8 Gennaio 2016
Condividi su:
8 Gennaio 2016

SONDAGGIO: scegli TU la COPERTINA più brutta del 2015

All Music Italia vi chiama al voto per scegliere voi in una rosa di dieci nominati, la peggior copertina di un disco italiano uscito nel 2015. VOTATE

Condividi su:

L’anno è finito e si cominciano a fare resoconti di ogni tipo, anche per quel che riguarda la musica italiana ovviamente.
Noi di All Music Italia abbiamo deciso di andare a dare un occhio anche al biglietto da visita dei dischi, le copertine! Così, attraverso una cernita di quelle che secondo la redazione sono le meglio e meno riuscite dell’anno abbiamo deciso insieme dieci dischi per ognuna delle due categorie.
A cernita fatta lasciamo a voi la scelta attraverso due sondaggi che determineranno qual è la copertina italiana più bella del 2015 e quale invece la più brutta. Perché abbiamo usato come immagine di copertina quella del White Album dei Beatles, un capolavoro mondiale? Ve lo spieghiamo a fine articolo…

Ed ora iniziamo con “le cattive notizie”.

Qui di seguito troverete le nomination, ovvero le cover che meno ci hanno convinto in quest’annata discografica e, più sotto invece potrete essere voi direttamente a votare nel sondaggio qual è la peggiore in assoluto.
Ecco le nominate in ordine alfabetico:

GIOVANNI ALLEVI – LOVE

Giovanni è un talento ed è anche simpatico come abbiamo potuto constatare nelle sue rare apparizioni televisive. Il motivo che lo abbia spinto a mimare il titolo del suo ultimo disco, Love, facendo il cuore con le mani come le ragazzine ai concerti dei loro idoli ci è totalmente ignoto e come si è visto nel web è diventato subito oggetto di scherno e parodie.
Di sicuro voleva trasmettere semplicità, ma il risultato finale non è dei migliori per l’album di un pianista del suo calibro.

SONDAGGIO: scegli TU la COPERTINA più brutta del 2015

BIAGIO ANTONACCI – BIAGIO

Che Biagio, volente o nolente, sia un sex symbol per la maggior parte delle donne italiane è ormai un dato di fatto, ma nemmeno questo riesce a spiegare la scelta della copertina del suo nuovo Best of, Biagio.
Uno scatto in bianco e nero, primo piano del viso e la mano sul petto nudo e fin qui nulla di sconvolgente. E poi la lingua di fuori… ma perché???
Non si riesce a capire se stia ammiccando, se abbia visto un gustoso dolce davanti a sé o se semplicemente stia imitando l’espressione libidinosa del miglior Fantozzi.

biagio-best-2015

FIORDALISO – FRIKANDO’

Marina novella “Alice nel paese delle meraviglie”… c’è persino una versione femminile un po’ imbalsamata del Cappellaio matto, un sacco di disordine e la cantante che ci invita al silenzio… e noi le diamo ascolto e non commentiamo oltre questa confusionaria e sconclusionata opera.

frikando-fiordaliso

FRANCESCA MICHIELIN – di20

La copertina di Francesca non si può definire propriamente brutta, piuttosto un po’ insipida. Un classico primo piano un po’ troppo ingessato (con cappello, accessorio da cui ormai l’artista non si separa mai) che ricorda molto i dischi d’esordio degli artisti dove vige la regola del marketing che vuole che “il faccione” sia in primo piano e in bella vista. Solo che Francesca di dischi ne ha altri due all’attivo. Inoltre questa copertina decisamente vuota poco rappresenta i suoni moderni del nuovo album della cantante.
Ah, c’è comunque un prisma sul volto della ragazza in copertina, che richiama la cover del primo singolo L’amore esiste… a nostro parere invece avrebbe dovuto utilizzare l’artistica e fiabesca cover di Lontano proprio per l’album!

di20-copertina

GIANNA NANNINI – HITSTORY

Gianna è la rocker italiana per eccellenza. Ed è una sportiva accanita che è facile incontrare spesso la mattina in un noto parco milanese intenta a far jogging.
Probabilmente questo scatto liberatorio in tuta e scarpe da ginnastica è stato realizzato dopo una salutare corsetta… poi in fretta e furia vi è stata aggiunta una raffazzonata striscia aerografata. Ma voi lo avreste usato per il best of più completo della vostra decennale, e sempre controcorrente, carriera? Noi no!

hitstory-gianna-nannini

NEFFA – RESISTENZA

No, non ce ne voglia Neffa, ma questa non riusciamo a spiegarcela in nessuno modo. Ok ci sono le lampadine che richiamano probabilmente la resistenza elettrica e fin qui ci siamo, ma ci rifiutiamo di esporla in un negozio di musica… nemmeno una ditta di lampadine l’avrebbe scelta per una campagna pubblicitaria.

neffa-resistenza-copertina

MAX PEZZALI – ASTRONAVE MAX

Qui si è cercato di sventare il caos prima dell’uscita del disco ma onestamente la toppa non ha coperto per nulla il buco. La prima copertina di Astronave Max pubblicizzata in tutto il web era questa che segue:

max-pezzali-atronave-max-prima

Appena pubblicata i fan si sono ribellati e l’hanno criticata molto duramente (ma come dargli torto?!). È semplicemente inguardabile senza contare che l’espressione di Max sotto il casco, oltre a dargli vent’anni di più rispetto alla sua reale età, lo fa assomigliare un po’ ad E.T. ma onestamente preferivamo l’alieno originale.
Viste le critiche la copertina è stata cambiata in calcio d’angolo con quella che segue dove, dobbiamo ammettere, il cantautore è uscito anche bene, ma il problema è che la cover nella sua interezza risente di una certa fretta di realizzazione che l’ha resa per nulla originale e sopratutto non in linea con le copertine molto particolari a cui Pezzali ci ha abituato dai tempi degli 883.
E comunque non possiamo perdonargli in nessun modo di aver diffuso la prima versione.

untitled

ANTONELLO VENDITTI – TORTUGA: UN GIORNO IN PARADISO – STADIO OLIMPICO 2015

Ok, apprezzabile e comprensibile l’idea di postare sul fondo il fiume di gente riversatosi allo Stadio Olimpico di Roma per l’evento di Antonello Venditti del 5 settembre scorso… ma perché un cantautore che ha fatto la storia della musica italiana e ormai prossimo alle 67 primavere deve abbassarsi alla giovanile moda del “selfie”? Tra l’altro l’espressione forzata e photoshoppata oltre i limiti del normale rende il tutto un po’… grottesco. Perdonaci, Antonello!

tortugaungiornoinparadiso

IL VOLO – L’AMORE SI MUOVE

La copertina dell’album post-Festival de Il Volo, Sanremo Grande amore, non era nemmeno male, un po’ pomposa ma d’effetto. Ma quella del nuovo album è un semplice scatto random di uno shooting fotografico “buona la prima…
Oltretutto non si capisce perché mentre Piero e Ignazio “scherzano” il terzo, il don Giovanni Gianluca, si sia messo in posa per un servizio di alta moda.

il-volo-l'amore-si-muove-copertina

FRED DE PALMA – BOYFRED

Infine ecco Boyfred, la copertina del primo album firmato major del rapper Fred De Palma. Diciamolo francamente… l’idea grafica dietro questa cover non è certamente all’altezza del suo free style! Se la si guarda da sinistra a destra sembra che Fred stia tentando di staccarsi dalla presa di una fangirl impazzita… allo stesso tempo sembra intento a trattenere un’altra groupie… solo che il suo sguardo da piacione non risolve di certo il rebus. Bocciato!

boyfred

Ad inizio articolo parlavamo dei Beatles e della loro copertina…
L’immagine principale di questo articolo è una provocazione voluta…
Un disco anche con la copertina più semplice del mondo, se contiene belle canzoni può entrare nella storia della musica o almeno provare a farlo. In Italia, oltre a non sfornare musica all’altezza di queste canzoni, spesso nemmeno la copertina, la prima cosa che visualizziamo di un album, viene curata con la giusta attenzione e cura.

Ora a voi la parola nel nostro sondaggio che si chiuderà il 14 gennaio alle ore 20.

[socialpoll id=”2322090″]


In Copertina

Alex Baroni: Una voce come poche, rimasta con noi troppo poco.

Il critico musicale di All Music Italia rende omaggio all'artista scomparso il 13 Aprile del 2002.

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Dopo aver pubblicato i singoli "Anima fragile", "Fuoco d'artificio" e "Laura", in attesa del nuovo singolo un mini live con band.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Amici Specials: B3N, ex Benji & Fede, parla a cuore aperto con Sangiovanni

Dopo Michele Bravi, Rocco Hunt e Mr.Rain i ragazzi hanno incontrato l'ex componente di Benji & Fede.

Ornella Vanoni: in pre-order il 45 giri double A-side da collezione che contiene due brani dell'album “Unica”

E' ora disponibile in pre-order uno speciale 45 giri di Ornella Vanoni. Un prezioso 7” su vinile rosso in edizione limitata e numerata in sole 500 copie autografate. .

Rachele Bastreghi: il singolo solista “Penelope” feat. Silvia Calderoni anticipa l'album “Psychodonna”

E' uscito il nuovo singolo solista di Rachele Bastreghi Penelope. Per l'occasione coinvolta Silvia Calderoni, attrice e danzatrice.

Enrico Nigiotti: rinviato all'autunno 2021 il tour teatrale (Biglietti)

A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, rinviato all’autunno 2021 il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

ICON808: fuori “No Stick”, il primo singolo dei due producer con Nicola Siciliano, Nitro e Braco

No Stick feat. Nicola Siciliano, Nitro e Braco è il nuovo singolo del duo di producer ICON808 formato da Marco Salvaderi e Lorenzo Santarelli.

Laura Pausini: il primo scatto con il Golden Globe e il toccante augurio per la madre (a cui dedicò una canzone!)

Mancano pochi giorni al 25 aprile, giorno in cui scopriremo se la cantante riuscirà a portare a casa anche l'Oscar.

Concerto Primo Maggio 2021 ecco da dove si esibiranno gli artisti della seconda edizione dell'era Covid-19

Nessuna conferma per il momento su cast e presentazione anche se è probabile il ritorno di Ambra.

Max Casacci: la battaglia per la salvaguardia dell'ambiente prosegue con “The Queen”, brano cantato dalle api

Dopo il riscontro più che positivo ottenuto dal progetto Earthphonia, il viaggio di Max Casacci prosegue con il terzo singolo The Queen.

Mameli nel nuovo singolo, "Non cambi mai", coinvolge Blind e Nashley

Un singolare trio per il nuovo brano del cantautore lanciato da Amici di Maria De Filippi.

Emanuele Aloia il primo singolo da "Sindrome di Stendhal" è il brano con più citazioni in assoluto (Tracklist)

Il singolo arriva dopo il successo di "Girasoli", "Il Bacio di Klimt" e "L'Urlo di Munch".

Paola Gallo hackerato il profilo della nota conduttrice radiofonica e blogger

Il furto di identità, con grave danno d'immagine, risale al 15 febbraio scorso.

IL VOLO Tribute to ENNIO MORRICONE riapre l'Arena di Verona il 5 giugno prossimo

Il tempio della musica riapre con un evento del trio di fama mondiale e un omaggio ad uno dei più grandi compositore italiano.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021