29 Marzo 2015
Condividi su:
29 Marzo 2015

CI SARÀ DA CORRERE – MELODY – RECENSIONE

Ecco la recensione di "Ci sarà da correre" di Melody, che dopo una carriera da vocalist lancia un disco convincente e solido, forte del ricordo del padre

Condividi su:

Vi proponiamo oggi la recensione del disco Ci sarà da correre di Melody, artista che porta il suo primo progetto discografico dopo una gavetta lunga anni che la vide partire bambina cantare le sigle dei cartoni TV e arrivare a palchi e collaborazioni prestigiose come vocalist e attrice di musical (vi abbiamo già parlato di lei QUI).

Un background che la rende un volto noto per gli addetti ai lavori, che sceglie ora di portare la propria musica sotto i riflettori alla ricerca di consenso dal grande pubblico.

Un progetto reso speciale dall’omaggio a Corrado Castellari, padre di Melody scomparso nel 2013 e autore dei più grandi interpreti italiani, che raggiunse livelli di eccellenza a partire dagli anni ’70 e che nel disco è presenza fissa con la propria musica.

Troviamo testi importanti (scritti in larga parte dallo zio Camillo Castellari) appoggiati a composizioni musicali leggere e ritmate, come in Ci sarà da correre, dove la spettacolarizzazione del dolore raccontata stupisce nel pensare come un pezzo scritto molto tempo fa e che racconta come spesso “si scambia la morte con il folklore”, potrebbe essere scritto in un qualunque pomeriggio dopo aver guardato alcuni talk televisivi. Altro esempio è Avere fame Avere sete, piccolo gioiello nato tra i ’70 e gli ’80 che grazie al suo ritmo trascina in un vortice di analisi dell’individualismo e delle contraddizioni umane.

C’è spazio anche per le evocazioni familiari ad alto contenuto emozionale di È tutto cielo, in un disco che conduce attraverso un percorso che spazia tra temi importanti e diversi, sfiorando l’amore, la cronaca, la politica e frammenti di vita quotidiana, tutti sapientemente miscelati e spalmati su musica chiamata quasi a voler spezzare e alleggerire il peso di testi spesso amari e mai banali. Troviamo poi la denuncia di Progetto, moderno racconto di tre figure maschili agli antipodi tra loro, alle prese con l’amore carnale.

Le ultime tre tracce pongono cover di successi musicati dal padre per eccellenze del panorama musicale italiano: Non voglio essere arriva dalle mani di Milva, mentre in questa appendice di brani già noti il meglio arriva in Wagon Lits, dove la nostra sfodera una bella attitudine rock regalando grinta e rinnovata energia ad un pezzo, con testo di Cristiano Malgioglio e cantata da Ornella Vanoni, che narra la calda passione extraconiugale di un rapporto consumato in un vagone letto.

Chiude Il testamento di Tito, il vero azzardo di Melody: musicato dal padre e con il testo dell’interprete Fabrizio De Andrè, un brano intoccabile al quale si avvicina con un rispetto e una delicatezza che portano ad un decoroso risultato finale che conferma le doti interpretative della giovane bolognese, qui di fronte ad una prova sulla carta molto più grande di lei.

Un disco ben riuscito, che trasuda molta cura e molto lavoro nella realizzazione, sicuramente forte del carico emotivo dato dall’essere omaggio ad un padre scomparso e alla sua grande arte, ma che non toglie merito a Melody, un grande merito per un’artista che si dimostra capace di portare testi importanti in territorio pop senza far perder loro nemmeno un grammo di peso e credibilità.

Un omaggio che però si trasforma nel biglietto da visita di Melody, capace di sfatare il luogo comune – a tratti sessista – che un’ottima vocalist sia condannata a restare una grande voce con poco potenziale interpretativo, vittima di una sorte di “sindrome della corista“. Melody riesce nell’impresa, portando la sua attitudine pop in un contesto cantautorale, dove la sua dote vocale è solo una delle sfumature presenti, in una serie di brani interpretati con una ruvidità e un graffio che riescono a convivere senza traumi con il suo timbro cristallino.

Un disco bello ma rischioso, per le aspettative che crea a livello di fattura e di carica emotiva, ma su questo ci aggiorneremo ascoltando la futura produzione di Melody, consci che se saprà confermare e stupire allo stesso tempo, ci sarà da correre verso il successo…

CANZONI MIGLIORI: Avere fame Avere sete, Wagon lits

Melody-tracklist


In Copertina

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 24 maggio

Renato Zero, Irama, Takagi & Ketra, Ligabue e tanti emergenti. Ecco le pagelle del nostro critico musicale a tutti i nuovi singoli in uscita oggi.

Irama prima di tornare in tour lancia il singolo "Arrogante" (Testo e audio)

Ecco audio e testo del nuovo singolo per l'estate di Irama, "Arrogante".

Michele Bravi rompe il silenzio con Il Corriere della Sera: "Sto cercando di tornare, ma non so se ci riuscirò"

Per la prima volta dopo il tragico incidente del novembre scorso, Michele Bravi torna a parlare e lo fa attraverso un'intervista con "Il Corriere della sera".

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Eurovision 2019. Ecco l'analisi dei primi verdetti delle classifiche di iTunes, Spotify, Apple Music e YouTube. Buoni i risultati per il vincitore, Mahmood e Luca Hanni.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Takagi & Ketra e Giusy Ferreri Videointervista: “Noi facciamo la musica che ascoltiamo”

"Jambo" è il nuovo singolo di Takagi & Ketra, che per l'occasione hanno scelto di collaborare con Omi e nuovamente con Giusy Ferreri. Ecco la nostra intervista.

Rockets Videointervista: “Siamo molto preoccupati per quello che sta succedendo...”

Videointervista a Fabrice Quagliotti, il leader della stravagante band francese Rockets, che pubblicherà il 24 maggio il concept album "Wonderland".

Rocco Hunt Videointervista: “Benvenuti in Italy”, l'inno degli Europei Under 21 di calcio

"Benvenuti in Italy" è il titolo del nuovo singolo di Rocco Hunt, scelto come inno per gli Europei Under 21 di calcio. Ecco la nostra videointervista.

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Classifica Radio Earone - Settimana 21: i Thegiornalisti più alta new entry ad un passo dalla Top 10

Settimana #21 per la classifica Radio Earone che vede questa settimana confermarsi al comando i The Kolors feat. Elodie. Thegiornalisti più alta nuova entrata della settimana.

Irama prima di tornare in tour lancia il singolo "Arrogante" (Testo e audio)

Ecco audio e testo del nuovo singolo per l'estate di Irama, "Arrogante".

Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e Omi: fuori “Jambo” (Testo e Audio)

"Jambo" il titolo del nuovo brano di Takagi & Ketra feat. Omi e Giusy Ferreri. Ecco il testo e il link per ascoltare il brano che si candida a tormentone dell'estate 2019. .

Ernia: partirà il Primo Giugno “68 Till The End Summer Tour” (Biglietti)

Dopo aver lanciato il repack del suo ultimo disco Ernia è pronto a tornare in tour a partire dal 2 giugno.

Per J-Ax la vacanza da sogno è a "Ostia Lido" (testo e audio)

Se ne frega delle logiche commerciali J-Ax che, a pochi giorni dal rilascio di un altro inedito, lancia il suo brano per l'estate... "Ostia Lido".

Naomi Rivieccio da X Factor canta le canzoni di Jasmine in "Aladdin"

È uscito al cinema il film di Aladdin. Nella versione italiana interpreta le canzoni della Principessa Jasmine, Naomi Rivieccio.

Michele Bravi rompe il silenzio con Il Corriere della Sera: "Sto cercando di tornare, ma non so se ci riuscirò"

Per la prima volta dopo il tragico incidente del novembre scorso, Michele Bravi torna a parlare e lo fa attraverso un'intervista con "Il Corriere della sera".

Levante annuncia il primo concerto al Mediolanum Forum (Biglietti)

Dopo aver firmato un contratto con una major, e in attesa del nuovo album, Levante annuncia un concerto al Mediolanum Forum.

Dargen D'Amico: svelata la tracklist del nuovo album “Ondagranda” con Emiliano Pepe

Uscirà il 31 maggio "Ondagranda", il nuovo album di Dargen D'Amico, che per l'occasione ha collaborato con Emiliano Pepe. .

Renato Zero affronta il dramma della solitudine nel singolo "Mai più da soli"

Il cantautore lancia il primo estratto dal nuovo disco di inediti in uscita ad ottobre, accompagnato dal videoclip ufficiale.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

Radio date a caccia del tormentone estivo: arrivano i nuovi singoli di Irama, Ligabue, Franco126, Patty Pravo, Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri e ancora.

Giordana Angi, Alberto Urso, Mameli, Alvis, Tish, Jefeo, Alessandro Casillo. Tutte le date instore di Amici 18

Con la conclusione di Amici 18 sabato 25 maggio dal giorno dopo inizieranno gli instore di Giordana, Alberto, Tish, Mameli, Alvis, Jefeo e Alessandro Casillo.

Wrongonyou: due brani in inglese, prima del nuovo percorso italiano

"Circles" e "A New Life" sono i singoli di Wrongonyou che segnano la fine di un percorso in lingua inglese che proseguirà in italiano.

Diablo - Da The Voice of Italy la storia musicale del rapper che con "Baby" punta alla vittoria (Testo e audio)

Ecco la storia di vita e quella musicale di Diablo, il rapper che ha già conquistato il pubblico di The Voice of Italy con la sua "Baby".

The Voice of Italy 2019 - Ecco i 24 talenti che accedono alle battle

Dopo le ultime blind audition i coach di The Voice of Italy hanno scelto sei talenti ciascuno per cercare di trionfare nel programma.

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 24 maggio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 24 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Eleviole? per il suo album, "Dove non si tocca", un documentario girato in bicicletta

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Classifica Radio Earone - Settimana 21: i Thegiornalisti più alta new entry ad un passo dalla Top 10

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Clementino Intervista Tarantelle

Takagi & Ketra e Giusy Ferreri Intervista Jambo

Rockets Intervista Wonderland

Marco Mengoni Atlantico tour annuncio date autunnali

Rocco Hunt Intervista Benvenuti in Italy

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet