28 Settembre 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
28 Settembre 2018

Malika Ayane – Domino – Recensione

E per la prima volta il nostro critico musicale va in corto circuito di fronte all'ascolto di un album... "Domino" di Malika Ayane.

Condividi su:

Esce il nuovo disco di Malika Ayane e, caso più unico che raro, mi trovi di fronte ad una recensione davvero difficile da fare…

Antefatto: Che mi combini Malika? Perché mi metti in crisi così? Come faccio a recensire il tuo nuovo album Domino cercando di far confluire in un’unica manciata di righe i diversi stati d’animo che ascoltarlo mi ha provocato? Come faccio a far convivere il giornalista e le sue esigenze che è quindi felice di ascoltarti completamente diversa da quanto hai fatto fino ad oggi, cosa questa che andrebbe osannata con genuflessioni e testa bassa, data la scarsa propensione degli artisti odierni a rinnovarsi, o semplicemente non scimmiottarsi, con quella dell’ascoltatore comune tradito dalla mancanza del brano che ti prende alla pancia, quello con la melodia senza tempo che sempre sei stata capace di regalare, quello che ti porti dietro nei ricordi e lo appioppi alle più disparate situazioni della tua vita, per lo più le sentimentali, diciamoci anche questo?

Come faccio a far andare a braccetto lo stupore di ascoltare alcuni arrangiamenti così insoliti se sopra ci poggi un testo in italiano, con l’assoluta assenza, fatta eccezione per la nota Stracciabudella, ( che pure del suo tempo ha insolitamente avuto bisogno ) del pezzo che impari a memoria e con cui la radio ti sfonda per oltre tre mesi le meningi?

Tutte domande a cui non so sinceramente rispondere e ti ringrazio pure, perché mi hai fatto capire che persino una cosa che sono abituato a fare, che mi riesce facile, come quella di spiegare i dischi dal mio punto di vista, può non essere sempre così … facile per l’appunto! Non trovo nemmeno altre parole vedi? Ed allora ho deciso di fare in questo modo: racconterò Domino da due punti di vista differenti, quello del giornalista o che si voglia persona un po’ più erudita in materia e quello del comune ascoltatore medio di musica, quello che accende radio, tubo o tv per la sua semplice, e per lo più distratta, dose giornaliera di compagnia in note.

Partiamo allora dando voce al mestiere… ATTENZIONE, NOTA DELLA REDAZIONE: a causa di un problema con la cartolina digitale i brani non sono stati ascoltati da Fabio Fiume nell’ordine della tracklist dell’album.

Torna Malika Ayane e lo fa scombinando tutte le carte, quelle che lei stessa ci ha propinato in questi primi 10 anni di carriera come presentazione prima, conferma poi. Il suo come back è affidato a questo Domino , sussidiario con rilegatura completamente elettronica, salvo rare eccezioni, come la linea guida piano e batteria della conclusiva Vestito Di Domenica, fatta di beat per lo più originali se pensati completati con un linguaggio che non è anglosassone. Il tutto sembra concepito come se si fosse in un loop continuo; trovata la linea centrale dell’arrangiamento, con quello si prosegue! E’ così nella confidenziale apertura di Imperdibile in cui la Ayane ha ampie strofe recitate, raccontate più che cantate, o nell’attuale singolo, Sogni Tra I Capelli, che ha testo di grande intimità, in cui gli stessi sogni si confondono con i propri difetti da tenere chiusi nei cassetti, tra la luce che piano pretende ogni centimetro di noi. E’ forse ad oggi il “singolo meno singolo” di sempre per Malika.

In tal senso sembra più adatta Quanto Dura Un’Ora che ha base ipnotica e linea melodica affidata al cantato, oltre che un’ evoluzione, seppur tenuta volutamente pacata, nell’inciso rispetto alle strofe; cosa invece più rimarcata in Questione Di Forma , vintage nell’arrangiamento, ma con un testo non altrettanto ispirato. Nodi è una ballata in cui l’orgoglio non è utile quanto guardare indietro e ripulire, che poggia tutta sul colore della voce dell’artista, e sulle sue modulazioni, mentre Non Usciamo è il brevissimo festeggiamento ad una quotidianità che ci può anche bastare, renderci felici. Interessante e nuova, soprattutto per i controtempi, la ritmica di Per L’Abitudine, ma il nuovo percorso di Malika Ayane si sublima in Stracciabudella, il particolarissimo singolo che ha aperto le porte alla sua nuova musica, che unisce innovazione nel sound ma anche melodia ( soprattutto nell’inciso ) che permette alla nostra di ricordarci quanto sia brava e particolare al contempo. Domino è la novità, il vento nuovo in cucina che scaccia ciò che ripetuto poteva diventare indigesto come il fritto di certe friggitorie che non cambiano l’olio fino a che questo non diventa mastice sulle patatine all’interno cotte.

Domino è una possibilità che Malika si è concessa per fare quel che voleva in libertà e libertà e novità sono due concetti che usati con simil sapienza non possono che far bene.

BRANI MIGLIORI: Stracciabudella, Quanto Dura Un’Ora, Nodi, Per L’Abitudine
VOTO: 8/10
L’ascoltatore Medio risponde…

Molti aspettavano il ritorno di Malika Ayane ad oltre due anni di distanza dal precedente lavoro Naif e quando quest’estate l’artista italo/marocchina è ripiombata di peso sull’airplay con un pezzo accattivante come Stracciabudella che pur la sua fatica l’ha fatta per catturare l’attenzione del pubblico medio, hanno subito cominciato a contare i giorni che li separavano da un nuovo disco in cui andare alla ricerca della canzone con cui vestirsi per una nuova stagione, stile Come Foglie, E Se Poi, Senza Fare Sul Serio, Ricomincio Da Qui e tutti i suoi successi. E non è difficile pensare, ascoltato questo Domino, che tale pubblico rimarrà deluso.

Dov’ è la nuova canzone che vince il tempo come quelle citate qui su? La canzone per tutti, quella che trascina un lavoro, quella se vogliamo anche più ruffiana, ma che fa da promotrice ad un lavoro in cui si prova a dire tanto altro? In Domino questa canzone manca. Non può esserlo di sicuro il nuovo singolo Sogni Tra i Capelli, dalla struttura musicale ripetitiva, in cui il modo di cantare arzigogolato di Malika rende il risultato troppo pesante per vincere le sempre ristrette visioni radiofoniche che prediligono l’immediatezza e non lo sono gli altri tre up-tempo del disco e cioè Per L’Abitudine, Questione Di Forma e Quanto Dura Un’Ora. Se il primo di questi tre pezzi, dalla ritmica interessantissima, non ha inciso sufficientemente potente e il secondo, dalle sensazioni più vintage, sembra affrettato nella chiusura e lasciato incompleto nell’inciso stesso, come se mancasse un pezzo di testo sostituito dai girigori della nostra, è il terzo che fa più dispiacere; perché Quanto Dura Un’Ora è un brano bellissimo, dal testo intimo e sensibile a cui però sembra volutamente eliminata una possibilità d’esplodere e quindi colpire anche l’ascoltatore che, magari distratto, non presta attenzione a cosa stai dicendo.

Il bello in tutto questo è che, per arrivare ad ascoltare queste tracce, devi passare i primi 4 brani del disco, cupi nel sound, non così orecchiabili ed immediati, di quelli che insomma, se non hai voglia di un ascolto approfondito li skippi alla grande, compresa la brevissima Non Usciamo che pure per tema, ( la ricerca della felicità nelle piccole cose che abbiamo ) poteva essere un’arma di maggiore offesa se non sprecata in un sincopato racconto dall’ atmosfera troppo distaccata. Va da se che il brano migliore è proprio quella Stracciabudella per manifesta superiorità, capace come è di unire innovazione per il repertorio della cantante, suoni all’avanguardia, testo tra le cui righe trasuda passionalità ed inciso melodico ed accattivante… che pur però non è andata come ci si aspettava esattamente.

Domino è quindi un album che potrebbe tradire chi Malika la ama, che potrebbe non mostrare della stessa artista quel controsenso della sua personalità e cioè una carnalità tangibile che però vola due metri alta da terra, dallo squallore di cose volgari o per lo meno solite. E potrebbe, dopo Stracciabudella, tradire anche le radio che l’hanno sempre amata e passata molto anche quando i brani che non erano propriamente leggerissimi, leggasi Adesso E Qui, Il Tempo Non Inganna, Neve Casomai etc..

BRANI MIGLIORI: Stracciabudella
VOTO: 4/10


TRACKLIST

1. Nodi
2. Questioni di forma
3. Per abitudine
4. Stracciabudella
5. Imprendibile
6. Non usciamo
7. Quanto dura un’ora
8. Nobody knows
9. Sogni tra i capelli
10. Vestito da domenica

Malika Ayane – Domino – Recensione

In Copertina

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Ci siamo, dopo due mesi di votazioni siamo giunti alla fase finale del nostro sondaggio in cui sarete voi, liberi da logiche radio e streaming, a scegliere la canzone dell'estate 2019.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dalle radio regionali (dall'1 al 15 agosto)

Dopo le Top 20 dei grandi network All Music Italia, in collaborazione con Earone, vi svela le classifiche della prima metà di agosto di nove delle maggiori radio regionali.

Luca Dirisio Come il Mare a settembre è il nuovo singolo del cantautore. Testo in anteprima esclusiva

Uscirà il 30 agosto "Come il Mare a Settembre". Il singolo anticiperà l'uscita del nuovo disco di inediti a otto anni di distanza dal precedente.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Gianna Nannini svela a sorpresa una canzone del nuovo album in uscita a novembre

Si chiama Assenza uno dei brani inediti contenuti nel nuovo disco della rocker. Eccone un'anteprima audio.

Machete Mixtape 4 continua a fare il pieno di dischi d'oro e platino

Prosegue il successo di Machete Mixtape 4 tra la classifica Fimi, le certificazioni e le classifiche Top 20 e Viral di Spotify. .

La Notte della Taranta 2019: un cast d'eccezione per l'evento in programma il 24 agosto

Si avvicina La Notte della Taranta 2019, ventiduesima edizione del concertone che si svolge sul palco allestito nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano (Le).

Sanremo 2020: sempre più consensi per intitolare il Teatro Ariston a Domenico Modugno

Ottiene sempre più consensi la proposta del Mei di intitolare il Teatro Ariston a Domenico Modugno in occasione del Festival di Sanremo 2020.

Modà Quelli Come Me: fuori il 30 agosto il nuovo singolo aspettando “Testa o Croce”

"Quelli Come Me" è il titolo del nuovo singolo dei Modà, che sarà pubblicato il 30 agosto a poco più di due mesi dal precedente "Quel Sorriso in Volto".

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dalle radio regionali (dall'1 al 15 agosto)

Dopo le Top 20 dei grandi network All Music Italia, in collaborazione con Earone, vi svela le classifiche della prima metà di agosto di nove delle maggiori radio regionali.

Festival Show 2019: a Mestre la penultima tappa con Alberto Urso, Dolcenera e Nigiotti

Dolcenera, Alberto Urso, Enrico Nigiotti e Anna Tatangelo sono solo alcuni degli artisti che il 23 agosto saliranno sul palco di Piazza Ferretto a Mestre per la tappa di Festival Show 2019.

Luca Dirisio Come il Mare a settembre è il nuovo singolo del cantautore. Testo in anteprima esclusiva

Uscirà il 30 agosto "Come il Mare a Settembre". Il singolo anticiperà l'uscita del nuovo disco di inediti a otto anni di distanza dal precedente.

Wake Up 2019: a Mondovì (Cn) il 6, 7, 14 e 21 settembre il Festival di Musica Elettronica e Pop

Achille Lauro, J Ax, Boomdabash, Luché e Rkomi sono solo alcuni dei protagonisti di Wake Up 2019, in programma a settembre a Mondovì (Cn).

Aida Cooper fa rivivere le canzoni di Mia Martini. Produce Loredana Berté

Aida Cooper è pronta a pubblicare un album omaggio a Mia Martini con la supervisione di Loredana Berté.

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Quarto disco di platino per il singolo "E' sempre bello" di Coez. Due certificazioni per Boro Boro e bene anche Ultimo, Rkomi e Salmo. Oro d'annata per "Nome e Cognome" di Ligabue.

Mambolosco Arte il 13 settembre fuori l'album. Svelate le date instore

"Arte" è il titolo del nuovo album di Mambolosco in uscita il 13 settembre. Il giorno stesso partirà l'instore tour che porterà il trapper in giro per l'Italia.

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Pochi cambiamenti nelle classifiche di vendita di metà agosto. Machete e Fred De Palma ancora primi. Nei vinili regna la musica internazionale!.

Ciccio Riccio in tour: a Sant'Agata di Puglia con Mietta, Shade, Fred De Palma e...

Martedì 20 agosto dalle 22 in Piazza Perillo a Sant'Agata di Puglia (Fg) una nuova tappa di Ciccio Riccio in tour con un cast di artisti legati alla Puglia.

Rocco Hunt Libertà: svelati gli appuntamenti instore per presentare il nuovo album

Uscirà il 30 agosto "Libertà", il nuovo album di Rocco Hunt che verrà presentato in una serie di date instore su e giù per l'Italia.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Le Pietre dei Giganti: fuori il singolo “Greta” che anticipa l'album “Abissi”

iPesci: il duo elettropop alla prova di maturità con una cover di Giovanni Telegrafista di Enzo Jannacci

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

Piji: la volontà di fuggire e vivere da eremita nel singolo “Misanthropy Village”

Ecco chi è Random rapper da quasi 10 milioni di stream con "Chiasso" (Testo e audio)

Francesco Armeno: la voglia di stare con noi stessi anche d'estate nel singolo "Hotel Vista Mare"

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone