19 Maggio 2019
di Scrittore
Condividi su:
19 Maggio 2019

Africa Unite & Architorti In tempo reale – recensione

Nel nuovo album gli Africa Unite uniscono la propria musica ad un quintetto di archi, gli Architorti ed il risultato...

Condividi su:

Maggio 2019, finalmente una buona notizia, è uscito il nuovo album degli Africa Unite, In tempo reale. O meglio il nuovo album di Africa Unite & Architorti.

Mentre l’Italia affoga nella stupidità – fra urla, uomini bestia, nuovi ducetti a spasso e zero speranza – almeno nella musica qualcosa di buono arriva. Il nuovo disco della band di Pinerolo che in quasi quarant’anni di carriera ha fatto dell’impegno e dell’amore per il suono la propria insindacabile cifra stilistica.

Bunna e Madaski sono 2 tipi ben radicati nella loro storia, che rispettano le proprie radici ma guardano sempre verso il futuro, senza paura di sperimentare. E lo fanno anche stavolta con il nuovo In Tempo Reale, disponibile in free download sul loro sito dal 10 maggio. E già qui giù il cappello…

L’album, che esce a quasi quattro anni dal precedente Il Punto di Partenza, è parecchio diverso dai precedenti lavori degli Africa Unite. Intanto è realizzato insieme agli Architorti di Marco Robino, un quintetto d’archi di formazione classica composto da due violini, viola, violoncello e contrabbasso con cui la band ha collaborato già in passato. Poi non è un album reggae, almeno nello stretto significato del termine e, infine, si tratta di un concept album i cui testi sono tutti incentrati sul complicato rapporto fra l’uomo e i social.

Strano, vero? La più longeva reggae band italiana che realizza un concept con un quintetto d’archi classico. Da uscirne pazzi, e che muoia Sansone con tutta la dancehall!.
Eppure quello che ne esce non è strano affatto, non stride, è tutto fuorché non omogeneo. Ci troviamo semplicemente davanti a un gran bel disco, dove strumenti, suoni e parole si armonizzano, mescolandosi fino a diventare una cosa sola capace di emozionare: dalla calda vocalità di Bunna, alla sapiente dose di elettronica ben miscelata di Madaski, senza dimenticare l’incedere classico degli Architorti a saldare le giunture di questo abito sonoro che veste bene sulle orecchie di tutti a patto che si accendano i neuroni.

Già, perché serve voglia e materia grigia per comprendere e metabolizzare i tanti messaggi profondi che lancia questo lavoro.
E lo si capisce già da NIN (acronimo di Nuove Intrusioni Notevoli, anche se credo si tratti pure di un omaggio a Trent Reznor e ai suoi Nine Inch Nails, che Madaski ama molto), il primo singolo, una preghiera laica sussurrata che ben evidenzia la situazione in cui ci troviamo tutti. L’ignoranza al potere, il potere all’ignoranza.

E noi? Persi fra miliardi di informazioni e la bocca mostruosa dei social ad inghiottirci come ben si racconta in La Morsa del Ragno. Ma non solo vittime, anche noi abbiamo le nostre colpe, e gli Africa Unite ce lo ricordano in La Differenza, dove Bunna esorcizza quello che pensiamo tutti cantando: “Vendi per esser venduto/Mi piace non mi piace questa scelta non c’è/Un’illusione di democrazia è una lama che non taglia più/ La vita vera non si condivide con un foto filtrata filtrata in freestyle/con un’immagine uniforme sbiadita/la differenza la fai solo tu“.
E come dargli torto?

Raramente mi è capito di sentire un disco italiano così figlio dei nostri tempi, la lama che affonda nella contemporaneità senza paura di eventuali conseguenze. L’Impero del Nord, per dire, è una denuncia senza peli sulla lingua – e quando mai li ha avuti il buon Mada – recitata contro questi padroni del dolore che decidono di far morire la gente in mare all’urlo ‘prima gli italiani‘.
In anni in cui l’opposizione è solo moderato cerchiobottismo, gli Africa si schierano forte e chiaro, in un passaggio che andrebbe insegnato a scuola se solo poi gli insegnanti non venissero… ehm… lasciamo stare.

Fra melodie liquide, riflessioni profonde, domande irrisolte e la consapevolezza di chi ha collezionato tante carezze quante cicatrici ( Rughe Indelebili ), il disco si chiude con il bilancio di Il Mio Pensiero Lucido, forse il più bel passaggio dell’album, la sintesi di una riflessione che non si può che condividere: “La verità non vive senza un’anima/ma la cosa che ci manca di più è il coraggio delle nostre scelte/troppa paura per difendere e condividere le nostre opinioni/ non riconosco più tutte le cose a cui potevo assomigliare/anche gli errori che sono la regola di tanti giorni intensi…”. E ancora: “Vivo il mio tempo incatenato all’inquietudine/di chi rifiuta il conto per poi pagare il doppio ma poi non scende a patti mai“.

Ecco, in questo ultimo verso sta il sunto di un disco e di una band che andrebbe difesa come quegli animali in via d’estinzione, l’urlo armonico della bellezza che ancora una volta sceglie di mettersi al servizio dell’intelligenza e di quelli che ogni tanto, consapevolmente, scelgono di disconnettersi.
Per tutti gli altri ci sono i tutorial su you tube.

BRANO MIGLIORE: Il Mio Pensiero Lucido
VOTO: 8/10


TRACKLIST

  1. Hopptiquaxx!
  2. NIN (Nuove intrusioni notevoli)
  3. La Morsa del ragno
  4. L’Impero del nord
  5. Peculiarità
  6. La Differenza
  7. Rughe indelebili 019
  8. Il Mio pensiero lucido

Bonus track:

  • L’attacco alla corda 019
  • M.F.P. 019

In Copertina

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 ottobre

Nel radio date oggi fuori i singoli di Franco Battiato, Gigi D'Alessio feat. Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, il feat di Francesca Michielin, Romina Falconi e altri ancora.

Romina Falconi in attesa del nuovo singolo annuncia live negli Auditorium e il ritorno del Centro D'ascolto - Reparto Biondologia

Dopo il grande successo della hit estiva "Magari muori", la cantautrice riparte con Mescal. In arrivo anche il nuovo singolo.

Emma: arriva Fortuna, lo speciale concerto e l'instore live tour

Emma: "Fortuna" è il nuovo album in uscita a ottobre che verrà presentato con un instore live tour ed uno speciale concerto a Verona.

Nuovo record per Mahmood... "Soldi" è il brano con il maggior numero di stream nella storia dell'Eurovision Song Contest

Mentre il nuovo singolo "Barrio" continua ad andare più che bene in radio, "Soldi" ottiene un nuovo primato.

Anteprima Video: “Antonio’s Choro”, la nostalgica composizione di Renato Caruso

E' in anteprima esclusiva su All Music Italia il videoclip di "Antonio’s Choro", brano del chitarrista e compositore Renato Caruso, tratto dall'album strumentale "Pitagora Pensaci Tu".

Alberto Urso: nel nuovo disco "Il sole ad Est" brani di Briga, Ermal Meta e Giordana. Ecco tracklist e copertina

Uscirà a fine ottobre il nuovo disco del vincitore di Amici di Maria De Filippi, già candidato tra i big del prossimo Festival di Sanremo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giusy Ferreri, Emis Killa, Luchè, Fiorella Mannoia, Guè Pequeno... sono tanti e spesso inaspettati i duetti del nuovo album di Gigi D'Alessio.

Giusy Ferreri Momenti perfetti è il nuovo singolo firmato da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti

Dopo il successo di "Jambo" la Ferreri torna a far coppia con Roberto Casalino già autore dei suoi brani più noti.

Nuela, dopo "Carote" un nuovo tormentone... "Ti voglio al mio funerale" (Testo e video)

Dopo il successo di "Carote" non era facile stupire ancora i giovani... Eppure Emanuele Cristanti ci è riuscito.

Sanremo giovani 2019. Sarà Marco Liorni ad ospitare le nuove proposte prima della finale

I giovani del Festival prima del gran finale di Dicembre in prima serata su Rai 1 saranno ospitati da "Italia sì".

Area Sanremo 2019 è rivoluzione: il voto palese nella fase finale diventa realtà

Dopo l'iscrizione completamente gratuita Livio Emanueli introduce ad Area Sanremo una novità da noi caldeggiata da diverso tempo... il voto palese.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Linea 77: “I supporter storici sono i più ostici da convincere”

Una forma musicale in bilico tra rap, hard rock ed elettronica. Ecco "Server Sirena", il nuovo album dei Linea 77, uscito l'11 ottobre. .

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

Videointervista a Niccolò Fabi: “Di base non ho un talento musicale molto sviluppato, ma...”

L'11 ottobre è il giorno dell'uscita di "Tradizione e Tradimento", il nuovo album di Niccolò Fabi. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Giordana Angi: “Sono stanca dell'elettronica. Preferisco l'essenziale”

Videointervista di presentazione di "Voglio Essere Tua", il nuovo album di Giordana Angi in uscita per Virgin - Universal Music l'11 ottobre. .

Videointervista a Piero Pelù: “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”

Videointervista di presentazione di Picnic all'inferno, il nuovo singolo di Piero Pelù che per l'occasione ha campionato un discorso di... Greta Thumberg.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

X Factor 2019 Home visit ecco i 12 artisti che arrivano ai live

Le scelte dei quattro giudici del programma. Dodici posti su venti artisti rimasti in gara.

Emma svelata la tracklist del nuovo album “Fortuna”

Con un post sui propri profili social, Emma ha svelato i titoli delle 14 tracce che comporranno "Fortuna", il suo nuovo album di inediti in arrivo il 25 ottobre.

Tommaso Paradiso lancia il video di Non avere paura con Mannoia, Fiorello, Jovanotti e tanti ospiti

Una coppia di fidanzati, un regalo inaspettato e diversi ospiti a dare vita ad un sogno d'amore nel nuovo video di Paradiso.

Riki senza freni... nel video di "Gossip" bacia tutti

Riki Gossip Video. continua la campagna marketing all'insegna della provocazione per il nuovo singolo di Riccardo Marcuzzo.Nel nuovo videoclip, all'insegna di una sessualità fluida, il.

Sony Music Italy Party: Emis Killa passa alla major. Annunciate alcune delle novità discografiche del 2020

Tra i dischi in arrivo con il nuovo anno Maneskin, Samuele Bersani e Claudio Baglioni.

Daniele Silvestri La Terra dal vivo sotto i piedi: dal 25 ottobre il tour nei palasport

Non un tradizionale palcoscenico, ma su un gigantesco cumulo di terra. Questo l'aspetto scenografico più importante di La Terra dal vivo sotto i piedi, il nuovo tour di Daniele Silvestri.

Danti "Se stai zitto fai un figurone" feat. Rovazzi e Fiorello anticipa il nuovo singolo con Nina Zilli e J-Ax

Il brano anticipa il nuovo lavoro del Producer che da questo momento cambia direzione artistica .

Romina Falconi in attesa del nuovo singolo annuncia live negli Auditorium e il ritorno del Centro D'ascolto - Reparto Biondologia

Dopo il grande successo della hit estiva "Magari muori", la cantautrice riparte con Mescal. In arrivo anche il nuovo singolo.

Dopo Ex Voto e i sold out di Milano e Roma Aiello annuncia le date del tour 2020

Le due date di anteprima di Milano e Roma sono andate sold out in 48 ore. Annunciati i nuovi appuntamenti per il 2020.

Emma: arriva Fortuna, lo speciale concerto e l'instore live tour

Emma: "Fortuna" è il nuovo album in uscita a ottobre che verrà presentato con un instore live tour ed uno speciale concerto a Verona.

Nuovo record per Mahmood... "Soldi" è il brano con il maggior numero di stream nella storia dell'Eurovision Song Contest

Mentre il nuovo singolo "Barrio" continua ad andare più che bene in radio, "Soldi" ottiene un nuovo primato.

Anteprima Video: “Antonio’s Choro”, la nostalgica composizione di Renato Caruso

E' in anteprima esclusiva su All Music Italia il videoclip di "Antonio’s Choro", brano del chitarrista e compositore Renato Caruso, tratto dall'album strumentale "Pitagora Pensaci Tu".

Franco Battiato: Torneremo Ancora è l'ultimo album del Maestro

Franco Battiato annuncia l'uscita del suo ultimo album, una raccolta live con l'inedito "Torneremo Ancora" scritto con Juri Camisasca. Fuori il 18 ottobre.

Francesca Michielin: in uscita “Glorious” con la star internazionale James Morrison

A più di dieci anni di distanza da "You Give Me Something" James Morrison cerca di riconquistare il mercato italiano con il singolo "Glorious", in duetto con Francesca Michielin.

Eugenio In Via Di Gioia: dopo il singolo “Lettera Al Prossimo”... la foresta ora è realtà!

Il progetto "Lettera al prossimo" della band Eugenio in via di Gioia ha raggiunto l'obiettivo in sole 3 settimane! La foresta non è più un sogno grazie a un piano condiviso con diverse realtà.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 18 ottobre

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Disco Zodiac: il singolo "Vino" parla di una fuga d'amore spericolata

Samuele Proto: è uscito il primo Ep “33 Stradale”, dedicato a... un'auto storica!

Jeyel dopo aver conquistato il pubblico social lancia il singolo #errore

Gigante: dopo il successo di “Himalaya” entra nel roster di Carosello Records

Lelio Morra: il singolo Gli Aeroplani anticipa l'album "ESAGERATO"

Giulia Penna racconta il disincanto dei flirt estivi nel brano "Zero Favole"

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana 41: Emma balza in vetta. Zucchero entra direttamente nella Top Ten

Certificazioni FIMI - Settimana 40: Lucio Battisti, Gemitaiz & MadMan, Pinguini Tattici Nucleari, Ultimo e J-Ax con Fedez

Classifica Spotify settimana 40: sul podio "Pookie", Fred De Palma e Random.

Recensioni

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Video

Ketama126 Kety Intervista

Bais Intervista Milano

Enrico Giaretta Intervista Alphabet

Renato Caruso Intervista Antonio’s Choro

Wrongonyou Intervista Milano Parla Piano

Linea 77 Intervista Server Sirena

Gigi D'alessio Noi due presentazione con live Mentre a vita se ne va

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020

Piero Pelù Intervista Picnic all'inferno

L'Introverso Intervista Shock

Alfa Intervista Wanderlust!