2 Marzo 2020
Condividi su:
2 Marzo 2020

Tu sei Fasma: il manifesto artistico di Fasma analizzato dal nostro Prof di latino

Il ragazzo non lo sa, ma lui ha il potere dell’apparizione...

Condividi su:

Tu sei Fasma è il manifesto artistico con cui Fasma lancia il suo secondo album a quasi un mese dal Festival.

Lo avevo già notato tra le Nuove proposte di Sanremo 2020. Non per un testo particolarmente acuto, lo confesso, ma per la genuinità del suo canto.

Mi avevano intenerito il tremore della mano e la sudorazione in eccesso. E mi aveva conquistato la sua ingenuità, inusuale in un cantautore rap. Un rapper senza rabbia, almeno in quella canzone. Senza rabbia ma appassionato, con l’urgenza di dire e di rappresentare.

Speravo fosse la cifra espressiva di questo giovanissimo ragazzo che ha scelto Fasma come nome d’arte, forse senza neanche sapere che in greco phasma significa “apparizione, visione”, persino “prodigio”, nella sua accezione più positiva, o “fantasma”.

Non lo sa, ne sono certo. Nelle interviste riconduce il suo pseudonimo a un vocabolo latino phasma, senza considerare che in latino è solo la traslitterazione di una parola greca.

Per lui phasma è il fantasma, lo sento dire, la parte celata di noi che ha solo l’arma della parola, “qualcosa che si fa sentire ma non lo vedi”. Invece phasma è ciò che appare, che si manifesta anche violando le leggi della corporeità, dalla radice del verbo greco phainô.

Ciò che è phasma si vede e fa vedere anche oltre, assumendo persino le sembianze di un presagio, un segno. Un’epifania.

Ieri mi imbatto in Tu sei Fasma, non un singolo ma una dichiarazione di intenti che introduce l’album e che l’artista ha rilasciato su Youtube con un video-lyrics. Ascolto questo manifesto e penso: il ragazzo non lo sa, ma lui ha il potere dell’apparizione.

Una visione consolatoria in un universo giovanile che troppo spesso ci respinge con la sua rabbia senza canali.

TESTO E CONTESTO: tu sei FASMA

Le parole di questa traccia credo abbiano un valore positivo anche al di là del progetto artistico che esse veicolano.

L’artista spiega che Fasma è stato, sin dall’adolescenza, una strategia per assicurare a sé stesso una possibilità di parola che sentiva negata; quindi passa ad agganciare l’ascoltatore con quella che può sembrare una ruffiana captatio benevolentiae:

“Ho sempre saputo di non essere l’unico ad avere bisogno di esprimersi, ma sento di essere uno dei pochi fortunati ad aver trovato una maniera per farlo.”

Invece, egli inizia a costruire, maglia dopo maglia, una rete di incontro con i suoi ascoltatori, invitandoli a pensare a Fasma come un’occasione concepita anche per loro:

Voglio che quando pensiate a Fasma, pensiate ad un’emozione, ad una sensazione, a voi, alla voglia di riscatto. Perché, secondo me, c’è un Fasma dentro ognuno di noi e sta aspettando di trovare la propria maniera per emergere”.

Ecco che Fasma non è più una maschera. È un’emersione, la possibilità di venire fuori. Una rete che ha creato il poeta, per garantire il riscatto di tutti: la libertà di essere e di dire.

In questa libertà siamo tutti uniti. Nel nome di questa libertà Fasma invita a sognare tenacemente, a sentire tenacemente, a lottare tenacemente “per essere sempre una versione migliore” di sé stessi.

Si può essere migliori solo se si ha qualcosa in cui credere, solo se si intravede una possibilità di cambiamento, solo se non ci si arrende. Si deve essere migliori, ci dice Fasma, anche per gli altri, perché “il tuo miglioramento sarà il mio” e perché “nell’individuo risiede la collettività”. E la rete, il mondo, ha bisogno solo di persone che “vedono” un cambiamento.

Un individualismo collettivista o un collettivismo individualista insomma: partire da noi per arrivare al mondo, guardare dentro noi senza smettere mai di guardare il mondo, ancorare i nostri bisogni ai bisogni del mondo.

È un messaggio che apre non solo alla libertà del singolo, ma anche all’accettazione degli altri e alla responsabilità verso gli altri.

È abile Fasma nello stringere un patto con i suoi fan, nel generare empatia. Fasma sono io, ma sei anche tu. Sei tu e sono io. Fasma siamo noi: una “social catena”.

Non lo sa neppure lui forse, cosa stia facendo; ne abbiamo il sospetto quando leggiamo altri testi in cui non manca di indugiare nei cliché del genere.

Ma, di tanto in tanto, nell’album troviamo altri assaggi di questa straordinaria capacità di emergere come una visione, di lanciare un seme di positività. Un granello di costruzione in questo mondo di teen che spesso hanno smania di distruggere.

Istintivamente direi che Fasma dovrebbe conoscere più a fondo questo suo potere e ripulire la sua scrittura dagli stereotipi.

Ma poi arrivo a pensare che proprio la sua inconsapevolezza lo fa apparire più interessante: un “fantasma” con un piede radicato nel suo tempo e un altro piede teso in alto, in un folle volo, come a promettere qualcosa di migliore.

Qualcosa che ci fa sperare. Lo seguiremo.

[amazon_link asins=’B084GRSJN1′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3a4b9d00-f405-4ef3-aad6-dff6e2ba0843′]


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Sfera Ebbasta conquista la classifica Spotify piazzando ben 13 brani nelle prima 13 posizioni con dati di ascolto davvero sorprendenti!.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Sfera Ebbasta conquista le ultime classifiche di vendita Fimi di novembre. Famoso è primo tra album e vinili e i brani conquistano la chart dei singoli.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

Tanti emergenti questa settimana nelle recensioni di Fabio Fiume. Ma anche grandi nomi come Sting e Zucchero.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Valerio Scanu: ““E sarà Natale, con tutti i suoi colori”

E' uscito il 27 novembre in digitale e sarà disponibile dal 4 dicembre in formato fisico il nuovo progetto discografico di Valerio Scanu Canto di Natale.

Videointervista ai Legno: “Questo è un disco d'amore... a 360°”

E' uscito il nuovo progetto dei Legno Un Altro Album, che nella versione fisica comprende anche un fumetto con protagonisti 2 supereroi!.

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

Videointervista a Matteo Costanzo: “Non sono mai contento, ma...”

E' uscito il nuovo singolo di Matteo Costanzo Vita, brano in cui il cantautore, musicista e producer parla della voglia di ricominciare.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

Gianna Nannini promuove l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana al World Protection Forum

Gianna Nannini è intervenuta al World Protection Forum per promuovere l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana. .

Pauhaus.it, lo store on line dedicato ai disegni di Pau dei Negrita

Pau, frontman dei Negrita, apre a grande richiesta uno shop on-line. Sul sito sarà possibile acquistare, in tiratura super limitata, alcuni dei suoi disegni.

AMICI 20 resoconto e pagelle della puntata del 28 novembre 2020

Nel terzo appuntamento iniziano ad essere messi in discussione in primi banchi.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

Gianni Togni, la sua “Per Noi Innamorati” sarà la nuova hit della band latina CNCO

Per Noi Innamorati, brano di Gianni Togni del 1983, è stato scelto dai CNCO come nuovo singolo. Verrà presentato dal vivo il 26 novembre a New York.

Samuel: svelate data di uscita, cover e tracklist del nuovo album solista “Brigata Bianca”

Uscirà nel 2021 il nuovo album di Samuel Brigata Bianca. Un disco che si snoda in 15 tracce dove trovano spazio anche curiose collaborazioni.

Emma: ecco il testo dell'intenso monologo sulle donne che ha aperto il quinto live di X Factor 2020

Il quinto live di X Factor 2020 si è aperto all'insegna delle donne nel giorno dopo La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne .

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Nayt: svelate cover e tracklist dell'album “Mood” in uscita il 4 dicembre

Uscirà il prossimo 4 dicembre il nuovo album di Nayt Mood. L'artista ha svelato sui social la cover e la tracklist del progetto.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

AmaSanremo 2020: resoconto della quinta puntata con Alioth, Davide Shorty, Folcast e Galea

Si è chiuso AmaSanremo 2020. Con la sfida di stasera è ora completo il cast di artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani il 17 dicembre.

Nova: stasera Amadeus tornerà sul caso. Ecco i rumors sulla decisione presa

Sulla questione si è espresso in modo netto ai microfoni di Striscia la Notizia anche Mazza, CEO della FIMI.

Melancholia, Alone è il secondo inedito della band rivelazione di X Factor 2020 ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito per i Little Pieces of Marmelade. Il titolo è Digital Cramps ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Dopo il boom della prima perfomance Cmqmartina lancia il remix di "Lasciami andare!" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito a X Factor 2020 per il gioiellino di Emma, Blind. Fuori "Affari tuoi" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Sempre in movimento la musica di N.A.I.P. nel quinto live di X Factor 2020 presenta "Partecipo" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Boro Boro torna con "Obsesionada", singolo in duetto con l'amico Fred De Palma

L'artista è reduce dal disco di platino per "Nena" e dalla pubblicazione di un album con MamboLosco.

Pamela Prati torna alla musica con ritmi caraibici e un testo di rinascita. Ecco Mariposita (video)

Il videoclip della canzone è stato girato n una location molto significativa, dal punto di vista personale e non, per la Prati.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Manuel Aspidi torna con il brano natalizio “This Christmas”

Fusaro: fuori “Dormi Serena”, una ninna nanna per risvegliare i ricordi

Seryo, doppia uscita! Fuori i singoli “Bad Boy” e “Per Un Po’ Di Metadone”

Andrea Vigentini: fuori "Oltre tutto l'amore che c'è", il racconto di un amore tra due persone lontane (Testo e Audio)

Peter White: fuori “Rosè”, una romantica dichiarazione d'amore

Anteprima Video: la bellezza del cambiamento nel nuovo singolo dei Malvax “Fotogenica”

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Pamela Prati Intervista Mariposita

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Diodato Storie di un'altra estate Trailer

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale