8 Novembre 2018
Condividi su:
8 Novembre 2018

Amici 18: ecco la storia musicale di Giacomo Eva… direzione Amici o Sanremo Giovani?

Tra i talenti che si sono distinti ad Amici Casting c'è Giacomo Eva, cantautore attualmente candidato anche ad un posto a Sanremo Giovani.

Giacomo Eva
Condividi su:

Tra le voci che abbiamo ascoltato nei giorni scorsi ad Amici Casting c’è quella di Giacomo Eva, in arte Eva, giovane cantautore con alle spalle già alcune esperienze importanti come X Factor e il Premio Lunezia.

In attesa di scoprire se Giacomo riuscirà a superare anche il secondo step di audizioni (pare di sì secondo voci di corridoio che potrebbero essere attendibili dato che questa fase del programma è registrata) ripercorriamo la sua storia musicale.

GIACOMO EVA, LA STORIA

Giacomo è nato a Cosenza il 12 giugno del 1992. Si appassiona alla musica fin da ragazzino e inizia a studiare da autodidatta diversi strumenti musicali. Quello che preferisce su tutti è la chitarra (anche se ad Amici lo abbiamo visto cimentarsi con il pianoforte).

Il suo esordio presso il grande pubblico avviene nelle vesti di autore sul palco musicale più importante d’Italia, quello del Festival di Sanremo. Eva è infatti autore del brano Io non lo so cos’è l’amore portato in gara tra le nuove proposte da Rakele nel 2015. Il ragazzo firma anche un altro brano contenuto nell’album della cantante, Il Diavolo è gentile.

Successivamente è autore anche di alcuni brani del secondo disco dei Dear Jack, la band rivelazione di Amici di Maria De Filippi, Domani è un altro film Seconda parte.

Il suo battessimo del fuoco su un grande palco avviene nel 2015 quando prende parte a X Factor 9 riuscendo ad entrare nella squadra degli Under Uomini guidata da Mika. Qui a seguire un video riassunto del suo percorso nel talent show Sky.

 

Il 2016 è per Giacomo Eva un anno molto importante in quanto vince il Premio Lunezia tra le Nuove Proposte e proprio in quell’occasione incontra il suo attuale produttore (nonché Direttore Artistico proprio del Lunezia), Beppe Stanco.

Con Beppe il ragazzo entra in studio per incidere i suoi nuovi brani inediti presentandone uno tra i giovani del Festival di Sanremo 2018. Il brano viene selezionato nella rosa dei 60 finalisti ma non riesce ad arrivare sul palco dell’Ariston.

La scorsa settimana Eva è comparso ad Amici Casting dove ha presentato ai professori l’inedito Un Colpo. La canzone gli ha permesso di passare il turno portandosi a casa i complimenti di Rudy Zerbi.

Questa settimana abbiamo inoltre scoperto che il cantautore ha presentato in gara un brano per Sanremo Giovani 2018 rientrando tra i 69 finalisti scelti dalla commissione artistica di Claudio Baglioni (qui la lista completa).

Quindi al momento Giacomo Eva si trova di fronte a due grandi occasioni che potrebbero concretizzarsi. Quella di partecipare al Festival di Sanremo Giovani, e quella di entrare nella scuola di Amici di Maria De Filippi. Secondo i rumors che siamo riusciti a raccogliere però sembrerebbe che il ragazzo abbia ritirato la sua candidatura dalle selezioni di Sanremo per provare a portare avanti il percorso verso Amici 18. Riuscirà ad entrare nella scuola più ambita d’Italia?

Non ci resta che continuare a seguire il programma.