13 Aprile 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
13 Aprile 2018

TONY MAIELLO – SPETTACOLO – RECENSIONE

Esce oggi il nuovo disco di Tony Maiello. Un album che arriva a otto anni di distanza dal precedente. Ecco la nostra recensione

Condividi su:

Esce oggi in digitale (e il 27 aprile nei negozi di dischi fisici) il nuovo disco di Tony Maiello, un album che potrei riassumere in una frase… lo “Spettacolo” della vita che risorge dopo il “Terremoto”.

Ci sono voluti 8 lunghissimi anni, come un fuoricorso all’università, ma alla fine i giorni della tesi sono arrivati; e Tony Maiello ne presenta una che ha come titolo Spettacolo, ed è pronto a discuterla snocciolandola in 12 capitoli, 12 canzoni (+ 1 ghost track, un Reading molto intenso ) musicalmente collegate tra loro, tutte basate sul racconto di questi anni che artisticamente non sono stati certo sani portatori di belle situazioni per il nostro, salvando strettamente gli ultimi in cui Maiello ha trovato spazio come autore nelle tracklist dei più importanti interpreti della nostra musica, da Laura Pausini a Francesco Renga, passando per Annalisa, Giorgia, Marco Mengoni, Lorenzo Fragola, Valerio Scanu, Simonetta Spiri ed altri ancora.

Ma adesso, come si diceva, è tempo che la tesi venga analizzata dai professori, critica prima, pubblico poi, e stabilire se il percorso di studi sia stato portato a termine con metodo, qualità, e soprattutto assorbito. Partendo dal metodo c’è da dire che Tony Maiello ha da subito chiarito che le canzoni le sa scrivere per davvero; esse appaiono, gusti personali a parte, infatti quadrate, ben strutturate nella loro forma pop che, rispetto al passato, è predominante sul gusto black con cui amava scrivere l’artista campano, che qui rimane solo a tratti nell’esposizione vocale dove, Tony, non mette via la sua proverbiale propensione alla modulazione. Quanto si dice è rintracciabile ad esempio in Amy Lee, brano migliore del lavoro, in cui la struttura avrebbe di suo aperture orchestrali che in un contesto live meriterebbero davvero un’orchestra a più elementi a supportarlo, mentre qui è chiaramente riprodotta con magie da studio e bottoni, su cui la voce di Maiello è evocativa e piena di colori che raccontano di come si possa essere a due passi eppur lontani.

Ti difenderò è la ballata di stampo elettronico sulla purezza dei sentimenti, quelli più nobili che automaticamente ti trasformano in scudo; difenderesti da tutto chi ami, persino dalla battaglia inutile contro il tempo che passa, come un moderno Don Chisciotte verso i mulini a vento, un brano che nelle intenzioni dell’artista è una delicata canzone contro l’omofobia, senza troppi proclami. In Spettacolo c’è spazio anche per far muovere piedi e bacino, grazie al funky de’ Il mio funky, lanciata come singolo qualche mese fa, ma che in maniera abbastanza discutibile non ha ricevuto attenzione alcuna nonostante fosse un brano estremamente funzionale, In Un battito dove invece ci si muove su territori dance con bagaglio a seguito di suoni vintage ed anche nel duetto con Raige che ha un insolito e piacevole filo conduttore country. E con pezzi funzionali così a disposizione fa strano che la scelta del singolo lancio sia caduta sulla title track, non perché non sia valida, ma perché trattasi di uno di quei brani carini che però non fanno la differenza in una carriera ed hanno più forza nel titolo e nel significato che gli si attribuisce che nella forma canzone che dovrebbe essere qui atta a sostene il progetto tutto. In tal senso è indubbiamente più forte Terremoto, che ha una sua energia anche nel testo autobiografico che racconta di paure, ricordi di occhi allo specchio dalla cui visione arriva solo fredda delusione, e della ripartenza, dalla propulsione ritrovata per rimettersi in gioco.
E se il disco è aperto da In alto, già singolo nel 2017, è chiuso da Non mi fermerò, in duetto con la giovane Giulia Penna, che suona più come un monito a se stesso, sorta di frase da ripetersi nel caso tornassero pensieri negativi.

Spettacolo è quindi la tesi giusta che il professore si aspettava dall’allievo Maiello, evoluzione di un percorso non facile che però ha qui e lì beneficiato di raggi di sole estivi che lo illuminassero. E’ leggero ma non stupido, ha attimi di riflessione ma non tediosi, ha qualche canzone cuscinetto ma non inutile da meritare lo skip, e con essa, gli occhi di ghiaccio del suo creatore ( con l’aiuto di Davide Simonetta, Kikko Palmosi, Sabatino Salvati, Marco Rettani, Michael Tenisci e Lorenzo Vizzini) appaiono pieni di vita vissuta e da vivere.

BRANI MIGLIORI: Amy Lee/Il mio funky/Terremoto
VOTO: Sette


TRACKLIST

1. In Alto
2. Davvero
3. Spettacolo
4. Amy Lee
5. L’Amore Che Conosco
6. Ti Difenderò
7. In Un Battito
8. Possibile
9. Il Mio Funky
10. Terremoto
11. Giungla (feat. Raige)
12. Non Mi Fermerò (feat. Giulia Penna)

TONY MAIELLO – SPETTACOLO – RECENSIONEEUR 7,99

In Copertina

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Nel nuovo album gli Africa Unite uniscono la propria musica ad un quintetto di archi, gli Architorti ed il risultato.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Emis Killa: annunciate le date del tour estivo, in partenza il 25 maggio

Prenderà il via il 25 maggio il tour estivo di Emis Killa che nel frattempo porta a casa un altro prestigioso riconoscimento.

I Boomdabash partono con le date estive del Per un milione Tour

Dopo il concerto evento Boomdabash & Friends la band è pronta a partire, proprio da stasera, con le prime date del tour estivo.

Malika Ayane torna in tour a giugno con Domino en plain air

Dopo il successo delle date invernali, tra club e teatri, Malika Ayane annuncia i primi live estivi.

Simona Molinari: al via da Napoli il tour che celebra 10 anni di carriera

Prenderà il via dal Teatro Augusteo di Napoli il 22 maggio "Sbalzi d'Amore", il tour in cui Simona Molinari celebra 10 anni di carriera.

Dardust in attesa del nuovo disco parte il tour piano solo "Lost in space"

Continuano i successi per il pianista, compositore, autore e produttore Dardust che, proprio in questi giorni, è partito con un tour piano solo.

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Le nuove certificazioni Fimi questa settimana premiano solo singoli. Tra questi quelli di artisti lanciati dal Festival di Sanremo e X Factor.

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Raige - rabbia, odio, amore, forza e coraggio nel nuovo disco "Affetto placebo"

Undici nuove tracce e quattro bonus track per "Affetto placebo", nuovo disco di Raige. Annunciate anche le date instore.

Antonio Maggio pubblica il singolo dal titolo ironico "Il maleducato"

Il brano, con l'ironia e la satira che contraddistinguono il cantautore, è un incitamento per i giovani a conquistarsi il loro spazio nel mondo.

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet