VIDEOINTERVISTA a RED CANZIAN: “Sono un nonno rock completamente impazzito!”

Red Canzian

Qualche anno fa Enzo Tortora tornò in televisione pronunciando la famosa frase: “Dove eravamo rimasti?”. In qualche modo la celeberrima affermazione si potrebbe attribuire anche a Red Canzian che ha presentato il suo primo album da solista dopo lo scioglimento dei Pooh al The Yard di Milano, il locale che nel novembre del 2016 ospitò l’ultima conferenza stampa della storica band capitanata da Roby Facchinetti.

Red Canzian si mostra entusiasta e per nulla provato dalla settimana sanremese. E’ raggiante e felice di aver portato alla luce un album che si può definire come un riassunto di passioni, una somma delle esperienze artistiche passate rivestite a nuovo e impreziosite da testi scritti da grandi autori. Ermal Meta, Ivano Fossati, Enrico Ruggeri e Fabio Ilacqua sono alcuni dei nomi che hanno collaborato a Testimone del Tempo scrivendo i testi.

VIDEOINTERVISTA A RED CANZIAN

Red Canzian trasmette vita. Il suo sorriso è contagioso, così come la sua innata voglia di raccontare e raccontarsi. Ecco la nostra videointervista.

LE PAROLE DI RED CANZIAN IN CONFERENZA STAMPA

Red Canzian_Testimone del Tempo_b

Grazie a tutti e grazie di tutto! So che al Festival di Sanremo la mia canzone è diventata quasi un tormentone. Ne sono felice perchè la musica deve dare gioia e non solo preoccupazione.” dichiara Red, che prosegue parlando dell’album.

Testimone del Tempo è uno di quegli album che aspettano di essere tirati fuori. Inizialmente avevamo una rosa di canzone molto ampia tra cui scegliere. Sono soddisfatto del risultato anche perchè si tratta di un album suonato dall’inizio alla fine. Con mio figlio Phil e gli altri musicisti ci mettevamo in studio in cerchio e quando capivamo che eravamo pronti per registrare facevamo premere REC e via! Un album suonato ha di sicuto qualche imperfezione, ma questo è il bello! Devo dire che in questo disco c’è tutto!

Con questo disco voglio tracciare i quadri della mia vita e per farlo ho bisogno della mia famiglia. Loro sono con me in Tour. Mio figlio Phil è il direttore musicale del progetto, mentre mia figlia Chiara (già in gara a Sanremo 2009 ndr) si occupa del cori.

UNA RIPARTENZA

Questa è una ripartenza nella quale mi sono buttato con coraggio. Siamo ripartiti da qua, da dove abbiamo fatto l’ultima conferenza stampa con i Pooh. I Pooh come entità artistica non ci sono più. Noi ex Pooh ora siamo persone singole con sogni e progetti. Quella dei Pooh è una storia incredibile e irripetibile, ma è finita e ne sta iniziando un’altra. Sarà più breve e non so dire se avrà lo stesso successo, ma voglio sottolineare che questa è davvero una ripartenza.

Ci sono tanti orfani dei Pooh? Direi almeno 500’000, che sono colorro che nel 2016 sono stati a vedere i Pooh. Ci sono delle cose che fanno male, ma bisogna abituarsi.

Quanto scrivevo per i Pooh, scrivevo da Pooh. L’autore era quello che partoriva il pezzo, ma poi si lavorava tutti insieme. Ora vado a cercare gli stimoli che mi hanno fatto innamorare di questo mestiere.

IL FESTIVAL DI SANREMO DI RED CANZIAN

Non ho un buon ricordo del Festival 1990. Pipistrelli a parte (durante un’esibizione il batterista Stefano D’Orazio fece fuggire un pipistrello che si era posato sulla spalla di Red Canzian) c’era troppa tensione. Noi eravamo lì per vincere e non riuscii a vivere bene quel momento. Quest’anno è stato tutto diverso e il merito è di Claudio Baglioni. Non ho visto invidia, ma solo un gruppo di persone innamorate della musica. A Sanremo ho rivisto amici che non frequentavo da tempo, come per esempio Enzo Avitabile, o alcuni rapporti si sono creati proprio lì. Come per esempio con molti ragazzi giovani. E’ stato davvero un bel Festival e sono felice di averlo vissuto con serenità e consapevolezza.

GLI APPUNTAMENTI INSTORE DI RED CANZIAN

L’album Testimone del Tempo è uscito il 16 febbraio. Ecco gli appuntamenti in cui i fan potranno incontrare Red Canzian.

17 febbraio, al Mondadori Megastore di BOLOGNA (Via Massimo D’Azeglio 34/a – ore 18.00)
18 febbraio al Mondadori Bookstore di GENOVA (Via XX Settembre 210 – ore 15.00)
20 febbraio a La Feltrinelli di VERONA (ore 18.00)
21 febbraio al Mondadori Bookstore di PADOVA (Piazza Insurrezione 3 – ore 17.30)
22 febbraio al Centro Commerciale Orio Center di BERGAMO (ore 18.00)
24 febbraio al Centro Commerciale Il Faro di Giacciano con Baruchella – ROVIGO (ore 17.00)
26 febbraio al Mondadori Megastore di TORINO (Via Monte di Pietà 2 ang. Via Roma – ore 18.00)
28 febbraio alla Discoteca Laziale di ROMA (via Giovanni Giolitti, 263 – ore 17.00)
3 marzo al Centro Commerciale Centrum di BOLZANO (ore 17.00)
8 marzo alla Galleria del Disco di FIRENZE (Piazza della Stazione – ore 18.30)
11 marzo al Centro Commerciale Porto Grande di San Benedetto del Tronto – ASCOLI PICENO (ore 17.00)
25 marzo al Centro Commerciale Emisfero di Silea – TREVISO (ore 16.30).

Il calendario instore è in costante aggiornamento e verranno aggiunte altre date nel resto dell’Italia.

IL TOUR DI RED CANZIAN

Red Canzian Orologio

Non vedo l’ora di iniziare! Sarà uno spettacolo in due tempi e in totale canterò 40 canzoni. Racconterò la storia della musica partendo dalla prima canzone che ascoltai alla radio 60 anni fa. Si trattava di Tutti Frutti e da lì vi guiderò in un viaggio nel quale non mancheranno i grandi della musica internazionale e italiana.
Questi concerti saranno dedicati anche ai giovani. Per loro sarà un modo di ascoltare il racconto di un periodo che ha cambiato il mondo. Anche se ha fallito è rimasto dentro di me.
Musicalmente occhio di riguardo lo darò al prog e, per esempio, ai Pink Floyd. Canterò solo alcune canzoni dei Pooh, perchè quelli sono brani che hanno senso solo se cantati tutti insieme.

Ecco le date confermate:

4 maggio – Gran Teatro Geox di PADOVA
5 maggio – Gran Teatro Morato di BRESCIA
7 maggio – Teatro Nuovo Giovanni da Udine di UDINE
9 maggio – Teatro Creberg di BERGAMO
12 maggio – Teatro Colosseo di TORINO
13 maggio – Teatro Openjobmetis di VARESE
16 maggio – Teatro Augusteo di NAPOLI
18 maggio – Teatro Verdi di FIRENZE
19 maggio – Teatro Lyrick di ASSISI
20 maggio – Auditorium Parco della Musica di ROMA
22 maggio – Teatro Metropolitan di CATANIA
23 maggio – Teatro Golden di PALERMO
25 maggio – Teatro Team di BARI
27 maggio – Teatro degli Arcimboldi di MILANO

Il Tour di Red Canzian è prodotto da F&P Group.

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO

Foto di Alessandro Carlozzo

 


 

  Musicista, speaker e direttore artistico di Radio Due Laghi e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali