10 Marzo 2015
di Scrittore
Condividi su:
10 Marzo 2015

FRASI E FUMO – NINA ZILLI – RECENSIONE

Oggi All Music Italia recensisce l'ultimo disco di Nina Zilli, "Frasi e fumo", e a farlo per noi è Federico Traversa direttore editoriale di Chinaski edizioni.

Condividi su:

Oggi All Music Italia recensisce Frasi & Fumo, l’ultimo disco di Nina Zilli, fresca della sua partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo e in procinto di debuttare nella versione di Italia’s got talent targata Sky.
Per l’occasione il compito di recensire è passato eccezionalmente nelle mani di Federico Traversa, scrittore e direttore editoriale di Chinaski edizioni, autore di diverse biografie musicali.
La parola a Federico, gli sarà piaciuto il disco di Nina?

No, amici, tranquilli, non sono fuggito per unirmi al terrorismo internazionale di matrice islamista né mi sono nascosto in un tombino a urlare “aiuto!” come faceva anni fa l’omino di Radio Deejay. Neppure mi sono dato alla corsa, alla palestra, alla cucina senza glutine o al clubbing. Ho solo staccato telefono e pc e mi sono preso una pausa. I cinque giorni di costante commento sanremese mi avevano destabilizzato di brutto, stavo rasentando il patologico. Vedevo minuscoli e abbronzati Carli Conti dappertutto. Aprivo il frigo ed eccolo lì, un mini Conti – alto 2 mele o poco più e tutto vestito Ferragamo – che mi urlava: “tutti cantano Sanremo”. Quel bastardo era ovunque: nascosto dietro il bottiglino di shampoo sul ripiano della doccia, sdraiato fra i plichi di fogli a4 della stampante, nella mia confezione di merendine preferite. Una roba straniante che sono riuscito a superare con grande, grandissima fatica

Ma i periodi di rehab, anche per noi rockstar della penna, prima o poi devono finire e allora eccomi di nuovo a battere sulla tastiera. Combinazione – o maledizione, questo decidetelo voi – si riparte dalla recensione di un disco di Sanremo. Per fortuna mi tocca Nina Zilli, che del lotto presente quest’anno al festival è forse l’artista che preferisco. Voce calda ed elegante, suoni contaminati e un po’ retrò e tanto tanto mestiere.
Frasi e Fumo è un buon disco pop che occhieggia tanto a Nina Simone, Erikah Badu e alla black music tout court, quanto alla tradizione italiana degli anni sessanta e settanta. Senza dimenticare timidi richiami ska e reggae e quel filo di elettronica appena accennata, giusto per ricordarci che si tratta comunque di un disco del 2015. Brava lei, quindi, e bravo Mauro Pagani che ha sposato il progetto di Nina, non l’ha stravolto ed è stato abile ad enfatizzarne i punti di forza

Frasi e Fumo è una lunga nuotata nel mondo della musica fatta con cuore e tecnica. Dallo swing della caldissima title track al morbido blues, con tanto di richiami agli anni d’oro della Chess Records, di Sola, il brano sanremese. Tra l’altro mi hanno detto che il pezzo sta diventando un vero e proprio anatema per le donne single del belpaese, e che Nina abbia realizzato un video dal sapore molto hot, dove lo stare sola se lo gode di brutto. Buon per lei.
Non mancano gli omaggi alla melodia italiana, quella con la M maiuscola, in un riuscito tentativo di ridare identità artistica a un genere troppo spesso trattato con disprezzo dalla critica italiana cresciuta a pane e italian prog. In quest’ottica #RLL, Cadevo Piano, Camminare Sospesa e Luna Spenta vanno direttamente a bersaglio. Esattamente come Schema Libero, in duetto con Neffa, che immagino sia in lizza per essere scelta come secondo singolo. Energica, vibrante e assolutamente a tema anche la scelta di riproporre Se Bruciasse la Città del buon Massimo Ranieri. In un contesto del genere ci sta come Damian Marley a una fiera della Canapa.
Il morbido reggae di Era Lei – altro possibile singolo estivo – mi ricorda tantissimo il suono dei defunti Reggae National Tickets, tant’è che ho il sospetto che il mio amico Alborosie – con cui la Zilli ha collaborato spesso – ci abbia messo lo zampino. Glielo chiederò.

Nina è gigantesca, e il disco raggiunge il suo zenit, quando si lancia nella sua autentica reinterpretazione del mondo black, e lo fa senza rete, senza pensare, né fare calcoli, come in Fra il Divano e le Nuvole, probabilmente il miglior passaggio dell’album.
La cantante piacentina, insomma, padroneggia le quattordici canzoni del disco con stile, mestiere, maturità e un progetto artistico ben definito. Se si sporcasse ancora un pochino di più rasenterebbe la perfezione e una cifra stilistica più vicina a ciò che, a mio modo di vedere, desidera proporre.
In un mondo dove tutti si arrangiano a fare tutto pur di non scendere dal carrozzone del music biz, Nina porta avanti da anni un percorso definito e riconoscibile. Un percorso che all’inizio poteva far pensare male, con la Zilli additata come clone ripulito della grandissima Amy Winehouse, intenta a scimmiottare il suono vintage jazz della sfortunata interprete inglese perché di moda. Ma questa non era un’analisi corretta: la Zilli quelle cose già le faceva, semplicemente aveva finalmente trovato un contesto discografico adatto per promuovere e far passare la sua proposta che, bontà sua, era molto simile a quella di Amy.
Che altro aggiungere su Frasi & Fumo? Mi è piaciuto, colloca Nina una spanna sopra il 90% delle cantanti pop italiane del nuovo millennio. E non perché abbia più voce, presenza scenica o capacità delle colleghe. Ma perché ha un’idea di cosa vuol fare, come lo vuole realizzare e perché. Si chiama visione musicale.
Quelli che non ce l’hanno cavalcano le mode del momento, usano il vocoder anche quando non serve, fanno live di 45 minuti e se hanno una buona ugola spacciano i vocalizzi del mattino per canzoni. Si chiamano meteore.
Quelli che invece la visione ce l’hanno vanno avanti, possono realizzare bei dischi oppure lavori sottotono, ma si chiamano musicisti di talento. E Nina di talento ne ha sicuramente.
Alla prossima ragazzi, ora devo andare: c’è un action figure di Carlo Conti che urla “ladies and gentleman, Mr Will Smith” dalla cucina. Voglio schiacciarla prima di sera.

CANZONE MIGLIORE: Fra il divano e le nuvole
VOTO: 7/10


In Copertina

Amici 19: sui social è il delirio, il semifinalista di Sanremo giovani entra ad Amici

Il semifinalista si sarebbe dovuto esibire sabato 30 novembre eil 7 dicembre a Italia sì ma... è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Vasco Non Stop live: copertina e versioni in uscita. Svelate anche le date live

Per questo nuovo progetto discografico il Blasco ha realizzato una copertina mai vista prima... a tiratura super limitata!.

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Mietta, Ghali, Alberto Urso, Cesare Cremonini, Francesca Michielin... sono davvero tanti gli artisti, emergenti e non, recensiti questa settiana da Fabio Fiume.

Cesare Cremonini riporta il passato nel presene con "Al telefono" (testo e audio)

Il cantautore stupisce ancora con un brano "non in linea" con le radio ma che farà impazzire le radio.

Sanremo Giovani 2019: da Danti a Giampiero Artegiani, tutti gli autori dei brani

Quest'anno cantautori e rapper dominano tra gli aspiranti giovani del Festival.

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

A pochi giorni dall'uscita dell'Ep "Il Paese delle Stelle", è uscito "Onde", il nuovo brano del rapper Seck. Il videoclip, diretto da Alex Khamraev, è in anteprima su All Music Italia.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

Nel radio date arrivano i nuovi singoli di Alberto Urso, Biagio Antonacci, Cesare Cremonini, Francesca Michielin e tanti altri.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Gianna ha davvero più che voltato pagina, ha proprio iniziato a scrivere un altro libro con questo album.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Iva Zanicchi: “Il segreto è amare la vita, la gente, essere curiosi..."

E' uscito per Rizzoli "Nata di Luna Buona", l'autobiografia di Iva Zanicchi. Un racconto di oltre 50 anni di musica, ma anche della vita sociale del nostro paese. Ecco l'intervista.

Videointervista a Francesca Michielin: "Non mi piace ripetermi, quindi..."

Sono passati poco meno di 2 anni da "2640". Francesca Michielin torna con il singolo "Cheyenne" feat. Charlie Charles. Tra gli autori anche Mahmood.

Videointervista a Livio Cori, racconto di un 2019 tra Sanremo, San Paolo e “Adda Passà Rmx”

E' uscito "Adda Passà remix", il nuovo singolo di Livio Cori che per l'occasione ha coinvolto l'amico CoCo. Nella videointervista il racconto di un 2019 vissuto in prima linea.

Videointervista a Gianna Nannini: “Si può fare a fare la differenza credendo nelle nostre radici!”

Videointervista di presentazione di "La Differenza", il nuovo album di Gianna Nannini, che spicca per un approccio al di là di ogni moda, all'insegna di folk, blues e rock.

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

Videointervista a Zucchero: “Ho cercato di rinnovarmi restando me stesso”

E' uscito "DOC", il nuovo album di Zucchero. Un concentrato di diverse sonorità con contaminazioni elettroniche. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2019: Striscia la Notizia contro Massimo cotto e viceversa (video)

Area Sanremo 2019. Massimo Cotto, direttore artistico della manifestazione, contro Striscia la notizia.Nei giorni scorsi chi guarda abitualmente la televisione e in particolare Striscia la notizia, avrà notato che il Tg satirico (ma non troppo) di Canale 5 attraverso i servizio dell'inviato Pinuccio è tornato a parlare del Festival di Sanremo.A differenza dello scorso anno...

News

Milano Music Week: ecco il programma completo degli eventi musicali

Una settimana di eventi e di musica. Ecco il programma completo dell'edizione 2019 della Milano Music Week, in programma dal 18 al 24 novembre.

Alberto Urso: il nuovo singolo è "Non sono più lo stesso"

Alberto Urso lancia un nuovo estratto dall'album Il Sole ad Est e sceglie una delle canzoni scritte da Kekko Silvestre.

Piero Pelù: tutto pronto per le 6 date di “Benvenuto Al Mondo Tour”

Roma, Bologna, San Biagio Di Callalta (Tv), Milano, Venaria Reale (To) e Firenze. Queste le 6 città scelte da Piero Pelù per Benvenuto Al Mondo Tour. Sul palco numerosi ospiti.

Nayt: l'ipocrisia del mondo nel nuovo singolo “Good Vibes” feat. Gemitaiz

Dopo tre date sold out tra Milano e Roma, Nayt torna con il singolo "Good Vibes". Per l'occasione ha coinvolto Gemitaiz. Aspettando nuovi live.

Galeffi: a un anno dal Golden Goal Tour ecco lo sfogo dirompente “Cercasi Amore”

E' uscito “Cercasi Amore”, il nuovo singolo di Galeffi. Una divagazione pop rock in cui si sentono le influenze del lavoro dei Mamakass.

I Desideri hanno lanciato il nuovo singolo "Al buio". Il terzo del 2019

Il brano sarà contenuto nell'album in uscita nel 2020.

Gaia Gozzi: un percorso a ostacoli tra X Factor, Sanremo Giovani e Amici 19

Dopo il secondo posto ottenuto a X Factor 2016, Gaia Gozzi prova una nuova strada per canalizzare il proprio talento. E' una delle voci e dei volti della nuova edizione di Amici. .

Nyv: la sua storia prima dell'ingresso nella scuola di Amici, quando era Nyvinne

La talentuosa cantautrice e polistrumentista Nyv (già Nyvinne) si gioca una nuova carta per far decollare una carriera da predestinata, ma che ancora non ha trovato la strada.

Francesco Bertoli conquista il banco ad Amici con l'inedito Mc Donald (testo)

Un inedito dal linguaggio fresco e contemporaneo permette al giovane artista di entrare nella scuola musicale più ambita d'Italia .

Amici 19. La nuova classe tra volti (e voci) noti e novità

Ecco la classe della nuova edizione del talent show più famoso in Italia.

Amici 19: sui social è il delirio, il semifinalista di Sanremo giovani entra ad Amici

Il semifinalista si sarebbe dovuto esibire sabato 30 novembre eil 7 dicembre a Italia sì ma... è entrato nella scuola di Amici di Maria De Filippi.

Sanremo Giovani 2019: ecco come saranno divise le sfide in partenza oggi a Italia sì di Marco Liorni

Due puntate di presentazione e due di sfide dirette per scegliere i 10 artisti che tenteranno di entrare nella finalissima del 19 dicembre.

Area Sanremo 2019 testi e video delle canzoni degli 8 vincitori che sognano Sanremo 2020

Un duo al femminile, due ragazzi e cinque donne soliste. Questi i vincitori dell'edizione 2019 del Contest musicale .

Sanremo Giovani 2019 file 01: Fasma

Chi è Fasma, chi ha scritto la sua canzone e tutto quello che c'è da sapere per prepararsi a Sanremo Giovani 2019.

Rocco Hunt: la data di Napoli è sold put (e cambia location) e arrivano nuovi appuntamenti

Continua il successo del "Libertà Tour 2020" con un importante sold out e nuove date.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE AI SINGOLI ITALIANI del 15 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 15 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Angelica torna con il singolo "Vecchia novità" featuring Giacomo Ferrara

Anteprima Video: Per Seck il mare, ancora di salvezza nel singolo “Onde”

Fosco17: il racconto pop della quotidianità nell'album di debutto “Dodici Mesi”

Cogito fuori l'EP d'esordio "Come va?" per UMA Records

Anteprima Video: Galil3o lancia il suo nuovo ironico singolo, “Termini”

Cordio: svelata la tracklist di “Ritratti post diploma” e uno speciale appuntamento live

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 46: a sorpresa Marracash ferma Zucchero, Il Volo e Vegas Jones

Classifica Radio Earone Settimana 46: Vasco scalza Tommaso Paradiso e conquista la vetta

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI SETTIMANA 45: Marracash primo ovunque!

Classifica Radio Earone Settimana 45: Tommaso Paradiso conquista la vetta. Stabile Vasco

Recensioni

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Video

Francesca Michielin Intervista Cheyenne

Gianna Nannini Intervista La Differenza

Zucchero Intervista Doc

VASCO NON STOP LIVE 018 019 Trailer

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954

Enzo Dong Intervista Dio Perdona Io No

Emma Intervista Fortuna