15 Febbraio 2018

Principe Libero – l’opinione di un genovese purosangue a proposito del biopic su FABRIZIO DE ANDRÈ

Dopo essere stato proiettato al cinema è andato in onda in tv Principe libero - Fabrizio De Andrè. Ecco la recensione di Federico Traversa

Condividi su:

Partiamo da una premessa: realizzare un buon film su un artista complesso e sfaccettato come De André è oggettivamente difficile e apre il fianco a critiche e perplessità ancor prima della sua proiezione. Quindi complimenti al regista di Principe libero, Luca Facchini, e a tutta la sua troupe per il coraggio.

Un altro problema, nel cimentarsi in un biopic di questa portata, è il rischio, sempre dietro l’angolo, di proseguire la canonizzazione di Fabrizio iniziata subito dopo la sua morte e proseguita di anno in anno fino ai giorni nostri. Ormai De Andrè è per tutti il santo che perse l’aureola e andò a cercarla nelle bettole della città. Quello bello, geniale e senza difetti. Fine. Una santificazione tanto dell’uomo quanto dell’artista ben lontana dall’essenza del cantautore, e che a lui certamente non sarebbe piaciuta. Anzi, probabilmente gli avrebbe dato addirittura fastidio.

Nonostante queste premesse, e nonostante un cast di attori giovani, poco conosciuti e lontani anni luce dal mondo in cui si muoveva Faber, bisogna ammettere che Principe Libero sta insieme con una certa coerenza e in certi momenti riesce pure a emozionare. In altri cade invece vittima della sindrome da fiction Rai, ma temo che questo fosse inevitabile.

La trama è lineare e assai fedele alla storia; vengono toccate le tappe salienti della vita e della carriera di Fabrizio, dal complesso ma affettuoso rapporto col padre, all’amicizia con un giovane Paolo Villaggio, dall’incontro con Tenco a quello con il poeta anarchico Riccardo Mannerini, senza scordare la complessa relazione con la prima moglie Puny, la nascita del figlio Cristiano e il successo raggiunto grazie all’interpretazione fatta da Mina di La Canzone di Marinella. E ancora: l’incontro con l’amata Dori Ghezzi, la ritrosia nell’esibirsi davanti al pubblico, il sogno di una vita bucolica in Sardegna, la nascita della seconda figlia Luvi, il rapimento, la lotta contro un alcolismo sempre più ingombrante.

Sullo sfondo, ad accompagnare l’inquieto cantautore attraverso queste istantanee sparse di tre decenni di vita, l’onnipresente sigaretta e il bicchiere di whisky, veri e propri rosari laici di ogni maudit che si rispetti.
A interpretare Faber l’attore Luca Marinelli, la cui totale mancanza di accento genovese e un impercettibile flessione romanesca è stata a lungo discussa e mugugnata qui in città. Alcuni, esagerando, sono arrivati a ironizzare che De André nel film parli come Er Monnezza. Esagerati. È comunque vero che manca completamente l’accento tipico della nostra parlata, un aspetto che forse avrebbe reso il personaggio più aderente alla realtà e che denota tanto un certo pressapochismo nei dettagli quanto un segno di poco riguardo nei confronti della città. Voglio dire: nessuno farebbe un film su Pino Daniele o, che so, Franco Califano con un attore dall’accento milanese o torinese. Di contro, è bene sottolineare che il napoletano o il romano sono dialetti vivi e tuttora parlati nelle rispettive città mentre il genovese è una lingua, ahimè, ormai morta e sepolta.

Scaramucce campanilistiche a parte, resta il fatto che Marinelli faccia un ottimo lavoro, portando sullo schermo un De André sufficientemente verosimile eppure personale. Che è esattamente quello che fanno gli attori bravi e preparati.
Buona anche la prova di Gianluca Gobbi che interpreta Paolo Villaggio, così come quella di Valentina Bellé (Dori Ghezzi) ed Elena Radoninich (la sofisticata Enrica Puny Rignon). Un po’ troppo legnoso e fumettistico invece Matteo Martari nella sua interpretazione di Luigi Tenco.

La regia di Luca Facchini è solida e si muove senza prendersi troppi rischi fra l’onore di raccontare forse il più grande cantautore italiano di sempre e l’evidenza di trovarsi comunque a girare uno show per la Rai, con tutto ciò che questo comporta. E allora si resta in bilico, fra la voglia di sorprendere e qualche faciloneria tipica delle fiction nazional popolari.

Certamente il film è superiore ad altri italici biopic realizzati in precedenza. Ancora ricordo quello sul povero Rino Gaetano, che una sceneggiatura folle e un Santamaria rigido come la sella di un cosacco avevano trasformato in una specie di Jim Morrison che vagava in acido sui monti della Sila alla ricerca di un cielo sempre più blu. Per non parlare di quel pastrocchio stile CentoVetrine sulla bella Dalidà.

Alla fine, e non senza qualche apnea narrativa, Principe Libero riesce invece nel suo difficile compito, e cioè accontentare tutti senza esaltare nessuno. C’è il rigore storico ma senza troppo approfondire. Ci sono gli attori bravi ma senza strafare. C’è la musica di Faber ma senza scendere troppo nei pezzi più difficili da razionalizzare nell’immediato. C’è il poeta di Genova e degli ultimi ma epurato di un po’ di sale e asperità per essere più digeribile al pubblico generalista della fascia serale.

È un po’ come baciare la più bella della scuola che però, appena allunghi le mani, si scosta e ti lascia appeso. E poi riprende a baciarti, e a negarsi appena la sfiori. Ancora e ancora. E alla fine se ne va. Ora dimmi: ti è piaciuto baciarla? Ovviamente sì. Lo rifaresti? Certamente. Ti senti appagato? No, manca decisamente qualcosa…

Ecco, questo è Principe Libero; un film che pur non entusiasmando riesce a far rivivere alcuni di quei magici frammenti che fecero di Fabrizio De André il poeta italiano più importante del dopoguerra, un visionario capace di raccontare meglio di tutti la fumosa gamma di complicate sfumature che da sempre agitano quella stramba figura chiamata uomo.

principe libero


[amazon_link asins=’B079JPP1M1′ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6a16a90d-11db-11e8-af90-db641a578e75′]


In Copertina

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

Come ogni venerdì il nostro critico musicale, Fabio Fiume, recensisce per noi i brani in uscita, tra big ed emergenti.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Radio date 18 giugno. Quanti sono i singoli del radio date di questa settimana? Un centinaio... e sicuramente, tra tutta questa nuova musica italiana, ci sarà.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Irama... il trionfatore delle ultime estati italiane torna con "Melodia proibita"

Irama Melodia proibita testo e significato del nuovo singolo per l'estate 2021. Quest'estate saranno diverse le canzoni che ci faranno ballare e tra queste non può.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista ai Galassie, la band che debutta live questa sera a Spaghettiland

La band ha pubblicato lo scorso 28 maggio il singolo "Papaya".

Intervista a Scarda: “In 'Bomboniere' non scrivo più esclusivamente in rima baciata”

E' uscito lo scorso 4 giugno il nuovo album di Scarda Bomboniere prodotto da Gianmarco Manilardi, con gli arrangiamenti di Riccardo Di Paola.

Videointervista a Lo Stato Sociale: “Abbiamo voglia di rivedervi e di dare un senso a questo infinito stare lontani standoci vicini”

I regaz de Lo Stato Sociale sono pronti per il Recovery Tour, che ha preso il via il 12 giugno dal Castello Sforzesco di Milano. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Il Pagante: “Non potremo mai trattare argomenti troppo seri e cupi, ma...”

Non esiste estate senza Il Pagante! E' uscito il singolo "Open Bar", che nell'inciso ospita una voce a sorpresa... Ecco la videointervista.

Videointervista a Shiva: “Nessun viaggio è troppo lungo se poi si trova ciò che si cerca”

L'11 giugno è uscito il nuovo progetto discografico di Shiva Dolce Vita. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Baby K: “Sento di aver aperto le danze a un'omologazione estiva”

E' uscito il nuovo album di Baby K Donna Sulla Luna, che arriva tre anni dopo Icona. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa, argomenti poi approfonditi in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo?

Come far crescere gli ascolti Spotify e non solo... eh sì cari uffici stampa, manager o editor di Spotify, avete forse fatto il vostro tempo? Lo sapete che adesso un artista può raccogliere tutte le vostre competenze su di sé e diventare un big internazionale, addirittura mondiale? Almeno, così pare. Esiste infatti una guida che viene proposta in...

News

Il New York Times lancia un'indiscrezione: Simon Cowell, inventore di X Factor, nuovo manager dei Måneskin?

Le testate italiane, ma anche internazionali attribuiscono l'indiscrezione al noto quotidiano statunitense ma l'articolo in realtà dice altro.

Gli artisti lanciati da un talent show con più copie vendute. In poche settimane Sangiovanni ad un passo dalla Top 10

Torna, aggiornata al 18 giugno, la chart degli artisti con più copie vendute tra quelli che hanno trovato successo con un talent show.

Dopo Amici 20 Arianna Gianfelici torna con I Desideri e il singolo "Tutto il nostro folle amore" (testo e audio)

Dopo l'esperienza nel talent, e prima del disco in uscita a luglio, la ragazza torna affiancata dal duo partenopeo.

Mario Biondi: quest'estate in tour in Italia ed Europa. Date e biglietti

Mario Biondi annuncia le date del tour estivo e di un evento all'alba del 18 giugno. Prima dell'inizio del tour, Mario Biondi sarà protagonista di uno.

Battiti Live 2021 diventa Radio Norba Cornetto Battiti Live. Ecco il cast ufficiale completo con quasi 80 artisti

Presenti artisti italiani e internazionali. Lo show sarà aperto con prenotazione sul sito, a 400 persone.

Cesare Cremonini debutta alla regia con un film su Lucio Dalla

L'artista, in attesa del tour 2022 negli stadi, è al lavoro anche sul nuovo album.

Arriva il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano di TONY EFFE con Lazza e il rapper francese Gazo e contenuto nell'album "Untouchable"

TONY EFFE pubblica il videoclip di "Ke Lo Ke", il brano realizzato insieme a Lazza e al rapper francese Gazo e girato in un posto speciale.

Rovazzi torna per l'estate con un nuovo duetto... sta per uscire "La nostra felicità" con Eros Ramazzotti

Il cantante e regista è al lavoro anche sul video che, probabilmente, chiuderà la trilogia iniziata con "Faccio quello che voglio" .

Ecco in anteprima il testo di "Brava gente", il nuovo singolo di Virginio che racconta un'Italia pronta a cambiare

Dopo il successo della ballad "Rimani", il cantautore torna con un up tempo scritto insieme a Cino e Daniele Coro.

Dopo TikTok il successo per i Måneskin passa anche da Shazam

La band è il primo gruppo rock ad avere tre hit nella top 20 di Shazam.

Musicultura 2021, in arrivo le serate finali. Tra gli ospiti Ermal Meta e Irene Grandi

La manifestazione andrà anche in onda nella seconda serata di Rai2 il 6 luglio.

Blanco & Sfera Ebbasta... arriva la prima collaborazione. Esce il 18 giugno "Mi fai impazzire"

Alla produzione Michelangelo e Greg Willen per un brano a base di synth anni ’80 e chitarre distorte.

Marco Mengoni: la fotografia di un rapporto umano vero e ricco di contraddizioni poggia su sonorità funk nel singolo "Ma stasera"

singolo sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

Immanuel Casto, senza filtri e senza pudore, parla di sessualità e pudore nel singolo "D!CK PIC"

L'artista, da novembre 2019, è il presidente del Mensa Italia.

Marco Mengoni: annuncia Marco negli Stadi. Ecco dettagli, date e biglietti.

Per la prima volta l'artista porterà la sua musica negli stadi italiani. Dal 18 giugno fuori il nuovo singolo.

I Måneskin arrivano ufficialmente anche su TikTok, a grande richiesta dei fan

I Måneskin annunciano il loro arrivo su TikTok e per l'occasione saranno in LIVE sul social dalle 17:00 di mercoledì 16 giugno 2021.

Pierpaolo Pretelli dopo il GF Vip lancia "L'estate più calda" scritta con Shade

L'ex protagonista del GF VIP torna al suo amore per la musica con un brano in feat con Giorgina.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 18 giugno 2021. Blanco & Sfera Ebbasta, Marco Mengoni, MIchele Bravi e...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell’18 giugno

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Il miracolo di Lourdes è un EP di sei canzoni, 6 pezzetti di un puzzle che non si incastrano più tra loro

Comete racconta la sua storia da busker nel disco “Solo cose belle”

Godot. si dichiara alla musica in "I sogni degli altri"

I Dellai dopo "Io sono Luca" lanciano "Teresa"

Sergio Andrei canta una storia di incomprensione nel brano “Brava che sei”

LE LARVE lancia il nuovo singolo... "Quella cosa"

CAMILLA si sfoga pubblicando il brano "FUCKGIRL"

Young Tommy lancia il brano drill "Young G" anticipazione di YIN&YANG

Limoni lancia il nuovo singolo "Brucia la stanza"

Classifica Radio Earone Settimana #24: Martin Garrix, Bono e The Edge in testa. I Sottotono sul podio!

Certificazioni FIMI settimana #23: Deddy è disco d'oro. Nuove certificazioni anche per Sangiovanni e Tancredi

Classifica Spotify Settimana #23: Sangiovanni al top! Nella Viral i brani di Michele Merlo

Classifiche di vendita Fimi Settimana #23: Tony Effe scalza Sangiovanni! Bene i Sottotono

Classifica Radio Earone Settimana #23: ancora primi i Coldplay. Ottimo ingresso di Madame

Certificazioni FIMI settimana #22: Ben tre nuove certificazioni per Rkomi. Nuovi traguardi per i ragazzi di Amici

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Lo Stato Sociale Intervista Recovery Tour

Il Pagante Intervista Open Bar

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero

Enula Intervista Contorta

Eurovision 2021 il giornalista che scoppia in lacrime, Simone zani

Black Mamba Portogallo Intervista Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Eurovision Song Contest 2021

Blind Channel Finlandia Intervista Eurovision Song Contest 2021

Aka 7even Intervista dopo Amici 2021