28 Settembre 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
28 Settembre 2018

Malika Ayane – Domino – Recensione

E per la prima volta il nostro critico musicale va in corto circuito di fronte all'ascolto di un album... "Domino" di Malika Ayane.

Condividi su:

Esce il nuovo disco di Malika Ayane e, caso più unico che raro, mi trovi di fronte ad una recensione davvero difficile da fare…

Antefatto: Che mi combini Malika? Perché mi metti in crisi così? Come faccio a recensire il tuo nuovo album Domino cercando di far confluire in un’unica manciata di righe i diversi stati d’animo che ascoltarlo mi ha provocato? Come faccio a far convivere il giornalista e le sue esigenze che è quindi felice di ascoltarti completamente diversa da quanto hai fatto fino ad oggi, cosa questa che andrebbe osannata con genuflessioni e testa bassa, data la scarsa propensione degli artisti odierni a rinnovarsi, o semplicemente non scimmiottarsi, con quella dell’ascoltatore comune tradito dalla mancanza del brano che ti prende alla pancia, quello con la melodia senza tempo che sempre sei stata capace di regalare, quello che ti porti dietro nei ricordi e lo appioppi alle più disparate situazioni della tua vita, per lo più le sentimentali, diciamoci anche questo?

Come faccio a far andare a braccetto lo stupore di ascoltare alcuni arrangiamenti così insoliti se sopra ci poggi un testo in italiano, con l’assoluta assenza, fatta eccezione per la nota Stracciabudella, ( che pure del suo tempo ha insolitamente avuto bisogno ) del pezzo che impari a memoria e con cui la radio ti sfonda per oltre tre mesi le meningi?

Tutte domande a cui non so sinceramente rispondere e ti ringrazio pure, perché mi hai fatto capire che persino una cosa che sono abituato a fare, che mi riesce facile, come quella di spiegare i dischi dal mio punto di vista, può non essere sempre così … facile per l’appunto! Non trovo nemmeno altre parole vedi? Ed allora ho deciso di fare in questo modo: racconterò Domino da due punti di vista differenti, quello del giornalista o che si voglia persona un po’ più erudita in materia e quello del comune ascoltatore medio di musica, quello che accende radio, tubo o tv per la sua semplice, e per lo più distratta, dose giornaliera di compagnia in note.

Partiamo allora dando voce al mestiere… ATTENZIONE, NOTA DELLA REDAZIONE: a causa di un problema con la cartolina digitale i brani non sono stati ascoltati da Fabio Fiume nell’ordine della tracklist dell’album.

Torna Malika Ayane e lo fa scombinando tutte le carte, quelle che lei stessa ci ha propinato in questi primi 10 anni di carriera come presentazione prima, conferma poi. Il suo come back è affidato a questo Domino , sussidiario con rilegatura completamente elettronica, salvo rare eccezioni, come la linea guida piano e batteria della conclusiva Vestito Di Domenica, fatta di beat per lo più originali se pensati completati con un linguaggio che non è anglosassone. Il tutto sembra concepito come se si fosse in un loop continuo; trovata la linea centrale dell’arrangiamento, con quello si prosegue! E’ così nella confidenziale apertura di Imperdibile in cui la Ayane ha ampie strofe recitate, raccontate più che cantate, o nell’attuale singolo, Sogni Tra I Capelli, che ha testo di grande intimità, in cui gli stessi sogni si confondono con i propri difetti da tenere chiusi nei cassetti, tra la luce che piano pretende ogni centimetro di noi. E’ forse ad oggi il “singolo meno singolo” di sempre per Malika.

In tal senso sembra più adatta Quanto Dura Un’Ora che ha base ipnotica e linea melodica affidata al cantato, oltre che un’ evoluzione, seppur tenuta volutamente pacata, nell’inciso rispetto alle strofe; cosa invece più rimarcata in Questione Di Forma , vintage nell’arrangiamento, ma con un testo non altrettanto ispirato. Nodi è una ballata in cui l’orgoglio non è utile quanto guardare indietro e ripulire, che poggia tutta sul colore della voce dell’artista, e sulle sue modulazioni, mentre Non Usciamo è il brevissimo festeggiamento ad una quotidianità che ci può anche bastare, renderci felici. Interessante e nuova, soprattutto per i controtempi, la ritmica di Per L’Abitudine, ma il nuovo percorso di Malika Ayane si sublima in Stracciabudella, il particolarissimo singolo che ha aperto le porte alla sua nuova musica, che unisce innovazione nel sound ma anche melodia ( soprattutto nell’inciso ) che permette alla nostra di ricordarci quanto sia brava e particolare al contempo. Domino è la novità, il vento nuovo in cucina che scaccia ciò che ripetuto poteva diventare indigesto come il fritto di certe friggitorie che non cambiano l’olio fino a che questo non diventa mastice sulle patatine all’interno cotte.

Domino è una possibilità che Malika si è concessa per fare quel che voleva in libertà e libertà e novità sono due concetti che usati con simil sapienza non possono che far bene.

