6 Settembre 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
6 Settembre 2018

URBAN STRANGERS – U.S – RECENSIONE

Mancano poche ore all'uscita dell'album di debutto in italiano degli Urban Strangers. U.s è un disco da applausi, ecco perché...

Condividi su:

Tornano gli Urban Strangers e il loro stile internazionale si tinge di tricolore.

Diciamo le cose per quelle che sono: escluso gli storici classici, oppure il periodo dei grandi musicisti, del primo Pino Daniele & company, molti pensano che a Napoli si faccia solo musica neomelodica, oppure al massimo pop italiano con forti influenze sempre neomelodiche! Ci si dimentica spesso dell’elettronica capitanata da band all’avanguardia come gli Almamegretta, o l’hip hop sociale di band come i 99 Posse, e così via. Ed oggi?

Oggi c’è un duo che salta fuori dal cilindro e che non è confinabile, col solito fare negativo, nel mondo della musica da matrimonio, spesso appesantita da caricature ad uso e consumo della tv! C’è un duo che è già alla terza prova discografica e che dopo le prime due proposte in inglese, non perché fa figo ma perché naturale espressione del loro stile musicale, sono pronti alla prima uscita in madrelingua. Oggi ci sono gli Urban Strangers.

Il nuovo album dei due ragazzi amanti delle melodie rarefatte s’intitola semplicemente U.S e tale titolo può essere letto in duplice veste, sia come semplici iniziali del loro nome composto, che come pronome Noi, cosa abbastanza rilevante se la si pensa come una barriera, quella della lingua, finalmente abbattuta per farsi conoscere maggiormente dal proprio pubblico e magari acquisirne di nuovo. Chi pensa però che il passaggio all’italiano sia solo un espediente per prendere quota, magari uniformandosi alla massa, allora il disco lo deve proprio sentire! U.S è un lavoro che non sposta di una virgola gli Urban Strangers dal loro modo di concepire la musica, di ricercare suoni, di proporsi con un sound che abbia chiari riferimenti internazionali.

Scorrono così dieci tracce, per lo più minimali nelle intenzioni, che appaiono però complete, chiare, piacevoli, come I Sensi E Le Colpe dove l’accompagnamento ritmico è quasi nullo eppure la forza del non senso nel cercare “riparo dal mare che si alza contro di me” arriva tutta. L’arrangiamento è invece più potente per Nel Mio Giorno Migliore, potenziale singolo, fatto di notti trascorse sotto ad un lampione a raccontarsi i propri demoni e che, nella sua struttura, si avvicina maggiormente ad un brano pop, salvo poi diversificare nel finale in cui la variazione non conduce ad una nuova ripetizione d’inciso ma ad echi e musica con tanto di inaspettato falsetto conclusivo.

Le Crisi Astronomiche ripescano alcuni effetti tipici degli anni 80 e trascinano, tra inciso accattivante e cantabile, campionature ed arpeggi di chitarra. Il primo singolo promozionale e brano d’apertura, Non So, è l’ideale punto di congiunzione tra le loro vecchie produzioni e questa nuova, mentre Stare Calmo sarebbe adatta nel sound come colonna sonora per una di quelle serie tv americane che si svolgono tra futuristici reparti d’ospedale dove scatta l’allarme per un improvviso arresto cardiaco e tutto il personale corre a salvare il malcapitato mentre i familiari vengono fatti uscire di corsa dalla stanza e tra di essi c’è di sicuro il cattivo che lo vorrebbe davvero morto; c’è persino la pausa improvvisa in cui far coincidere occhi di primi piani che si scrutano tra loro. Non Andrò Via che ha aperto le danze all’uscita dell’album, è accattivante e sincopata mentre Sono Io? è una bella disamina sulla percezione di sé in mezzo alle critiche ed al giudizio degli altri.

Gli Urban Strangers hanno sempre avuto la loro chiave per raccontarsi, misurata e precisa e se oggi riescono con questo U.S a rendersi meno distanti e più facilmente percepibili, senza perdere quel calibrato senso della misura, per l’appunto, non c’è che da fare loro un caloroso applauso.

BRANI MIGLIORI: Nel Mio Giorno Migliore/ Non Andrò Via/ Sono io?/ Crisi Astronomiche
VOTO: 8/10


1. NON SO
2. LASCIARE ANDARE
3. I SENSI E LE COLPE
4. UNICO RICORDO
5. STARE CALMO
6. NEL MIO GIORNO MIGLIORE
7. NON ANDRÒ VIA
8. SONO IO?
9. CRISI ASTRONOMICHE
10. TUTTO FINISCE

URBAN STRANGERS – U.S – RECENSIONE

In Copertina

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Fedez e il Codacons.Fedez non si è mai tirato indietro nel difendere ciò in cui crede e non si è mai risparmiato nel far emergere.

"Artisti Profondi": Virginio chiama a raccolta gli artisti italiani per aiutare la città di Fondi con una diretta streaming

Arisa, Paola Iezzi, Marco Masini, Annalisa, Pierdavide Carone, Noemi e Chiara Galiazzo sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno in un vero e proprio show dal vivo da casa.

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

Le pagelle del critico musicale ai singoli usciti il 27 marzo

Shiva, Giuseppe Anastasi, Irama, Brunori Sas e tanti artisti emergenti recensiti anche questa settimana da Fabio Fiume.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

Musica che unisce, oltre 25 artisti italiani uniti per una maratona a favore della Protezione civile. Tutti i dettagli sull'evento!

Coinvolte anche personalità del mondo dello sport il tutto commentato dal grande Vincenzo Mollica.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

Videointervista a Mario Lavezzi: “Bisogna dare il giusto merito agli autori”

Mario Lavezzi per festeggiare 50 anni di carriera ha pubblicato un cofanetto che mette in luce le sue tre anime artistiche e un libro di aneddoti e ricordi. Ecco la nostra videointervista. .

Intervista a Micol Martinez: “Di solito scrivo per bisogno e divertimento”

E' uscito "I Buoni Spropositi", il nuovo album della cantautrice Micol Martinez, anticipato dai singoli "Buon Anno Amore Mio" e "Mai Io Mai".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Simone Tomassini: la speranza del ritorno alla normalità tra “Quando tutto finirà” e "Quante volte ti sei perso"

Simone Tomassini si auspica un ritorno alla quotidianità in "Quando tutto finirà", ispirato da una frase della figlia Charlotte, ma anche nel nuovo singolo "Quante volte ti sei perso".

Ecco canzone per canzone, "Low profile", il primo disco di Nyv

L'album è disponibile in digitale e streaming dal 20 marzo scorso.

Dardust: fuori il video di “Beautiful Solitude”, brano nato a Edimburgo

E' uscito il videoclip di "Beautiful Solitude", il brano che chiude "S.A.D. Storm And Drugs", l'album di Dardust uscito lo scorso gennaio.

Slittano ad ottobre le date dei concerti di Willie Peyote

L'1 ottobre è il giorno scelto per la partenza del tour del cantautore.

SugarDuck arriva a Paperopoli! Zucchero sbarca su... Topolino!

Zucchero Sugar Fornaciari non smette mai di stupire e la sua capacità di mettersi in gioco a volte è sorprendente! Durante l'emergenza sanitaria che sta.

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Michele Bravi: slitta a data da destinarsi "La Geografia del buio"

"Sono sicuro che ci sarà il tempo e lo spazio giusto per condividere e scoprire La geografia del buio" ha commentato il cantautore.

Enzo Mazza di FIMI su Urbano Cairo: "Ci sono fatture non saldate per oltre 200.000 euro..."

Il video di Urbano Cairo circolato sui social nei giorni scorsi ha destato diverse polemiche. Ora anche il CEO della FIMI porta alla luce nuove questioni.

Tiziano Ferro #iorestoacasa, tra i protagonisti della staffetta solidale Musica Che Unisce

Tiziano Ferro ha compreso l'emergenza sanitaria fin dall'inizio, contribuendo a suo modo allietando e rallegrando il suo pubblico.

A casa con TikTok: via al live streaming con artisti e creator. Tra gli ospiti Ghali

E' stato lanciato A casa con TikTok, il programma in live streaming della piattaforma in programma tutte le sere alle ore 18.00. Tra i prossimi ospiti musicali Ghali.

Leonardo Monteiro: amore, amicizia e ipocrisia nel nuovo singolo “La Tua Maglietta”

E' uscito "La Tua Maglietta", il nuovo singolo di Leonardo Monteiro, reduce dall'esperienza di All Together Now su Canale 5.

Leo Pari: “Dobermann”, un vademecum per capire se si è davvero innamorati

E' uscito "Dobermann", il nuovo singolo del cantautore e producer Leo Pari, che anticipa il nuovo album in uscita nel 2020. .

"Artisti Profondi": Virginio chiama a raccolta gli artisti italiani per aiutare la città di Fondi con una diretta streaming

Arisa, Paola Iezzi, Marco Masini, Annalisa, Pierdavide Carone, Noemi e Chiara Galiazzo sono solo alcuni degli artisti che si esibiranno in un vero e proprio show dal vivo da casa.

"Rinascerò, rinascerai" di Roby Facchinetti e Stefano D'Orazio supera 5 milioni di views. Un appello a YouTube...

Il video della coppia è primo nelle tendenze della nota piattaforma. Arriverà una donazione anche da YouTyube?.

Laura Pausini dopo Tiziano Ferro e Kakà invita in diretta su Instagram Paola Cortellesi

La coppia di amiche nella vita si riunirà così a quattro anni dal successo del programma tv Laura & Paola.

News
dalla discografia

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Soundreef supporta gli autori anticipando i compensi per far fronte alle difficoltà

Coronavirus: Confindustria Cultura chiede al governo interventi urgenti

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli usciti il 27 marzo

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 marzo

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Diamine: il coraggio di vedere la realtà nel nuovo singolo “Isolamento”

Inigo: fuori il nuovo singolo “Mai per sempre” per... i cinici-romantici!

Luci Rosse Senza Porno: Splendi mai parla della paura di mettersi in gioco

Svegliaginevra canta il suo sbaglio più bello nel brano “Simone”

Sid nel nuovo singolo, "Paure", scava nel suo inconscio per portare a galla quello che teme

Leon Faun lancia con "Gaia" il suo rap che affonda nel mondo fantasy (testo e video)

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Classifica Spotify Settimana #12: Anna ancora prima, ma nella Viral entra... l'Inno di Mameli!

Certificazioni FIMI settimana 20: si consolida il successo degli album di Irama e Mahmood

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Giulia Mutti Intervista La Testa Fuori

Daniel Intervista Gonna

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Pino Scotto Intervista Dog Eat Dog

NDG Intervista Cuore Nero

Anna Bando - Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino di All Together Now

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Nuela Intervista Uova

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II