SOGNANDO SANREMO: intervista ai MUSICOMIO

Image-1

Incontriamo un’altro gruppo che venerdì 27 novembre, durante la diretta Tv realizzata ad hoc da Carlo Conti, scoprirà se potrà proseguire la propria avventura entrando nel cast dell’edizione 2016 del Festival di Sanremo. Nel corso della serata assisteremo alla selezione dei 6 nomi in arrivo dal circuito legato all’organizzazione del Festival e alla proclamazione dei 2 nomi scelti tra gli 8 vincitori di Area Sanremo.

Proprio tra i vincitori di Area Sanremo 2015 troviamo i Musicomio.

Un gruppo musicale che in realtà è la costola di una Factory pugliese nata come laboratorio musicale dove far incontrare stili e talenti differenti. I Musicomio si presentano alla selezione con un pezzo ispirato a recenti fatti di cronaca con i drammatici risvolti degli sbarchi dei migranti, che vuol’essere un inno alla pace e alla fratellanza.

Conosciamoli meglio in quest’intervista.

musicomio

INTERVISTA ai MUSICOMIO

Mi parlate della canzone con la quale avete vinto Area sanremo e potreste entrare in gara a Sanremo Giovani 2016?

La canzone racconta un pò un sogno che forse non vedremo mai realizzato, Come un miracolo,  quello di riuscire a vedere la fratellanza tra i popoli e la pace nel mondo e anche poter ospitare nella propria terra altre razze senza doversi giustificare o creare attriti stupidi e inutili

Chi l’ha scritta?

Da noi la regola è un po speciale siamo una factory in tutto e per tutto c’è un idea che nasce e si porta avanti tutto insieme con i consigli di tutti, frase per frase, nota per nota quindi si può dire che la canzone è scritta dai Musikomio… certamente c’è chi è più portato come Vito Coccia, Miriana Fabozzi, Chechito Occulto… Una grande mano è arrivata anche da Mario Pio Coda che fa parte della factory …tutti mettono del proprio con la supervisione dei più esperti.

Com è nata la canzone?

Nasce in una notte dopo aver visto e sentito la notizia dei nuovi sbarchi dov’è questa volta a rimetterci la pelle ci sono stati diversi bambini, addirittura fotografati e fatti vedere nei servizi… con molta tristezza mentre si parlava di questo, Mario Pio Coda si siede al pianoforte e comincia a suonare e da lì tutto il resto…

Mi raccontate cosa racchiude la clip realizzata per presentare il brano sul portale Rai?

In verità abbiamo avuto poco tempo per girare il video la Rai ci mando un mail e in 48ore dovevamo chiudere il filmato ….solo grazie al lavoro splendido e la professionalità di Vincenzo Romagnoli anche lui un Musicomio siamo riusciti a realizzare un video clip che racconta il nostro andare incontro al prossimo dandogli il benvenuto in riva al mare

MUSICOMIO – COME UN MIRACOLO – VIDEO

Conoscete qualcuno degli altri candidati?

Certo ci conosciamo tutti e l’uno vale l’altro, siamo stati qui più di un mese vivendo insieme sensazioni emozioni gioie dolori alla fine per noi il concetto di musica e unione ed è quello che impariamo tutti i giorni nella nostra factory.

Se dovessi scegliere un brano non tuo quale canzone sceglieresti?

Ci verrebbe di dirti Uno su mille, ma non possiamo non citare il nostro grande maestro che ci accolto sotto LE sue ALI… ridono (ndr) quindi vi viene in mente Io Camminerò, che sta diventando la nostra colonna sonora (il riferimento è a Fausto Leali, che ha inaugurato la factory Musikomio nel maggio 2015 ndr).

Qual è il ricordo più forte dell’esperienza vissuta ad Area Sanremo?

Come dicevamo prima aver vissuto tutte le sensazioni belle e brutte con tanti artisti che vivono come noi tutti i giorni di musica e aver avuto l’onore di ascoltare consigli e lezioni da grandi come Ivano Fossati, stefano senardi, Mauro Pagani, Massimo Cotto etc… gente vera con tanta esperienza ed energia da vendere.

Vi ringrazio per la disponibilità e vi lascio alle prove…

Grazie ancora a voi e speriamo di salire sul palco dell’Ariston per poter far capire a tutti quello che davvero possiamo dare alla musica italiana.

CHI SONO I MUSICOMIO

Musicomio è un gruppo foggiano, nato come progetto parallelo alla factory artistica Musikomio (neonato laboratorio musicale sviluppato su 350 mq). La band che si è presentata a sanremo con un brano realizzato con il contributo dell’intera Factory è composto da Vito Coccia, Checco Chechito, Rossella Coccia e Miriana Fabozzi che danno insieme vita ad un contrasto di generi tra il rap e la migliore tradizione pop.

Foto: Profilo Facebook del gruppo.

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: