19 Maggio 2019
di Scrittore
Condividi su:
19 Maggio 2019

Africa Unite & Architorti In tempo reale – recensione

Nel nuovo album gli Africa Unite uniscono la propria musica ad un quintetto di archi, gli Architorti ed il risultato...

Condividi su:

Maggio 2019, finalmente una buona notizia, è uscito il nuovo album degli Africa Unite, In tempo reale. O meglio il nuovo album di Africa Unite & Architorti.

Mentre l’Italia affoga nella stupidità – fra urla, uomini bestia, nuovi ducetti a spasso e zero speranza – almeno nella musica qualcosa di buono arriva. Il nuovo disco della band di Pinerolo che in quasi quarant’anni di carriera ha fatto dell’impegno e dell’amore per il suono la propria insindacabile cifra stilistica.

Bunna e Madaski sono 2 tipi ben radicati nella loro storia, che rispettano le proprie radici ma guardano sempre verso il futuro, senza paura di sperimentare. E lo fanno anche stavolta con il nuovo In Tempo Reale, disponibile in free download sul loro sito dal 10 maggio. E già qui giù il cappello…

L’album, che esce a quasi quattro anni dal precedente Il Punto di Partenza, è parecchio diverso dai precedenti lavori degli Africa Unite. Intanto è realizzato insieme agli Architorti di Marco Robino, un quintetto d’archi di formazione classica composto da due violini, viola, violoncello e contrabbasso con cui la band ha collaborato già in passato. Poi non è un album reggae, almeno nello stretto significato del termine e, infine, si tratta di un concept album i cui testi sono tutti incentrati sul complicato rapporto fra l’uomo e i social.

Strano, vero? La più longeva reggae band italiana che realizza un concept con un quintetto d’archi classico. Da uscirne pazzi, e che muoia Sansone con tutta la dancehall!.
Eppure quello che ne esce non è strano affatto, non stride, è tutto fuorché non omogeneo. Ci troviamo semplicemente davanti a un gran bel disco, dove strumenti, suoni e parole si armonizzano, mescolandosi fino a diventare una cosa sola capace di emozionare: dalla calda vocalità di Bunna, alla sapiente dose di elettronica ben miscelata di Madaski, senza dimenticare l’incedere classico degli Architorti a saldare le giunture di questo abito sonoro che veste bene sulle orecchie di tutti a patto che si accendano i neuroni.

Già, perché serve voglia e materia grigia per comprendere e metabolizzare i tanti messaggi profondi che lancia questo lavoro.
E lo si capisce già da NIN (acronimo di Nuove Intrusioni Notevoli, anche se credo si tratti pure di un omaggio a Trent Reznor e ai suoi Nine Inch Nails, che Madaski ama molto), il primo singolo, una preghiera laica sussurrata che ben evidenzia la situazione in cui ci troviamo tutti. L’ignoranza al potere, il potere all’ignoranza.

E noi? Persi fra miliardi di informazioni e la bocca mostruosa dei social ad inghiottirci come ben si racconta in La Morsa del Ragno. Ma non solo vittime, anche noi abbiamo le nostre colpe, e gli Africa Unite ce lo ricordano in La Differenza, dove Bunna esorcizza quello che pensiamo tutti cantando: “Vendi per esser venduto/Mi piace non mi piace questa scelta non c’è/Un’illusione di democrazia è una lama che non taglia più/ La vita vera non si condivide con un foto filtrata filtrata in freestyle/con un’immagine uniforme sbiadita/la differenza la fai solo tu“.
E come dargli torto?

Raramente mi è capito di sentire un disco italiano così figlio dei nostri tempi, la lama che affonda nella contemporaneità senza paura di eventuali conseguenze. L’Impero del Nord, per dire, è una denuncia senza peli sulla lingua – e quando mai li ha avuti il buon Mada – recitata contro questi padroni del dolore che decidono di far morire la gente in mare all’urlo ‘prima gli italiani‘.
In anni in cui l’opposizione è solo moderato cerchiobottismo, gli Africa si schierano forte e chiaro, in un passaggio che andrebbe insegnato a scuola se solo poi gli insegnanti non venissero… ehm… lasciamo stare.

Fra melodie liquide, riflessioni profonde, domande irrisolte e la consapevolezza di chi ha collezionato tante carezze quante cicatrici ( Rughe Indelebili ), il disco si chiude con il bilancio di Il Mio Pensiero Lucido, forse il più bel passaggio dell’album, la sintesi di una riflessione che non si può che condividere: “La verità non vive senza un’anima/ma la cosa che ci manca di più è il coraggio delle nostre scelte/troppa paura per difendere e condividere le nostre opinioni/ non riconosco più tutte le cose a cui potevo assomigliare/anche gli errori che sono la regola di tanti giorni intensi…”. E ancora: “Vivo il mio tempo incatenato all’inquietudine/di chi rifiuta il conto per poi pagare il doppio ma poi non scende a patti mai“.

Ecco, in questo ultimo verso sta il sunto di un disco e di una band che andrebbe difesa come quegli animali in via d’estinzione, l’urlo armonico della bellezza che ancora una volta sceglie di mettersi al servizio dell’intelligenza e di quelli che ogni tanto, consapevolmente, scelgono di disconnettersi.
Per tutti gli altri ci sono i tutorial su you tube.

BRANO MIGLIORE: Il Mio Pensiero Lucido
VOTO: 8/10


TRACKLIST

  1. Hopptiquaxx!
  2. NIN (Nuove intrusioni notevoli)
  3. La Morsa del ragno
  4. L’Impero del nord
  5. Peculiarità
  6. La Differenza
  7. Rughe indelebili 019
  8. Il Mio pensiero lucido

Bonus track:

  • L’attacco alla corda 019
  • M.F.P. 019

In Copertina

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

Concluso il nostro sondaggio ecco la classifica dei vostri giudici preferiti tra i 20 che hanno preso posto al tavolo di X Factor.

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Mietta, Gianluca Grignani, Fred De Palma, Aiello... sono davvero tanti i brani recensiti oggi dal nostro Fabio Fiume.

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, analizza per noi il nuovo brano della cantante e ne coglie ogni sfumatura.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Castrocaro 2020 ecco i 42 finalisti che tentano di accedere alla finale

Tra gli artisti arrivati ad un passo dalla finale anche voci noti dai maggiori talent show italiani.

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla di tha Supreme e della nuova generazione di celebrità sotto forma di avatar.

Ultimo, ecco il calendario delle nuove date del tour negli stadi fissate per il 2021

Nelle scorse settimane Vivo Concerti ha lavorato per ricollocare tutti gli appuntamenti dell'atteso tour del cantautore.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Ale Anguissola Intervista: "Fare musica non è un lavoro ma una pulsione"

In occasione dell'uscita del singolo "Penso che ti penso", intervista con il cantautore.

Intervista a Ras & Calle: “Quanto 6 Bella? Speriamo sia la hit di un’estate un po’ diversa!”

E' uscito "Quanto 6 Bella", il nuovo singolo del duo Ras & Calle, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Stelle", che ha conquistato Spotify.

Videointervista a Martina Pecoraro: “Il mio sogno? Partecipare a Sanremo 2021!”

"Fino al prossimo abbraccio" è il nuovo singolo della giovane cantante milanese Martina Pecoraro scritto da Luca Sala.

Intervista a Marina Rei. I continui cambiamenti di un’artista con il desiderio che la sua musica corrisponda alla sua anima

Una lunga chiaccherata in cui la cantautrice racconta il suo ultimo album, "Per essere felici", ma non solo.

Videointervista a Chiara Galiazzo: “Bonsai? Un album dedicato al mondo in cui viviamo”

E' uscito il nuovo album di Chiara Galiazzo Bonsai, 9 tracce il cui concept è la ricerca della felicità. Utopia o reale possibilità?.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso in vetta nella Top 20, ma Irama è vicino. Il vincitore di Amici Speciali è secondo anche nella Top Viral.

Shiva: una riflessione sui cambiamenti del mondo nella versione ufficiale di “Take 1” (Testo e Audio)

"Take 1", nuovo singolo di Shiva, già era stato pubblicato lo scorso anno su YouTube in una versione grezza.

Erica Mou torna in tour e presenta il suo primo romanzo

La cantautrice dopo la pubblicazione del suo primo romanzo "Nel Mare c'è la sete" parte in tour per proporre uno spettacolo tra musica e racconto.

Musicultura 2020: ecco le prime due vincitrici del Festival

Le due vincitrici del Festival della canzone popolare e d'autore sono state scelte dal popolo dei social.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Il Volo: posticipati al 2021 tutti i live estivi (nuove date)

I live previsti all'Arena di Verona ed al Teatro Antico di Taormina slittano di un anno.

Frah Quintale: dopo la prima parte di “Banzai”, sarà nel cast di Rock in Roma 2021

Frah Quintale ha pubblicato il 26 giugno l'album "Banzai (Lato Blu)". E' stata confermata la sua presenza a Rock in Roma 2021.

Piero Pelù Pugili Fragili Live 2021: pubblicato il nuovo calendario

Fissato il nuovo calendario del tour di Piero Pelù ora previsto per l'estate 2021. .

Mario Biondi: dopo “Paradise”, ecco le nuove date del tour

Dopo l'uscita del nuovo singolo "Paradise", Mario Biondi ha annunciato le nuove date del tour, che farà tappa a Milano e Roma a febbraio 2021.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Il rap conquista la classifica Fimi degli album. Le prime sei posizioni sono occupate da dischi di rapper italiani. Tra i singoli primi Boomdabash e Alessandra Amoroso.

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

"Mediterranea" di Irama, dopo aver conquistato le charts Spotify e Fimi, è il brano più trasmesso dalle radio. Di Giorgia la più alta nuova entrata.

Bandcamp rinuncia alle commissioni per gli artisti colpiti dal COVID-19

Il servizio musicale Bandcamp rinuncia nuovamente alle commissioni per aiutare i musicisti colpiti dalla pandemia di coronavirus.

Jerry Calà: fuori “Un Metro Indietro”, un'ironica visione dell'attuale situazione (Testo e Video)

E' uscito il nuovo singolo di Jerry Calà Un Metro Indietro, presentato in anteprima a Domenica In il giorno del suo 69° compleanno.

Anna: “Bando” sbarca in America insieme a Rich The Kid (Video)

Altri riconoscimenti per "Bando", il singolo rivelazione del 2020. Nuovi successi negli States grazie a Rich The Kid ed Electronic Arts .

Fred De Palma si prepara a conquistare l'estate con “Paloma” feat. Anitta (Testo e Audio)

Il principe italiano del reggaeton torna con un nuovo singolo accompagnato dalla popstar brasiliana Anitta che ha collaborato con Madonna.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 3 luglio 2020

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

(s)cambio generazionale

tha Supreme e la nuova generazione di celebrità avatar

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 luglio

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Mudimbi invita a migliorarsi sempre nel nuovo brano "Ballo"

AstrAle canta un amore da sogno nel nuovo singolo "Fra le nuvole"

Wemme Flow: uno sfogo personale dopo una difficile quarantena nel nuovo singolo “Fisse”

Ivan Granatino: Per "Caramella" è successo virale da Spotify a TikTok (testo e audio)

Anteprima Video Vybes: un'invettiva contro la società contemporanea nel singolo “Italia VentiVenti”

Angelica: elettronica vintage, house, cantautorato italiano nel nuovo singolo “Il Momento Giusto”

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #27: il rap italiano conquista la Top 5 degli album! Guida Guè Pequeno

Classifica Radio Earone Settimana #27: Irama sale in vetta. “Karaoke” sul podio

Certificazioni FIMI settimana 26: traguardi per gli album di Fabri Fibra, Massimo Pericolo e Levante

Classifica Spotify Settimana #26: resta in testa per un soffio “M' Manc” di Shablo

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #26: Ernia al top! Primo in album e vinili!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Jurijgami Intervista

Legno Intervista Instagrammare

Random Intervista Montagne Russe

Nina Zilli Intervista Schiacciacuore