20 Maggio 2018
di Scrittore
Condividi su:
20 Maggio 2018

Recensione:
Jaka – Il Suono dell’Isola

E´uscito il nuovo album di Jaka intitolato "Il Suono del silenzio". Lo recensisce per noi Federico Traversa

Condividi su:

La figata di Jaka è che il suo sound, pur essendo al 100% reggae, non è una mera scopiazzatura dei suoni giamaicani né i suoi testi raccontano la storia di quei bad boy che qui da noi non esistono, perlomeno non nello stesso modo in cui si aggirano nei ghetti di Kingston. Al contrario il mood di Giuseppe Giacalone da Trapani strizza l’occhio alla sua di isola, una terra che con la Giamaica ha certamente due indiscutibili punti in comune: è bella e problematica.

E Jaka la racconta, da esperto cantastorie capace di far muovere il culo quanto il cervello, con una vena compositiva calda, solare e molto ispirata, che spazia dal reggae più classico al rap bello dritto, con spruzzate latine, passaggi dub e cantautorato.
Nato grazie a una fortunata operazione di crowfunding e registrato senza fretta – nell’arco di due anni fra fra la Sicilia, la Giamaica, le Isole Canarie e l’Inghilterra – Il Suono dell’Isola è forse il disco della maturità e, mi auguro, della definitiva consacrazione per l’artista siciliano.
E se la benedizione arriva da uno come Dennis Al Capone, che troneggia pompando con la sua voce calda la intro dell’album, non ho dubbi che lo sarà.

Una certezza, la mia, confermata dalla title track, passaggio di rara potenza, dove l’energia di Jaka, accompagnata dal ruggito del grande Admiral Bailey, ci invita a prendere posto in questo tour guidato nel suo mondo e nella sua Sicilia. Anche perché stavolta Jaka sperimenta, si prende dei rischi e guarda verso quell’oltre che dovrebbe essere la meta di ogni artista. Come in Music Paradise, con il suo refrain orecchiabile a bilanciare un rappato sincero, dove il nostro omaggia i suoi miti musicali, da Bob Marley a George Harrison passando per Jim Morrison, Michael Jackson, Amy Winehouse, James Brown, Peter Tosh, Tupac e tanti altri miti. E sono brividi, di quelli belli.

Con la successiva Crisi, che ospita l’ugola di quel mostro di bravura di Raphael, i brividi diventano mazzate, con i due a loro agio in un coraggioso pezzo denuncia che ci invitata a tirare finalmente su la testa.
Principessa Siciliana è invece un pezzo solare, positivo, che esalta le belle donne dell’isola, che belle lo sono davvero. E tanto. Da ballare sulla spiaggia, al tramonto, con i lembi dei pantaloni bagnati dalle onde e una principessa scalza ad accogliere la sera con la delicatezza dei suoi passi leggeri.
U Mare, è invece il passaggio che non ti aspetti, una ballad delicata che parte con un sussurro prima di aprirsi a una sorta di canto tradizionale, di quelli che aprono le danze durante le suggestive feste di paese, quelle in cui ci si guardava in faccia con la sincera voglia di stare insieme, non ancora inghiottiti dallo schermo di un telefonino e da quella maledetta fretta del tutto e subito che ha ucciso ogni poesia.
Se Lingua Lunga e Come sei Bella sono due pezzi più leggeri e forse meno ispirati, pur conservando una certa freschezza di fondo, Il Tempo si Ferma è un gran passaggio che parte reggae ma poi mastica riminiscenze dub, trip hop e disegna un gran groove, anche grazie alla bravissima Mistilla degli Earth Beat Movement.
In Meravigliosa c’è invece il Jaka che conosco e apprezzo: un’ottimista consapevole che, come dice lui, ha sempre cercato di trasformare ogni delusione in un’occasione. La canzone ripercorre la vita del nostra senza retorica ma con tanta voglia di dire comunque grazie.
Un Mundo Mejor, con le sue collaborazioni illustri – di nuovo Dennis Al Capone ma anche Dadda Wanche, Dactah Chando e Mr. TO dei Rootical Foundation – è il pezzo assassino da club e sudore, quello che non esci dalla pista finché non sei stremato oppure stai limonando pesante con quella ragazza dai fianchi morbidi.

Ciauru Di Gelsomino è ancora reggae, stavolta cantato in siciliano, un passaggio positivo e rilassato, come se il grande Lebowski si fosse reincarnato in un picciotto in costume da bagno e dreadlocks.
Con Origini Jaka rinsalda invece il legame con le sue sicilian rootz mentre nella frizzante Bicicletta, il drugo con i dread di prima si è alzato dalla sdraio e ora si fa un giro sotto il sole caldo della Sicilia.

Luce che splende – interpretata insieme a Chisco e Papa Massi – è l’ennesima iniezione di positività e self help, che ci prepara a una chiusura davvero inattesa. Già perché mentre ci aspettiamo un finale veloce e frizzante pregno di quel suono che ha riempito il disco, ecco arrivare invece Comu Trunia: mood lento e ipnotico, testo in siciliano e tanta voglia di emozionare ed emozionarsi.

Mentre l’estate bussa alle porte di una primavera a singhiozzo chiedendogli di aprire la porta e i venti dell’ignoranza e del razzismo più becero si abbattano sulla nostra povera Italia, il buon Jaka prova a regalarci un po’ di bellezza. E lo fa cucinando la perfetta cena del cuoco zen. Che non vuol dire piatti ricercati con ingredienti costosi ma un ricco pranzo, onesto e sincero, preparato con quello che si ha al momento nel frigo. Solitamente sono i pranzi migliori. Esattamente come questo disco, che senza orpelli, effetti ed effettini vari, arriva semplicemente dove si prefiggeva di arrivare: al cuore della gente.

BRANO MIGLIORE: Crisi
VOTO: 7


TRACKLIST

Jaka
1. The Sound of The Island – Intro by Dennis Al Capone
2. Il Suono Dell’Isola – (feat. Admiral Bailey)
3. Music Paradise
4. Crisi (feat. Raphael)
5. Principessa Siciliana
6. U Mare
7. Lingua Lunga (feat. Kg Man)
8. Come Sei Bella
9. Il Tempo Si Ferma (feat. Mistilla)
10. Meravigliosa
11. Un Mundo Mejor (feat. Dactah Chando, Mr. T.O., Dadda Wanche, Dennis Al Capone)
12. Ciauru Di Gelsomino
13. Origini
14. La Bicicletta
15. Luce Che Splende (feat. Chisco & Papa Massi )
16. Comu Trunia
17. Piano Paradise (feat. Roberto Cacciapaglia)

 

Recensione: Jaka – Il Suono dell’Isola

In Copertina

Festival di Sanremo 2020 testi della canzoni in gara

Dai 24 campioni alle 8 Nuove proposte, testi e autori dei brani in gara al 70esimo Festival della Canzone Italiana.

Gerardina Trovato a Live Non è la D'urso: "Ho presentato 24 brani a Sanremo, la Rai mi aveva chiamato ma non avevo i soldi..."

In un'intervista senza filtri con Barbara D'Urso la cantautrice ha raccontato i problemi personali e professionali che la tediano da anni.

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.10

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Junior Cally a Sanremo 2020... e tanta gioia per tutti!

Il Festival ogni anno porta con sé tante polemiche e a marciarci su, a quanto pare, sono soprattutto i politici italiani. Non senza qualche gaffe.

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Conclusa la prima fase è di nuovo il turno di votare nelle sei categorie del nostro maxi sondaggio per scegliere i migliori dischi italiani del 2019.

Festival di Sanremo 2020: ecco gli album in uscita (articolo in aggiornamento)

Album di debutto, dischi di inediti, raccolte e repack in arrivo nella settimana del Festival e in quelle successive.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Sanremo 2020, tutti gli autori delle canzoni del Festival

Sanremo 2020 autori (e produttori) delle canzoni in gara.Come ogni anno All Music Italia, da sempre attenta a quel che riguarda il mondo delle canzoni.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Elodie: “Ho voglia di dimostrare, di vedere come le persone prenderà queste nuove canzoni...”

Uscirà il 31 gennaio "This is Elodie", il nuovo album dell'artista romana, pronta a tornare sul palco dell'Ariston con"Andromeda", brano firmato da Mahmood e Dardust.

Videointervista a Diodato: “A Sanremo energia e tensione per valorizzare il messaggio”

Uscirà nel giorno di San Valentino, il 14 febbraio "Che vita meravigliosa", il nuovo album di Diodato.

Videointervista a Le Vibrazioni: “Non abbiamo niente da dimostrare!”

Le Vibrazioni tornano a Sanremo con "Dov'è", ballad che porta la firma di Francesco Sarcina, Roberto Casalino e Davide Simonetta. Ecco la nostra videointervista.

Videointervista a J-Ax: “Essere ReAle significa cadere sette volte e rialzarsi otto”

Videointervista di presentazione di "ReAle", il nuovo album di J-Ax, in uscita il 24 gennaio. 18 brani in una sorta di greatest hits di inediti in cui non mancano i featuring.

Videointervista a Francesco Gabbani: “E' importante ritrovare il senso di condivisione”

"Viceversa" è il titolo del brano con cui Francesco Gabbani tornerà al Festival di Sanremo 3 anni dopo il successo di "Occidentali's Karma". Ecco la presentazione del singolo e dell'album.

Intervista a Barbara Eramo: “La dualità è il cardine di tutte le cose...”

Intervista di presentazione di "Emisferi", il nuovo singolo di Barbara Eramo, primo tassello di un progetto che vedrà la luce nei prossimi mesi.

Videointervista a Enrico Nigiotti: “Le canzoni d'amore mi hanno portato fortuna...”

"Baciami Adesso" è il titolo del brano che Enrico Nigiotti porterà al Festival 2020. Il 14 febbraio uscirà il nuovo album "Nigio", aspettando il tour in partenza a maggio.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Il grande carrozzone mediatico del Festival di Sanremo è ufficialmente partito e con esso, solita routine, tutte le polemiche del caso.Polemiche sulla lista dei cantanti che non sono mai abbastanza "big", che quando ci sono troppi artisti della nuova scena musicale non va bene, e quando ci sono troppe vecchie glorie allora hai fatto un...

News

Elodie: tutti gli autori e i produttori del nuovo album, This is Elodie

Levante, Margherita Vicario, Mahmood, Edwyn Roberts, Raige. Per questo nuovo album sono tantissimi gli artisti coinvolti.

Tiziano Ferro intervista sé stesso svelando il suo ruolo a Sanremo 2020

Con un video postato sui social, Tiziano Ferro ha svelato i dettagli della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020... .

Spaghetti Unplugged candida, finalmente, anche Milano a culla della musica emergente

Nell'appuntamento di domenica scorsa sul palco anche Marianna Mirage, i Selton, Wrongonyou e Federico Baroni. In arrivo a Febbraio un nuovo appuntamento.

Riki spoilera sui social parte della sua cover di Sanremo 2020, "L'Edera"

Il cantante nella serata del giovedì presenterà uno storico brano di Nilla Pizzi del 1958 in coppia con Ana Mena.

Brunori Sas firma la colonna sonora del nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Uscirà il 31 gennaio al cinema "Odio l'estate", il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Brunori Sas ha conposto la colonna sonora che comprende un brano inedito.

Junior Cally in gara al Festival di Sanremo 2020 con “No Grazie”

La partecipazione di Junior Cally a Sanremo ha sollevato un vespaio di polemiche. A sua difesa si è schierato anche... J-Ax! .

Massimo Zamboni: in arrivo il nuovo album “La Macchia Mongolica”

Arriverà il 31 gennaio "La macchia mongolica", il nuovo album del raffinato e visionario cantautore Massimo Zamboni. già fondatore dei CCCP.

Gerardina Trovato a Live Non è la D'urso: "Ho presentato 24 brani a Sanremo, la Rai mi aveva chiamato ma non avevo i soldi..."

In un'intervista senza filtri con Barbara D'Urso la cantautrice ha raccontato i problemi personali e professionali che la tediano da anni.

Riki sposta i due concerti nei Palasport all'autunno prossimo

Riki Live. Era il mese di dicembre del 2018, oltre un anno fa, quando Riki annunciò l'apertura delle prevendite per due grandi live nei Palasport.

Achille Lauro si prepara al Festival 2020 vestendo i panni dell'Artista di Strada!

Achille Lauro è pronto per tornare al Festival un anno dopo "Rolls Royce". Domenica 26 gennaio è stato protagonista di un'insolita performance live in veste di... artista di strada.

Alfa: aspettando l'inizio del tour, è sold out il concerto del 30 gennaio al Fabrique

In attesa della partenza di "Benvenuti a Wanderlust – Il primo tour non si scorda mai" di Alfa, è stato annunciato il sold out della data di Milano.

Tredici Pietro: l'Assurdo Tour continua con nuove date nei club (Biglietti)

Dopo l'ottimo riscontro della leg autunnale, riprenderà a febbraio l'Assurdo Tour di Tredici Pietro. Nel frattempo fuori il nuovo singolo "Vestiti d'Odio".

Ricchi & Poveri super ospiti a Sanremo 2020... in 4!

Colpaccio del direttore artistico del Festival che riporta a Sanremo il gruppo vocale nella formazione originale.

Raf e Umberto Tozzi: nuove date per il tour... tutto da cantare (Biglietti)

Prenderà il via a marzo da Bologna il tour teatrale di Raf e Umberto Tozzi. Ecco il nuovo calendario arricchito di tre nuove date.

Sherol Dos Santos ricanta il brano cult Self Control

Sherol Dos Santos propone una versione rock ed elettronica del brano cult di Raf, in attesa di rivelare i suoi prossimi progetti.

News
dalla discografia

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 24 gennaio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 gennaio

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Luca Capizzi canta l'amore su WhatsApp in "La notte non ritorna mai"

Yem: un traguardo da festeggiare nella bassa reggiana nel singolo “Nebbia”

Anteprima Video: una preghiera di speranza e salvezza nel singolo “Liberami” di Annibale

Emanuele Bianco ricorda Cranio Randagio nel singolo "Manchi"

Lil Kami: influenze manga e anime e cosplay giapponesi. Fuori “Voodoo”

Malavoglia canta l'inno delle Sardine, "6000 Siamo una voce!"

Certificazioni FIMI settimana 4: The Dark Side of the moon, 47 anni dopo, è ancora un cult

Classifica Spotify Settimana #4: Ghali spodesta tha supreme. Buon piazzamento per Rocco Hunt

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #4: Brunori ancora in vetta. Ottimo esordio nei singoli per Ghali

Classifica Radio Earone Settimana #4: continua il dominio di Dua Lipa, ma J-Ax si avvicina...

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA #3: con le nuove soglie non piovono più dischi d'oro e platino

Classifica Spotify Settimana #3: tra tha supreme e Marracash spuntano i Fsk Satellite...

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Elodie Intervista Sanremo 2020 Andromeda

Michele Merlo Intervista Cuori Stupidi

Ciao Sono Vale Intervista SOS

Tiziano Ferro intervista sé stesso aspettando Sanremo 2020

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Achille Lauro Artista di Strada in Piazza Duomo

Le Vibrazioni Intervista Sanremo 2020 Dov'è

J Ax Intervista ReAle

Francesco Gabbani Intervista Viceversa Sanremo 2020

Brunori Sas Intervista Cip!

Gabriella Martinelli e Lula Intervista Aspettando Sanremo 2020

Matteo Faustini Intervista Aspettando Sanremo 2020