20 Novembre 2015
di Cantautrice
Condividi su:
20 Novembre 2015

Com’è che si impara a fare l’amore?

Romina Falconi ce l'ha fatta, ha pubblicato il suo 1°disco ed è entrata in Fimi senza santi in paradiso.E ora si chiede: com'è che si impara a fare l'amore?

Condividi su:

Insegnami a fare l’amore, io che ho avuto solo lotte e che mi sono così abituata all’odio…
Ho una schiena umana, fragilina direi, e ho portato un peso grande.
Ognuno di noi ha un peso da portare, mettitela via.
Ho il mio momento di sana follia e te lo voglio raccontare a modo mio, da femmina di borgata; ero pronta a tutto costringendomi a fare amicizia con i miei mostri e speravo che andassero d’accordo con i tuoi.
Le più grandi storie d’amore nascono così, che ti credevi?

Non è solo un gioco di sguardi, non è solo pensarla allo stesso modo e sudarsi contro in un letto. Il vero amore è quando i mostri di uno vanno d’accordo con quelli dell’altro; altrimenti non è un amore, è una miccia.
E’ una limonata in discoteca dopo tre cocktail: semo boni tutti così…
La storia d’amore di cui ti parlo è la mia.

Io non so proprio fare l’amore. Buffo,no? Cerchiamo tutti la luce in fondo al tunnel e una volta trovata non sappiamo neanche cosa fare.
E’ buffo anche perché in questo mondo si tende a farsi trovare pronti e all’altezza: nel sesso, nella musica, in amicizia.
Tutti esperti, tutti pronti a dire la propria sui massimi sistemi, sulla politica, sul trend del momento direttamente dar divano de casa…
Un percorso musicale funge da ottimo esempio per tutti proprio perché ognuno di noi ha avuto sacrifici da fare e maledire, voglia di rivincita e personaggi, a volte di merda, a cui dover sorridere.
La musica viene vista come Marte, talvolta come una cosa da sognatori e poi per quello che è: un mondo come tutti gli altri.
Sono teatrale, soprattutto in questo periodo, ho visto cose che voi castani non potete neanche immaginare.
Ho visto persone ribaltarmi come un calzino e dirmi che non andavo bene così.
Ho visto grandi produttori/personaggi, la cui gloria è molto più colorata dell’anima che hanno realmente, prendermi come il giocattolo del mese e provare a costruire qualcosa con me e poi svanire per progetti che portavano più soldi.
Ho visto persone riuscire a compiere, in una manciata di giorni, quello che avrei voluto fare anni fa mentre io ero lì a capire ancora come non cadere mentre facevo i primi passi.
E ripetevo: devo lottare.

Quando ti dicono che non puoi fare una cosa le reazioni son tre:
– crederci e iniziare a fare altro
– non crederci del tutto ma al primo ostacolo cambiare rotta e rimpiangerlo tutta la vita (ti sarà mai capitato di sentire persone che ti dicono”ah bravo, ti piace dipingere? Io pure dipingevo ma poi è un mondo che fa schifo quello della pittura e io ho dovuto fare altro…”)
– e quelli che decidono di iniziare il lungo cammino felice e triste del “eh no, cazzo! Almeno ci devo provare!”
Sul punto tre ho molte cose da dire: tipo che diventi agli occhi delle persone che ti amano quasi un autistico chiuso in un mondo tutto tuo intenzionato a mettere tutte le energie in una sola cosa, tipo che devi prepararti a ricevere i più grandi/violenti/crudeli/vitali NO della tua vita; tipo cercare di superare te stesso scervellandoti nella ricerca di formule , alleati, rime, vocalizzi, intenzioni… (posso continuare per ore, che si sappia)

015

Ora voglio bene a tutti, come quando ti nasce un figlio. “Le cose importanti sono altre… che me ne importa a me, ora ho lui
Mio figlio si chiama “Certi sogni si fanno attraverso un filo d’odio” e l’ho desiderato tanto da sembrare ossessionata. Ho la fortuna , come capita a molti che non hanno la pappa pronta e che si auto producono, di aver imparato molte dietrologie, molte cose tecniche che grandi della musica non hanno mai dovuto necessariamente sapere; in questo senso mi sono sentita una sarta, un artigiano, un muratore.
Puntuali arrivano i miei flashback mentre sorrido e stringo forte le mani di chi mi viene incontro.

Quello che sembrava un manager sadico (che mi chiamava pure quando non c’era nulla da dire) un volta è venuto a trovarmi a Roma, mentre vivevo facendo orari impossibili in un ufficio e le notti passate a scrivere, perché aveva sentito che qualcosa non andava: mi stavo abituando a non chiedere più. Il flashback: è arrivato e mi ha detto:”tu una chance te la devi dare altrimenti diventi un mostro“.
I giorni con The Long Tomorrow in studio che mi diceva”hai paura delle pause e delle parti strumentali lunghe, non darti regole, dobbiamo fare una cosa nuova, smettila di preoccuparti” , il momento caffè e gli amari sorseggiati dopo ore a studiare il suono di un synth. L’amore che quell’uomo ha per le rivoluzioni e per la musica io l’ho visto poche volte in vita mia.
Gli incontri con Immanuel Casto e il terzo grado che gli facevo su come era nata quella canzone o come si sentiva alla fine di un tour, alla fine di uno show, alla fine di una produzione, quando tornava casa con il silenzio.
Le domande che facevo sulla compressione, i riverberi, il delay … Perché ho capito che una come me, che ama passare in una canzone da note bassissime ad altissime, per il fonico sbagliato è come avere un gatto attaccato alle gonadi. Non scherzo.
Le notti a leggere come se il giorno dopo dovessi dare un esame.
I santi che ho avvertito quando non mi veniva facile un concetto da inserire in una strofa…
I capelli spezzati che mi ritrovo e Bruno che mi dice:”bambina, va tutto bene, ti acconcio io
Le lunghissime ore da Tartaglia a studiare lo storyboard di un video, pizze e birre, discussioni e avvertimenti.
Sudarmi tutto e la voglia di imparare che ho, in quanto nerd, sono le cose che benedico ogni giorno.

Arrivata in Fimi senza un padrino, senza molti appoggi dalle radio e dalla tv è come svegliarsi una mattina e ritrovarsi alti e senza cellulite, come saper volare! E’ una specie di miracolo e il merito è di chi non deve necessariamente farselo dire dalla tv chi seguire e chi no, il merito è di coloro che hanno deciso di donarmi amore.

Tutti gli anni passati ad urlarmi dentro:”voglio che esca il disco! Voglio un disco tutto mio!” e ora invece non faccio che ripetermi: “oh cazzo, è uscito il disco mio, E MO’?
Eh si, ognuno ha la propria piccola lotta personale e quando arriva un po’ di pace sembra quasi surreale. E Mo’ (che tradotto sarebbe: e adesso che cosa succede?)… E mo’ si vive, Sant’Iddio!

Si impara a dire grazie e si impara a fare l’amore, letteralmente, con se stessi e con le proprie intenzioni, con chi ti sostiene davvero e con le occasioni.
Sono stata una stronza sola per così tanto tempo che adesso devo imparare a managgiare il buono che c’è, quello che credevo non arrivasse mai.
Non so fare altro che cantare, e forse un poco scrivere, e adesso ci sei tu che mi ascolti… com’è che si impara a fare l’amore?
Insegnami a farlo come dico io e dimmi che non è un sogno quello che sta capitando. Certi sogni si fanno con un filo d’odio, chi se lo aspettava tanto amore?


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Marco Mengoni, Gianna Nannini, Lelio Morra, Malika Ayane e tanti emergenti nel nuovo appuntamento con Da Oggi in radio.

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Dopo l'esordio con "Casa" per Giordana Angi un nuovo album. Ecco la recensione del nostro critico musicale.

Nuela, dopo "Carote" un nuovo tormentone... "Ti voglio al mio funerale" (Testo e video)

Dopo il successo di "Carote" non era facile stupire ancora i giovani... Eppure Emanuele Cristanti ci è riuscito.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

Nel radio date arrivano i nuovi singoli di Fabri Fibra, Gianna Nannini, Riki, Malika Ayane, Andrea Vigentini, Mika e tanti altri.

Riki fuori con il nuovo singolo "Gossip". Cambio di sonorità per la popstar (testo e audio)

Confermato alla produzione Riccardo Scirè per il brano mixato da Jaycen Joshua.

Mina Fossati ecco tracklist e versioni in uscita dell'album che unisce "La voce" e "L'Autore"

Nella deluxe edition del disco sarà presente anche una gradita sorpresa.

Sanremo giovani 2019. Sarà Marco Liorni ad ospitare le nuove proposte prima della finale

I giovani del Festival prima del gran finale di Dicembre in prima serata su Rai 1 saranno ospitati da "Italia sì".

Area Sanremo 2019 è rivoluzione: il voto palese nella fase finale diventa realtà

Dopo l'iscrizione completamente gratuita Livio Emanueli introduce ad Area Sanremo una novità da noi caldeggiata da diverso tempo... il voto palese.

Sanremo 2020 La commissione si occuperà solo dei giovani. Per i big la scelta sarà del Direttore artistico Amadeus

Al contrario di quanto affermato da una nota AdnKronos ieri la commissione artistica del Festival si occuperà solo della scelta dei giovani. L'incarico per i big totalmente in mano al Direttore artistico.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

Videointervista a Niccolò Fabi: “Di base non ho un talento musicale molto sviluppato, ma...”

L'11 ottobre è il giorno dell'uscita di "Tradizione e Tradimento", il nuovo album di Niccolò Fabi. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Giordana Angi: “Sono stanca dell'elettronica. Preferisco l'essenziale”

Videointervista di presentazione di "Voglio Essere Tua", il nuovo album di Giordana Angi in uscita per Virgin - Universal Music l'11 ottobre. .

Videointervista a Piero Pelù: “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”

Videointervista di presentazione di Picnic all'inferno, il nuovo singolo di Piero Pelù che per l'occasione ha campionato un discorso di... Greta Thumberg.

Videointervista a Yuman: “Il mio modo di pensare e scrivere è italiano, anche se...”

Videointervista di presentazione di "Naked Thoughts", l'album che segna l'esordio discografico di Yuman, uscito in digitale lo scorso 27 settembre.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Ecco le nuove classifiche dello streaming di Spotify. Lazza debutta al primo posto con Gigolò.

Enzo Dong Feat. Tedua: il delicato equilibrio tra successo e isolamento in “Limousine”

E' uscito "Limousine", il nuovo singolo di Enzo Dong Feat. Tedua. Un nuovo tassello verso il primo album ufficiale del rapper napoletano.

Ambrogino d'Oro 2019: tra i candidati Mahmood, Le Vibrazioni e Mogol

La consegna dei riconoscimenti avverrà il 7 dicembre, in occasione di Sant’Ambrogio patrono di Milano.

Ivan Costa da Venezia conquista il Sud America a ritmo di bachata

Il dj e cantante ha conquistato gli Stati Uniti ed il Sud America. Ecco i suoi numeri.

Ketama126: dal 18 ottobre il nuovo album “Kety” con numerosi featuring e collaborazioni

"Kety" è il nuovo album di Ketama126, anticipato dal singolo "Cos'è l'amore". Annunciata la tracklist, le collaborazioni e le date dell'instore tour al via il 18 ottobre.

Chadia Rodriguez nel nuovo singolo è una Mangiauomini

Chadia Rodriguez lancia un brano provocatorio e dal titolo molto esplicito, che vede la produzione affidata ancora a Big Fish.

L'Altra Metà Tour: ha preso il via da Milano la tournée di Francesco Renga (Scaletta)

La bellezza, i sogni e l'amore. Queste le parole chiave di L'Altra Metà Tour, la nuova tournée di Francesco Renga partita dal Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Mameli Universo Tour: cancellate tre date dello show

Rimangono in calendario le date di Milano e Catania, città natale del cantautore.

Ivana Spagna ecco le canzoni e gli autori del nuovo album, "1954"

Nella tracklist composta da dieci canzoni anche una cover di un brano di Biagio Antonacci.

Mambolosco: on line il video del nuovo singolo “Costa Tanto” feat. Tony Effe

E' uscito il nuovo videoclip di Mambolosco "Costa Tanto", che vede il featuring di Tony Effe, nuovo estratto dall'album "Arte".

Ylenia Lucisano: dal 18 ottobre il nuovo singolo “La Sintesi” prima del tour europeo

"La Sintesi", nuovo estratto dall'album di Ylenia Lucisano "Punta da un chiodo in un campo di papaveri", anticipa il tour europeo in partenza da Milano il 24 novembre.

La Municipàl: fuori il nuovo nostalgico singolo “Cartoline di Fine Estate”

Dopo un tour che li ha portati sul palco del Concerto del Primo Maggio e in numerosi festival, La Municipal torna con un nuovo nostalgico singolo per chiudere idealmente un cerchio.

Premio Tenco 2019: il direttivo risponde alle critiche della famiglia Tenco su Achille Lauro e altre questioni

Dopo il comunicato stampa della Famiglia Tenco in cui la stessa prendeva le distanza dall'edizione 2019 del Premio arriva la risposta del direttivo.

Malika Ayane feroci insulti e odio dal web per una scelta ai Bootcamp di X Factor 2019

Le pagine social del programma e quella dell'artista sono state riempite di insulti anche molto pesanti. Ecco la risposta di Malika Ayane a questo feroce esempio di cyberbullismo.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Renato Zero e Lazza conquistano le classifiche di questa settimana. L'artista romano a sorpresa batte Modà e Levante, mentre il rapper-pianista è primo tra i singoli e.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Lelio Morra: il singolo Gli Aeroplani anticipa l'album "ESAGERATO"

Giulia Penna racconta il disincanto dei flirt estivi nel brano "Zero Favole"

Luciano D’Abbruzzo: fuori il nuovo album “Il Guardiano del Bosco”

Nicolò Carnesi: in uscita il nuovo album Ho bisogno di dirti domani

Bresh: fuori “Oblò” il nuovo singolo realizzato in collaborazione con Rkomi

In The Loop: In my name è la colonna sonora del gioco Daymare 1998

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana 41: Emma balza in vetta. Zucchero entra direttamente nella Top Ten

Certificazioni FIMI - Settimana 40: Lucio Battisti, Gemitaiz & MadMan, Pinguini Tattici Nucleari, Ultimo e J-Ax con Fedez

Classifica Spotify settimana 40: sul podio "Pookie", Fred De Palma e Random.

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI SETTIMANA 40: La musica di Lucio Battisti è più viva che mai

Classifica Radio Earone Settimana 40: Jovanotti scalza Mahmood. Giù Tiziano Ferro

Recensioni

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Video

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020

Piero Pelù Intervista Picnic all'inferno

L'Introverso Intervista Shock

Alfa Intervista Wanderlust!

Yuman Intervista Naked Thoughts

Simone Tomassini Intervista Ovunque

Paolo Jannacci Intervista Canterò

Michela Intervista Mediterranean Stars Festival

Khaled Intervista Mediterranean Stars Festival

Mediterranean Stars Festival Radio Italia Live Malta - Amoroso J-Ax Elisa Gabbani e...

Antonio Vandoni Intervista Mediterranean Stars Festival