4 Aprile 2018
Condividi su:
4 Aprile 2018

TIZIANO FERRO, SALMO, SFERA EBBASTA, VASCO ROSSI, COEZ, GHALI, AMOROSO… gli album del 2017 (e non solo) che resistono in classifica

Prendiamo sotto esame la classifica FIMI per scoprire quali sono gli album che resistono da più tempo in classifica. Da Tiziano Ferro a Ghali

Condividi su:

All Music Italia ha deciso di dare uno sguardo alla classifica di vendita degli album di Top of the Music di FIMI/GfK controllando le settimane in classifica degli album presenti nella Top 100 per andare scoprire quali sono i dischi usciti nel 2017 (e in qualche caso anche prima) che continuano a resistere nella classifica dei dischi più venduti… da Sfera Ebbasta a Tiziano Ferro.

Una premesse è doverosa, in questo il mercato discografico vive una profonda crisi, streaming a parte, e le copie vendute dei dischi al di fuori della Top 20, pur variando di settimana in settimana, sono spesso davvero poche. Si basti pensare che in alcune settimane 300 copie vendute bastano ampiamente per entrare nella Top 20 della classifica. Ovviamente le classifiche dei dischi in digitale non fanno eccezioni e, spesso, a risollevare la sorte di alcuni album, sopratutto di quelli appartenenti al mondo del rap, è proprio lo streaming che, ricordiamo, conta nel venduto solo se effettuato da utenti premium (quindi a pagamento).

Detto questo, al di là del numero di copie vendute, ci sono degli album che continuano comunque a resistere nella Top 100 dei dischi più venduti stilata dalla FIMI nonostante il passare del tempo, mentre per esempio molti dei recenti dischi usciti dopo Sanremo 2018 sono già fuori classifica. Andiamo a scoprire chi sono questi “affezionati” presenti in classifica da almeno 40 settimane, quindi quasi un anno.

I “PURI”, GLI ALBUM SENZA RISTAMPE O NUOVE EDIZIONI

Partiamo da quegli artisti che rimangono in classifica senza dover ricorrere a nuove edizioni del proprio disco, edizioni che quasi sempre (nonostante spesso cambi in parte il titolo) vengono conteggiate dalla FIMI come un unico album.

Tra i “puri” annoveriamo in primis il re della trap, Sfera Ebbasta, che con il suo primo album pubblicato con una major, la Universal Music Italia, si trova al momento alla #49 con ben 81 settimane consecutive in classifica.

L’album Sfera Ebbasta è uscito il 9 settembre del 2016 ed ha raggiunto la certificazione disco di platino (già superata dal nuovo progetto discografico, Rockstar, che ha superato ampiamente il doppio disco di platino e si avvia verso il terzo).

Lo segue un gigante della musica italiana, il rocker Vasco Rossi che con il suo Vascononstop, nonostante si parli dell’ennesima raccolta (anche se in questo caso definirla “definitiva” è dire poco) uscita a novembre del 2016 e certificato quattro volte disco di platino, troviamo alla #49 della classifica a 72 settimane dall’uscita. Anche in questo caso si tratta di un album pubblicato da Universal Music Italia.

Li seguono a debita distanza il cantautore rivelazione del momento, Coez, che con il suo Faccio un casino, uscito a maggio del 2017 e certificato doppio platino, è presente in classifica alla #22 dopo 47 settimane, e Ghali che con il disco di debutto Album (anch’esso certificato doppio platino) è ancora presente in Top 20 dopo 44 settimane.

I “RITORNATI” IN UNA NUOVA VESTE

Passiamo quindi ai dischi che resistono in classifica senza esserne mai uscita ma grazie alla pubblicazione di una nuova versione dello stesso disco con canzoni e contenuti aggiuntivi.

In questo caso il record va a Tiziano Ferro presente in Top 100 con ben due dischi.
Quello con il risultato più importante è sicuramente il primo Greatest Hits del cantautore di Latina, TZN – The Best of Tiziano Ferro.
Questa monumentale raccolta contenente ben 61 canzoni uscì il 25 novembre del 2014, quasi 4 quattro anni fa.

Esattamente un anno dopo il disco è tornato nei negozi in una versione ancora più ricca intitolata TZN – The Best of Tiziano Ferro – Lo Stadio Tour 2015 Edition. In totale questo album certificato con ben 8 dischi di platino, è presente in classifica da 174 settimane e al momento è posizionato alla posizione numero #51.

Tiziano come dicevamo è presente in questa classifica anche con l’ultimo album di inediti, Il Mestiere della vita, uscito il 2 dicembre del 2016 e ristampato nella versione Il Mestiere della vita Urban vs Acoustic il 10 di novembre del 2017. Questo disco che ha collezionato ben 5 dischi di platino resiste in classifica da 69 settimane e questa settimana occupa la posizione numero #78 della classifica.

In mezzo a questi due dischi di colloca il profeta del Rap, Salmo, che con Hellvisback, album uscito nei negozi il 5 febbraio del 2016 con Sony Music Italia, e ristampato il 25 novembre dello stesso anno con il titolo Hellvisback Platinum edition  è presente in classifica da 112 settimane e occupa la numero #59. Il disco è stato certificato doppio disco di platino.

Altro disco rap, questa volta di coppia, che è presente in classifica da ben 92 settimane è Santeria di Marracash & Guè Pequeno. L’album è arrivato nei negozi nel mese di giugno del 2016 ed è stato ristampato con la Voodoo Edition il 2 dicembre dello stesso Anno. Certificato disco di platino l’album è presente in classifica al momento alla numero #82.

Sono 74 invece le settimane in classifica di una delle regine del pop italiano, Giorgia. Il suo Oronero è uscito ad ottobre del 2016 ed è tornato nei negozi nella veste Oronero Live a gennaio di quest’anno e attualmente è presente alla posizione numero #44. Il disco ha ottenuto la certificazione disco di platino e sembra sia ormai prossimo a quella di doppio platino.

Il disco che li segue, Comunisti col Rolex, ha meno settimane di presenza in classifica essendo uscito a gennaio del 2017, per poi essere ristampato a novembre dello stesso anno con il sottotitolo aggiuntivo di Multiplatinum Edition, ma a differenza dei dischi precedenti ha venduto molte più copie. Il disco che vede per la prima volta insieme J-Ax & Fedez infatti è stato certificato tre volte disco di platino. Le settimane in classifica sono 62 e in questo momento l’album è appena fuori dalla Top 50, alla numero #56 per l’esattezza.

A seguirli è l’unico disco uscito di un artista che ha partecipato al Festival di Sanremo. Si tratta ovviamente di Ermal Meta che, dopo aver gareggiato nella riviera ligure nel 2017, ha dato alle stampa l’album Vietato morire a febbraio per poi ristamparlo in una versione deluxe a novembre. L’album è certificato disco di platino ed è presente nella Top 100 da #59 settimane ed attualmente occupa la posizione #88.

Sopra le 50 settimane di permanenza, per la precisione 51, anche Fabri Fibra con Fenomeno. L’album attualmente in posizione #68 è uscito ad aprile del 2017 ed è tornato nei negozi con la Masterchef Edition nel mese di novembre. Il disco ha conquistato due platini.

MENZIONI D’ONORE

Ci sono altri due album che meritano di essere citati per longevità. Il primo è quello che ha visto tornare a cantare insieme la coppia formata da Mina e Adriano Celentano, Le Migliori. Il disco è uscito a novembre del 2016 ed è stato ristampato nella versione Tutte le migliori a dicembre del 2017. Il cambio titolo in questo caso probabilmente ha influito per la FIMI che lo segnala come presente in classifica alla numero #25 da solo 12 settimane ma l’album, certificato con ben 7 dischi di platino, in realtà non ha mai abbandonato la Top 100 se si considerano le due versioni come un unico disco.

La seconda menzione d’onore spetta ad Alessandra Amoroso che, con l’album che ha segnato per lei l’inizio di una nuova era artistica, Vivere a colori, ha conquistato due dischi di platino e nei due anni e tre mesi passati dall’uscita avvenuta a gennaio del 2016, ha lasciato la Top 100 per al massimo due volte per poi rientrare. Al momento il disco è presente alla numero #87.
Da segnalare che ben 3 dischi di questa classifica sono di etichetta indipendenti, ovvero quelli di Ghali, Coez ed Ermal Meta.


In Copertina

Anteprima Video: Enea Vlad, in "Astronauti" un atterraggio alieno per ristabilire la connessione

Solitudine e smarrimento contrapposti ad incontro e connessione sono gli elementi cardine di un video quanto mai attuale girato da Giorgio Gabe.

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Dopo il live dei Nomadi è stata annunciata l'intenzione di ripartire anche con altri concerti in Veneto.

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Irama, Michele Bravi, The Kolors e Alessio Gaudino, vota chi merita di vincere la maratona musicale di Canale 5.

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

L'ultima classifica Spotify del mese di maggio premia il nuovo brano di Drefgold e Sfera Ebbasta nella Top 20 ed Emanuele Aloia nella Viral.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Perturbazione: “(dis)amore, un disco in cui ognuno può metterci il proprio vissuto”

E' uscito il nuovo album dei Perturbazione (dis)amore. Ecco l'intervista di presentazione del progetto con il cantante Tommaso Cerasuolo.

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Dani Faiv. “Se all'odio rispondi con 'scusa' spiazzi a prescindere!”

Il 29 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo album di Dani Faiv Scusate se esistiamo, disco che può essere considerato come la prova di maturità del rapper.

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Concerti 2020. Il Veneto, guidato dal Governato Luca Zaia, riparte ufficialmente con la musica live. Dal concerto dei Nomadi ad una rassegna musicale al Castello di Villafranca.È infatti notizia del 31 maggio che a Villafranca, in Veneto, la musica live non si ferma e così la musica del Castello per cui di sta preparando una...

News

Dardust live il 3 giugno in diretta streaming dall'area archeologica La Cuma

Dardust live dall'area archeologica La Cuma di Monte Rinaldo in provincia di Fermo. .

Vittorio Grigolo: il 2 giugno in diretta televisiva l'interpretazione de “Il Canto degli Italiani”

Il tenore Vittorio Grigolo sarà protagonosta di una speciale esibizione in diretta televisiva. Proporrà "Il Canto degli Italiani" di Goffredo Mameli e Michele Novaro.

Musicultura e Rai Radio 1: in diretta i finalisti della XXXI edizione del Festival

Sabato 6 e domenica 7 luglio Rai Radio 1 manderà in onda in diretta da Macerata le esibizioni dei 16 finalisti della XXXI edizione di Musicultura.

Davide Merlini: dal 5 giugno la ballata autobiografica “E' Tardi Rimani”

Sarà disponibile dal 5 giugno il nuovo singolo di Davide Merlini E’ tardi rimani. Atteso ritorno dell'artista noto per il musical Romeo e Giulietta Ama e Cambia il Mondo.

Nina Zilli torna con "Schiacciacuore" e duetta con Nitro

Dopo le collaborazioni con Giuliano Palma e J-Ax la Zilli sceglie il rapper più "crudo" del panorama italiano.

Francesco Gabbani torna con un singolo irresistibile per l'estate, "Il sudore ci appiccica" (testo e audio)

Un'ironica invettiva contro l'individualismo con il sudore che diventa "siero"della condivisione collettiva.

Elisa veste di elettronica Mare Mare di Luca Carboni per I Love My Radio

Elisa reinterpreta Mare Mare, il successo anni '90 di Luca Carboni, per il progetto I love my radio.Elisa festeggia i 45 anni del sistema radio.

Rocco Hunt: in arrivo il singolo “Sultant’a Mia” per celebrare un anno d'oro

In arrivo il nuovo singolo del rapper W"Sultant’a Mia", che celebra un anno d'oro culminato con il successo dell'album "Libertà".

Matteo Bocelli per Disney: fuori “Can You Feel The Love Tonight” tratto da “Il Re Leone”

E' uscito in tutto il mondo il brano “Can You Feel The Love Tonight” interpretato da Matteo Bocelli, primo estratto della raccolta Disney Goes Classical.

Tony Maiello con il brano "Non fa mai male" presenta il suo alter ego Majello

Il cantante lancia il suo nuovo progetto musicale all'insegna della libertà d'espressione e della voglia di divertirsi.

L'etichetta Asian Fake con il disco "Hanami - Finalmente Fiori" sperimenta nuovi modi di talent-scouting

Il disco contiene 13 tracce inedite di artisti emergenti, selezionate tra i brani arrivati a seguito di una "call to action" lanciata tramite il profilo Instagram dell'etichetta.

Luna feat. Valerio Mazzei: fuori la ballata “Mi dispiace tanto” (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Luna "Mi Dispiace Tanto". Per l'occasione l'artista sarda ha scelto di collaborare con la star del web Valerio Mazzei.

Torna Andrea Nardinocchi e con il nuovo album ci consegna una lezione di musica e stile

Il terzo album dell'artista e Producer bolognese è prodotto dai Mamakass ed esce per luovo / Artisti First.

Nomadi: la band di Beppe Carletti è la prima a ripartire. L'11 luglio in concerto nel Veneto

A seguito delle dichiarazioni del Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, i concerti stanno per ripartire. Primo appuntamento l'11 luglio con i Nomadi.

Michele Bravi ringrazia Maria De Filippi ad Amici Speciali: "Sei stata la prima a chiedermi di cantare..."

Ecco le parole che i due, in diretta televisiva, si sono scambiati.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Sondaggi

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Tia Airoldi: "Isn't it Fine" è il nuovo brano che anticipa l'album

Monteiro: un incontro che si trasforma in una storia speciale nel singolo “Tulipani”

Anteprima Video: Enea Vlad, in "Astronauti" un atterraggio alieno per ristabilire la connessione

Dandy Turner: fuori il nuovo singolo “C'era una volta”, una ballata elettronica

Giorgieness torna con "Maledetta", che anticipa il nuovo album

Masamasa: una sincera dichiarazione d'amore nel singolo “Non lo farei mai”

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Luna Intervista Diretta Instagram

Bugo Intervista Diretta Instagram

Sergio Sylvestre Intervista Story Of My Life

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Fasma Intervista Diretta Instagram

Enrico Nigiotti Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti