27 Marzo 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Marzo 2019

Fil Bo Riva Beautiful sadness – Recensione

"Beatiful sadness" è il disco d'esordio del giovane cantautore italo tedesco che ha già alle spalle anni di gavetta in tutta Europa

Condividi su:

Qualche giorno fa mi è stato spedito dal mio Direttore un disco di un giovane talento chiedendomi di ascoltarlo attentamente per recensirlo totalmente libero, come al solito, di esprimere il mio sincero giudizio. Il ragazzo si chiama Fil Bo Riva, e il disco Beatiful sadness.

Diciamo subito che in linea di massima, come critico, io non sono uno di quelli che tende ad incensare subito i giovani artisti, anzi, ci vado sempre piuttosto cauto. Mi comporto per default come un professore che insegna in una prima superiore e, non conoscendo gli allievi, alle prime interrogazioni non si sbilancia mai, per paura di essere deluso la volta successiva.

Però le eccezioni non sono fatte soltanto per confermare la regola, ma anche per dimostrare a se stessi di non essere ottusi e questo Beautiful Sadness dell’italo/tedesco ( ma con vissuto anche in Irlanda, Spagna e Uk ) Fil Bo Riva è l’occasione per non andarci con i piedi di piombo ed essere lesti nel riconoscere un talento puro, pulito, che ha frequentato le migliori scuole stilistiche da cui ha fatto suoi concetti pop, rock e persino psichedelici, rendendoceli in una maniera squisitamente personale.

Di fronte a tale lavoro non posso striminzire gli entusiasmi, proprio no! Beautiful Sadness mi fa pensare alla musica senza tempo di uno dei baronetti del britpop dei ’00, tale Richard Ashcroft, ( scusate se è poco eh! ) capace di disegnare melodie nell’aria molto ampie, nonostante la voce monocorde e abbastanza piccola, cosa che invece Fil Bo Riva aggira con una buona padronanza e gamma di sfumature. Ne è l’esempio Radio Fire, che include momenti elettrici che tamburellano alla base di un racconto sonoro diviso in parti, come se fossero atti di uno spettacolo teatrale. Le chitarre dello special sono l’abbandono ad immagini di coste martoriate da onde alte e vento.

Suadenti sono i lamenti di Baby Behave, sorretta quasi esclusivamente da una chitarra e qualche intervento corale di potenze calibrate in base ai momenti. In Head Sonata le intenzioni musicali cambiano di continuo; ci sono al suo interno dei “punzecchiamenti” di chitarra che fanno tanto The Cure, e momenti quasi esclusivamente affidati alla ritmica, prima di esplodere in un inciso che ha arrangiamento più corposo, pieno. E’ chiaro che Filippo ( Bonamici il nome completo all’anagrafe ndr ) componga con la chitarra, ma gli andrebbe chiesto come nascono le idee di vestire poi di altro le sue canzoni; ascoltando per esempio L’Over, scorgi nel mezzo di un’essenzialità dello strumento, improvvise aperture che sembra quasi che questi parli, al pari dell’ipnotico la la la che costituisce l’inciso del brano.

A Happy Song sembra una composizione hippy anni 70, di quelle che nell’immaginario vedono giovani seduti in cerchio, tra fumo, trecce e fasce fra i capelli, a cantare mentre qualcuno più in là si apparta a fare i fatti suoi. Su tutto questo è geniale l’idea di utilizzare L’Impossibile come primo singolo, unica canzone che svela oltretutto quali siano i luoghi natii del nostro, con quell’inciso cantato in italiano e che rompe un sound molto british, uno dei pochi in cui sono usati effetti, per aprire ad una melodia che è ancora una volta senza tempo, che è tremendamente lovely oggi, come lo sarebbe stata negli anni 60.

Potrebbe fare tranquillamente parte del repertorio dei Beatles un brano come Is It Love? che se chiudi gli occhi e provi a pensare alle voci di Lennon/McCartney ti viene da chiederti se Fil Bo Riva non lo abbia trovato in qualche meandro sepolto dalla polvere, come provino mai pubblicato dai Fab4.

Detto tutto questo richiedo di nuovo: sembra il caso di andarci stretti di natiche? No, perché di Beautiful Sadness arriva chiara una cosa e cioè che non si è lavorato su un’idea, su un effetto per crearci attorno un brano, ma semmai si è lavorato avendo tra le mani dei brani a cui poi dare i giusti effetti. Le parole sono le stesse, ma invertendole vedete come il concetto suona diverso?
Ecco, Beautiful Sadness è un disco che suona diverso! Tra poco sarà in concerto in Italia (qui le date), non fatevelo scappare!

BRANI MIGLIORI: L’Impossibile; Is It Love; L’Over… ma a seguire tutto il resto!
VOTO: 9/10


TRACKLIST

  1. Sadness (intro)
  2. Time is your gun
  3. Radio fire
  4. Go Rilla
  5. Baby Behave
  6. Head sonata (Love control)
  7. Is it love?
  8. L’Over
  9. Blindmaker
  10. L’Impossibile
  11. Different but one
  12. A Happy song
  13. Beautiful (outro)
Fil Bo Riva  Beautiful sadness – Recensione

In Copertina

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

Esposito Videointervista: “Ognuno di noi si deve volere bene, ma non è sempre facile”

Videointervista di presentazione di "Biciclette Rubate", il nuovo album di Esposito, per due volte vincitore di Area Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Giordana Angi - Esce "Casa". La rinascita grazie ad Amici di Maria De Filippi

Ne è passato di tempo da quel 2012 che le vita debuttare al Festival di Sanremo. Ora per Giordana è arrivato il momento di far ascoltare le proprie canzoni.

Vinicio Capossela fuori con il nuovo singolo e le date del tour

"Il povero Cristo" è il singolo che anticipa l'uscita del nuovo disco del cantautore. Questa sera anteprima del video, ricco di nomi di spicco, su Sky Arte.

Diodato - Il nuovo singolo "Il Commerciante", un inno alla riscoperta dei rapporti veri

A distanza di più di un anno dalla partecipazione al Festival di Sanremo con "Adesso", Diodato torna con un singolo che ci sprona a tornare nei mercati e nelle botteghe.

Zucchero annuncia dieci date all'Arena di Verona nel 2020

Dopo due anni passati in giro per il mondo con concerti in cinque continenti, il ritorno in Italia avverrà nel 2020.

Nek svela la tracklist del nuovo album, "Il mio gioco preferito - parte prima"

Il disco arriverà nei negozi a maggio e sarà seguito da un live all'Arena di Verona e un tour europeo.

Rocco Hunt lancia una nuova versione di "Cuore rotto" con Gemitaiz e Speranza

Il brano segue il successo della precedente versione che ha superato in breve tempo un milione di stream.

Concerto Primo Maggio 2019 - New entry nel cast da Anastasio a Rancore

Il giù nutrito cast del Concertone si arricchisce di nuovi artisti molto diversi tra loro.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Rkomi: dall'8 giugno “Dove Gli Occhi Non Arrivano Summer Tour"

Partirà l'8 giugno dal Nameless di Barzio (Lc) “Dove Gli Occhi Non Arrivano Summer Tour", la tournée che porterà Rkomi in giro tra Festival, arene estive e club.

Audio 2: è uscito il nuovo album 432hz per celebrare i 25 anni di carriera

L'album è stato anticipato da 4 singoli compreso un featuring con Ivana Spagna.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Giordana Angi, da Amici il primo singolo ufficiale è Ti ho creduto - Testo

Giordana Angi pubblica il primo singolo ufficiale estratto da "Casa", il suo EP di inediti. Un brano che racconta una dura storia di violenza.

Giorgia lancia Lei Verrà (di Mango) nuova cover estratta da Pop Heart

Il nuovo singolo segue la pubblicazione de Le tasche piene di sassi, Una storia importante e Sweet dreams.

Ex-Otago: annunciate le prime date del La Notte Chiama Tour (Biglietti)

Gli Ex-Otago, dopo il tour nei club, sono pronti per tornare dal vivo con "La Notte Chiama Tour", che li porterà in giro per i migliori Festival estivi.

Flash News

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Nayt: on line il video della live session di “Brutti Sogni”, nuovo onirico singolo

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Classifica Fimi Settimana 15: Ultimo subito primo tra album e vinili. Sorprende Ernia

Classifica Radio Earone Settimana 15: Ligabue torna in testa, mentre crolla Mahmood

Classifiche YouTube - Settimana 14: Guidano Mahmood e Pedro Capò. Tra i sanremesi in ascesa i Boomdabash

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969