Intervista SOGNANDO SANREMO: i LOREN

sognando_sanremo_loren

Prosegue  la serie  di interviste con alcuni dei cantanti che si giocano un posto nella sezione giovani del Festival di Sanremo scelti tra i 40 finalisti di Area Sanremo e i 60 finalisti del regolamento Rai. Vi ricordiamo che sei degli otto posti saranno assegnati dalla Commissione Rai entro il 3 dicembre (le selezioni si svolgeranno il 1° dicembre), i restanti due verranno selezioni il 4 dicembre tra gli otto vincitori di Area Sanremo. Sei domande dirette, le stesse per tutti i candidati per scoprire qualcosa di più sul loro mondo e sui loro sogni.

Siamo lieti di ospitare la band dei Loren.

Band romana, nasce nell’estate del 2009. Nel maggio 2010 vincono il contest per L’Heineken jammin festival e il 3 luglio si esibiscono sul “second stage” presso il parco S.Giuliano di Mestre nella serata degli Aerosmith.Dal 22 maggio MTV sceglie i Loren come band del mese, e il video di “Riflettimi” entra in alta rotazione tv su MTV MUSIC. L’11 giugno la band è ospite del programma MTV HIT LIST ITALIA. Il 1 luglio 2011 i Loren calcano il palco degli MTV DAYS a Torino insieme ai più grandi nomi della musica italiana (Subsonica, Caparezza, etc…). Il 19 Luglio suonano insieme ai Marlene Kuntz per il festival “Roma incontra il mondo”. Aprono poi alcune date del tour de La Fame Di Camilla. A settembre 2011 vengono scelti da MTV Latin America per far parte della colonna sonora della novela “Popland” che verrà trasmessa in tutto il mondo. La band viene invitata dai Rezophonic a suonare dal vivo negli eventi del progetto. A maggio 2012 i Loren firmano il primo contratto discografico con Sony Music Italy. A maggio 2013 la band entra finalmente in studio con Roberto Vernetti che curerà la produzione artistica dell’intero album.

 LOREN-1

INTERVISTA AI LOREN

Con quale spirito affrontate quest’ultima selezione che ti separa dal palco di Sanremo? Cosa potrebbe darvi quel palco?

Con grande energia. Le grandi occasioni sono tali quando rimettono in gioco le tue speranze e ambizioni. Se l’ultima selezione verso il festival crea certe emozioni, chissà cosa potrebbe generare scoprire di finire su quel palco.

Come si chiama e di cosa parla il vostro brano di Sanremo? Chi lo ha scritto?

Il Brano s’intitola “Chimica  e parla di un’attrazione viscerale, passionale ed emotiva verso un’altra persona. Spesso veniamo colti da sentimenti che generano una determinata “chimica” e che portano ad avvicinarsi ma poi, nel mescolare la vera essenza di ciò che sono realmente i singoli oltre la percezione apparente, può derivarne un risultato tutt’altro che positivo. Risultato che in ogni caso non ci fa smettere di provare e riprovare a mescolarsi ancora una volta. Per noi un’attrazione istintiva con delle conseguenze può essere intesa più genericamente anche al di fuori di due persone, ad esempio può essere riferita ad abitudini o volontà di seguire l’istinto, scoprendo poi di aver fallito miseramente, senza riuscire ad evitare di ricommettere lo stesso errore. Il brano è stato scritto da Fabrizio Martorelli (voce) ed Antonio Filippelli (autore che ha scritto per Chiara Galiazzo e Francesco Renga ).  L’arrangiamento è stato curato poi da tutta la band insieme al produttore artistico Roberto Vernetti.

Se anche per i Giovani ci fosse la possibilità di duettare con qualcuno come avviene il venerdì per i big, chi portereste con voi su quel palco?

Porteremmo Albano e Romina rigorosamente insieme! Una buona idea potrebbe essere portare anche Sofia “Loren .

Conoscete qualcuno degli altri candidati? se sì, chi ritrovereste con piacere sul palco dell’Ariston?

Conosciamo Ermal Meta, con il quale abbiamo avuto modo di condividere il palco in qualche club e con il quale abbiamo anche avuto il piacere di collaborare in fase di scrittura in studio.  Ci farebbe piacere rincontrarlo lì su, poiché è stato una preziosa fonte di consigli per noi e perché è esaltante vederlo lavorare in studio. Sicuramente avrebbe qualche trucchetto in più da svelarci anche per affrontare il palco dell’Ariston…

Tra i giovani che sono passati negli ultimi 10 anni al Festival chi vi è rimasto nel cuore?

Proprio 10 anni fa su quel palco tra i giovani c’erano i Negramaro con “Mentre tutto scorre, i Loren non esistevano ancora ma qualcuno di noi con la sua prima band suonava la loro cover nei pub di Roma. Senz’altro loro ci sono rimasti nel cuore.

Come passerete la sera prima dell’audizione del 1° dicembre?

Cercheremo di creare un clima rilassato e gasato allo stesso tempo. Quando siamo insieme noi quattro non abbiamo grosse difficoltà nel riuscirci. Di sicuro partiremo andandocene a cena fuori…

ASCOLTA CHIMICA il brano presentato dai LOREN a Sanremo

  Classe 1983, piemontese, su AllMusicItalia per fondere finalmente passione ed esperienze maturate nella musica e nella scrittura, con l’obbiettivo di creare un racconto che possa portare un punto di vista originale su quanto presente nel panorama musicale del nostro paese. Il tutto armato di curiosità, in particolar modo nei confronti dei mille sorprendenti volti offerti dalla musica emergente italiana.
segui su: