7 Maggio 2026
di Caporedattore
Condividi su:
7 Maggio 2026

Ligabue inaugura l’Unipol Dome e chiude la prima fase del tour 2026

Il concerto del 6 maggio all’Unipol Dome chiude la prima fase del tour 2026 di Ligabue prima degli stadi italiani.

Luciano Ligabue in concerto durante il tour europeo 2026 a Barcellona
Condividi su:

Luciano Ligabue ha aperto la fase italiana del tour 2026 con il concerto evento del 6 maggio all’Unipol Dome di Milano. La prima notte – Music Opening Ceremony ha inaugurato la nuova arena di Santa Giulia dopo le prime date europee di Certe notti in Europa.

Questo articolo chiude il primo ciclo del tour 2026 di Ligabue, dedicato alla partenza europea e alla data speciale di Milano. La fase negli stadi avrà un nuovo aggiornamento dedicato in vista degli appuntamenti di giugno.

Aggiornato al 6 maggio 2026 con la scaletta del concerto all’Unipol Dome di Milano.

Ligabue tour 2026: le date del primo ciclo

Certe notti in Europa

  • 1 maggio 2026 – Barcellona – Razzmatazz (sold out)
  • 2 maggio 2026 – Madrid – Sala Riviera (sold out)
  • 8 maggio 2026 – Parigi – Olympia
  • 9 maggio 2026 – Londra – O2 Shepherd’s Bush (sold out)
  • 11 maggio 2026 – Utrecht – TivoliVredenburg
  • 12 maggio 2026 – Bruxelles – Cirque Royal
  • 14 maggio 2026 – Lussemburgo – Rockhal
  • 16 maggio 2026 – Zurigo – The Hall

Evento speciale

  • 6 maggio 2026 – Milano – Unipol Dome – La prima notte – Music Opening Ceremony (sold out)

Ligabue all’Unipol Dome di Milano

Con La prima notte – Music Opening Ceremony, Ligabue è stato il primo artista a esibirsi all’Unipol Dome, la nuova venue live nel quartiere Santa Giulia.

Il concerto si inserisce nel percorso legato ai trent’anni di Certe notti e dell’album Buon compleanno Elvis, insieme al ventennale del primo Campovolo.

La serata milanese ha avuto una scaletta diversa da quella delle prime date europee, con ospiti e momenti costruiti per l’inaugurazione della nuova arena.

Il concerto del 6 maggio ha registrato il sold out con 16.000 spettatori presenti all’Unipol Dome per il primo live ufficiale della nuova arena milanese.

Per la serata inaugurale, Ligabue ha portato sul palco anche Emma, Giuliano Sangiorgi e Luca Carboni, protagonisti di tre duetti durante Quella che non sei, Vivo morto o X e Sogni di Rock’n’Roll.

Ad accompagnare il Liga durante il concerto sono stati Fede Poggipollini, Max Cottafavi, Mel Previte, Niccolò Bossini, Luciano Luisi, Davide Pezzin e Lenny Ligabue.

La scaletta del concerto di Ligabue all’Unipol Dome

Durante la tappa milanese del 6 maggio 2026, Luciano Ligabue ha eseguito i seguenti brani.

  • Balliamo sul mondo
  • Marlon Brando è sempre lui
  • Sarà un bel souvenir
  • Ti sento
  • L’odore del sesso
  • Vivo morto o X (con Giuliano Sangiorgi)
  • Voglio volere
  • Lambrusco e pop corn
  • I ragazzi sono in giro
  • Una vita da mediano
  • Nessuno è di qualcuno
  • Eri bellissima
  • Questa è la mia vita
  • Sogni di R’n’R (con Luca Carboni)
  • Sulla mia strada
  • Non è tempo per noi
  • Piccola stella senza cielo
  • Leggero
  • Quella che non sei (con Emma)
  • Happy Hour
  • Tra palco e realtà
  • Urlando contro il cielo
  • Certe notti

Nel corso della serata è intervenuta anche Fiorella Mannoia per annunciare il ritorno di Una Nessuna Centomila. Qui l’approfondimento dedicato al nuovo evento e al brano inedito Nessuno è di qualcuno: Ligabue, Fiorella Mannoia e il ritorno di Una Nessuna Centomila.

La scaletta potrebbe variare nelle prossime date del tour.

Il tour di Ligabue prosegue negli stadi

Dopo la chiusura della fase europea, Ligabue porterà La notte di Certe notti negli stadi italiani. La nuova fase partirà il 5 giugno con la data zero di Bibione e proseguirà a Roma, Torino e Milano.

  • 5 giugno 2026 – Bibione – Stadio Comunale (data zero)
  • 12 giugno 2026 – Roma – Stadio Olimpico
  • 17 giugno 2026 – Torino – Allianz Stadium
  • 20 giugno 2026 – Milano – Stadio San Siro (sold out)

Da settembre il tour entrerà poi nella fase finale nei palasport italiani, con partenza dall’Arena di Verona e chiusura il 24 ottobre all’Unipol Dome di Milano.

Biglietti e prevendite

I biglietti per le prossime date del tour 2026 sono disponibili su TicketOne e nei circuiti di vendita autorizzati.

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI