15 Novembre 2015

PARIGI. L’unico modo per far finire la violenza è smettere di usarla.

A volte la musica viene messa a tacere,come è successo a Parigi."L'unico modo per far finire la violenza è smettere di usarla" di Federico Traversa

Condividi su:

Storicamente si prevarica per due inconfessabili motivi: la paura e gli interessi economici. E si usa violenza per gli stessi identici motivi, con l’aggiunta della componente vendicativa. L’odio. Mi uccidi un fratello e io ti odio, pertanto quando me ne sarà data la possibilità ti restituirò il favore
Il recente caso francese ha nella sua pancia grondante di sangue innocente sia i semi dell’interesse economico che dell’odio.

Partiamo dagli interessi economici e parliamo dell’Isis, il temuto califfato islamico. Chi sono? Da dove vengono? Come ottengono la disponibilità finanziaria per armarsi, foraggiare intere popolazioni, tessere una radicata tela internazionale che attraversa le frontiere con la facilità di un alito di vento?
È evidente che le armi gliele debba vendere qualcuno. E quali sono i paesi che producono gli armamenti necessari all’Isis? Gli stessi che ne hanno paura, gli stessi che li combattono, o fingono di farlo.
Uno recente studio internazionale patrocinato dall’UE e realizzato dalla Conflict Armament Research, ha reso noto che i terroristi dell’Isis utilizzano armi e munizioni fabbricati in Usa, Russia e Cina. Lo studio – realizzato da osservatori inviati nelle zone di conflitto tra luglio ed agosto di quest’anno – è stato possibile grazie alla raccolta e analisi di bossoli sparsi nei luoghi degli scontri armati con gli jihadisti nel nord dell’Iraq e nella Siria settentrionale.
Come sono arrivate queste munizioni nelle mani degli uomini in nero del Califfato? E chi lo sa… gli americani dicono che le hanno rubate ai militari iracheni a cui le avevano fornite dopo la liberazione da Saddam. I russi affermano che loro le armi le avevano date all’alleato siriano Bashar al-Assad e anche qui quegli Arsenio Lupin dell’Isis sono riuscite a rubarle. Idem per la Cina. Più che a guerriglieri, siamo di fronte a veri e propri maghi del furto!

Poi c’è l’odio, l’altra componente fondamentale. È vero, quelli probabilmente ci odiano. Vivono in povertà, ignoranza, restrizioni, fame e, come tutti coloro che non hanno nulla, trovano rifugio nell’arcano mistero della fede, di Dio che vede e provvede, di una giustizia a misura di povero, verso un aldilà che promette un adeguato risarcimento. Strumentalizzare quella fede e trasformarla in odio è un gioco da ragazzi per i vari maestri del dolore. Ignoranza e povertà sono la benzina più utile per influenzare interi popoli e renderli martiri della falsa interpretazione di un credo. Ma attenzione, questo non c’entra niente con la religione. È solo un’illusione collettiva, l’abbattimento dell’argine della pazzia, per certi versi molto simile a quanto accaduto con il nazifascismo: un incantesimo collettivo che uccide coscienza e consapevolezza. Sfortunatamente tanti, troppi giovani arrabbiati, delusi, inconsapevoli e senza valori, trovano in quel crudele incantesimo un ideale su cui poggiare la propria rabbia.

Infine ci sono i morti: i nostri, i loro. Non fa differenza, anche se parrebbe il contrario. Tutte le volte che bombardiamo la Siria, l’Iraq, l’Afghanistan o qualunque altro posto dove presumiamo si annidino i terroristi facciamo vittime civili. Donne, uomini, vecchi e bambini. Non certo terroristi. Loro non vestono come noi, non pregano come noi, non vanno ai concerti rock o a vedere la partita, ma sono esseri umani, esattamente come noi. Bombardati da un caccia o sparati in un bar… sempre di morte si tratta. Una morte ingiusta e atroce che non è mai scusabile.
La violenza genera se stessa, è un parassita che si ciba di odio e paura. Lo sanno loro e lo sappiamo noi. Ma poi, alla fine, veramente esiste un noi e un loro?
Oppure l’unica differenza è fra chi esercita arbitrariamente il potere e coloro che subiscono gli effetti devastanti di certe scelte?
Diceva Bertold Brecht: “Alla fine dell’ultima guerra c’erano vincitori e vinti. Fra i vinti la povera gente faceva la fame. Fra i vincitori faceva la fame la povera gente egualmente”.

Quello che è successo ieri a Parigi è di una tristezza infinita e assolutamente imperdonabile. È assurdo, è ingiusto, è doloroso e inumano.
Ma piano con i giudizi, almeno noi teniamo bassa l’asticella dell’odio, aspettiamo e cerchiamo di capire quale sia il modo migliore di agire, perché poi si fanno cose stupide, tanto stupide. Come nel 2001 quando Bush e i suoi bombardarono un paese per trovare un terrorista, ammazzando innocenti, affamando persone, per poi scoprire, dieci anni dopo, che quel terrorista era da tutt’altra parte.
Sulla scia della rabbia per questi nuovi terribili delitti si rischiano mille altri delitti. Senza considerare che il desiderio di vendetta è un diritto legittimo soltanto per chi è direttamente coinvolto, in questo caso le famiglie delle persone uccise.
Dai capi di Stato va preteso altro: praticità, saggezza, pragmatismo ed equilibrio, il tutto a suffragio di una risoluzione efficace dei problemi per il bene comune. Altrimenti sono capi ultras, bandierine che si gonfiano quando il vento soffia troppo forte salvo afflosciarsi appena quello stesso vento placa la sua furia.
E le bandiere, si sa, prima o poi volano via.
Restiamo Umani. O almeno proviamoci.
L’unico modo per far finire la violenza è smettere di usarla.


In Copertina

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Il nuovo singolo, "Blu celeste", guida l'ondata dei brani contenuti nell'album omonimo.

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Esordio col botto davanti ai Metallica per il 18enne rivelazione della musica italiana lanciato da Island Records.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Quali brani avranno conquistato questa settimana il nostro critico musicale? Scopriamolo.

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Salgno nella Top 10 "Rubini" di Mahmood feat. Elisa e "Sono un fan" di J-Ax .

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

X Factor 2021: il meglio della prima puntata di Auditions

X Factor 2021 audizioni prima puntata. È partita giovedì 16 settembre la nuova edizione del talent show di Sky. La quindicesima edizione del programma, più vivo.

X Factor 2021: il testo di "I Suicidi" di gIANMARIA, il brano che ha commosso i quattro giudici

Il 19enne ha conquistato tutti con un brano dal testo molto crudo scritto da lui stesso.

X Factor 2021: con l'inedito "Babylooneytoones" debutta Jathson, il primo concorrente non binario della storia di X Factor

"Sto cercando attraverso la musica di essere il me più autentico..." .

Amici di Maria De Filippi: trapelano i primi rumors su AMICI 21. Nel cast potrebbe entrare anche il figlio di Gigi D'Alessio, LDA

I rumors indicherebbero ad un passo dall'ingresso alcune sorprese e nomi già noti.

Sangiovanni presenterà il suo nuovo singolo, Raggi gamma, nella prima puntata di Amici

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

SoFarm Festival: ecco il cast definitivo della due giorni di musica Indie all'insegna della sostenibilità ambientale

Circa venti artisti saliranno sul palco del Bunker di Torino. Tra loro Comete, Svegliaginevra, Neno, Manitoba, Rosita e Santoianni.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

Intervista a Malika Ayane: "Essere donna oggi è ancora più faticoso che essere uomo"

All Music Italia torna ad incontrare Malika Ayane in occasione della sua partecipazione ai Seat Music Awards 2021 trasmesso su Rai Uno. L'artista è stata.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Gianny Bismark pubblica DOCET: 2016-2017 una raccolta di brani di successo usciti ad oggi solo su YouTube

Nell'album due inediti e la partecipazione di Tony Effe, Pyrex e Wayne.

Cosmo: il concerto senza distanziamento a Bologna ufficialmente a rischio. Gli ultimi aggiornamenti

Il concerto di Cosmo all'Arena Parco Nord di Bologna previsto il prossimo 1, 2 e 3 ottobre senza distanziamento né mascherine si farà oppure no?.

Fedez pronto a lanciare la sua dedica d'amore per Chiara Ferragni... "Meglio del cinema"

Il brano è quello che l'artista ha dedicato alla moglie su una piattaforma sul lago di Como nel giorno del 3° anniversario di matrimonio.

Salmo svela copertina, tracklist e data di uscita del nuovo album "Flop"

Il nuovo album di inediti arriverà a tre anni dal precedente disco, Playlist, certificato con sei dischi di platino.

Van De Sfroos: ecco il nuovo album, "Maader Folk", raccontato canzone per canzone

Alla produzione di questo album che arriva a distanza di 7 anni dall'ultimo progetto in studio, il cantautore ha voluto Taketo Gohara.

X Factor 2021: il meglio della prima puntata di Auditions

X Factor 2021 audizioni prima puntata. È partita giovedì 16 settembre la nuova edizione del talent show di Sky. La quindicesima edizione del programma, più vivo.

X Factor 2021: Marte Marasco da Sanremo giovani a X Factor passando per il Concerto primo maggio con "Sarai per sempre"

Una cantautrice che il nostro sito conosce molto bene avendola intervista per la prima volta nel 2017.

X Factor 2021: ecco il testo di Cherì il brano della promessa dell'urban napoletano, VALE LP

La ventunenne ha già pubblicato un EP e diversi singoli.

X Factor 2021: il testo di "I Suicidi" di gIANMARIA, il brano che ha commosso i quattro giudici

Il 19enne ha conquistato tutti con un brano dal testo molto crudo scritto da lui stesso.

X Factor 2021: con l'inedito "Babylooneytoones" debutta Jathson, il primo concorrente non binario della storia di X Factor

"Sto cercando attraverso la musica di essere il me più autentico..." .

X Factor 2021: la storia di Raffaella Scagliola da "Ti lascio una canzone" al talent Sky

Nelle Auditions la ragazza ha cantato un brano di Lizzo aggiungendo parti di testo contro chi giudica le persone "diverse".

Il nuovo singolo di Laila Al Habash è "Oracolo", una lettera di parole dolci e dolorose sussurrate a una madre.

Sulla sua pagina Instagram la cantautrice ha scritto un'intensa dedica alla madre.

Richiesta di rettifica dal management di Nicol, possibile nuova allieva della scuola di Amici di Maria De Filippi

La cantautrice vicentina potrebbe essere una delle nuove allieve di Amici 21.

Torna Mobrici con un brano in duetto con Brunori Sas. Esce il 17 settembre "Povero cuore"

Continuano le collaborazioni col mondo indie del cantautore. Dopo "Scende" con Gazzelle arriva il feat. con Brunori.

Alfa inizia una nuova fase della sua carriera con il singolo "Io ci sarò"

Il giovane cantautore è reduce dal successo radiofonico del duetto con Tecla.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Il progetto Elettro pop salentino Fuori Contesto lancia "Follia" feat. Merifiore

Frammenti feat. Space One lanciano il singolo "Un attimo"

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Classifica Spotify 36: Blanco ancora in vetta. Chi lo scalzerà settimana prossima? .... BLANCO!

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista ai Pinguini Tattici Nucleari

Seat Music Awards 2021 intervista a Malika Ayane

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Rocco Hunt e Ana Mena

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Emma

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even