29 Settembre 2015
Condividi su:
29 Settembre 2015

LE STELLE NON TREMANO – DOLCENERA – DOPPIA RECENSIONE

Doppia recensione per il nuovo album di Dolcenera, "Le Stelle non tremano", un disco che non ha messo d'accordo tutta la nostra redazione.

Condividi su:

Ci sono album che dividono la redazione di All Music Italia, è già capitato in passato con i dischi di Annalisa e Anna Tatangelo. Quando succede vi proponiamo una doppia recensione così da potervi dare due punti di vista diversi sullo stesso album.
Oggi è la volta del nuovo album di DolceneraLe Stelle non tremano, recensito da Simone Caprioli e Fabio Fiume.

E voi con quale delle due recensioni siete più d’accordo?

LE STELLE NON TREMANO – RECENSIONE DI FABIO FIUME

Svolta elettrodance per Dolcenera, al secolo Emanuela Trane, che torna sul mercato col nuovo album Le stelle non tremano , con cui forse per la prima volta riesce a far quadrare il cerchio ed a proporsi con un disco che appare completo, figlio di una direzione precisa, di intuizioni portate a termine e non semplicemente abbozzate. E già, perché come sempre segnalato nelle mie disamine dei precedenti lavori, il problema di Dolcenera non è mai stato azzeccare la canzone, cosa questa riuscita più e più volte, ma non far sembrare che le idee si esaurissero dopo un paio di buoni singoli, finendo poi con l’utilizzare riempitivi e trascurabili vari per completare la missione album.

Le stelle non tremano
 è un viaggio che la cantautrice pugliese si concede in quel cosmo dell’elettronica e come tale può piacere o meno, ma di sicuro non può lasciare indifferenti, anche perché Emanuela le cose le ha fatte per bene, concedendosi un tempo lavoro, 3 anni, che nella discografia odierna, fatta di talent e di carriere che prima del decollo stanno già implodendo, è davvero un azzardo; il tutto la nostra lo ha poi fatto con lungimirante intelligenza, ovvero abituando il proprio pubblico, e magari anche qualcuno in più, a questa nuova veste, buttando sul mercato, quasi come iniziazione, singoli dal grandissimo piglio radiofonico, nell’ordine Niente al mondo, Accendi lo spirito e Fantastica, che difatti l’airplay l’hanno conquistato. La meticolosa cura degli arrangiamenti, il ritorno sugli stessi a più riprese, con strumenti passati al setaccio da programmatori che conferissero loro un sapore stellare e le sovrapposizioni vocali, tutte curate dalla stessa Dolcenera, che ricordano anche quale brava corista fosse, quando ancor sconosciuta faceva i cori a citofoni anni 80 ed alle Tracy Spencer di turno, nel programma La notte vola, lascia forse poco spazio ai testi, che qui diventano per lo più pensieri raccolti, a volte nemmeno legati tra loro, tale da far chiedere in quale trip sia finita la cantautrice. In realtà ciò che però emerge è il messaggio globale ed anche esso è una rivelazione, visti i trascorsi: Dolcenera vuole positività, speranza, concessioni all’amore, impegno, vittoria su paure, angosce ed incubi personali, vitalità che sovrasta le abitudini.
Notevoli le percussioni vive che vanno a contrastare i suoni più freddi delle programmazioni e che ricorrono in diversi brani del disco, dalla rivelatrice Niente al mondo alla altrettanto riuscita Figli del caos, così come le linee di basso alla base del sound di Il viaggio o del potenziale singolo Immenso, dotato di fascino melodico che difatti ci rende la miglior Dolcenera possibile, ovvero quella capace di inserire riuscite melodie, nate magari al piano, con l’innovazione e crescita personale. Esempio tangibile di questa capacità è L’anima in una lacrima, brano posto quasi alla fine della track list, come a dire di non credere che il bello sia già stato sentito.
Le stelle non tremano” forse, ma per la prima volta Dolcenera è riuscita a far tremare me, che difatti qui la premio con un Nove. Bello ricredersi.

BRANO MIGLIORE:
L’anima in una lacrima/ Immenso/ Niente al mondo
VOTO: 9/10


LE STELLE NON TREMANO – RECENSIONE DI SIMONE CAPRIOLI 

Se c’è qualcosa che non manca a Dolcenera quella è l’ecletticità: l’abbiamo conosciuta tredici anni fa, debuttante in quel di Sanremo con un look metà dark metà punk ed una canzone, Siamo tutti la fuori, dal vestito pop ma con l’aggiunta di sfumature folk provenienti dalla tradizione salentina della taranta che le valse un meritato primo posto tra le “Nuove proposte”  ed un occhio di riguardo per il coraggio e l’originalità della sua proposta. Sono seguiti anni e dischi ben scritti e prodotti: dalla svolta rock cantautorale di Un mondo perfetto e Il popolo dei sogni al power pop d’autore di Dolcenera nel paese delle meraviglie fino ad arrivare alle contaminazioni elettroniche di Evoluzione della specie, dato alle stampe giusto un paio di anni fa.
Quest’anno Dolcenera torna e si reinventa di nuovo con Le stelle non tremano, disco in studio numero sei della sua produzione, contenente undici brani inediti scritti e prodotti dalla stessa ed orientati verso un sound elettropop ma con numerose concessioni ed aperture a generi e suoni diversi ben amalgamati alla struttura melodica di fondo, che resta di base la vera matrice del disco. Una sorta di concept tiene insieme musica e parole: la protensione al futuro e gli echi ispirati alle grandi produzioni internazionali accanto a testi che ruotano quasi tutti attorno al concetto di paura del futuro che la cantautrice pugliese ci invita a combattere facendo.

Le buone premesse, supportate dai tre singoli già pubblicati negli scorsi mesi Niente al mondo, Accendi lo spirito e Fantastica (che hanno ottenuto un’ottimo riscontro radiofonico) non bastano però a convincere del tutto: Dolcenera ci consegna un lavoro musicalmente valido e moderno, molto concentrato sulla forma ma che nasconde qualche piccola carenza sulla sostanza, in particolare sulla scelta dei testi. Si parla molto di stelle, universo ed immensità con poca corrispondenza alla realtà del vivere quotidiano, senza approfondire il particolare; Manca innanzitutto un pezzo forte a trainare il tutto, una Mai più noi dueIl mio amore unico tanto per intenderci; manca l’emozione che certe parole messe in fila sanno scaturire: Immenso e L’anima in una lacrima sono forse gli episodi che più si avvicinano a quello schema perfetto a cui Dolcenera ci ha abituato, ma tuttavia fanno fatica a compiersi, non centrando a pieno il bersaglio. Un altro brano interessante è Il viaggio, sul senso della condivisione del percorso e l’armonia dello stare insieme, che getta l’amo e qualche domanda: “…cos’è che vedi in me tra miliardi di vite? qual è il senso del viaggio?…“; vocoder e sintetizzatore ricreano un’atmosfera cosmica, sospesa che dona linfa vitale ad un pezzo pronto per essere suonato dal vivo. Tutto il resto rimane accennato o poco sviluppato, non rendendo giustizia alle intenzioni iniziali e al valore degli arrangiamenti che confermano il grande talento di Dolcenera musicista ed arrangiatrice. Un peccato, per citare l’autrice, un vero peccato.

BRANO MIGLIORE: L’anima in una lacrima
VOTO: 6.5/10


In Copertina

Sanremo 2021: ad un mese dall'inizio ecco la classifica dei big in gara con più ascoltatori su Spotify

Ad un mese dall'inizio del Festival dell'innovazione, scopriamo quali artisti hanno i numeri più forti nello streaming .

Anteprima Video: la voglia di fuggire per trovare nuove idee nel singolo “Senza Barriere” di Giovari

E' uscito Senza Barriere, il nuovo singolo del cantautore Giovari, precedentemente noto come Giovanni Arichetta. Il video è in anteprima su AMI.

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

La rubrica del Prof di latino dedica uno speciale appuntamento all'analisi dei testi di Amici 20.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Samuel: “Ho costruito la tracklist di 'Brigatabianca' come fosse un concerto.”

E' uscito il nuovo album di Samuel Brigatabianca,15 tracce in cui l'artista mette in risalto diverse sfaccettature della sua personalità artistica.

Intervista a Cristian Grassilli: “Nel mercato musicale la seconda possibilità dipende dall’obiettivo che uno si prefigge”

E' uscito lo scorso 15 gennaio il nuovo progetto discografico di Cristian Grassilli Presente, concept in cui si rincorre il concetto di seconda possibilità.

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

La Municipàl fuori oggi il brano che fa da sigla al programma di Rai2, "Magazzini musicali"

Il brano esce in attesa del nuovo capitolo del progetto "Per resistere alle mode".

Torna Rancore e nel singolo "Equatore" duetta con Margherita Vicario

Il nuovo brano vede alla produzione d.whale .

The Kolors nel testo e nel sound del nuovo singolo, "Mal di gola", prosegue il viaggio nelle sonorità degli anni '80

Continua il viaggio della band nelle sonorità degli anni dell'analogico.

Sanremo 2021: ad un mese dall'inizio ecco la classifica dei big in gara con più ascoltatori su Spotify

Ad un mese dall'inizio del Festival dell'innovazione, scopriamo quali artisti hanno i numeri più forti nello streaming .

Il Tre: in attesa del nuovo album annunciate due date live a Milano e Roma

Il 19 febbraio uscirà Ali – Per chi non ha un posto in questo mondo, l'album d'esordio de Il Tre. In autunno partirà con il Tour Club 2021.

Sanremo 2021: Rai cerca figuranti pagati, ecco come candidarsi

Non cessano le polemiche riguardo la presenza del pubblico durante il Festival di Sanremo 2021. Ora arriva la conferma che la Rai cerca figuranti. Ecco come candidarsi.

Michele Bravi, nel video di "Mantieni un bacio" con Francesco Centorame racconta l'importanza di un bacio ricordato

Co-protagonista del video Francesco Centorame, apprezzato attore di SKAM Italia.

Festival di Sanremo 2021. Chi sono gli ospiti che potrebbero salire sul palco da Emma e Alessandra Amoroso a Ornella Vanoni

A poco più di un mese dall'inizio Festival iniziano a girare i primo rumors sui possibili ospiti.

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

LIVENow presenta “Italian Graffiti”: ospite della prima puntata Il Tre

LIVENow è una nuova rete di distribuzione di contenuti. Il primo format originale è della piattaforma è Italian Graffiti, al via il 14 marzo.

Amadeus e Fiorello ospiti a Che Tempo che fa: "A Sanremo 2021 continuerà tutto ciò che riguarda la campagna vaccinale"

La coppia è comparsa a sorpresa per festeggiare in video il compleanno di Vincenzo Mollica.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

Erminio Sinni: "E Tu Davanti a Me" è il singolo del vincitore di The Voice Senior

Esce oggi il brano "E Tu Davanti a Me", che ha portato alla vittoria Erminio Sinni nel talent show The Voice Senior.

A distanza di due anni ritorna Gigi Finizio, prodotto da Diego Calvetti, con "Io torno pt2"

Il disco tuffa l'artista in nuove sonorità, compreso un brano rap.

Premio Bianca D'Aponte 2021: al via il bando della 17° edizione

In attesa delle finali della 16° edizione che saranno programmate appena l'emergenza sanitaria lo consentirà, è ora on line il bando del Premio Bianca D'Aponte 2021.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

SOS Musica & Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: la voglia di fuggire per trovare nuove idee nel singolo “Senza Barriere” di Giovari

Young Slash feat VillaBanks: nel nuovo singolo “Bonita” la vita di strada senza filtri

Lykan: fuori “Baciami Forte”, un urlo di passione a denti stretti

Caffellatte: la contrapposizione tra Eros e Thanatos nel nuovo singolo “Serpenti”

Shabel: l'artista, dopo Io Canto e Sanremo Junior, pubblica il singolo d'esordio “On My Way”

Dopo la partenza in sordina, "Estate" di Will, diventa un brano da oltre 7 milioni di stream

Certificazioni FIMI settimana 3: i Pinguini Tattici Nucleari arrivano all'oro a meno di due mesi dall'uscita

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

The Kolors Intervista Mal Di Gola

Samuel Intervista Brigatabianca

Seryo Intervista Nessun Titolo

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita