20 Maggio 2018
di Scrittore
Condividi su:
20 Maggio 2018

Recensione:
Jaka – Il Suono dell’Isola

E´uscito il nuovo album di Jaka intitolato "Il Suono del silenzio". Lo recensisce per noi Federico Traversa

Condividi su:

La figata di Jaka è che il suo sound, pur essendo al 100% reggae, non è una mera scopiazzatura dei suoni giamaicani né i suoi testi raccontano la storia di quei bad boy che qui da noi non esistono, perlomeno non nello stesso modo in cui si aggirano nei ghetti di Kingston. Al contrario il mood di Giuseppe Giacalone da Trapani strizza l’occhio alla sua di isola, una terra che con la Giamaica ha certamente due indiscutibili punti in comune: è bella e problematica.

E Jaka la racconta, da esperto cantastorie capace di far muovere il culo quanto il cervello, con una vena compositiva calda, solare e molto ispirata, che spazia dal reggae più classico al rap bello dritto, con spruzzate latine, passaggi dub e cantautorato.
Nato grazie a una fortunata operazione di crowfunding e registrato senza fretta – nell’arco di due anni fra fra la Sicilia, la Giamaica, le Isole Canarie e l’Inghilterra – Il Suono dell’Isola è forse il disco della maturità e, mi auguro, della definitiva consacrazione per l’artista siciliano.
E se la benedizione arriva da uno come Dennis Al Capone, che troneggia pompando con la sua voce calda la intro dell’album, non ho dubbi che lo sarà.

Una certezza, la mia, confermata dalla title track, passaggio di rara potenza, dove l’energia di Jaka, accompagnata dal ruggito del grande Admiral Bailey, ci invita a prendere posto in questo tour guidato nel suo mondo e nella sua Sicilia. Anche perché stavolta Jaka sperimenta, si prende dei rischi e guarda verso quell’oltre che dovrebbe essere la meta di ogni artista. Come in Music Paradise, con il suo refrain orecchiabile a bilanciare un rappato sincero, dove il nostro omaggia i suoi miti musicali, da Bob Marley a George Harrison passando per Jim Morrison, Michael Jackson, Amy Winehouse, James Brown, Peter Tosh, Tupac e tanti altri miti. E sono brividi, di quelli belli.

Con la successiva Crisi, che ospita l’ugola di quel mostro di bravura di Raphael, i brividi diventano mazzate, con i due a loro agio in un coraggioso pezzo denuncia che ci invitata a tirare finalmente su la testa.
Principessa Siciliana è invece un pezzo solare, positivo, che esalta le belle donne dell’isola, che belle lo sono davvero. E tanto. Da ballare sulla spiaggia, al tramonto, con i lembi dei pantaloni bagnati dalle onde e una principessa scalza ad accogliere la sera con la delicatezza dei suoi passi leggeri.
U Mare, è invece il passaggio che non ti aspetti, una ballad delicata che parte con un sussurro prima di aprirsi a una sorta di canto tradizionale, di quelli che aprono le danze durante le suggestive feste di paese, quelle in cui ci si guardava in faccia con la sincera voglia di stare insieme, non ancora inghiottiti dallo schermo di un telefonino e da quella maledetta fretta del tutto e subito che ha ucciso ogni poesia.
Se Lingua Lunga e Come sei Bella sono due pezzi più leggeri e forse meno ispirati, pur conservando una certa freschezza di fondo, Il Tempo si Ferma è un gran passaggio che parte reggae ma poi mastica riminiscenze dub, trip hop e disegna un gran groove, anche grazie alla bravissima Mistilla degli Earth Beat Movement.
In Meravigliosa c’è invece il Jaka che conosco e apprezzo: un’ottimista consapevole che, come dice lui, ha sempre cercato di trasformare ogni delusione in un’occasione. La canzone ripercorre la vita del nostra senza retorica ma con tanta voglia di dire comunque grazie.
Un Mundo Mejor, con le sue collaborazioni illustri – di nuovo Dennis Al Capone ma anche Dadda Wanche, Dactah Chando e Mr. TO dei Rootical Foundation – è il pezzo assassino da club e sudore, quello che non esci dalla pista finché non sei stremato oppure stai limonando pesante con quella ragazza dai fianchi morbidi.

Ciauru Di Gelsomino è ancora reggae, stavolta cantato in siciliano, un passaggio positivo e rilassato, come se il grande Lebowski si fosse reincarnato in un picciotto in costume da bagno e dreadlocks.
Con Origini Jaka rinsalda invece il legame con le sue sicilian rootz mentre nella frizzante Bicicletta, il drugo con i dread di prima si è alzato dalla sdraio e ora si fa un giro sotto il sole caldo della Sicilia.

Luce che splende – interpretata insieme a Chisco e Papa Massi – è l’ennesima iniezione di positività e self help, che ci prepara a una chiusura davvero inattesa. Già perché mentre ci aspettiamo un finale veloce e frizzante pregno di quel suono che ha riempito il disco, ecco arrivare invece Comu Trunia: mood lento e ipnotico, testo in siciliano e tanta voglia di emozionare ed emozionarsi.

Mentre l’estate bussa alle porte di una primavera a singhiozzo chiedendogli di aprire la porta e i venti dell’ignoranza e del razzismo più becero si abbattano sulla nostra povera Italia, il buon Jaka prova a regalarci un po’ di bellezza. E lo fa cucinando la perfetta cena del cuoco zen. Che non vuol dire piatti ricercati con ingredienti costosi ma un ricco pranzo, onesto e sincero, preparato con quello che si ha al momento nel frigo. Solitamente sono i pranzi migliori. Esattamente come questo disco, che senza orpelli, effetti ed effettini vari, arriva semplicemente dove si prefiggeva di arrivare: al cuore della gente.

BRANO MIGLIORE: Crisi
VOTO: 7


TRACKLIST

Jaka
1. The Sound of The Island – Intro by Dennis Al Capone
2. Il Suono Dell’Isola – (feat. Admiral Bailey)
3. Music Paradise
4. Crisi (feat. Raphael)
5. Principessa Siciliana
6. U Mare
7. Lingua Lunga (feat. Kg Man)
8. Come Sei Bella
9. Il Tempo Si Ferma (feat. Mistilla)
10. Meravigliosa
11. Un Mundo Mejor (feat. Dactah Chando, Mr. T.O., Dadda Wanche, Dennis Al Capone)
12. Ciauru Di Gelsomino
13. Origini
14. La Bicicletta
15. Luce Che Splende (feat. Chisco & Papa Massi )
16. Comu Trunia
17. Piano Paradise (feat. Roberto Cacciapaglia)

 

[amazon_link asins=’B07CPF53CM’ template=’PriceLink’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b8922b3a-5bc2-11e8-a117-b3a107eadf92′]


In Copertina

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Tra gli album che ottengono una certificazione Diodato, Achille Lauro, Mannarino e la Dark Polo Gang.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Tante critiche e pochi stream. La musica si sostiene a suon di tweet o di ascolti?.

Sanremo Giovani 2020: online i brani dei 20 semifinalisti. Ecco come ascoltarli!

AmaSanremo, il programma che sceglierà i 10 finalisti, partirà il 29 ottobre su Rai 1.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Emma travolta dalle polemiche per l'esclusione di Roccuzzo... che il pubblico sostiene a parole.

Emma Roccuzzo e X Factor, una storia tipica del mondo dei social.Emma non fa accedere ai live di X Factor Roccuzzo e sul web scoppia la solita, inutile polemica sui social. Emma Roccuzzo... cosa sta succedendo? Partiamo da qualche considerazione visto che mi sto esponendo in prima persona definendo "inutili" le esternazioni contro Emma che ho letto...

News

Suburra: la nuova colonna sonora della serie firmata da... Piotta!

Sarà diponibile su Netflix dal 30 ottobre la terza e conclusiva stagione di Suburra. La colonna sonora è firmata da Tommaso Zanello, Piotta.

Modà: dal 30 ottobre in radio e in digitale la ballad romantica “Chicco Biondo”

Sarà disponibile in radio e in digitale il nuovo singolo dei Modà Chicco Biondo, una ballata sincera in cui si riconosce l'amore per la vita.

Covid-19 e DPCM: l'appello di Confindustria Cultura Italia

Emergenza Coronavirus parla Cipolletta di Confindustria Cultura Italia: “Prendiamo atto con senso di responsabilità delle disposizioni contenute nel nuovo DPCM ma chiediamo al Governo tempestività per.

Sfera Ebbasta: la conquista dell'America parte dal film “Famoso”, dal 27 ottobre su Prime Video

Dal 27 ottobre su Prime Video in 5 lingue "Famoso", il docufilm su Sfera Ebbasta, primo tassello di un progetto volto alla consacrazione internazionale.

Audiocoop a Conte: "Ristoro immediato per le arti, la musica e lo spettacolo dal vivo"

Arriva dopo l'ultimo DPCM, un appello per il Presidente del Consiglio Conte (ma non solo) per aiutare la musica e le arti.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

Tiziano Ferro: dal 30 ottobre il nuovo singolo “E Ti Vengo a Cercare”, rivisitazione del celebre brano di Franco Battiato

A due mesi da Rimmel, Tiziano Ferro svela un nuovo tassello di Accetto Miracoli (L'Esperienza degli Altri), con un omaggio a Franco Battiato.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

Mudimbi: il nuovo singolo “Je Suis Désolé” in attesa dell'album “Miguel”

In attesa dell'album Miguel, che sarà pubblicato il prossimo 6 novembre, è ora uscito il nuovo singolo di Mudimbi Je Suis Désolé.

AmaSanremo: dopo aver sfiorato il Festival 2020, Avincola ci riprova con "Goal!" (Testo e Audio)

Dopo aver perso il Festival di Sanremo 2020, Avincola ci riprova con Goal!, una originale canzone d'amore... indie!.

Vegas Jones: in radio “Sballo Shallo” feat. Salmo, singolo prodotto da Andry The Hitmaker

Dopo aver pubblicato l'Ep Giro Veloce, è ora in radio il singolo di Vegas Jones Sballo Shallo feat. Salmo, prodotto da Andry The Hitmaker.

AmaSanremo: Le Larve presenta il suo inno esistenziale, "Musicaereoplano" (testo e audio)

Jacopo Castagna, già doppiatore di successo, è pronto a cercare di approdare tra i giovani del Festival di Sanremo 2021.

Alfa: nelle sale il film “SuL Più BeLLo”, presentato durante la Festa del Cinema di Roma

SuL Più BeLLo è il titolo del film di cui Alfa ha curato la colonna sonora. Dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma è ora nelle sale.

Edoardo Bennato: nel nuovo album “Non C’è” collaborazioni con Morgan e Clementino

Morgan, Eugenio Bennato e Clementono. Questi gli ospiti di "Non C'è", il nuovo album di Edoardo Bennato in uscita il 20 novembre.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 23 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre