28 Settembre 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
28 Settembre 2018

Malika Ayane – Domino – Recensione

E per la prima volta il nostro critico musicale va in corto circuito di fronte all'ascolto di un album... "Domino" di Malika Ayane.

Condividi su:

Esce il nuovo disco di Malika Ayane e, caso più unico che raro, mi trovi di fronte ad una recensione davvero difficile da fare…

Antefatto: Che mi combini Malika? Perché mi metti in crisi così? Come faccio a recensire il tuo nuovo album Domino cercando di far confluire in un’unica manciata di righe i diversi stati d’animo che ascoltarlo mi ha provocato? Come faccio a far convivere il giornalista e le sue esigenze che è quindi felice di ascoltarti completamente diversa da quanto hai fatto fino ad oggi, cosa questa che andrebbe osannata con genuflessioni e testa bassa, data la scarsa propensione degli artisti odierni a rinnovarsi, o semplicemente non scimmiottarsi, con quella dell’ascoltatore comune tradito dalla mancanza del brano che ti prende alla pancia, quello con la melodia senza tempo che sempre sei stata capace di regalare, quello che ti porti dietro nei ricordi e lo appioppi alle più disparate situazioni della tua vita, per lo più le sentimentali, diciamoci anche questo?

Come faccio a far andare a braccetto lo stupore di ascoltare alcuni arrangiamenti così insoliti se sopra ci poggi un testo in italiano, con l’assoluta assenza, fatta eccezione per la nota Stracciabudella, ( che pure del suo tempo ha insolitamente avuto bisogno ) del pezzo che impari a memoria e con cui la radio ti sfonda per oltre tre mesi le meningi?

Tutte domande a cui non so sinceramente rispondere e ti ringrazio pure, perché mi hai fatto capire che persino una cosa che sono abituato a fare, che mi riesce facile, come quella di spiegare i dischi dal mio punto di vista, può non essere sempre così … facile per l’appunto! Non trovo nemmeno altre parole vedi? Ed allora ho deciso di fare in questo modo: racconterò Domino da due punti di vista differenti, quello del giornalista o che si voglia persona un po’ più erudita in materia e quello del comune ascoltatore medio di musica, quello che accende radio, tubo o tv per la sua semplice, e per lo più distratta, dose giornaliera di compagnia in note.

Partiamo allora dando voce al mestiere… ATTENZIONE, NOTA DELLA REDAZIONE: a causa di un problema con la cartolina digitale i brani non sono stati ascoltati da Fabio Fiume nell’ordine della tracklist dell’album.

Torna Malika Ayane e lo fa scombinando tutte le carte, quelle che lei stessa ci ha propinato in questi primi 10 anni di carriera come presentazione prima, conferma poi. Il suo come back è affidato a questo Domino , sussidiario con rilegatura completamente elettronica, salvo rare eccezioni, come la linea guida piano e batteria della conclusiva Vestito Di Domenica, fatta di beat per lo più originali se pensati completati con un linguaggio che non è anglosassone. Il tutto sembra concepito come se si fosse in un loop continuo; trovata la linea centrale dell’arrangiamento, con quello si prosegue! E’ così nella confidenziale apertura di Imperdibile in cui la Ayane ha ampie strofe recitate, raccontate più che cantate, o nell’attuale singolo, Sogni Tra I Capelli, che ha testo di grande intimità, in cui gli stessi sogni si confondono con i propri difetti da tenere chiusi nei cassetti, tra la luce che piano pretende ogni centimetro di noi. E’ forse ad oggi il “singolo meno singolo” di sempre per Malika.

In tal senso sembra più adatta Quanto Dura Un’Ora che ha base ipnotica e linea melodica affidata al cantato, oltre che un’ evoluzione, seppur tenuta volutamente pacata, nell’inciso rispetto alle strofe; cosa invece più rimarcata in Questione Di Forma , vintage nell’arrangiamento, ma con un testo non altrettanto ispirato. Nodi è una ballata in cui l’orgoglio non è utile quanto guardare indietro e ripulire, che poggia tutta sul colore della voce dell’artista, e sulle sue modulazioni, mentre Non Usciamo è il brevissimo festeggiamento ad una quotidianità che ci può anche bastare, renderci felici. Interessante e nuova, soprattutto per i controtempi, la ritmica di Per L’Abitudine, ma il nuovo percorso di Malika Ayane si sublima in Stracciabudella, il particolarissimo singolo che ha aperto le porte alla sua nuova musica, che unisce innovazione nel sound ma anche melodia ( soprattutto nell’inciso ) che permette alla nostra di ricordarci quanto sia brava e particolare al contempo. Domino è la novità, il vento nuovo in cucina che scaccia ciò che ripetuto poteva diventare indigesto come il fritto di certe friggitorie che non cambiano l’olio fino a che questo non diventa mastice sulle patatine all’interno cotte.

Domino è una possibilità che Malika si è concessa per fare quel che voleva in libertà e libertà e novità sono due concetti che usati con simil sapienza non possono che far bene.

BRANI MIGLIORI: Stracciabudella, Quanto Dura Un’Ora, Nodi, Per L’Abitudine
VOTO: 8/10
L’ascoltatore Medio risponde…

Molti aspettavano il ritorno di Malika Ayane ad oltre due anni di distanza dal precedente lavoro Naif e quando quest’estate l’artista italo/marocchina è ripiombata di peso sull’airplay con un pezzo accattivante come Stracciabudella che pur la sua fatica l’ha fatta per catturare l’attenzione del pubblico medio, hanno subito cominciato a contare i giorni che li separavano da un nuovo disco in cui andare alla ricerca della canzone con cui vestirsi per una nuova stagione, stile Come Foglie, E Se Poi, Senza Fare Sul Serio, Ricomincio Da Qui e tutti i suoi successi. E non è difficile pensare, ascoltato questo Domino, che tale pubblico rimarrà deluso.

Dov’ è la nuova canzone che vince il tempo come quelle citate qui su? La canzone per tutti, quella che trascina un lavoro, quella se vogliamo anche più ruffiana, ma che fa da promotrice ad un lavoro in cui si prova a dire tanto altro? In Domino questa canzone manca. Non può esserlo di sicuro il nuovo singolo Sogni Tra i Capelli, dalla struttura musicale ripetitiva, in cui il modo di cantare arzigogolato di Malika rende il risultato troppo pesante per vincere le sempre ristrette visioni radiofoniche che prediligono l’immediatezza e non lo sono gli altri tre up-tempo del disco e cioè Per L’Abitudine, Questione Di Forma e Quanto Dura Un’Ora. Se il primo di questi tre pezzi, dalla ritmica interessantissima, non ha inciso sufficientemente potente e il secondo, dalle sensazioni più vintage, sembra affrettato nella chiusura e lasciato incompleto nell’inciso stesso, come se mancasse un pezzo di testo sostituito dai girigori della nostra, è il terzo che fa più dispiacere; perché Quanto Dura Un’Ora è un brano bellissimo, dal testo intimo e sensibile a cui però sembra volutamente eliminata una possibilità d’esplodere e quindi colpire anche l’ascoltatore che, magari distratto, non presta attenzione a cosa stai dicendo.

Il bello in tutto questo è che, per arrivare ad ascoltare queste tracce, devi passare i primi 4 brani del disco, cupi nel sound, non così orecchiabili ed immediati, di quelli che insomma, se non hai voglia di un ascolto approfondito li skippi alla grande, compresa la brevissima Non Usciamo che pure per tema, ( la ricerca della felicità nelle piccole cose che abbiamo ) poteva essere un’arma di maggiore offesa se non sprecata in un sincopato racconto dall’ atmosfera troppo distaccata. Va da se che il brano migliore è proprio quella Stracciabudella per manifesta superiorità, capace come è di unire innovazione per il repertorio della cantante, suoni all’avanguardia, testo tra le cui righe trasuda passionalità ed inciso melodico ed accattivante… che pur però non è andata come ci si aspettava esattamente.

Domino è quindi un album che potrebbe tradire chi Malika la ama, che potrebbe non mostrare della stessa artista quel controsenso della sua personalità e cioè una carnalità tangibile che però vola due metri alta da terra, dallo squallore di cose volgari o per lo meno solite. E potrebbe, dopo Stracciabudella, tradire anche le radio che l’hanno sempre amata e passata molto anche quando i brani che non erano propriamente leggerissimi, leggasi Adesso E Qui, Il Tempo Non Inganna, Neve Casomai etc..

BRANI MIGLIORI: Stracciabudella
VOTO: 4/10


TRACKLIST

1. Nodi
2. Questioni di forma
3. Per abitudine
4. Stracciabudella
5. Imprendibile
6. Non usciamo
7. Quanto dura un’ora
8. Nobody knows
9. Sogni tra i capelli
10. Vestito da domenica

[amazon_link asins=’B07GX5Q2BV’ template=’CopyOf-ProductAd’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’16e4eec4-c2a3-11e8-ae2b-2562224c2431′]


In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

Radio Date 30 ottobre 2020.Questa settimana c'è stata una vera e propria invasione di nuova musica, come dimostra anche il numero di articoli che abbiamo.

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mostro: “Sono una persona che affronta una guerra interiore”

È uscito il nuovo singolo di Mostro La Belva, parte della colonna sonora dell'omonimo film di Ludovico Di Martino.

Videointervista ai Maneskin Vent'Anni, “Non vogliamo essere di passaggio, ma fare qualcosa di grande”

Vent'Anni, il nuovo singolo dei Maneskin, uscirà il 30 ottobre. Un libero inno alla libertà con un approccio musicale crudo e rock.

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

Gazzelle dopo il successo di "Destri" arriva il nuovo singolo "Scusa"

Il brano arriva dopo il successo di "Destri", brano certificato con il disco d'oro in un solo mese.

Marco Guazzone ritorno da solista "Con il senno di poi" prodotta da Elisa (testo e audio)

Il brano è prodotto, arrangiato, suonato e registrato da Elisa che ne ha curato tutte le fasi del processo creativo fino al missaggio finale.

I BAULI IN PIAZZA si confrontano con il Ministro Dario Franceschini

Il Ministro è pronto ad istituire un tavolo tecnico per approfondire le problematiche e le esigenze legate al mondo degli operatori dello spettacolo.

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: i Desideri contro i leoni da tastiera in "Lo stesso cielo" (testo e audio)

I Desideri cercano il pass per Sanremo 2021 con un brano molto attuale e contemporaneo.

AmaSanremo: a 5 anni da The Voice of Italy, Thomas Cheval ci prova con “Acqua minerale” (Testo e Audio)

A 5 anni dalla finale di The Voice e dopo i discreti riscontri anche fuori dall'Italia, torna il cantante e pianista italo-francese Thomas Cheval .

AmaSanremo: le difficoltà di un'integrazione necessaria nel brano “Figli di Milano” di Chico (Testo e Audio)

Ad AmaSanremo approda Chico, rapper italo-cubano di 18 anni, presentato dall'etichetta La Grande Onda di Tommaso Zanello AKA Piotta.

Porto Rubino, il Docu-Film di Renzo Rubino con tanti ospiti in onda su Sky Arte stasera, 28 ottobre

Un viaggio con tanti amici da Noemi a Diodato, da Bugo a Giuliano Sangiorgi.

Buon Compleanno Eros. Ecco le 20 canzoni da riascoltare

Venti canzoni da riascoltare del cantautore italiano nonché star mondiale.

Zucchero: dall'11 dicembre “D.O.C. Deluxe” con 6 brani inediti tra cui un inedito duetto con Sting

6 inediti tra cui un duetto tra Sting e Zucchero in "September". Ecco il nuovo progetto di Zucchero disponibile anche in triplo vinile autografato.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

Il Volo tribute to Ennio Morricone, il 5 giugno a Roma a pochi passi da San Pietro

Il Volo tribute to Ennio Morricone è il grande evento con cui il trio formato da Piero, Ignazio e Gianluca omaggerà il Maestro. .

Nicola Di Bari in rianimazione dopo un intervento al cuore

Tutta All Music Italia si stringe attorno all’artista pregando per la sua ripresa nel modo migliore che sa fare, ricordandone la splendida carriera.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Gli inediti di X Factor 2020: Little Pieces Of Marmelade - One Cup of Happiness (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

AmaSanremo: Wrongonyou con “Lezioni di volo” cerca la consacrazione (Testo e Audio)

Wrongonyou è l'artista che ha il percorso artistico più strutturato tra i 20 di AmaSanremo. Con Lezioni di volo cerca la consacrazione.

AmaSanremo: Ginevra alla ricerca di sicurezze in "Vortice" (testo e audio)

La giovane artista tenterà di qualificarsi per la finale del 17 dicembre.

AmaSanremo: Gavio canta la speranza e la forza in "La mia generazione" (testo e audio)

Il brano è un'analisi attenta di una generazione con il focus sull'insofferenza, la speranza e la forza che la caratterizza.

Gli inediti di X Factor 2020: Santi - Bonsai (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: N.A.I.P. - Attenti Al Loop (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

Gli inediti di X Factor 2020: Casadilego - VITTORIA (testo e storia)

Scopriamo i protagonisti di X Factor 2020 e i loro brani inediti.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Mameli Intervista Amarcord

Axos Intervista Anima Mundi

Maneskin Intervista Vent'Anni

Carl Brave Intervista Coraggio

Negramaro Entra In Contatto Trailer

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave