29 Marzo 2015
di Blogger
Condividi su:
29 Marzo 2015

CI SARÀ DA CORRERE – MELODY – RECENSIONE

Ecco la recensione di "Ci sarà da correre" di Melody, che dopo una carriera da vocalist lancia un disco convincente e solido, forte del ricordo del padre

Condividi su:

Vi proponiamo oggi la recensione del disco Ci sarà da correre di Melody, artista che porta il suo primo progetto discografico dopo una gavetta lunga anni che la vide partire bambina cantare le sigle dei cartoni TV e arrivare a palchi e collaborazioni prestigiose come vocalist e attrice di musical (vi abbiamo già parlato di lei QUI).

Un background che la rende un volto noto per gli addetti ai lavori, che sceglie ora di portare la propria musica sotto i riflettori alla ricerca di consenso dal grande pubblico.

Un progetto reso speciale dall’omaggio a Corrado Castellari, padre di Melody scomparso nel 2013 e autore dei più grandi interpreti italiani, che raggiunse livelli di eccellenza a partire dagli anni ’70 e che nel disco è presenza fissa con la propria musica.

Troviamo testi importanti (scritti in larga parte dallo zio Camillo Castellari) appoggiati a composizioni musicali leggere e ritmate, come in Ci sarà da correre, dove la spettacolarizzazione del dolore raccontata stupisce nel pensare come un pezzo scritto molto tempo fa e che racconta come spesso “si scambia la morte con il folklore”, potrebbe essere scritto in un qualunque pomeriggio dopo aver guardato alcuni talk televisivi. Altro esempio è Avere fame Avere sete, piccolo gioiello nato tra i ’70 e gli ’80 che grazie al suo ritmo trascina in un vortice di analisi dell’individualismo e delle contraddizioni umane.

C’è spazio anche per le evocazioni familiari ad alto contenuto emozionale di È tutto cielo, in un disco che conduce attraverso un percorso che spazia tra temi importanti e diversi, sfiorando l’amore, la cronaca, la politica e frammenti di vita quotidiana, tutti sapientemente miscelati e spalmati su musica chiamata quasi a voler spezzare e alleggerire il peso di testi spesso amari e mai banali. Troviamo poi la denuncia di Progetto, moderno racconto di tre figure maschili agli antipodi tra loro, alle prese con l’amore carnale.

Le ultime tre tracce pongono cover di successi musicati dal padre per eccellenze del panorama musicale italiano: Non voglio essere arriva dalle mani di Milva, mentre in questa appendice di brani già noti il meglio arriva in Wagon Lits, dove la nostra sfodera una bella attitudine rock regalando grinta e rinnovata energia ad un pezzo, con testo di Cristiano Malgioglio e cantata da Ornella Vanoni, che narra la calda passione extraconiugale di un rapporto consumato in un vagone letto.

Chiude Il testamento di Tito, il vero azzardo di Melody: musicato dal padre e con il testo dell’interprete Fabrizio De Andrè, un brano intoccabile al quale si avvicina con un rispetto e una delicatezza che portano ad un decoroso risultato finale che conferma le doti interpretative della giovane bolognese, qui di fronte ad una prova sulla carta molto più grande di lei.

Un disco ben riuscito, che trasuda molta cura e molto lavoro nella realizzazione, sicuramente forte del carico emotivo dato dall’essere omaggio ad un padre scomparso e alla sua grande arte, ma che non toglie merito a Melody, un grande merito per un’artista che si dimostra capace di portare testi importanti in territorio pop senza far perder loro nemmeno un grammo di peso e credibilità.

Un omaggio che però si trasforma nel biglietto da visita di Melody, capace di sfatare il luogo comune – a tratti sessista – che un’ottima vocalist sia condannata a restare una grande voce con poco potenziale interpretativo, vittima di una sorte di “sindrome della corista“. Melody riesce nell’impresa, portando la sua attitudine pop in un contesto cantautorale, dove la sua dote vocale è solo una delle sfumature presenti, in una serie di brani interpretati con una ruvidità e un graffio che riescono a convivere senza traumi con il suo timbro cristallino.

Un disco bello ma rischioso, per le aspettative che crea a livello di fattura e di carica emotiva, ma su questo ci aggiorneremo ascoltando la futura produzione di Melody, consci che se saprà confermare e stupire allo stesso tempo, ci sarà da correre verso il successo…

CANZONI MIGLIORI: Avere fame Avere sete, Wagon lits

Melody-tracklist


In Copertina

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Laura e Biagio Tour Stadi - La data di Bologna raccontata dal cantautore Donato Santoianni

La data di Bologna del Laura e Biagio Stadi 2019 raccontata da chi la musica l'ascolta ma la compone anche, e che ancora sogna.

Ultimo Tour 2020 Stadi - Oltre 120.000 biglietti venduti in 24 ore

Tre dischi su tre in Top 10 della classifica FIMI degli album più venduti e oltre 30.000 biglietti venduti solo per la data al Circo Massimo di Roma. Ultimo è inarrestabile.

Tiziano Ferro Accetto miracoli. Ecco tutti gli autori del disco canzone per canzone

12 tracce, di cui quatto firmate dal solo Tiziano e 7 autori. Ecco chi ha composto i brani di Accetto miracoli, nuovo album di Tiziano Ferro .

Biglietto Nominale: la nuova norma porterà disagi per pubblico e addetti ai lavori

Assomusica ha riunito i più importanti organizzatori di concerti in Italia per una conferenza stampa in cui sono state spiegate le criticità del biglietto nominale.

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

Come ogni anno, e mai come quest'anno, All Music Italia apre un mega sondaggio per lasciare scegliere ai nostri lettori il Tormentone Estate 2019.

Classifica dischi più venduti del 2019 - Primo semestre in vetta Ultimo, Fedez e Ligabue

Il giovane cantautore riesce ad entrare in Top 10 con tutti e tre gli album della sua discografia. Tra i risultati più deludenti Eros Ramazzotti e Alessandra Amoroso.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mietta: "Con Milano è dove mi sono persa voglio rimettermi in gioco, come ho sempre fatto..."

Nella sua lunga carriera Mietta ha cambiato spesso pelle. Mai per seguire le mode ma sempre per assecondare la sua innata curiosità musicale.

Intervista a Gianluca Capozzi: Nozze d'argento con la musica per il cantautore

Venticinque anni di carriera. Tanti successi, due Festival di Sanremo sfiorati. Ecco la nostra chiaccherata con Gianluca Capozzi.

Videointervista ai The Jab: “Tutti Manifesti? Parte da un gioco di parole, ma può significare tutto e niente!”

E' uscito "Tutti Manifesti", l'album d'esordio dei The Jab, duo composto da Alessandro De Santis e Mario Francese.

Intervista a NDG - Panamera, un successo da 7 milioni e mezzo di stream in attesa dell'album

Oltre 7 milioni di stream su Spotify e quasi 5 milioni di ascolti del video su YouTube. Questi sono i numeri di Panamera, singolo del giovane rapper NDG.

Videointervista a Diablo: “Baby? Una canzone new-generation che funziona!”

"Baby" è il titolo del nuovo singolo di Diablo, il giovane e talentuoso artista che si è distinto nell'ultima edizione di The Voice of Italy arrivando in finale.

Notre Dame de Paris: al via un nuovo tour con Giò Di Tonno ed Elhaida Dani (Videointerviste)

Giò di Tonno ed Elhaida Dani saranno Quasimodo ed Esmeralda nel nuovo tour del musical dei record "Notre Dame de Paris". Da settembre la nuova tournée.

Video intervista a Braschi: “Nel nuovo disco non parlerò solo di me”

Videointervista a Braschi, il cantautore che nel 2017 aveva sorpreso a Sanremo con "Nel mare ci sono i coccodrilli". E' uscito ora il nuovo singolo "Il cuore degli altri".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2020: giovani in attesa mentre tutti parlano di "Soldi soldi soldi..."

Sanremo 2020 in alto mare. Come ben sapete durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai dei giorni scorsi l'Amministratore delegato Fabrizio Salini ha dichiarato che lui e la direttrice di rete, Teresa De Santis, si metteranno al lavoro sul Festival la prossima settimana. Questo ha scatenato un certo scontento da parte del sindaco della città,...

News

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Doppia certificazione per Ultimo e Ghali. Benji & Fede in corsa per il tormentone dell'estate e Giordana conferma il risultato dell'album con il singolo "Casa". .

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour parte dal labirinto più grande del mondo ( Video )

È partito ieri sera Marco Mengoni con il Fuori Atlantico Tour, un viaggio live inedito in alcune delle più suggestive location d'Italia.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Milva - La città di Goro festeggia i suoi 80 anni con una serata speciale

Musica, omaggi, proiezioni di foto e filmati... la Pantera di Goro sarà omaggiata in occasione dei suoi ottant'anni dalla sua città natale.

Una canzone buona è il singolo che segna il ritorno dei Lost

Sono passati tredici anni dall'esordio della band che ha spopolato nella generazione Mtv. I Lost tornano ora con un nuovo singolo.

Tiziano Ferro si è sposato con il compagno Victor. Niente regali ma donazioni importanti

Il cantautore, dopo essersi sposato in segreto a Los Angeles, si è unito civilmente al compagno Victor anche in Italia.

Laura e Biagio Tour Stadi - La data di Bologna raccontata dal cantautore Donato Santoianni

La data di Bologna del Laura e Biagio Stadi 2019 raccontata da chi la musica l'ascolta ma la compone anche, e che ancora sogna.

Ultimo Tour 2020 Stadi - Oltre 120.000 biglietti venduti in 24 ore

Tre dischi su tre in Top 10 della classifica FIMI degli album più venduti e oltre 30.000 biglietti venduti solo per la data al Circo Massimo di Roma. Ultimo è inarrestabile.

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Come da programma il nuovo progetto di Salmo e soci monopolizza lo streaming con numeri da record.

Fiorella Mannoia porta il Personale tour al Castello di Vigevano per un live che mette al centro le parole

Fiorella Mannoia è tornata in tour. Ecco la scaletta e il racconto della tappa di Vigevano.

Hot Play feat Giada Agasucci e Stevie Biondi fuori Playa del Sol

Il brano dalle sonorità latine ha come protagonisti il duo degli Hot Play, la ex concorrente di Amici e il fratello di Mario Biondi.

Machete Mixtape 4: un successo record da 54 milioni di stream per Salmo & C.

Continuano i record della Crew Machete. Machete Mixtape 4 ha esordito in vetta nella classifica Fimi degli album più venduti e ha piazzato 6 brani del disco nella Top Ten dei singoli.

Premio Donida 2019: nuova formula per la X edizione del concorso

Sono ancora aperte le iscrizioni della decima edizione del Premio Donida, le cui semifinali si svolgeranno il 19 ottobre a Bologna e la finale il 30 a Milano.

Moreno feat Jovine Una radio che suona è il singolo per l'estate ( testo e audio)

Dopo le collaborazione con Fabri Fibra, Gué Pequeno, Clementino e J-Ax, Moreno torna con un nuovo singolo insieme a Jovine.

Marco Mengoni: già tre sold out nel tour autunnale, in attesa dell'inizio di Fuori Atlantico Tour - Attraversa La Bellezza

In attesa dell'inizio del suggestivo Fuori Atlantico Tour - Attraversa La Bellezza, sono state annunciate tre nuove date della leg autunnale del tour di Marco Mengoni.

Flash News

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Subsonica Live. Un nuovo concerto in calendario a Matera, capitale europea della cultura 2019

Tour Emis Killa. Si aggiungono due nuovi appuntamenti live

Elya Tour nuove date nel calendario estivo del cantautore

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 12 luglio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 12 luglio

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Vota tu la canzone dell'estate - Sondaggio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Serena De Bari canta l'unione dei popoli nel singolo Mare e batucada

Fosco17 ironizza sui tormentoni estivi in "Una canzone da falò"

Anteprima Video: “Dal Cinese” di Marilisa Ungaro, ovvero come chiudere la tristezza in un barattolo

Epicoco: ritmo tropicale per il singolo Buttati (Let it B.), inno alla semplicità

Ivanò pubblica Momenti, nuovo estratto dall'album Angeli & Demoni

Miriam Masala canta tutta la sua vitalità nel singolo "Ops"

Certificazioni FIMI - Settimana 28: Ultimo, Benji & Fede, Ghali, Giordana, Caparezza e molti altri

Classifica Spotify - Settimana 28: Machete Mixtape 4 invade la Top 20

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 28: Machete Mixtape da record conquista album e singoli

Classifica Radio Earone Settimana 28: i Thegiornalisti guidano una Top Ten quasi tutta italiana

Certificazioni Fimi - Settimana 27: Vasco Rossi e Luché negli album, nei singoli piove oro e platino per i rapper

Classifica Spotify - settimana 27: Jambo si prende il primo posto. Nella Viral irrompe Alfa

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour - Prima tappa

Mietta intervista Milano è dove mi sono persa

Virginio Intervista Cubalibre - parte 1

Santa Manu Intervista Coca Cola

The Jab Intervista Tutti Manifesti

Marco Mengoni Il Re Leone il film - Red Carpet Première

Notre Dame de Paris Intervista Giò Di Tonno Elhaida Dani

Diablo Intervista Baby

Alex Polidori Intervista La voce di Spider-Man

La Zero Intervista San Lorenzo

Palla e Chiatta Intervista All Together Now

Giuseppina Torre Intervista Life Book