28 Gennaio 2018
di Scrittore
Condividi su:
28 Gennaio 2018

SFERA EBBASTA – ROCKSTAR – RECENSIONE

Sfera Ebbasta Rockstar. Il disco del momento, quello che sta infrangendo diversi record. Amato e odiato allo stesso tempo. Ecco la recensione

Condividi su:

Abbiamo dato il nuovo disco di Sfera Ebbasta Rockstar in mano a uno che di musica rap ci capisce da tempi non sospetti, Federico Traversa, e gli abbiamo chiesto di recensire per noi il disco di quello che i numeri indicano come il fenomeno musicale del momento.

Ecco la sua recensione che lui riassume nella frase… Per la serie: continua l’era della musica da xanax…
È sempre la solita storia, tutte le volte che le classifiche Fimi vengono scosse dall’arrivo di qualche rapper, o presunto tale, il direttore di All Music Italia mi chiama supplicandomi di recensirne il disco. E usa pure parole al miele: “Dai, Fede, hai scritto libri con Vacca e Babaman, collaborato con Fabri Fibra, Piotta e Tormento, sei una penna autorevole e rispettata nella scena“.

Esattamente questo mi dice, ma non è vero. La verità è che nella sua redazione in pochi capiscono di rap e allora si rivolge a me. Ma ormai sono fuori tempo massimo. Ho più di 40 anni, la scena che frequentavo ai tempi non esiste più. Quei pionieri eterogenei in lotta per un metro di palco oggi sono quasi tutti artisti più o meno affermati che hanno una certa età e spesso producono altri giovani artisti. Che non conosco perché troppo distanti anagraficamente da me. Loro giustamente raccontano le loro storie, tracciano la loro generazione, descrivono i loro turbamenti. Che non possono essere i miei. E per parlare di musica le note, nel bene o nel male, devi sentirle sulla pelle.

Lo dico forte e chiaro al direttore ma lui mi supplica perché il disco di Sfera Ebbasta – di questo stiamo parlando – sta infrangendo ogni record di vendita, con 11 brani in classifica, l’album in testa sia negli streaming che nei cd… e pure fra i vinili. Insomma si vende come e più del latte.
E allora dico ok, anche se trovo la trap e tutto quell’autotune assai sgradevole, per non dire di peggio.

La verità è che un po’ sono curioso, ho sempre pensato che il successo devastante, quello che non fa prigionieri, raramente sia immeritato. Se così tanta gente compra e ascolta la tua musica vuol dire che qualcosa da dire ce l’hai per forza.

Comunque… Sfera Ebbasta, all’anagrafe Gionata Boschetti, è un venticinquenne milanese nato e cresciuto a Cinisello Balsamo, periferia nord di Milano. Ha iniziato come molti caricando video su you tube, cercando di farsi conoscere e apprezzare. Il suo songwriting? In linea con i tempi disimpegnati di oggi: figa, storie di microspaccio, club, sbocciate in compagnia e irrefrenabile desiderio di arricchirsi in culo a ogni morale. Insomma, non certo Kendrick Lamar.

Un passo alla volta, il successo cresce e il buon Gionata – con la sua sobria pelliccia rosa e i suoi altrettanto sobri denti d’oro – diventa insieme a Ghali uno degli esponenti di maggior successo del genere trap.
E con il suo terzo disco ufficiale, Rockstar, uscito il 19 gennaio per Universal e prodotto dall’immancabile amico/produttore Charlie Charles, fa il botto. Nelle prime 24 ore di uscita le canzoni di Rockstar raccolgono oltre 8 milioni di ascolti in streaming; due addirittura finiscono nella Top 100 della classifica globale di Spotify, una cosa mai successa prima a un artista italiano.
Sì, ma com’è questo disco dei record?

Sinceramente devo dire che è parecchio bruttino. D’altronde la trap è la trap, la ami oppure la detesti. E come vi ho già detto al sottoscritto rovescia lo stomaco. Rappresenta il suono della svogliatezza e degli psicofarmaci che si mangia quella rabbia giovane e insana che dovrebbe guidare le nuove generazioni verso la rottura con questa società malsana attraverso la creazione di qualcosa di originale, che possa far muovere la testa quanto il culo.

Eppure non tutto è da buttare. Il disco è prodotto con maniacale cura e suona pulito, centrato, dritto. Certo, Sfera chiude una rima ogni quarto d’ora ma quel suo stile un po’ indolente e frammentato con cui racconta le sue storie e quelle dei ragazzi cresciuti tra quei palazzi lì (Uber) certamente funziona.

Testi semplici, autobiografici, che raccontano la vita di un giovane rapper di successo perso in questi anni dieci, fra i dolori e le aspirazioni dello star system (Ricchi x Sempre), le esperienze con i vari drogaggi adolescenziali (Sciroppo, Serpenti a sonagli), l’eccessiva auto celebrazione (Leggenda, 20 Collane), l’amore da baci perugina lisergici (Cupido), e tutte le altre sciocchezze che nutrono le giovani larve di questo secolo.

Nonostante i temi trattati siano assai banalotti, bisogna ammettere che Sfera li tratta con una certa freschezza, trovando metafore, aneddoti e analogie che dimostrano un discreto talento nella scrittura che compensa, almeno in parte, la pochezza del flow. Della produzione vi ho già detto, trap al 100%, e cioè groove scuro, ripetitivo, ossessivo, cupo. Musica da Xanax però fatta discretamente bene.

D’altronde il ventitréenne Charlie Charles è il guru del genere in Italia, e si sente. Parliamo di uno che, pur vincendo facile per mancanza di concorrenti, lo fa con pieno merito. Peccato solo che i dischi di Sfera e Ghali suonino davvero troppo uguali nei suoni, ma uguali così tanto da far pensare a Charlie chiuso in bagno che si picchia da solo accusandosi di plagio.
Ma non è certo questo il problema di Rockstar. Il limite maggiore di questo album è che manca l’ironia, manca la spregiudicatezza e manca pure quell’utopica e folle idea di cambiare lo status quo che hanno dentro i numeri uno di qualsiasi genere musicale, dal rock all’hip hop.

Il mondo di Sfera è individualista, egocentrico, furbetto, avviluppato su sé stesso, un mondo dove tutto deve essere griffato come una scarpa da ginnastica, e lo sfondo su cui si muovono gli attori è solo e soltanto inconsapevole nichilismo, di quello più becero. Ah, e non c’è neanche una goccia di colore.

Ma, attenzione, Sfera non è né l’artefice né il colpevole di questa visione sterile della vita, ma una semplice conseguenza. I mostri siamo noi e i nostri padri, che abbiamo permesso che i venticinquenni di oggi si nutrissero del nostro nulla fino a diventare macchie grige che pensano spazzatura, si tengono lontano da tutto ciò che possa accrescere la loro consapevolezza, tarino tutto sull’apparenza, se ne strafottano degli altri e ritengano che l’equazione soldi uguale felicità sia l’unica regola valida della vita. Che è una cazzata grossa come una casa ma capace di creare l’ennesima generazione di futuri adulti ricchi, soli e infelici che tradiscono, mentono, raggirano, sfogano la propria frustrazione sui figli e votano la destra estrema perché odiare qualcuno li fa sentire meno soli.

Ma alla fine a Sfera questo importa poco, e giustamente direi. I suoi dischi vendono, lui è primo in classifica e se la gode. A 25 anni sarebbe un pazzo a non farlo. E pazienza se gli manca la scanzonata incazzatura dei primi Dogo, le rime acide di Fibra, le visioni tetre di Salmo, l’intelligenza di Ghemon, il flow di Tormento o Marracash, le basi profumate di R n’ B di Big Fish, eccetera, eccetera. Chi arriva primo in classifica ha (quasi) sempre ragione.

Quindi complimenti a Sfera Ebbasta e applausi per lui. L’importante è tenere bene a mente questo assioma: la differenza che corre fra un disco autenticamente trap e uno autenticamente rap è la stessa che c’è fra una svapata con un ecig e un bel tiro di siga. La prima ha un aroma più profumato, un design figo e pare faccia meno male. Ma la seconda è dannatamente più buona.
Al giorno d’oggi, comunque, temo sia decisamente più saggio non fumare affatto e ascoltare altro nella speranza che arrivino tempi migliori.

BRANO MIGLIORE: Suonano tutti uguali, comunque direi Rockstar
VOTO: 5


TRACKLIST

1 Rockstar
2 Serpenti A Sonagli
3 Cupido Ft Quavo
4 Xnx
5 Ricchi X Sempre
6 Uber
7 Leggenda
8 Bancomat
9 Sciroppo Ft Drefgold
10 20 Collane
11 Tran Tran


In Copertina

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

Anteprima Video: “Casa Mia, Casa Tua, Casa Nostra”, fotogrammi della vita di Bouvet

“Casa Mia, Casa Tua, Casa Nostra” è il titolo del secondo singolo di Bouvet. Il videoclip, scritto e diretto dal cantautore con Davide Barducci è in anteprima su All Music Italia.

Jova Beach Party: la festa di fine estate per 100.000 a Linate per Jovanotti

Una festa per 100.000 il Jova Beach Party Linate per la chiusura del tour-evento di Jovanotti che ha conquistato le spiagge italiane.

Il Volo "10 Years" è il titolo del Best of per festeggiare 10 anni in musica (Tracklist)

Il primo Best of del trio uscirà in diverse versioni compresa quella su iTunes, già in pre-order, con ben 27 canzoni.

Certificazioni Fimi: La solitudine di Laura Pausini e Sei bellissima di Loredana Berté disco d'oro... nel 2019. Ecco perché...

"La solitudine" di Laura Pausini era disco di diamante e ora è disco d'oro. Perché? Un approfondimento sull'argomento per capire meglio cosa è cambiato e sta cambiando.

Tommaso Paradiso: fuori la prossima settimana “Non Avere Paura”

Arriverà la prossima settimana "Non Avere Paura", il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, che sancisce il suo esordio da solista. La conferma in un video su Instragram.

Emma costretta a fermarsi per problemi di salute: “Succede e basta”

"Questo non era proprio il momento giusto, ma in certi casi nessun momento lo sarebbe stato." Queste le parole di Emma che ha annunciato un imminente e inaspettato stop forzato.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 20 settembre. Tiziano Ferro, Brunori Sas, wLOG, Alberto Urso e tanti altri

Il nostro Fabio Fiume ha ascoltato tutti, o quasi, i singoli in uscita oggi. Ecco le sue temute recensioni.

Emanuele Crisanti in arte Nuela presenta "Carote" e conquista la giuria di X Factor 2019 (Testo e video)

Il brano contro tutte le aspettative ha conquistato quattro sì. "Carote" era già uscito su YouTube, con poco successo, un anno prima. E ha anche un video ufficiale!.

Giordana Angi ecco tracklist e copertina di "Voglio essere tua". Nel disco anche un duetto con Alberto Urso

Periodo ricco di impegni per la cantautrice che sarà tutor ad Amici Celebrities ed è co-autrice anche del nuovo estratto dal disco di Tiziano Ferro.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Buon compleanno Mimì 2019 - Parate di stelle per l'omaggio di Mia Martini. Ecco tutte le video interviste al cast

Rita Pavone, Syria, Pierdavide Carone & Dear Jack, Michele Placido, Valerio Scanu. Quattordici video interviste ai protagonisti di Buon compleanno Mimì 2019.

Videointervista a Gemitaiz & Madman: “Siamo un'istituzione del rap italiano”

Videointervista a Gemitaiz & Madman, i due artisti che hanno pubblicato l'atteso album "Scatola Nera", 12 tracce con numerosi featuring e collaborazioni.

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Certificazioni Fimi: La solitudine di Laura Pausini e Sei bellissima di Loredana Berté disco d'oro... nel 2019. Ecco perché...

Certificazioni FIMI. Lunedì alcuni brani storici della discografia italiana sono stati certificati dalla FIMI con il disco d'oro. Tra questi per esempio Sei bellissima di Loredana Berté (1976), Mare mare di Luca Carboni del 1992 e La solitudine, canzone che nel 1993 lanciò la carriera di Laura Pausini divenuta poi la nostra star più internazionale.In molti...

News

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

Ensi: da ottobre presenterà “Clash” torna dal vivo per un tour nei club

Al via a ottobre il tour autunnale di Ensi, che ha scelto i club per tornare live dopo un'estate ricca di soddisfazioni dal vivo!.

Daniele Magro: i modelli a cui aspirare nel nuovo singolo “Le Persone Serie”

Il 20 settembre è il giorno dell'uscita di "Le persone serie", il nuovo singolo del cantautore Daniele Magro, una delle firme più apprezzate del panorama italiano contemporaneo.

Raf e Umberto Tozzi chiudono il tour all'Arena di Verona

I due artisti si esibiranno insieme per l'ultima volta, proponendo una scaletta di oltre 30 canzoni.

Classifica Spotify - Settimana 38: Night Skinny in Top 20 con undici canzoni ma in vetta resta "Pookie"

Nella Top Viral si conferma in cima il rapper Holden già corteggiatissimo dalle case discografiche.

Genova per Voi 2019: Michelangelo Paolino vince la settima edizione del talent per autori di canzoni

Premiato nel corso della finale anche Antonio Caputo con la Targa Siae.

Jova Beach Party: la festa di fine estate per 100.000 a Linate per Jovanotti

Una festa per 100.000 il Jova Beach Party Linate per la chiusura del tour-evento di Jovanotti che ha conquistato le spiagge italiane.

Il Volo "10 Years" è il titolo del Best of per festeggiare 10 anni in musica (Tracklist)

Il primo Best of del trio uscirà in diverse versioni compresa quella su iTunes, già in pre-order, con ben 27 canzoni.

Classifiche di Vendita Fimi - Settimana 38: Night Skinny debutta alla #1 in album e vinili e invade la classifica dei singoli

Fred De Palma si ferma alla #2 mentre Roberto Casalino entra per la prima volta nella Top 100 FIMI da cantautore.

Mattway & Uzi Lvke feat. Achille Lauro: pronto il singolo “La Mala Educaciòn”

"La Mala Education" è il titolo del singolo del duo romano Mattway & Uzi Lvke che per l'occasione hanno coinvolto Achille Lauro.

Premio Pierangelo Bertoli 2019: tra i premiati Ligabue ed Enrico Nigiotti

Il 18 ottobre a Modena si svolgerà la serata finale del Premio Pierangelo Bertoli, dedicato al grande cantautore scomparso prematuramente nel 2002.

Passitaly Sound Festival: all'Isola di Pantelleria il 26, 27 e 28 settembre

Irene Grandi, Max Gazzè e Carmen Consoli saranno i protagonisti della prima edizione di Passitaly Sound Festival, che si svolgerà al Porto di Scauri sull'Isola di Pantelleria.

Wrongonyou: il primo singolo in italiano “Mi Sbaglio da un po'” è un a liberatoria dichiarazione d'amore

E' uscito “Mi Sbaglio da un po'”, il nuovo singolo, primo in italiano, per Wrongonyou, scritto insieme a Zibba e prodotto da Katoo.

Zucchero: annunciata a sorpresa l'uscita del nuovo album “D.O.C.”

11 tracce e 3 bonus track. Questo sarà D.O.C. il nuovo album di inediti di Zucchero che uscirà il prossimo novembre e anticiperà il tour europeo in programma nel 2020. .

Tommaso Paradiso: fuori la prossima settimana “Non Avere Paura”

Arriverà la prossima settimana "Non Avere Paura", il nuovo singolo di Tommaso Paradiso, che sancisce il suo esordio da solista. La conferma in un video su Instragram.

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 20 settembre. Tiziano Ferro, Brunori Sas, wLOG, Alberto Urso e tanti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 20 settembre

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: “Casa Mia, Casa Tua, Casa Nostra”, fotogrammi della vita di Bouvet

Filo Vals: l'ironia del singolo e del videoclip di “Occasionale” aspettando l'album

Lelio Morra: fuori "Torno a scuola", un ironico esame di coscienza

Esposito lancia la sua nuova canzone d'amore... "Guerra mondiale" (testo e audio)

Anteprima Video: Adolfo Durante... il miracolo di un solo istante nel singolo “Nell'attesa di un bacio”

Novamerica: una strana forma di rock adriatico nel singolo “Una canzone per l'estate”

Classifica Spotify - Settimana 38: Night Skinny in Top 20 con undici canzoni ma in vetta resta "Pookie"

Classifiche di Vendita Fimi - Settimana 38: Night Skinny debutta alla #1 in album e vinili e invade la classifica dei singoli

Classifica Radio Earone Settimana 38: exploit di Mahmood e Fred De Palma feat. Ana Mena

Certificazioni Fimi Settimana 37: settimana ricca con Dark Polo Gang, NDG, Laura Pausini e Ultimo

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Classifiche di Vendita FIMI - Settimana 37: Junior Cally con "Ricercato" conquista subito la vetta e spodesta Rocco Hunt

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Valerio Scanu Intervista Buon Compleanno Mimì 2019

Pierdavide Carone e Dear Jack Intervista Buon Compleanno Mimì 2019

Mambolosco intervista Arte l'album del debutto

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Mediterranean Stars Festival - Radio Italia Live - Il Cast

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2