6 Gennaio 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
6 Gennaio 2016

LE COSE CHE NON HO – MARCO MENGONI – RECENSIONE

Fabio Fiume oggi recensisce per noi "Le cose che non ho" di Marco Mengoni. Quale sarà il suo giudizio sulla seconda parte di "Parole in circolo"?

Condividi su:

Che Marco Mengoni sia stato l’unico artista maschile, dopo Tiziano Ferro in primis e Cesare Cremonini poi ( e parliamo di ben 15 anni fa ormai ), capace di smuovere il mercato discografico, di creare attesa attorno ai suoi dischi, alle scelte che farà, è inopinabile, ma sinceramente inizia ad esserlo anche il perché.
Si tratta di una combinazione di fattori che già singolarmente richiamano attenzione, figurarsi se concentrati tutti in un unico soggetto. Voce insindacabilmente bella, capacità di mettersi in discussione artistica continua, scelte stilistiche mai troppo scontate, presenza scenica e faccia che spaccano il video e, non da ultimo, la stima conquistata nell’ambiente, tra gli addetti ai lavori ed i colleghi che lo hanno definitivamente sdoganato dalla provenienza talent ( manco fosse una rara malattia incurabile ) per asserirlo alla voce artista.

Così può succedere di potersi persino permettere due dischi nel medesimo anno e non risentire per nulla di crisi generale ( dicono agli sgoccioli ), crisi del disco ( dopo il secondo anno consecutivo con segno più forse è davvero agli sgoccioli ), fasi di stanca mediatica ( come potrebbe con tutte le doti succitate? ), disaffezione del suo pubblico, che anzi, continua a crescere a dismisura regalandogli addirittura un doppio disco di platino in 15 giorni per il suo recente Le cose che non ho, di cui qui ora vi racconto.

Doveva essere una sorta di fase 2, facciata b del già fortunato Parole in circolo, che a giochi appena conclusi dovrebbe aver chiuso al 4° posto tra gli album più venduti di tutto il 2015, ed invece ascoltando per intero il disco, si ha più una sensazione di due progetti distinti e separati, che di tanto in tanto trovano punti di allaccio per poi slacciarsi e scorrere invece liberi. In comune, oltre l’anno stampato nel retro delle due copertine, i lavori di sicuro hanno il progetto grafico, il titolo, Parole in circolo, che del primo disco era il titolo mentre qui diventa il brano che spacca in due la tracklist, e forse persino quello di minore impatto, così arrangiato con flebile chitarra, subentro di fiati in corsa e cantato in maniera filastroccata. Ma se in Parole in circolo il tema principale sembrava essere la consapevolezza personale, fatta di attese e sentimenti propri da esplorare ed esporre, in Le cose che non ho sembra essere più il percorso, il viaggio, le andate ed i ritorni, la ricerca della propria meta, come nella già citata title track o come nel singolo di grandissimo successo Ti ho voluto bene veramente, che, seppur non originalissimo nell’arrangiamento ( sfido a non accorgersi che l’autore, Fortunato Zampaglione, sia lo stesso di Guerriero sempre per e con Marco e di L’amore esiste di Francesca Michielin), è riuscito nell’intento di catturare moltissime anime, imprigionate in questo viaggio emozionale, raccontato con personalità ed un dosaggio di voce sempre più proprio dell’artista, che ha smesso di sparare note per strabiliare, mirando al racconto.

Quante volte vi sarà capitato di leggere sui social Il senso del viaggio è la meta, è il richiamo? Questa è un’ulteriore misura della presa che un pezzo ha avuto sulla gente. Resti indifferente è il tappeto elettronico che non disturba, mentre La nostra estate, scritta con Faini ed Ermal Meta, in odore “jovanottiano” è la facile e riuscita idea uptempo, auspicabile come singolo per la bella stagione, ma Mengoni ci ha insegnato a non dare mai nulla per scontato, propendendo spesso verso scelte meno scontate. L’applauso speciale va però al Marco interprete, che riesce a cantare senza echi autorali Rock bottom, scritta per lui da Sia, da cui scostarsi è complicatissimo essendo stilisticamente così personale; ne sa qualcosa persino le capacità d’interpretazione di una star mondiale come Rihanna, che nella sua Diamond finiva solo con l’esser una Sia svociata. Tale capacità emerge ancor di più in Solo due satelliti, brano regalatogli da Giuliano Sangiorgi, che qui interviene anche per un cameo, ed i cui brani sembrano però non riuscire mai a perdere quel riconoscibile timbro, per cui resti imprigionato più nel come sarebbe stato cantato da lui che da chi poi effettivamente lo sta presentando; ecco, con Mengoni questo non si è verificato ed è indubbiamente un nuovo fattore che va ad impreziosire il suo senso artistico.
Le cose che non ho è, come cita il testo, una canzone che riempie l’aria della sera e lo fa con la delicatezza del tepore di Giugno, quando il caldo non ti soffoca ancora ma è irrefrenabile il desiderio di aprire comunque la finestra. Sono pochi i miracoli, canta Marco nella ballad Ad occhi chiusi, ma probabilmente non ha ancora la consapevolezza di esserlo in primis, almeno per la discografia italiana e per il mondo maschile delle sette note, in cui, Ferro e Cremonini a parte, appunto, iniziava a diventare imbarazzante, considerare ancora giovane gente con oltre 4/5 decenni sul groppone. Adesso almeno c’è anche Mengoni; benvenuto!

BRANO MIGLIORE: Resti indifferente/ Solo due satelliti/ Le cose che non ho
VOTO:
4/5
vinilevotovinilevotovinilevotovinilevoto

TRACKLIST:

1 Ricorderai l’amore
2 Ti ho voluto bene veramente
3 Ad occhi chiusi
4 Resti indifferente
5 Parole in circolo
6 La nostra estate
7 Solo due satelliti
8 Rock bottom
9 Le cose che non ho
10 Dove siamo
11 Nemmeno un grammo


In Copertina

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Nuovo appuntamento con le pagelle del nostro critico musicale ai singoli in uscita oggi da Francesco Renga a Jacopo Ratini, da Egokid ad Anna Tatangelo.

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

A qualche mese dalla pubblicazione, e con la ristampa Sanremese ad arricchirlo con due perle, ecco la recensione di Cenerentola e le altre storie di Enrico Nigiotti.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Marco Mengoni inaugura i live di Apple Music Live. Ecco come partecipare

La splendida cornice del nuovo Apple Store di piazza Liberty a Milano diventa la location per una serie di live. Inaugura Marco Mengoni!.

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

Ligabue si conferma in testa, in un podio che rimane lo stesso di una settimana fa, anche se già nelle Top Ten ci sono movimenti interessanti.

Myss Keta: nel nuovo album “Paprika” duetti con Mahmood, Quentin40, Gemitaiz e...

Mahmood, Gué Pequeno, Elodie e Joan Thiele sono solo alcuni degli artisti presenti in "Paprika", il nuovo album di Myss Keta in arrivo il 29 marzo.

Achille Lauro - Annunciate le date instore di "1969"

Dopo il successo riscosso con "Rolls Royce" al Festival di Sanremo l'artista è pronto per album, firmacopie e tour.

Tornano i Los Locos con Fica Tudo Bem. Sarà il tormentone dell'estate? (testo e audio)

Il duo è pronto a tentare di lanciare un nuovo successo dopo aver messo a segno tante hit, dalla Macarena al Meneito.

Sal Da Vinci: “Sinfonie in Sal Maggiore Live”, il primo album dal vivo

Esce oggi il primo album registrato dal vivo a teatro e con l'orchestra dal cantautore .

Takagi & Ketra con i Barbooodos "cartonizzati" nel video de La Luna e la gatta

Per il video di La Luna e la gatta Takagi & Ketra hanno "cartonizzato" sé stessi e i Barbooodos.

Laura Pausini e Biagio Antonacci - Fuori Questa nostra nuova casa (testo e audio)

Il brano anticipa il tour negli stadi, primo show in coppia dei due artisti.

MI AMI Festival 2019 - Annunciati i primi nomi del cast da Fast Animals & Slow Kids a Mahmood

Torna a fine maggio il MI AMI FESTIVAL. Ecco la line up parziale e il costo dei biglietti.

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Clementino: sogni in rima nel nuovo singolo “Un palmo dal cielo”

E' uscito "Un palmo dal Cielo", il nuovo singolo di Clementino che anticipa "Tarantelle", il sesto album dell'artista napoletano, in arrivo il 3 maggio. .

Amedeo Minghi: “e... John” il racconto della storia d'amore tra John Lennon e Yoko Ono

E' uscito “e... John”, il nuovo singolo di Amedeo Minghi che narra l'amore tra John Lennon e Yoko Ono a 50 anni dalle nozze.

Mario Lavezzi oggi, 21 marzo, festeggia 50 anni dal primo grande successo

Sono passati 50 anni dall'uscita di "Il primo giorno di primavera", primo successo firmato da Mario Lavezzi.

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Space One ritorna con un nuovo singolo al fianco di Chiara Galiazzo

Space One sta per tornare con un nuovo singolo in duetto con Chiara Galiazzo. Producono Wlady e T.N.Y.

Flash News

The Kolors - Slittano in autunno le date del tour. Ecco i nuovi appuntamenti

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 22 marzo

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Il cantautore Lorenzo Girotti pubblica il primo EP Testa Altrove

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Classifica Radio Earone Settimana 12: Ligabue ancora primo, ma Mahmood resta in scia

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?