21 Febbraio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
21 Febbraio 2019

Arisa Una Nuova Rosalba in città – Recensione

Con Sanremo 2019 Arisa ha pubblicato un album sicuramente spiazzante, "Una nuova Rosalba in città". Ecco la nostra recensione

Condividi su:

Ascoltando il nuovo disco di Arisa più e più volte mi è sorta una domanda e, al tempo stesso, una risposta… Involuzione o Evoluzione? Ai posteri l’ardua sentenza

E’ indubbiamente un’artista in continuo movimento Rosalba Pippa, in arte Arisa, che stavolta il suo vero nome ha deciso d’inserirlo anche nel titolo del nuovo lavoro, il primo che arriva dopo una manciata significativa d’anni rispetto al precedente; anni segnati dal cambio di scuderia, dalla Warner alla Sugar di Caterina Caselli.

Per questo Una Nuova Rosalba In Città la cantante lucana spariglia ancora le carte, mettendoci dentro tutto quello che in realtà lei è stata in questi primi dieci anni di carriera, tanto che il disco avrebbe forse più correttamente dovuto chiamarsi, Tutte le Facce Di Rosalba In Città. Già perché per questo nuovo lavoro è possibile ascoltare l’eccezionale vocalist degli esordi in brani simpatici e scanzonati come Tam Tam, quella a cui piace l’elettronica di Gli Amanti Sono Pazzi, brano stravagante e riuscitissimo, dove la nostra rivela di avere una particolare propulsione verso una bella lei, soprattutto dopo averla vista col suo compagno.

C’è poi la Rosalba introspettiva, quella del periodo Guardando Il Cielo, che possiamo ritrovare in un brano come La Domenica Dell’Anima, dove “sei la vittoria, la caduta, il mio ritorno a casa. Ogni centimetro della mia vita, ogni risposta data” e poi quella romantica e passionale del periodo di Amami, rintracciabile in Così Come Sei, dove il sentimento viene disegnato soavemente dai gorgheggi pieni, anche se, va detto, che quello era un disco talmente perfetto, che questo brano non avrebbe trovato posto nella sua track-list.

Infine Dove Non Batte Il Sole, il pezzo che apre l’album, sembra strappato per arrangiamento ( e anche l’effetto vocale di sottofondo ) dalle sessioni di registrazione dell’album Se Vedo Te. Non c’è dubbio poi che Rosalba abbia deciso di completare il tutto inserendo una componente d’irriverenza che arriva da testi non convenzionali, in qualche caso provocatori, vedi la già citata Gli Amanti Sono Pazzi o Minidonna, firmata, non solo questa, da Gianluca De Rubertis che, per chi non lo ricordasse, è mezzo mondo del duo Il Genio, quelli di PopPorno, che non è troppo lontana da alcuni suoni elettronici e vintage usati per gli arrangiamenti di quest’album, e nemmeno dai testi che sfiorano il surrealismo.

La title track è una presentazione della nuova Rosalba, ma il mordente pop è un po’ evanescente per pensarla vincente in radio, per altro anche evocata dal testo. Più forte invece la ballad Vale La Pena che invita su base elettronica alla capacità di perdonare, aspettare e capire che a volte il non avere una risposta è la migliore risposta che si può avere, il tutto firmato dalla coppia Roberts/Aglairdi.

C’è positività contagiosa nel testo della sanremese Mi Sento Bene, ( che però non riesco a non associare nella mia mente ad una canzone per la pubblicità di nuovi, miracolosi assorbenti femminili, di quelli che una donna si alza al mattino devastata e spossata, ma una volta indossato è pronta per correre, lanciarsi col paracadute, fare evoluzioni sulla sbarra, le spaccate di Heather Parisi, cantando a squarcia gola Mi sento beneeee ) e nel sound 80 di Il Futuro Ha Bisogno D’Amore.

C’è poi un velo di malinconia invece nel retrò combinato di Quando C’Erano Le Lire che mischia suoni dance che arrivano dai 90 ed anche da alcune produzioni attuali con un cantato che invece melodicamente riesplora intelligentemente gli anni 40 e 50.

Chiude il tutto la cover di Amar Pelos Dois, portata al successo da Salvador Sobral che ci vinse l’Eurovison Song Contest nel 2017 e qui adattata in italiano da Cristiano Malgioglio, la cui penna, col contributo eccezionale della voce di Arisa, qui calibrata sul canale emozione, mantiene quell’atmosfera magica di un sentimento sussurrato eppure forte, un sentimento dell’anima.

Una Nuova Rosalba In Città al fine mi divide, mi squarcia in due. Una parte di me è affascinato dalla capacità della cantante di saper giocare con la sua voce, saperla mettere al servizio di brani molto diversi tra loro e di saper cavalcare momenti sonori completamente diversi e tutti con padronanza. L’altra parte però, quella che ha amato fortemente un disco come Amami, continua a rimanere spiazzata dalla persa capacità di trovare dei brani che vincano la prova del tempo, come quelli così centrati, perfetti, importanti, senza sbavatura alcuna e con dei testi che, seppure tutti rivelatori di un periodo sentimentale magari non facile per l’artista che ovviamente non gli si augura, erano così pieni di sentimento, pur senza cadere nel solito.

Ed ammetto: di quell’Arisa là, ho un po’ nostalgia.

BRANI MIGLIORI: Gli Amanti Sono Pazzi / Vale La Pena / Quando C’erano Le Lire
VOTO: Sei ( Sette per il coraggio di fare altro e farlo bene, Cinque per l’incapacità ormai perpetrata di trovare canzoni importanti )


TRACKLIST

 

1 Dove non batte il sole
2 Tam Tam
3 Mi sento bene
4 Gli amanti sono pazzi
5 La domenica dell’anima
6 Minidonna
7 Una nuova Rosalba in città
8 Vale la pena
9 Quando c’erano le lire
10 Così come sei
11 Il futuro ha bisogno d’amore
12 Amarsi in due

Arisa Una Nuova Rosalba in città – Recensione

In Copertina

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Avete tempo fino a venerdì 24 maggio alle 23:30 per scegliere nel nostro sondaggio chi, secondo voi, merita la vittoria ad Amici 18.

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Nel nuovo album gli Africa Unite uniscono la propria musica ad un quintetto di archi, gli Architorti ed il risultato.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Tiziano Ferro annuncia il tour negli stadi in diretta Instagram

Tiziano Ferro, nel corso di una diretta Instagram, annuncia le prime date del tour negli stadi dell'estate 2020.

Radio Italia Live Il concerto 2019 - Achille Lauro, Irama, Il volo, Fiorella Mannoia svelato il cast di Palermo

Dopo l'annuncio del cast di Milano svelati anche gli artisti che saranno presenti a Radio Italia Live Il concerto a Palermo.

Music Awards: appuntamento a giugno dall'Arena di Verona ( Cast e Biglietti)

Si svolgerà all'Arena di Verona il 4 e 5 giugno la tredicesima edizione del Music Awards. Sul palco prevista la presenza di una cinquantina di artisti italiani e internazionali.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Matteo Macchioni Videointervista tra pop e lirica. Qual è il punto in comune?

Videointervista a Matteo Macchioni, tenore italiano molto popolare all'estero, che qualcuno ricorderà tra i concorrenti di "Amici" qualche anno fa.

Eurovision 2019: videointerviste ai Keiino (Norvegia), Ester Peony (Romania) e Kobi Marimi (Israele)

Da Tel Aviv videointerviste a ai Keiino, Ester Peony e Kobi Marimi, rappresentanti di Norvegia, Romania e Israele.

Eurovision 2019: videointerviste a Tamara Todevska (Macedonia del Nord), Roko (Croazia) e Jurij Veklenko (Lituania)

Dall'Eurovision 2019 di Tel Aviv videointerviste a Tamara Todevska, Roko e Jurij Veklenko, rappresentanti di Macedonia del Nord, Croazia e Lituania.

Eurovision 2019: videointerviste a Filipp Kirkorov, Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK), S!sters (Germania)

Videointerviste al compositore Filipp Kirkorov e a Chingiz (Azerbaijan), Michael Rice (UK) e al gruppo S!sters (Germania). .

Eurovision 2019: videointerviste a Luca Hanni (Svizzera), Leonora (Danimarca) e Carousel (Lettonia)

Videointerviste dall'Eurovision Song Contest 2019 a Luca Hanni, Leonora e Carousel, rispettivamente rappresentanti di Svizzera, Danimarca e Lettonia.

Eurovision 2019: videointerviste a Conchita Wurst, Michela (Malta) e John Lundvik (Svezia)

Videointerviste dall'Eurovision 2019 all'icona Conchita Wurst e a Michela e John Lundvik, rappresentanti di Malta e Svezia. .

Eurovision 2019: videointerviste a Sergey Lazarev (Russia), Anna Odobescu (Moldavia), Katerine Duska (Grecia)

Videointerviste a Sergey Lazarev, Anna Odobescu, Katerine Duska, rappresentanti di Russia. Moldavia e Grecia.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ambra risponde decisa alle critiche sul Concerto Primo Maggio: "Il problema è a monte, nelle classifiche ufficiali ci sono solo due donne!"

Negli scorsi giorni al momento dell'annuncio del cast del Concerto Primo Maggio Roma 2019 è partita una polemica riguardante la scarsa presenza femminile. A lanciarla Michele Monina che già per il Festival di Sanremo (sia nel 2018 che nel 2019) lanciò un discorso simile. Ambra Angiolini, presentatrice della manifestazione con Lodo Guenzi, non ci sta...

News

Emis Killa: annunciate le date del tour estivo, in partenza il 25 maggio

Prenderà il via il 25 maggio il tour estivo di Emis Killa che nel frattempo porta a casa un altro prestigioso riconoscimento.

I Boomdabash partono con le date estive del Per un milione Tour

Dopo il concerto evento Boomdabash & Friends la band è pronta a partire, proprio da stasera, con le prime date del tour estivo.

Malika Ayane torna in tour a giugno con Domino en plain air

Dopo il successo delle date invernali, tra club e teatri, Malika Ayane annuncia i primi live estivi.

Simona Molinari: al via da Napoli il tour che celebra 10 anni di carriera

Prenderà il via dal Teatro Augusteo di Napoli il 22 maggio "Sbalzi d'Amore", il tour in cui Simona Molinari celebra 10 anni di carriera.

Dardust in attesa del nuovo disco parte il tour piano solo "Lost in space"

Continuano i successi per il pianista, compositore, autore e produttore Dardust che, proprio in questi giorni, è partito con un tour piano solo.

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Le nuove certificazioni Fimi questa settimana premiano solo singoli. Tra questi quelli di artisti lanciati dal Festival di Sanremo e X Factor.

Irene Grandi lancia "Grandissimo". Ecco la tracklist e i duetti dalla Berté a Carmen Consoli

Grandissimo, un triplo disco ricco di ospiti per i 25 anni di carriera di Irene Grandi.

Raige - rabbia, odio, amore, forza e coraggio nel nuovo disco "Affetto placebo"

Undici nuove tracce e quattro bonus track per "Affetto placebo", nuovo disco di Raige. Annunciate anche le date instore.

Antonio Maggio pubblica il singolo dal titolo ironico "Il maleducato"

Il brano, con l'ironia e la satira che contraddistinguono il cantautore, è un incitamento per i giovani a conquistarsi il loro spazio nel mondo.

Amici 18 - Semifinale: dalla lettera di Alessandra Amoroso per Maria ai finalisti

Ieri ad Amici 18 uno dei talenti in gara ha abbandonato il programma ad un passo dalla finale. Sorpresa per Maria De Filippi da Alessandra Amoroso.

Eurovision 2019 vince Duncan Laurence. Mahmood secondo. Classifica e voti

Eurovision 2019. Archiviata anche l'edizione numero 64 dell'Eurovision Song Constest con la vittoria di Duncan Laurence. Mahmood secondo, l'edizione 2020 sarà nei Paesi Bassi.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Nuove classifiche streaming di Spotify e, a sorpresa, IZI ferma persino l'ingresso della coppia Ed Sheeran con Justin Bieber .

Davide Van De Sfroos annuncia le date del tour estivo

Dopo il tour teatrale Davide Van De Sfroos torna live con uno spettacolo rinnovato per l'estate 2019.

Irama - "Arrogante" è il titolo del nuovo singolo che si candida a tormentone dell'estate

Dopo aver dominato l'estate 2018 con "Nera", Irama si prepara a lanciare un'altra hit, "Arrogante".

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Nei singoli irrompono Ed Sheeran e Justin Bieber mentre nei vinili la vetta appartiene a Mezzosangue.

Flash News

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Jack Savoretti: annunciata l'unica tappa italiana del suo tour estivo (Biglietti)

Il Volo - Due nuovi appuntamenti nel tour estivo del trio

Irama: rimandata la data di Padova del #GiovaniPerSempre Tour

Rubriche

Sondaggi

Amici 18 - Sondaggio: chi merita la vittoria tra Giordana, Alberto, Rafael e Vincenzo?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita oggi, 17 maggio 2019

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 17 maggio

L'ANALISI

Eurovision 2019: la guida e i video delle 41 canzoni in gara. Parte 4 di 4

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: J-Ax, Elettra Lamborghini, Vasco e... il solito Fedez

Emergenti

Lelio Morra lancia il singolo "Chissà perché", a fine mese anche in 45 giri

Silvia Flores & Sud Sound System lanciano il singolo Nell'azzurro

Elya dal 31 maggio lancia il nuovo singolo e torna in tour

Anteprima Video: il ritratto di un'adolescenza turbolenta nel singolo “Irene” dei Nylon

Nuovo singolo per Valentina Parisse, dal Primo maggio ad All Together Now

Bucha canta le relazioni fugaci nel nuovo singolo "Ti ho vista dove"

Certificazioni Fimi - Settimana 20: Sanremo e X Factor portano nuove certificazioni

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 20: Izi ferma Ed Sheeran e Bieber

Classifiche di vendita FIMI - Settimana 20: IZI spodesta Ultimo dalla prima posizione

Classifica Radio Earone - Settimana 20: ancora una volta in vetta The Kolors feat. Elodie

Certificazioni FIMI - Settimana 19: riconoscimenti per Sfera Ebbasta, Boomdabash e tanti altri

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 19: Calipso ancora prima in attesa di Ed Sheeran e Justin Bieber

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Kobi Marimi Israele Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Roko Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

S!sters Germania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Ester Peony Romania Eurovision Song Contest 2019 Intervista

KEiiNO Norvegia Eurovision Song Contest 2019 Intervista

Michael Rice UK Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Chingiz Azerbaijan Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Filipp Kirkorov Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Tamara Todevska Macedonia del Nord Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Jurij Veklenko Lituania Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet

Roko Jacques Houdek Croazia Eurovision Song Contest 2019 Intervista Orange Carpet