27 Marzo 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
27 Marzo 2019

Fil Bo Riva Beautiful sadness – Recensione

"Beatiful sadness" è il disco d'esordio del giovane cantautore italo tedesco che ha già alle spalle anni di gavetta in tutta Europa

Condividi su:

Qualche giorno fa mi è stato spedito dal mio Direttore un disco di un giovane talento chiedendomi di ascoltarlo attentamente per recensirlo totalmente libero, come al solito, di esprimere il mio sincero giudizio. Il ragazzo si chiama Fil Bo Riva, e il disco Beatiful sadness.

Diciamo subito che in linea di massima, come critico, io non sono uno di quelli che tende ad incensare subito i giovani artisti, anzi, ci vado sempre piuttosto cauto. Mi comporto per default come un professore che insegna in una prima superiore e, non conoscendo gli allievi, alle prime interrogazioni non si sbilancia mai, per paura di essere deluso la volta successiva.

Però le eccezioni non sono fatte soltanto per confermare la regola, ma anche per dimostrare a se stessi di non essere ottusi e questo Beautiful Sadness dell’italo/tedesco ( ma con vissuto anche in Irlanda, Spagna e Uk ) Fil Bo Riva è l’occasione per non andarci con i piedi di piombo ed essere lesti nel riconoscere un talento puro, pulito, che ha frequentato le migliori scuole stilistiche da cui ha fatto suoi concetti pop, rock e persino psichedelici, rendendoceli in una maniera squisitamente personale.

Di fronte a tale lavoro non posso striminzire gli entusiasmi, proprio no! Beautiful Sadness mi fa pensare alla musica senza tempo di uno dei baronetti del britpop dei ’00, tale Richard Ashcroft, ( scusate se è poco eh! ) capace di disegnare melodie nell’aria molto ampie, nonostante la voce monocorde e abbastanza piccola, cosa che invece Fil Bo Riva aggira con una buona padronanza e gamma di sfumature. Ne è l’esempio Radio Fire, che include momenti elettrici che tamburellano alla base di un racconto sonoro diviso in parti, come se fossero atti di uno spettacolo teatrale. Le chitarre dello special sono l’abbandono ad immagini di coste martoriate da onde alte e vento.

Suadenti sono i lamenti di Baby Behave, sorretta quasi esclusivamente da una chitarra e qualche intervento corale di potenze calibrate in base ai momenti. In Head Sonata le intenzioni musicali cambiano di continuo; ci sono al suo interno dei “punzecchiamenti” di chitarra che fanno tanto The Cure, e momenti quasi esclusivamente affidati alla ritmica, prima di esplodere in un inciso che ha arrangiamento più corposo, pieno. E’ chiaro che Filippo ( Bonamici il nome completo all’anagrafe ndr ) componga con la chitarra, ma gli andrebbe chiesto come nascono le idee di vestire poi di altro le sue canzoni; ascoltando per esempio L’Over, scorgi nel mezzo di un’essenzialità dello strumento, improvvise aperture che sembra quasi che questi parli, al pari dell’ipnotico la la la che costituisce l’inciso del brano.

A Happy Song sembra una composizione hippy anni 70, di quelle che nell’immaginario vedono giovani seduti in cerchio, tra fumo, trecce e fasce fra i capelli, a cantare mentre qualcuno più in là si apparta a fare i fatti suoi. Su tutto questo è geniale l’idea di utilizzare L’Impossibile come primo singolo, unica canzone che svela oltretutto quali siano i luoghi natii del nostro, con quell’inciso cantato in italiano e che rompe un sound molto british, uno dei pochi in cui sono usati effetti, per aprire ad una melodia che è ancora una volta senza tempo, che è tremendamente lovely oggi, come lo sarebbe stata negli anni 60.

Potrebbe fare tranquillamente parte del repertorio dei Beatles un brano come Is It Love? che se chiudi gli occhi e provi a pensare alle voci di Lennon/McCartney ti viene da chiederti se Fil Bo Riva non lo abbia trovato in qualche meandro sepolto dalla polvere, come provino mai pubblicato dai Fab4.

Detto tutto questo richiedo di nuovo: sembra il caso di andarci stretti di natiche? No, perché di Beautiful Sadness arriva chiara una cosa e cioè che non si è lavorato su un’idea, su un effetto per crearci attorno un brano, ma semmai si è lavorato avendo tra le mani dei brani a cui poi dare i giusti effetti. Le parole sono le stesse, ma invertendole vedete come il concetto suona diverso?
Ecco, Beautiful Sadness è un disco che suona diverso! Tra poco sarà in concerto in Italia (qui le date), non fatevelo scappare!

BRANI MIGLIORI: L’Impossibile; Is It Love; L’Over… ma a seguire tutto il resto!
VOTO: 9/10


TRACKLIST

  1. Sadness (intro)
  2. Time is your gun
  3. Radio fire
  4. Go Rilla
  5. Baby Behave
  6. Head sonata (Love control)
  7. Is it love?
  8. L’Over
  9. Blindmaker
  10. L’Impossibile
  11. Different but one
  12. A Happy song
  13. Beautiful (outro)

[amazon_link asins=’B07KZKCG5W’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’13b6c397-5315-4f5e-88ec-c9a28c912b6b’]


In Copertina

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino e “Karaoke” è oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

E' morto Ennio Morricone: il grande compositore scomparso a 92 anni

Il compositore di Musica assoluta, come amava definirsi, è scomparso in una clinica romana. .

Hollowgang feat GionnyScandal: dal 10 luglio “Number”, una collaborazione nata su... Instagram

Uscirà il 10 luglio "Number", il singolo della band emo-trap svedese Hollowgang feat. GionnyScandal. Il testo del brano è in anteprima su All Music Italia.

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Concluso il nostro sondaggio ecco la classifica dei vostri giudici preferiti tra i 20 che hanno preso posto al tavolo di X Factor.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino e “Karaoke” è oro

Doppio riconoscimento per Sfera Ebbasta, Pinguini Tattici Nucleari e Willie Peyote.

Margherita Vicario: "Piña Colada" è il nuovo singolo in collaborazione con Izi

Margherita Vicario annuncia il "contro-tormentone" Piña Colada, in collaborazione con il rapper Izi.

Mahmood: Dorado con Sfera Ebbasta e Feid è il nuovo singolo

Mahmood Dorado.Mahmood annuncia l'uscita del nuovo singolo, fuori venerdì 10 luglio 2020.Dopo aver dato indizi negli scorsi giorni, pubblicando sui social foto di Bugs Bunny,.

Luca Carboni: dal 10 luglio il nuovo singolo “La Canzone dell'Estate”

Dal 10 luglio un nuovo brano si candida come tormentone! E' in arrivo il nuovo singolo di Luca Carboni La Canzone dell'Estate.

Hollowgang feat GionnyScandal: dal 10 luglio “Number”, una collaborazione nata su... Instagram

Uscirà il 10 luglio "Number", il singolo della band emo-trap svedese Hollowgang feat. GionnyScandal. Il testo del brano è in anteprima su All Music Italia.

Ennio Morricone: i messaggi di addio degli artisti per la scomparsa del Maestro

La scomparsa di Ennio Morricone, un brusco risveglio che ha colpito tutti. Ecco alcuni messaggi che gli artisti hanno dedicato al Maestro.

E' morto Ennio Morricone: il grande compositore scomparso a 92 anni

Il compositore di Musica assoluta, come amava definirsi, è scomparso in una clinica romana. .

TimMusic Unplugged: tra i protagonisti di live esclusivi Giulia Molino e Nyv

Nyv, Giulia Molino, Frah Quintale, Briga, Anna Tatangelo e Frankie Hi-Nrg i protagonisti dei live in programma tra il 6 e il 23 luglio.

Diodato torna a casa e sotto un cielo azzurro emoziona un pubblico entusiasta (Scaletta)

La prima tappa di Musicastelle Outdoor ha visto protagonista Diodato nel suggestivo vallone di Saint-Barthélemy, a pochi chilometri da Aosta.

Briga: fuori la versione originale dello storico brano di 10 anni fa “Calle Maria Ignacia”

E' uscita la versione originale del singolo di Briga "Calle Maria Ignacia" del 2010, pubblicato per la prima volta in digitale.

Dardust annuncia le prime date live dell'estate in piano solo

L'artista, pianista italiano tra i più ascoltati al mondo, torna sul palco con lo spettacolo "Lost In Space".

Power Hits Estate 2020: Irama primo nella classifica della seconda settimana

Irama al primo posto nella chart settimanale del Power Hits Estate. Sul podio Boomdabash e Alessandra Amoroso e Tiziano Ferro e Jovanotti. .

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Shiva: una riflessione sui cambiamenti del mondo nella versione ufficiale di “Take 1” (Testo e Audio)

"Take 1", nuovo singolo di Shiva, già era stato pubblicato lo scorso anno su YouTube in una versione grezza.

Erica Mou torna in tour e presenta il suo primo romanzo

La cantautrice dopo la pubblicazione del suo primo romanzo "Nel Mare c'è la sete" parte in tour per proporre uno spettacolo tra musica e racconto.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Grein: l'evoluzione artistica continua nel nuovo Ep “Pezzi di Vetro”

Onnie pubblica "Resto qui" e annuncia un nuovo singolo

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino e “Karaoke” è oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe