9 Novembre 2018
Condividi su:
9 Novembre 2018

Amici 18: ecco la storia di Daniel Piccirillo dai concorsi di bellezza a Tu si que vales

Tra le voci (e i volti) che si sono distinti ad Amici Casting fino ad oggi c'è quella del 17enne Daniel Piccirillo. Ecco la sua storia

Daniel Piccirillo
Condividi su:

Negli scorsi giorni ad Amici Casting abbiamo visto alcuni dei ragazzi che si stanno sottoponendo al giudizio dei professori di canto, Alex Britti, Rudy Zerbi e Stash, per conquistare un posto nella scuola di Amici di Maria De Filippi. Tra loro si è sicuramente distinto per giovane età e talento, nonché come possibile futuro idolo della ragazzine, Daniel P. ovvero Daniel Piccirillo.

Andiamo quindi a conoscere meglio questo promettente 17enne che sogna un posto ad Amici 18.

Daniel P. la storia prima di Amici

Daniel Piccirillo è nato a Napoli ma da qualche anno si è trasferito con la sua famiglia a Formia. A 15 anni viene notato per il suo viso angelico e per le doti canore e inizia a partecipare a concorsi locali di bellezza vincendo anche il titolo di Mister Penitro e la fascia di talento e bellezza di Castrocielo in provincia di Frosinone, riconoscimento che lo porta a conquistare la finale regionale campana del concorso Miss e Mister Europa in Tour.

In seguito inizia a partecipare a concorsi che mettano in risalto più le sue doti canore che l’aspetto fisico. Il ragazzo infatti scrive canzoni da quando aveva 13 anni. Fu un evento tragico, la morte del nonno, a spingerlo a cercare un modo per buttare fuori le proprie emozioni.

Daniel Piccirillo

Tra i concorsi a cui Daniel partecipa ci sono Voice of the World a Malta, Bled Golden Microphone in Slovenia e il Microfono d’oro a Minturno. Un’esperienza importante nel suo percorso è costituita dal Contest tv in onda su Gold Tv, Showcase. Daniel è il vincitore assoluto della manifestazione e viene definito dalla giuria formata dal Fabrizio Romagnoli (attore), Alessandra Alemanno (vocale coach) e da Aldo Buzzanca (attore), un animale da palcoscenico.

In seguito entra a far parte del gruppo Inedito italiano insieme ad altri 9 ragazzi (Michael Bonaffini, Alberto Giovinazzo, Marika Pellegrini, Elisa Pietrobono, Elisabetta Russo, Sofia Fazi, Francesca Russo, Angelica Buccoliero e Vanessa Masella), un collettivo di amici cantanti costituito nel 2016 da un’idea del cantautore e produttore Michele Bucci. Con loro pubblica il brano Fino a quando, una canzone che attacca l’attuale società che da poche attenzioni alle nuove generazioni. Il brano viene presentato in concorso ad Area Sanremo 2017.

A novembre del 2017 Daniel P. appare nella prima serata di Canale 5. Partecipa infatti a Tu si que vales con un suo brano inedito da lui scritto e composto, Perché siamo noi, presente anche negli store di musica digitale. Il brano è stato
brano registrato e arrangiato a Key Music con Edizioni MB music international). A seguire Daniel in questa nuova avventura è il musicista e cantautore Luigi Bollito, in arte Luis Navarro.

L’AVVENTURA DI DANIEL PICCIRILLO AD AMICI

Quest’anno partecipa alle audizioni di Amici di Maria De Filippi. Nella prima fase di selezione, quella delle leve, convince tutti e tre i professori cantando l’inedito Chiama me.

Nel secondo step Stash gli chiede di esibirsi su uno dei suoi brani inediti, Sembrano le tre. Rudy Zerbi e lo stesso Stash fanno notare al ragazzo che sembra molto sicuro di sé…

No aspetta, questa cosa la spiego un attimo perché non sono sicuro di me stesso ma sono sicuro della musica che faccio…

Quando Zerbi gli chiede se c’è qualcosa che lo mette in crisi Daniel risponde di no, almeno per quel riguarda Amici. Ad emozionarlo realmente è la musica, tipo ascoltare sua sorella che canta una sua canzone. Rudy gli chiede quindi di cantare La Musica non c’è di Coez.

Supera così il secondo step ed ora gli manca un solo passo per arrivare a coronare il suo sogno di vivere con la sua musica.