21 Febbraio 2018
Condividi su:
21 Febbraio 2018

MORGAN torna ad omaggiare Fabrizio De Andrè al Festival della Bellezza

Morgan dopo l'omaggio dello scorso anno a David Bowie torna al Festival della Bellezza per ricantare il grande Fabrizio De Andrè

Morgan
Condividi su:

Il Pirata della musica italiana torna ad omaggiare il nostro poeta in musica per eccellenza… in parole povere Morgan torna ad omaggiare il grande Fabrizio De Andrè nella suggestiva cornice del Festival della Bellezza.

L’appuntamento è fissato per il prossimo 7 giugno al Teatro Romano di Verona dove Morgan proporrà un omaggio intimo e personale all’arte poetica di Fabrizio De André in un evento unico, ideato appositamente per la V edizione del Festival, in scena a Verona dal 27 maggio al 10 giugno.

Quello che Morgan proporrà nel suo inconfondibile stile sarà un vero e proprio percorso ricercato attraverso le note e i testi del cantautore genovese, vestiti di nuovi arrangiamenti e interpretazioni con l’alternarsi di stili musicali, dal classico e barocco al rock e sinfonico passando per l’epico e il lirico.

Con originalità il cantautore affronterà i temi e i sentimenti cari a Faber: la spiritualità e la guerra, la follia e gli amori, riflessi di un universo musicale e poetico variegato e ricco di un’umanità a cui De André ha saputo dare voce, elevando la canzone a prestigiosa forma d’arte, alla stregua dell’opera sinfonica, o il romanzo o la pièce teatrale.

festival della bellezza

Il rapporto che lega Morgan alla musica di Faber ha radici lontane… i due si erano già incontrati nel 2005, alla seconda incisione da solista di Morgan, quando sotto l’egida di Dori Ghezzi l’album di Fabrizio De André Non al denaro non all’amore né al cielo era tornato in vita ad opera del fondatore dei Bluvertigo. In quell’occasione, per la prima volta in Italia, vede luce un cover concept album che ripropone ex novo un intero disco tributo ad un artista.

L’omaggio che Morgan proporrà al Teatro Romano di Verona il 7 giugno per il Festival della Bellezza sarà incentrato sull’arte poetica di De André, suddividendo in tre fasi la produzione del cantautore genovese, con altri poeti ispiratori, da Dante, Angiolieri e Villon agli esordi, a Brassens, Cohen e Dylan, fino alla collaborazione con Ivano Fossati.

Le tre fasi dello spettacolo di Morgan seguiranno questo tracciato: la prima, quella delle canzoni sparse, in cui De André riprende i vecchi madrigali, le forme antiche, le canzoni dei trovatori, l’epoca della poesia cui si ispira come testo e struttura; la seconda, quella dei concept album, dove l’idea si sviluppa nell’arco del disco sia per legame letterario che musicale, organismi interi, immaginifici, qualcosa di simile a un film senza film, solo colonna sonora, in cui ogni brano è un pezzo raro, “grandi opere d’arte da guardare quasi con timore”; la terza, quella etnica, degli album della maturità, iniziata con l’album L’indiano e terminata con capolavori quali Creuza de mär, Le nuvole e Anime salve.

Morgan torna per la seconda volta al Festival della Bellezza dopo che lo scorso anno aveva rielaborato un altro dei suoi punti di riferimento, David Bowie.
I biglietti avranno il costo di € 26 più d.p. per la platea e in gradinata € 18 più d.p.

Il Festival della Bellezza, promosso dal Comune di Verona, è organizzato dall’associazione Idem con la direzione artistica di Alcide Marchioro.
Ad aprire la nuova edizione, il 27 maggio, un’icona della musica contemporanea mondiale, il poliedrico compositore Philip Glass, con un concerto unico al Teatro Romano.
Il programma sarà disponibile a breve sul sito ufficiale.


Ecco il disco in cui Morgan omaggia Fabrizio De André

[amazon_link asins=’B0009HL0IU’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’378af840-1710-11e8-b6d4-ad1ac6c3cb71′]