20 Novembre 2015
di Cantautrice
Condividi su:
20 Novembre 2015

Com’è che si impara a fare l’amore?

Romina Falconi ce l'ha fatta, ha pubblicato il suo 1°disco ed è entrata in Fimi senza santi in paradiso.E ora si chiede: com'è che si impara a fare l'amore?

Condividi su:

Insegnami a fare l’amore, io che ho avuto solo lotte e che mi sono così abituata all’odio…
Ho una schiena umana, fragilina direi, e ho portato un peso grande.
Ognuno di noi ha un peso da portare, mettitela via.
Ho il mio momento di sana follia e te lo voglio raccontare a modo mio, da femmina di borgata; ero pronta a tutto costringendomi a fare amicizia con i miei mostri e speravo che andassero d’accordo con i tuoi.
Le più grandi storie d’amore nascono così, che ti credevi?

Non è solo un gioco di sguardi, non è solo pensarla allo stesso modo e sudarsi contro in un letto. Il vero amore è quando i mostri di uno vanno d’accordo con quelli dell’altro; altrimenti non è un amore, è una miccia.
E’ una limonata in discoteca dopo tre cocktail: semo boni tutti così…
La storia d’amore di cui ti parlo è la mia.

Io non so proprio fare l’amore. Buffo,no? Cerchiamo tutti la luce in fondo al tunnel e una volta trovata non sappiamo neanche cosa fare.
E’ buffo anche perché in questo mondo si tende a farsi trovare pronti e all’altezza: nel sesso, nella musica, in amicizia.
Tutti esperti, tutti pronti a dire la propria sui massimi sistemi, sulla politica, sul trend del momento direttamente dar divano de casa…
Un percorso musicale funge da ottimo esempio per tutti proprio perché ognuno di noi ha avuto sacrifici da fare e maledire, voglia di rivincita e personaggi, a volte di merda, a cui dover sorridere.
La musica viene vista come Marte, talvolta come una cosa da sognatori e poi per quello che è: un mondo come tutti gli altri.
Sono teatrale, soprattutto in questo periodo, ho visto cose che voi castani non potete neanche immaginare.
Ho visto persone ribaltarmi come un calzino e dirmi che non andavo bene così.
Ho visto grandi produttori/personaggi, la cui gloria è molto più colorata dell’anima che hanno realmente, prendermi come il giocattolo del mese e provare a costruire qualcosa con me e poi svanire per progetti che portavano più soldi.
Ho visto persone riuscire a compiere, in una manciata di giorni, quello che avrei voluto fare anni fa mentre io ero lì a capire ancora come non cadere mentre facevo i primi passi.
E ripetevo: devo lottare.

Quando ti dicono che non puoi fare una cosa le reazioni son tre:
– crederci e iniziare a fare altro
– non crederci del tutto ma al primo ostacolo cambiare rotta e rimpiangerlo tutta la vita (ti sarà mai capitato di sentire persone che ti dicono”ah bravo, ti piace dipingere? Io pure dipingevo ma poi è un mondo che fa schifo quello della pittura e io ho dovuto fare altro…”)
– e quelli che decidono di iniziare il lungo cammino felice e triste del “eh no, cazzo! Almeno ci devo provare!”
Sul punto tre ho molte cose da dire: tipo che diventi agli occhi delle persone che ti amano quasi un autistico chiuso in un mondo tutto tuo intenzionato a mettere tutte le energie in una sola cosa, tipo che devi prepararti a ricevere i più grandi/violenti/crudeli/vitali NO della tua vita; tipo cercare di superare te stesso scervellandoti nella ricerca di formule , alleati, rime, vocalizzi, intenzioni… (posso continuare per ore, che si sappia)

015

Ora voglio bene a tutti, come quando ti nasce un figlio. “Le cose importanti sono altre… che me ne importa a me, ora ho lui
Mio figlio si chiama “Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio” e l’ho desiderato tanto da sembrare ossessionata. Ho la fortuna , come capita a molti che non hanno la pappa pronta e che si auto producono, di aver imparato molte dietrologie, molte cose tecniche che grandi della musica non hanno mai dovuto necessariamente sapere; in questo senso mi sono sentita una sarta, un artigiano, un muratore.
Puntuali arrivano i miei flashback mentre sorrido e stringo forte le mani di chi mi viene incontro.

Quello che sembrava un manager sadico (che mi chiamava pure quando non c’era nulla da dire) un volta è venuto a trovarmi a Roma, mentre vivevo facendo orari impossibili in un ufficio e le notti passate a scrivere, perché aveva sentito che qualcosa non andava: mi stavo abituando a non chiedere più. Il flashback: è arrivato e mi ha detto:”tu una chance te la devi dare altrimenti diventi un mostro“.
I giorni con The Long Tomorrow in studio che mi diceva”hai paura delle pause e delle parti strumentali lunghe, non darti regole, dobbiamo fare una cosa nuova, smettila di preoccuparti” , il momento caffè e gli amari sorseggiati dopo ore a studiare il suono di un synth. L’amore che quell’uomo ha per le rivoluzioni e per la musica io l’ho visto poche volte in vita mia.
Gli incontri con Immanuel Casto e il terzo grado che gli facevo su come era nata quella canzone o come si sentiva alla fine di un tour, alla fine di uno show, alla fine di una produzione, quando tornava casa con il silenzio.
Le domande che facevo sulla compressione, i riverberi, il delay … Perché ho capito che una come me, che ama passare in una canzone da note bassissime ad altissime, per il fonico sbagliato è come avere un gatto attaccato alle gonadi. Non scherzo.
Le notti a leggere come se il giorno dopo dovessi dare un esame.
I santi che ho avvertito quando non mi veniva facile un concetto da inserire in una strofa…
I capelli spezzati che mi ritrovo e Bruno che mi dice:”bambina, va tutto bene, ti acconcio io
Le lunghissime ore da Tartaglia a studiare lo storyboard di un video, pizze e birre, discussioni e avvertimenti.
Sudarmi tutto e la voglia di imparare che ho, in quanto nerd, sono le cose che benedico ogni giorno.

Arrivata in Fimi senza un padrino, senza molti appoggi dalle radio e dalla tv è come svegliarsi una mattina e ritrovarsi alti e senza cellulite, come saper volare! E’ una specie di miracolo e il merito è di chi non deve necessariamente farselo dire dalla tv chi seguire e chi no, il merito è di coloro che hanno deciso di donarmi amore.

Tutti gli anni passati ad urlarmi dentro:”voglio che esca il disco! Voglio un disco tutto mio!” e ora invece non faccio che ripetermi: “oh cazzo, è uscito il disco mio, E MO’?
Eh si, ognuno ha la propria piccola lotta personale e quando arriva un po’ di pace sembra quasi surreale. E Mo’ (che tradotto sarebbe: e adesso che cosa succede?)… E mo’ si vive, Sant’Iddio!

Si impara a dire grazie e si impara a fare l’amore, letteralmente, con se stessi e con le proprie intenzioni, con chi ti sostiene davvero e con le occasioni.
Sono stata una stronza sola per così tanto tempo che adesso devo imparare a managgiare il buono che c’è, quello che credevo non arrivasse mai.
Non so fare altro che cantare, e forse un poco scrivere, e adesso ci sei tu che mi ascolti… com’è che si impara a fare l’amore?
Insegnami a farlo come dico io e dimmi che non è un sogno quello che sta capitando. Certi sogni si fanno con un filo d’odio, chi se lo aspettava tanto amore?


In Copertina

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Ermal Meta al Forum: uno spettacolo internazionale con un impianto luci spettacolare

Una serata curata nei minimi dettagli e ricca di emozioni per l'arrivederci di Ermal Meta al suo pubblico.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione