“Guai” di VASCO ROSSI liberamente ispirata a “Little Man” di GIANLUCA GRIGNANI?

grignani-vs-vasco

Che Vasco Rossi apprezzasse la musica di Gianluca Grignani è affar noto già dal lontano 1995, in quel di Vota la Voce, il Blasco, forse un po’ alticcio, ma in vino veritas, dichiarò:

Gianluca Grignani è molto bravo; lui vorrebbe sentirsi dire qualche volta anche di essere bravo ma tutti dicono di lui solo che è bello. Invece a me adesso dicono che sono bravo ma vorrei sentirmi dire qualche volta anche che sono bello!

Il siparietto fu davvero spassosissimo, ma in quel periodo Vasco non perdeva occasione per elargire lodi al giovane e bel cantautore milanese… qui le immagini di repertorio.

A qualcuno potrà sembrare incredibile, ma il talento di Grignani esplose all’improvviso. Il bello e dannato, quel ragazzo coi capelli lunghi che si ispirava a Lucio Battisti e amava Vasco e la sua musica. Ed ora? Pare proprio che Gianluca stia, in un certo senso, rendendo il favore ad uno dei suoi mentori musicali!

Adesso vi spiego bene.

Nel gennaio 1998 (stiamo parlando di preistoria per molti di voi, ma noi eravamo già grandi… Gianluca aveva 26 anni, Vasco 46 e, per la cronaca, io ne avevo appena fatti 22) Grignani pubblicò il suo terzo album, dopo il successo mondiale di Destinazione Paradiso (1995), lo spiazzante e punk La Fabbrica di Plastica (1996, ancora oggi il mio disco preferito). Campi di Popcorn rimane ancora oggi l’album più psichedelico della sua produzione.

La traccia numero 10 si intitola Little Man. Personalmente questa canzone non era la mia preferita dell’album, ma non siamo qui per dare giudizi, ma per ascoltarla. Quindi, prima di andare avanti, schiacciate play:

Visto che ci siete, schiacciate play anche su Guai di Vasco Rossi

 

Cosa notate? No no no, non mi riferisco al fatto che durano entrambe quattrominuti e diciotto secondi, chissà quante altre canzoni da quattrominutiediciottosecondi esistono  ancora! Intendo un’altra cosa… non serve ascoltare tutta la canzone per arrivarci, bastano i primi 10″ per notare una certa somiglianza tra i due intro…

Ora mi appello a voi orecchi fini, a voi intenditori di musica e uditi sopraffini: cosa ne pensate? Vasco ha scopiazzato da Gianluca Grignani oppure ha voluto celebrare i 20 anni di carriera di quello che, negli anni ’90, era il suo pupillo?

Vostra…
Mosca Tze Tze

  Sono una mosca. Sono una mosca che ronza sulla musica e sono qui per disturbare. Perché nella musica mica si possono fare solo complimenti… e perché l’ironia ci sta un po’ su tutto. Vivo a Milano da sempre, ma volo ronzando per tutto lo stivale… e pungo! Tze Tze
segui su: