Concerto Primo Maggio 2018: interviste a DARDUST, CANOVA, GAZZELLE, MIRKOEILCANE, GALEFFI e WRONGONYOU

Concerto Primo Maggio 2018

Mai come quest’anno il Concerto Primo Maggio 2018 ha rispecchiato la nuova scena pop, indie, cantautorale ed elettronica che avanza. Nel cast, molto variegato nei generi, hanno trovato spazio infatti anche alcuni dei nuovi talenti musicali più amati del momento come i Canova, Gazzelle, Mirkoeilcane, Wrongonyou e Dardust.

All Music Italia, presente nel backstage della manifestazione ha realizzato diverse video interviste che trovate oggi online sul nostro sito.

WRONGONYOU

Wrongonyou è lo pseudonimo di Marco Zitelli, giovane musicista romano classe 1990 innamorato del folk (uno dei suoi miti è Justin Vernon). Nel 2016 ha firmato un contratto con Carosello Records e ha pubblicato il disco Rebirth di cui vi abbiamo parlato qui.

GAZZELLE

Una delle rivelazioni musicali dell’ultimo periodo Gazzelle fino inizialmente non mostrava il suo viso in pubblico per poi uscire allo scoperto. A dicembre del 2016 ha esordito con il singolo Quella per te a cui hanno fatto seguito NMRPM, Zucchero Filato e Non sei tu. A marzo del 2017 ha pubblicato il suo primo album, Superbattito, con Maciste dischi.

DARDUST

La carriera di Dardust viaggia su due binari paralleli infatti, con il suo vero nome, Dario Faini, è uno degli autori più quotati della scena pop italiana autore di canzoni per Renga, Fragola, Michielin, Emma, Fabri Fibra, Levante, Nina Zilli, Elodie, Giusy Ferreri, Noemi, Alessandra Amoroso e molti altri ancora. Faini è attivo anche come produttore con la band dei La Rua.

Nel 2014 Dario forma un ensemble chiamato Dardust primo progetto italiano che unisce la musica strumentale e il mondo minimalista pianistico ai suoni moderni e contemporanei dell’elettronica di matrice nord europea. Di lui vi abbiamo parlato spesso (qui la recensione del suo Birth).

Attualmente Dardust ha pubblicato 7 e Birth, primi due capitoli di una trilogia che percorre l’asse geografico Berlno, Reykjavík e Londra, le tre città ispiratrici dell’immaginario musicale di Dario. La sua ultima uscita risale proprio a ieri ed è il singolo Sublime (lo trovate qui). Al primo maggio si è esibito in coppia con Joan Thiele.

CANOVA

Tra le migliori band del panorama musicale italiano i milanesi Canova sono esplosi nel 2015 grazie al singolo Expo.
Formati da Matteo Mobrici, Fabio Brando, Federico Laidlaw e Gabriele Prina. Il loro album d’esordio si intitola Avete ragione tutti ed è uscito nel 2016.

MIRKOEILCANE

E´stato tra le rivelazione dell’ultimo Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte ed è riuscito ad accumulare premi su premi… Premio “Sergio Bardotti” Per Il Miglior Testo, il secondo posto tra le nuove proposte, il premio della critica “Mia Martini”, Premio “Enzo Iannacci” di Nuovoimaie e la Targa Pmi (Produttori Musicali Indipendenti).

In passato inoltre aveva già conquistato il Premio Bindi e Musicultura. Il 13 aprile ha lanciato il nuovo singolo, Gusti, e dal 4 maggio sarà in tour in tutta Italia.

GALEFFI

Galeffi cantautore romano è attivo nella scena musicale da meno di un anno. Ha iniziato la sua carriera scrivendo in inglese per poi spostarsi sull’italiano.

Il suo singolo d’esordio si intitola Occhiaie e, grazie ad una delle etichette più attive del momento, la Maciste Dischi (dietro anche ai progetti di Gazzelle e Canova), pubblica prima il singolo Polistirolo quindi il suo album d’esordio, Scudetto. Alla produzione Alessandro Forte e Federico Nardelli.

 

 

  
segui su: