Festival di Sanremo anni ’90
1997: La vittoria a sorpresa dei Jalisse
Il 47º Festival di Sanremo segnò il ritorno di Mike Bongiorno alla conduzione, alla sua undicesima e ultima edizione del Festival, dopo un’assenza che durava dal 1979, anno del suo passaggio alle reti di Silvio Berlusconi.
La vittoria andò a sorpresa ai Jalisse con il brano Fiumi di parole. La coppia, praticamente sconosciuta al grande pubblico, colse tutti di sorpresa con un risultato inaspettato. Tuttavia, la vittoria suscitò molte critiche, e da allora i Jalisse non sono più riusciti a tornare in gara, nonostante abbiano presentato un brano ogni anno.
La vincitrice morale di questa edizione, secondo molti, fu Patty Pravo con il brano E dimmi che non vuoi morire, scritto da Vasco Rossi e Gaetano Curreri.
1998, la prima e unica vincitrice in due categorie nello stesso anno
L’edizione del 1998 fu condotta da un altro volto nato in Rai e diventato poi Mediaset, Raimondo Vianello. Fu un’edizione non molto fortunata con una particolare novità nel regolamento che non venne mai più replicata: i primi tre classificati della sezione Giovani avevano la possibilità di sfidare i Campioni per la vittoria assoluta. Questo cambiamento portò al trionfo di Annalisa Minetti, che con il brano Senza te o con te si aggiudicò il primo posto in entrambe le categorie. Un risultato che rese l’edizione del 1998 unica nella storia del Festival.
1999: Fazio e la giuria di qualità
Il Festival di Sanremo del 1999 fu segnato dalla prima conduzione di Fabio Fazio. Inizialmente si era ipotizzato il coinvolgimento di Claudio Baglioni, per replicare la fortunata accoppiata del programma Anima mia, ma il cantautore rinunciò per “perplessità artistiche”. Baglioni sarebbe tornato come conduttore e direttore artistico nelle edizioni 2018 e 2019.
L’edizione fu caratterizzata dall’introduzione di una giuria di qualità, scelta che sollevò diverse polemiche. Molti membri non erano strettamente legati al mondo della musica, suscitando perplessità tra pubblico e addetti ai lavori. La giuria quell’anno includeva: Ennio Morricone, Umberto Bindi, Toquinho, Carlo Verdone, José Carreras, Fernanda Pivano, Enrico Brizzi, Amadeus, Dario Salvatori, Maurizio De Angelis.