BRANI MIGLIORI: Stracciabudella, Quanto Dura Un’Ora, Nodi, Per L’Abitudine
VOTO: 8/10
L’ascoltatore Medio risponde…

Molti aspettavano il ritorno di Malika Ayane ad oltre due anni di distanza dal precedente lavoro Naif e quando quest’estate l’artista italo/marocchina è ripiombata di peso sull’airplay con un pezzo accattivante come Stracciabudella che pur la sua fatica l’ha fatta per catturare l’attenzione del pubblico medio, hanno subito cominciato a contare i giorni che li separavano da un nuovo disco in cui andare alla ricerca della canzone con cui vestirsi per una nuova stagione, stile Come Foglie, E Se Poi, Senza Fare Sul Serio, Ricomincio Da Qui e tutti i suoi successi. E non è difficile pensare, ascoltato questo Domino, che tale pubblico rimarrà deluso.

Dov’ è la nuova canzone che vince il tempo come quelle citate qui su? La canzone per tutti, quella che trascina un lavoro, quella se vogliamo anche più ruffiana, ma che fa da promotrice ad un lavoro in cui si prova a dire tanto altro? In Domino questa canzone manca. Non può esserlo di sicuro il nuovo singolo Sogni Tra i Capelli, dalla struttura musicale ripetitiva, in cui il modo di cantare arzigogolato di Malika rende il risultato troppo pesante per vincere le sempre ristrette visioni radiofoniche che prediligono l’immediatezza e non lo sono gli altri tre up-tempo del disco e cioè Per L’Abitudine, Questione Di Forma e Quanto Dura Un’Ora. Se il primo di questi tre pezzi, dalla ritmica interessantissima, non ha inciso sufficientemente potente e il secondo, dalle sensazioni più vintage, sembra affrettato nella chiusura e lasciato incompleto nell’inciso stesso, come se mancasse un pezzo di testo sostituito dai girigori della nostra, è il terzo che fa più dispiacere; perché Quanto Dura Un’Ora è un brano bellissimo, dal testo intimo e sensibile a cui però sembra volutamente eliminata una possibilità d’esplodere e quindi colpire anche l’ascoltatore che, magari distratto, non presta attenzione a cosa stai dicendo.

Il bello in tutto questo è che, per arrivare ad ascoltare queste tracce, devi passare i primi 4 brani del disco, cupi nel sound, non così orecchiabili ed immediati, di quelli che insomma, se non hai voglia di un ascolto approfondito li skippi alla grande, compresa la brevissima Non Usciamo che pure per tema, ( la ricerca della felicità nelle piccole cose che abbiamo ) poteva essere un’arma di maggiore offesa se non sprecata in un sincopato racconto dall’ atmosfera troppo distaccata. Va da se che il brano migliore è proprio quella Stracciabudella per manifesta superiorità, capace come è di unire innovazione per il repertorio della cantante, suoni all’avanguardia, testo tra le cui righe trasuda passionalità ed inciso melodico ed accattivante… che pur però non è andata come ci si aspettava esattamente.

Domino è quindi un album che potrebbe tradire chi Malika la ama, che potrebbe non mostrare della stessa artista quel controsenso della sua personalità e cioè una carnalità tangibile che però vola due metri alta da terra, dallo squallore di cose volgari o per lo meno solite. E potrebbe, dopo Stracciabudella, tradire anche le radio che l’hanno sempre amata e passata molto anche quando i brani che non erano propriamente leggerissimi, leggasi Adesso E Qui, Il Tempo Non Inganna, Neve Casomai etc..

BRANI MIGLIORI: Stracciabudella
VOTO: 4/10


TRACKLIST

1. Nodi
2. Questioni di forma
3. Per abitudine
4. Stracciabudella
5. Imprendibile
6. Non usciamo
7. Quanto dura un’ora
8. Nobody knows
9. Sogni tra i capelli
10. Vestito da domenica

[amazon_link asins=’B07GX5Q2BV’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’16e4eec4-c2a3-11e8-ae2b-2562224c2431′]


In Copertina

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Tiromancino che pubblica un disco indie che riesce a trovare le parole e i suoni per comunicare con tutti

Nell'intervista si parla delle nuove canzoni del tour e della capacità del cantautore di mettere d'accordo i cantautori di tutte le generazioni.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

I Måneskin special guest al concerto dei Rolling Stones a Las Vegas

La band è reduce dalla prima ospitata nella televisione americana nel programma di Jimmy Fallon.

Sanremo giovani: la Rai apporta modifiche al regolamento. I selezionati per le audizioni dal vivo potranno essere più di 30

Un piccolo cambiamento nel regolamento anche per quel che riguarda Area Sanremo 2021.

tha Supreme sbarca sulla luna nel videoclip di "M%N" e ci porta in un mondo senza soldi in cui il talento ripaga tutto

Il videoclip è stato ideato dall'artista stesso e diretto da Movimenti Production.

Samuele Bersani rimandato al 2022 il tour Cinema Samuele. Date e biglietti

Samuele Bersani rimanda il tour Cinema Samuele al 2022. A causa delle novità sulla capienza al 100% dei teatri, il tour Cinema Samuele di Bersani è.

Area Sanremo: superata quota 330 partecipanti e tra loro spuntano voci e volti noti e una carica di "ex Amici"

Continua a salire il numero di iscritti al Contest che quest'anno porterà 4 artisti sul palco di Sanremo Giovani.

Arriva in streaming X Factor Mixtape Vol. 2 con gli inediti dei ragazzi di X Factor 2021

Nella compilation i brani di Baltimora, Bengala Fire, Erio, Fellow, gIANMARIA, Karakaz, Le Endrigo, Mutonia, Nika Paris, Vale Lp, Versailles e Westfalia.

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Venerus e Mace

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Simona Molinari intervista Davanti al mare, il nuovo singolo, e un tuffo nel passato

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti