10 Marzo 2015
di Scrittore
Condividi su:
10 Marzo 2015

FRASI E FUMO – NINA ZILLI – RECENSIONE

Oggi All Music Italia recensisce l'ultimo disco di Nina Zilli, "Frasi e fumo", e a farlo per noi è Federico Traversa direttore editoriale di Chinaski edizioni.

Condividi su:

Oggi All Music Italia recensisce Frasi & Fumo, l’ultimo disco di Nina Zilli, fresca della sua partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo e in procinto di debuttare nella versione di Italia’s got talent targata Sky.
Per l’occasione il compito di recensire è passato eccezionalmente nelle mani di Federico Traversa, scrittore e direttore editoriale di Chinaski edizioni, autore di diverse biografie musicali.
La parola a Federico, gli sarà piaciuto il disco di Nina?

No, amici, tranquilli, non sono fuggito per unirmi al terrorismo internazionale di matrice islamista né mi sono nascosto in un tombino a urlare “aiuto!” come faceva anni fa l’omino di Radio Deejay. Neppure mi sono dato alla corsa, alla palestra, alla cucina senza glutine o al clubbing. Ho solo staccato telefono e pc e mi sono preso una pausa. I cinque giorni di costante commento sanremese mi avevano destabilizzato di brutto, stavo rasentando il patologico. Vedevo minuscoli e abbronzati Carli Conti dappertutto. Aprivo il frigo ed eccolo lì, un mini Conti – alto 2 mele o poco più e tutto vestito Ferragamo – che mi urlava: “tutti cantano Sanremo”. Quel bastardo era ovunque: nascosto dietro il bottiglino di shampoo sul ripiano della doccia, sdraiato fra i plichi di fogli a4 della stampante, nella mia confezione di merendine preferite. Una roba straniante che sono riuscito a superare con grande, grandissima fatica

Ma i periodi di rehab, anche per noi rockstar della penna, prima o poi devono finire e allora eccomi di nuovo a battere sulla tastiera. Combinazione – o maledizione, questo decidetelo voi – si riparte dalla recensione di un disco di Sanremo. Per fortuna mi tocca Nina Zilli, che del lotto presente quest’anno al festival è forse l’artista che preferisco. Voce calda ed elegante, suoni contaminati e un po’ retrò e tanto tanto mestiere.
Frasi e Fumo è un buon disco pop che occhieggia tanto a Nina Simone, Erikah Badu e alla black music tout court, quanto alla tradizione italiana degli anni sessanta e settanta. Senza dimenticare timidi richiami ska e reggae e quel filo di elettronica appena accennata, giusto per ricordarci che si tratta comunque di un disco del 2015. Brava lei, quindi, e bravo Mauro Pagani che ha sposato il progetto di Nina, non l’ha stravolto ed è stato abile ad enfatizzarne i punti di forza

Frasi e Fumo è una lunga nuotata nel mondo della musica fatta con cuore e tecnica. Dallo swing della caldissima title track al morbido blues, con tanto di richiami agli anni d’oro della Chess Records, di Sola, il brano sanremese. Tra l’altro mi hanno detto che il pezzo sta diventando un vero e proprio anatema per le donne single del belpaese, e che Nina abbia realizzato un video dal sapore molto hot, dove lo stare sola se lo gode di brutto. Buon per lei.
Non mancano gli omaggi alla melodia italiana, quella con la M maiuscola, in un riuscito tentativo di ridare identità artistica a un genere troppo spesso trattato con disprezzo dalla critica italiana cresciuta a pane e italian prog. In quest’ottica #RLL, Cadevo Piano, Camminare Sospesa e Luna Spenta vanno direttamente a bersaglio. Esattamente come Schema Libero, in duetto con Neffa, che immagino sia in lizza per essere scelta come secondo singolo. Energica, vibrante e assolutamente a tema anche la scelta di riproporre Se Bruciasse la Città del buon Massimo Ranieri. In un contesto del genere ci sta come Damian Marley a una fiera della Canapa.
Il morbido reggae di Era Lei – altro possibile singolo estivo – mi ricorda tantissimo il suono dei defunti Reggae National Tickets, tant’è che ho il sospetto che il mio amico Alborosie – con cui la Zilli ha collaborato spesso – ci abbia messo lo zampino. Glielo chiederò.

Nina è gigantesca, e il disco raggiunge il suo zenit, quando si lancia nella sua autentica reinterpretazione del mondo black, e lo fa senza rete, senza pensare, né fare calcoli, come in Fra il Divano e le Nuvole, probabilmente il miglior passaggio dell’album.
La cantante piacentina, insomma, padroneggia le quattordici canzoni del disco con stile, mestiere, maturità e un progetto artistico ben definito. Se si sporcasse ancora un pochino di più rasenterebbe la perfezione e una cifra stilistica più vicina a ciò che, a mio modo di vedere, desidera proporre.
In un mondo dove tutti si arrangiano a fare tutto pur di non scendere dal carrozzone del music biz, Nina porta avanti da anni un percorso definito e riconoscibile. Un percorso che all’inizio poteva far pensare male, con la Zilli additata come clone ripulito della grandissima Amy Winehouse, intenta a scimmiottare il suono vintage jazz della sfortunata interprete inglese perché di moda. Ma questa non era un’analisi corretta: la Zilli quelle cose già le faceva, semplicemente aveva finalmente trovato un contesto discografico adatto per promuovere e far passare la sua proposta che, bontà sua, era molto simile a quella di Amy.
Che altro aggiungere su Frasi & Fumo? Mi è piaciuto, colloca Nina una spanna sopra il 90% delle cantanti pop italiane del nuovo millennio. E non perché abbia più voce, presenza scenica o capacità delle colleghe. Ma perché ha un’idea di cosa vuol fare, come lo vuole realizzare e perché. Si chiama visione musicale.
Quelli che non ce l’hanno cavalcano le mode del momento, usano il vocoder anche quando non serve, fanno live di 45 minuti e se hanno una buona ugola spacciano i vocalizzi del mattino per canzoni. Si chiamano meteore.
Quelli che invece la visione ce l’hanno vanno avanti, possono realizzare bei dischi oppure lavori sottotono, ma si chiamano musicisti di talento. E Nina di talento ne ha sicuramente.
Alla prossima ragazzi, ora devo andare: c’è un action figure di Carlo Conti che urla “ladies and gentleman, Mr Will Smith” dalla cucina. Voglio schiacciarla prima di sera.

CANZONE MIGLIORE: Fra il divano e le nuvole
VOTO: 7/10


In Copertina

Jovanotti Luna di Gianni Togni è la cover omaggio per celebrare l'allunaggio ( Testo e audio )

20 luglio 1969 - 20 luglio 2019. Sono passati cinquant'anni dall'allunaggio e Jovanotti sceglie di rendere omaggio alla Luna .

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Moreno feat. Jovine, Elettra Lamborghini e tanti, ma proprio tanti artisti emergenti nel consueto appuntamento con le recensioni dei nuovi singoli.

Sanremo 2020: le date del festival e le novità su Sanremo Giovani e Area Sanremo

Ecco le ultime novità sul Festival di Sanremo 2020, su Sanremo Giovani e Area Sanremo, emerse dopo un incontro del Sindaco con i vertici Rai.

Festival di Sanremo 2019 Top & Flop: un bagno di sangue da cui si salvano solo Ultimo, Irama e Mahmood

Torna la nostra analisi, a più di cinque mesi dalla fine del Festival di Sanremo, delle vendite dei dischi della kermesse.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Il Re Leone il Film - Videointerviste dal Red Carpet dell'anteprima milanese

E' stato presentato al Cinema Anteo di Milano Il Re Leone il film. Dal red carpet interviste a Ivana Spagna, Cheryl Porter, Mameli, Deborah Iurato e diversi altri artisti.

Videointervista a Grido: “Non mi dimentico di ciò che è stato, ma sono attento a ciò che sta succedendo”

Come è cambiato il rap e l'hip tra gkli anni '90 e oggi? La parola a Grido, ex componente dei Gemelli Diversi, che si è raccontato nella nostra videointervista.

Videointervista a Lele Blade: “Vorrei portare una nuova dimensione nel rap campano”

Videointervista di presentazione di "Vice City", l'Ep di Lele Blade che si pone come un punto di partenza verso una nuova forma di rap campano.

Videointervista a Virginio con Live - Da "Davvero" a "Cubalibre"

La prima parte della videointervista sarà in première stasera alle 21 sul nostro canale YouTube. Virginio si esibirà anche live.

Videointervista a Santa Manu: “Nella musica il ruolo della donna è ancora difficile da affermare”

Videointervista a Santa Manu, la giovane cantautrice che, con il suo sound innovativo e testi moderni, sottolinea l'importanza della donna nella società.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

Rocco Hunt ci ripensa: "Vengo dal niente e rinunciare al frutto dei miei sacrifici..."

Dopo lo sfogo a cuore aperto in cui confessa di voler lasciare la musica il rapper, inondato di stima e affetto, ci ripensa.

Davide de Marinis lancia il remix del singolo Naturale

Il cantautore pubblica la versione remixata del suo ultimo brano in attesa di partecipare alla nuova edizione di Tale e Quale Show.

Eman: al via il 20 luglio il tour estivo, tra musica e riflessioni su ciò che circonda

Eman è pronto per partire per il tour estivo, che prenderà il via da Borgo Mozzano (Lu) e proseguirà tra Calabria e Lombardia.

Daniela Pedali lancia il brano in spagnolo Ritmo Diablo feat. Andrea Dessì

La cantante torna dopo sette anni di assenza dalla scena musicale italiana, e lo fa con un brano pubblicato in contemporanea anche sul mercato latino.

Ultrapop: online il videoclip del singolo "Hashtag Love", il primo della band toscana

Francesco Mignogna (Il Migno), Giovanni Germanelli e Luca Tognoni hanno formato la band Ultrapop. "Hashtag Love" è il titolo del singolo d'esordio.

Ritorna Indiegeno Fest 2019, dal 2 all'8 agosto nel Golfo di Patti

Nella line up tra gli altri Carl Brave, Franco126, Myss Keta e Daniele Silvestri.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 29: Machete Mixtape 4 batte anche Ed Sheeran!

Machete Mixtape 4 è ancora l'album più venduto in Italia. Ma nelle tre classifiche non mancano le sorprese. Una di queste Ed Sheeran.

Milva anche nell'assenza La Pantera di Goro è regina degli ascolti con Techetecheté

Grande successo per la puntata speciale del programma dedicata agli ottant'anni dell'artista ha battuto ogni possibile concorrenza.

Festival Show 2019 – Quarta Tappa da Jesolo Lido. Nel Cast anche Irama, Nigiotti e Al Bano

Dopo le tappe di Padova, Chioggia e Caorle, Festival Show 2019 farà tappa a Jesolo Lido. Nel cast artisti per tutti i gusti.

Classifica Radio Earone Settimana 29: Jovanotti torna in testa e guida un folto gruppo di brani italiani

Jovanotti torna primo con "Nuova Era" dopo tre settimane, in una classifica in cui trionfa la musica italiana. 9 brani su 10 nella Top Ten sono di artisti italiani.

Jovanotti Luna di Gianni Togni è la cover omaggio per celebrare l'allunaggio ( Testo e audio )

20 luglio 1969 - 20 luglio 2019. Sono passati cinquant'anni dall'allunaggio e Jovanotti sceglie di rendere omaggio alla Luna .

Alberto Urso Solo live nuovi appuntamenti in calendario ad ottobre

Napoli, Catania e Brescia sono le tre nuove date che si sono aggiunte al calendario dei live del vincitore di Amici, Alberto Urso.

Sanremo 2020: le date del festival e le novità su Sanremo Giovani e Area Sanremo

Ecco le ultime novità sul Festival di Sanremo 2020, su Sanremo Giovani e Area Sanremo, emerse dopo un incontro del Sindaco con i vertici Rai.

MIlva nel giorno del suo compleanno: "Mi piacciono Laura Pausini e Gabbani...". Ai giovani" Siate ambiziosi, rischiate!"

Gli 80 anni di Milva tra l'intervista a Il Corriere della sera e gli auguri in video dei colleghi del mondo dello spettacolo.

Machete Mixtape 4 - Marylean è il singolo per le radio ( Testo e audio )

Mentre le canzoni dell'album firmato Machete continuano a rimanere stabili in vetta alle classifiche streaming viene lanciato in radio il primo singolo, Marylean.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 19 luglio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 19 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

dile: il peso degli errori commessi nel nuovo singolo “Giganti”

Tacoma: malinconia e consapevolezza nel singolo agrodolce “Stai Bene Così”

Giulia Mutti: uno sguardo verso ciò che ci circonda nel singolo “L'estate con me”

Anteprima Video: i Martiri raccontano l'importanza di chiedere aiuto in “Soli nel Mondo”

Millon Bwoy: fuori "QVDV", l'album che spiega come... godersi la vita!

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 29: Machete Mixtape 4 batte anche Ed Sheeran!

Classifica Radio Earone Settimana 29: Jovanotti torna in testa e guida un folto gruppo di brani italiani

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone

Soul System Intervista Il Re Leone

Pierdavide Carone Intervista Il Re Leone

Mameli Intervista Il Re Leone

Giovanni Caccamo Intervista Il Re Leone

Deborah Iurato Intervista Il Re Leone

Cheryl Porter Intervista Il Re Leone

Grido Intervista Ad un passo dal sole

Lele Blade Intervista Vice City

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa