23 Gennaio 2018
Condividi su:
23 Gennaio 2018

PRINCIPE LIBERO: solo il 23 e il 24 gennaio nelle sale il film su Fabrizio De André

Principe Libero è il racconto della vita di Fabrizio De André dall'infanzia fino agli anni del ritorno sulle scene dopo il tragico rapimento

Fabrizio de André
Condividi su:

Principe Libero è il racconto della vita di Fabrizio De André dall’infanzia fino agli anni del ritorno sulle scene dopo il tragico rapimento. Il film sarà proiettato nelle sale per soli 2 giorni (23 e 24 gennaio) e poi sarà trasmesso da Raiuno il 13 e 14 febbraio.

Il film è magistralmente interpretato dal giovane Luca Marinelli ed è una coproduzione Rai Fiction e Bibi Film, scritto da Francesca Serafini e Giordano Meacci e diretto da Luca Facchini.

LE PAROLE DEL PROTAGONISTA LUCA MARINELLI

Fabrizio

E’ stata un’esperienza molto bella e mi sento fortunato. Voglio ringraziare tutti quanti per questo bellissimo regalo. Paura nel dover cantare le canzoni di Faber? Terrore puro!
Prima di incontrare Dori ho contattato l’amico che anni fa mi aveva consigliato di ascoltare Storia di un’impiegato dall’inizio alla fine. Gli ho mandato un messaggio per riferire che ero stato contattato per interpretare De André. Lui mi ha risposto ‘Sei matto?’
Ho avuto la possibilità di lavorare molto sul personaggio raccogliendo più informazioni possibili.
Per cantare mi sono preparato con Dori e spesso quando ero in sala di incisione avrei voluto essere lontanissimo da lì. Ringrazio lei, i musicisti e Luvi che mi hanno aiutato.

LE PAROLE DI DORI GHEZZI

Ero convinta che l’attore giusto per interpretare Fabrizio era quello che avrebbe detto ‘Io non sono in grado di fare Fabrizio De André!”. Luca lo ha detto e ha dimostrato di essere perfetto. Lui sa suonare e cantare sul serio. E’ stata una scommessa, ma superata benissimo. Devo davvero ringraziare tutti e in particolare chi si è occupato del casting che ha fatto un lavoro eccezionale.
In diversi momenti della produzione ci si è sentiti uniti, compatti e convinti. Davvero un ottimo lavoro.

LE PAROLE DEL DIRETTORE DI RAIUNO

A proposito del film, il Direttore della rete ammiraglia RAI Angelo Teodoli ha affermato: “L’arte è entrata in maniera preponderante nel palinsesto di Raiuno. Questo progetto ne è l’ennesima dimostrazione. Anche il fatto che sarà trasmesso in tv dopo un Festival di Sanremo così artistico, ci fa credere che stiamo lavorando nella giusta direzione. Il successo dello speciale su Roberto Bolle o di Meraviglie con Alberto Angela ci dimostra che il pubblico cerca in televisione una maggiore qualità.

ORA… APPUNTAMENTO AL CINEMA

Fabrizio

Il film sarà in distribuzione in circa 300 sale e ciò che colpisce è stata la reazione dei fans, spesso scettici riguardo questo tipo di operazioni. La sorpresa è che si tratta di un bel film nel quale trovano spazio anche gli amici di Fabrizio. Realmente notevole l’interpretazione di Gianluca Gobbi e Valentina Bella, nei panni di Paolo Villaggio e Dori Ghezzi.

Un reale plauso al coraggio della produzione che ha creduto in un progetto non facile da realizzare. Ma il risultato è un racconto scorrevole, per buona parte fedele e che, pur non entrando del tutto nel mondo di Fabrizio, regala un ritratto inedito e libero della figura di Faber.

Un’ultima parola di Dori Ghezzi su Cristiano De André che negli scorsi mesi non si era mostrato d’accordo sul progetto. “Cristiano non ha visto il film perchè è all’estero. Dovete chiedere a lui cosa ne pensa. Se vedrà il film capirà che non abbiamo fatto così male.

 

Foto di Francesca Monti