20 Maggio 2018
di Scrittore
Condividi su:
20 Maggio 2018

Recensione:
Jaka – Il Suono dell’Isola

E´uscito il nuovo album di Jaka intitolato "Il Suono del silenzio". Lo recensisce per noi Federico Traversa

Condividi su:

La figata di Jaka è che il suo sound, pur essendo al 100% reggae, non è una mera scopiazzatura dei suoni giamaicani né i suoi testi raccontano la storia di quei bad boy che qui da noi non esistono, perlomeno non nello stesso modo in cui si aggirano nei ghetti di Kingston. Al contrario il mood di Giuseppe Giacalone da Trapani strizza l’occhio alla sua di isola, una terra che con la Giamaica ha certamente due indiscutibili punti in comune: è bella e problematica.

E Jaka la racconta, da esperto cantastorie capace di far muovere il culo quanto il cervello, con una vena compositiva calda, solare e molto ispirata, che spazia dal reggae più classico al rap bello dritto, con spruzzate latine, passaggi dub e cantautorato.
Nato grazie a una fortunata operazione di crowfunding e registrato senza fretta – nell’arco di due anni fra fra la Sicilia, la Giamaica, le Isole Canarie e l’Inghilterra – Il Suono dell’Isola è forse il disco della maturità e, mi auguro, della definitiva consacrazione per l’artista siciliano.
E se la benedizione arriva da uno come Dennis Al Capone, che troneggia pompando con la sua voce calda la intro dell’album, non ho dubbi che lo sarà.

Una certezza, la mia, confermata dalla title track, passaggio di rara potenza, dove l’energia di Jaka, accompagnata dal ruggito del grande Admiral Bailey, ci invita a prendere posto in questo tour guidato nel suo mondo e nella sua Sicilia. Anche perché stavolta Jaka sperimenta, si prende dei rischi e guarda verso quell’oltre che dovrebbe essere la meta di ogni artista. Come in Music Paradise, con il suo refrain orecchiabile a bilanciare un rappato sincero, dove il nostro omaggia i suoi miti musicali, da Bob Marley a George Harrison passando per Jim Morrison, Michael Jackson, Amy Winehouse, James Brown, Peter Tosh, Tupac e tanti altri miti. E sono brividi, di quelli belli.

Con la successiva Crisi, che ospita l’ugola di quel mostro di bravura di Raphael, i brividi diventano mazzate, con i due a loro agio in un coraggioso pezzo denuncia che ci invitata a tirare finalmente su la testa.
Principessa Siciliana è invece un pezzo solare, positivo, che esalta le belle donne dell’isola, che belle lo sono davvero. E tanto. Da ballare sulla spiaggia, al tramonto, con i lembi dei pantaloni bagnati dalle onde e una principessa scalza ad accogliere la sera con la delicatezza dei suoi passi leggeri.
U Mare, è invece il passaggio che non ti aspetti, una ballad delicata che parte con un sussurro prima di aprirsi a una sorta di canto tradizionale, di quelli che aprono le danze durante le suggestive feste di paese, quelle in cui ci si guardava in faccia con la sincera voglia di stare insieme, non ancora inghiottiti dallo schermo di un telefonino e da quella maledetta fretta del tutto e subito che ha ucciso ogni poesia.
Se Lingua Lunga e Come sei Bella sono due pezzi più leggeri e forse meno ispirati, pur conservando una certa freschezza di fondo, Il Tempo si Ferma è un gran passaggio che parte reggae ma poi mastica riminiscenze dub, trip hop e disegna un gran groove, anche grazie alla bravissima Mistilla degli Earth Beat Movement.
In Meravigliosa c’è invece il Jaka che conosco e apprezzo: un’ottimista consapevole che, come dice lui, ha sempre cercato di trasformare ogni delusione in un’occasione. La canzone ripercorre la vita del nostra senza retorica ma con tanta voglia di dire comunque grazie.
Un Mundo Mejor, con le sue collaborazioni illustri – di nuovo Dennis Al Capone ma anche Dadda Wanche, Dactah Chando e Mr. TO dei Rootical Foundation – è il pezzo assassino da club e sudore, quello che non esci dalla pista finché non sei stremato oppure stai limonando pesante con quella ragazza dai fianchi morbidi.

Ciauru Di Gelsomino è ancora reggae, stavolta cantato in siciliano, un passaggio positivo e rilassato, come se il grande Lebowski si fosse reincarnato in un picciotto in costume da bagno e dreadlocks.
Con Origini Jaka rinsalda invece il legame con le sue sicilian rootz mentre nella frizzante Bicicletta, il drugo con i dread di prima si è alzato dalla sdraio e ora si fa un giro sotto il sole caldo della Sicilia.

Luce che splende – interpretata insieme a Chisco e Papa Massi – è l’ennesima iniezione di positività e self help, che ci prepara a una chiusura davvero inattesa. Già perché mentre ci aspettiamo un finale veloce e frizzante pregno di quel suono che ha riempito il disco, ecco arrivare invece Comu Trunia: mood lento e ipnotico, testo in siciliano e tanta voglia di emozionare ed emozionarsi.

Mentre l’estate bussa alle porte di una primavera a singhiozzo chiedendogli di aprire la porta e i venti dell’ignoranza e del razzismo più becero si abbattano sulla nostra povera Italia, il buon Jaka prova a regalarci un po’ di bellezza. E lo fa cucinando la perfetta cena del cuoco zen. Che non vuol dire piatti ricercati con ingredienti costosi ma un ricco pranzo, onesto e sincero, preparato con quello che si ha al momento nel frigo. Solitamente sono i pranzi migliori. Esattamente come questo disco, che senza orpelli, effetti ed effettini vari, arriva semplicemente dove si prefiggeva di arrivare: al cuore della gente.

BRANO MIGLIORE: Crisi
VOTO: 7


TRACKLIST

Jaka
1. The Sound of The Island – Intro by Dennis Al Capone
2. Il Suono Dell’Isola – (feat. Admiral Bailey)
3. Music Paradise
4. Crisi (feat. Raphael)
5. Principessa Siciliana
6. U Mare
7. Lingua Lunga (feat. Kg Man)
8. Come Sei Bella
9. Il Tempo Si Ferma (feat. Mistilla)
10. Meravigliosa
11. Un Mundo Mejor (feat. Dactah Chando, Mr. T.O., Dadda Wanche, Dennis Al Capone)
12. Ciauru Di Gelsomino
13. Origini
14. La Bicicletta
15. Luce Che Splende (feat. Chisco & Papa Massi )
16. Comu Trunia
17. Piano Paradise (feat. Roberto Cacciapaglia)

 

[amazon_link asins=’B07CPF53CM’ template=’PriceLink’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b8922b3a-5bc2-11e8-a117-b3a107eadf92′]


In Copertina

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

E' morto Ennio Morricone: il grande compositore scomparso a 92 anni

Il compositore di Musica assoluta, come amava definirsi, è scomparso in una clinica romana. .

Hollowgang feat GionnyScandal: dal 10 luglio “Number”, una collaborazione nata su... Instagram

Uscirà il 10 luglio "Number", il singolo della band emo-trap svedese Hollowgang feat. GionnyScandal. Il testo del brano è in anteprima su All Music Italia.

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Concluso il nostro sondaggio ecco la classifica dei vostri giudici preferiti tra i 20 che hanno preso posto al tavolo di X Factor.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Margherita Vicario: "Piña Colada" è il nuovo singolo in collaborazione con Izi

Margherita Vicario annuncia il "contro-tormentone" Piña Colada, in collaborazione con il rapper Izi.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Luca Carboni: dal 10 luglio il nuovo singolo “La Canzone dell'Estate”

Dal 10 luglio un nuovo brano si candida come tormentone! E' in arrivo il nuovo singolo di Luca Carboni La Canzone dell'Estate.

Hollowgang feat GionnyScandal: dal 10 luglio “Number”, una collaborazione nata su... Instagram

Uscirà il 10 luglio "Number", il singolo della band emo-trap svedese Hollowgang feat. GionnyScandal. Il testo del brano è in anteprima su All Music Italia.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

E' morto Ennio Morricone: il grande compositore scomparso a 92 anni

Il compositore di Musica assoluta, come amava definirsi, è scomparso in una clinica romana. .

TimMusic Unplugged: tra i protagonisti di live esclusivi Giulia Molino e Nyv

Nyv, Giulia Molino, Frah Quintale, Briga, Anna Tatangelo e Frankie Hi-Nrg i protagonisti dei live in programma tra il 6 e il 23 luglio.

Diodato torna a casa e sotto un cielo azzurro emoziona un pubblico entusiasta (Scaletta)

La prima tappa di Musicastelle Outdoor ha visto protagonista Diodato nel suggestivo vallone di Saint-Barthélemy, a pochi chilometri da Aosta.

Briga: fuori la versione originale dello storico brano di 10 anni fa “Calle Maria Ignacia”

E' uscita la versione originale del singolo di Briga "Calle Maria Ignacia" del 2010, pubblicato per la prima volta in digitale.

Dardust annuncia le prime date live dell'estate in piano solo

L'artista, pianista italiano tra i più ascoltati al mondo, torna sul palco con lo spettacolo "Lost In Space".

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Shiva: una riflessione sui cambiamenti del mondo nella versione ufficiale di “Take 1” (Testo e Audio)

"Take 1", nuovo singolo di Shiva, già era stato pubblicato lo scorso anno su YouTube in una versione grezza.

Erica Mou torna in tour e presenta il suo primo romanzo

La cantautrice dopo la pubblicazione del suo primo romanzo "Nel Mare c'è la sete" parte in tour per proporre uno spettacolo tra musica e racconto.

Musicultura 2020: ecco le prime due vincitrici del Festival

Le due vincitrici del Festival della canzone popolare e d'autore sono state scelte dal popolo dei social.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Grein: l'evoluzione artistica continua nel nuovo Ep “Pezzi di Vetro”

Onnie pubblica "Resto qui" e annuncia un nuovo singolo

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe