19 Maggio 2019
di Scrittore
Condividi su:
19 Maggio 2019

Africa Unite & Architorti In tempo reale – recensione

Nel nuovo album gli Africa Unite uniscono la propria musica ad un quintetto di archi, gli Architorti ed il risultato...

Condividi su:

Maggio 2019, finalmente una buona notizia, è uscito il nuovo album degli Africa Unite, In tempo reale. O meglio il nuovo album di Africa Unite & Architorti.

Mentre l’Italia affoga nella stupidità – fra urla, uomini bestia, nuovi ducetti a spasso e zero speranza – almeno nella musica qualcosa di buono arriva. Il nuovo disco della band di Pinerolo che in quasi quarant’anni di carriera ha fatto dell’impegno e dell’amore per il suono la propria insindacabile cifra stilistica.

Bunna e Madaski sono 2 tipi ben radicati nella loro storia, che rispettano le proprie radici ma guardano sempre verso il futuro, senza paura di sperimentare. E lo fanno anche stavolta con il nuovo In Tempo Reale, disponibile in free download sul loro sito dal 10 maggio. E già qui giù il cappello…

L’album, che esce a quasi quattro anni dal precedente Il Punto di Partenza, è parecchio diverso dai precedenti lavori degli Africa Unite. Intanto è realizzato insieme agli Architorti di Marco Robino, un quintetto d’archi di formazione classica composto da due violini, viola, violoncello e contrabbasso con cui la band ha collaborato già in passato. Poi non è un album reggae, almeno nello stretto significato del termine e, infine, si tratta di un concept album i cui testi sono tutti incentrati sul complicato rapporto fra l’uomo e i social.

Strano, vero? La più longeva reggae band italiana che realizza un concept con un quintetto d’archi classico. Da uscirne pazzi, e che muoia Sansone con tutta la dancehall!.
Eppure quello che ne esce non è strano affatto, non stride, è tutto fuorché non omogeneo. Ci troviamo semplicemente davanti a un gran bel disco, dove strumenti, suoni e parole si armonizzano, mescolandosi fino a diventare una cosa sola capace di emozionare: dalla calda vocalità di Bunna, alla sapiente dose di elettronica ben miscelata di Madaski, senza dimenticare l’incedere classico degli Architorti a saldare le giunture di questo abito sonoro che veste bene sulle orecchie di tutti a patto che si accendano i neuroni.

Già, perché serve voglia e materia grigia per comprendere e metabolizzare i tanti messaggi profondi che lancia questo lavoro.
E lo si capisce già da NIN (acronimo di Nuove Intrusioni Notevoli, anche se credo si tratti pure di un omaggio a Trent Reznor e ai suoi Nine Inch Nails, che Madaski ama molto), il primo singolo, una preghiera laica sussurrata che ben evidenzia la situazione in cui ci troviamo tutti. L’ignoranza al potere, il potere all’ignoranza.

E noi? Persi fra miliardi di informazioni e la bocca mostruosa dei social ad inghiottirci come ben si racconta in La Morsa del Ragno. Ma non solo vittime, anche noi abbiamo le nostre colpe, e gli Africa Unite ce lo ricordano in La Differenza, dove Bunna esorcizza quello che pensiamo tutti cantando: “Vendi per esser venduto/Mi piace non mi piace questa scelta non c’è/Un’illusione di democrazia è una lama che non taglia più/ La vita vera non si condivide con un foto filtrata filtrata in freestyle/con un’immagine uniforme sbiadita/la differenza la fai solo tu“.
E come dargli torto?

Raramente mi è capito di sentire un disco italiano così figlio dei nostri tempi, la lama che affonda nella contemporaneità senza paura di eventuali conseguenze. L’Impero del Nord, per dire, è una denuncia senza peli sulla lingua – e quando mai li ha avuti il buon Mada – recitata contro questi padroni del dolore che decidono di far morire la gente in mare all’urlo ‘prima gli italiani‘.
In anni in cui l’opposizione è solo moderato cerchiobottismo, gli Africa si schierano forte e chiaro, in un passaggio che andrebbe insegnato a scuola se solo poi gli insegnanti non venissero… ehm… lasciamo stare.

Fra melodie liquide, riflessioni profonde, domande irrisolte e la consapevolezza di chi ha collezionato tante carezze quante cicatrici ( Rughe Indelebili ), il disco si chiude con il bilancio di Il Mio Pensiero Lucido, forse il più bel passaggio dell’album, la sintesi di una riflessione che non si può che condividere: “La verità non vive senza un’anima/ma la cosa che ci manca di più è il coraggio delle nostre scelte/troppa paura per difendere e condividere le nostre opinioni/ non riconosco più tutte le cose a cui potevo assomigliare/anche gli errori che sono la regola di tanti giorni intensi…”. E ancora: “Vivo il mio tempo incatenato all’inquietudine/di chi rifiuta il conto per poi pagare il doppio ma poi non scende a patti mai“.

Ecco, in questo ultimo verso sta il sunto di un disco e di una band che andrebbe difesa come quegli animali in via d’estinzione, l’urlo armonico della bellezza che ancora una volta sceglie di mettersi al servizio dell’intelligenza e di quelli che ogni tanto, consapevolmente, scelgono di disconnettersi.
Per tutti gli altri ci sono i tutorial su you tube.

BRANO MIGLIORE: Il Mio Pensiero Lucido
VOTO: 8/10


TRACKLIST

  1. Hopptiquaxx!
  2. NIN (Nuove intrusioni notevoli)
  3. La Morsa del ragno
  4. L’Impero del nord
  5. Peculiarità
  6. La Differenza
  7. Rughe indelebili 019
  8. Il Mio pensiero lucido

Bonus track:

  • L’attacco alla corda 019
  • M.F.P. 019

In Copertina

SANREMO 2021: Le pagelle critico musicale Fabio Fiume alla quarta serata

Dopo un secondo ascolto cosa sarà cambiato nei voti del nostro critico musicale? Andiamo a scoprirlo.

SANREMO 2021: PREMIO TESTO & CONTESTO. I TESTI MIGLIORI (E I PEGGIORI) DEL FESTIVAL

Gli spietati giudizi del Prof di latino sui brani in gara. Le rime più calde e quelle più agghiaccianti di Sanremo 2021.

Sanremo 2021 quarta serata ancora in vetta Ermal Meta, tra i giovani vince a sorpresa Gaudiano

Sanremo 2021 quarta appello accorato per i lavoratori dello spettacolo di Alessandra Amoroso, Achille Lauro versione punk rock e un Festival che finisce prima di quanto annunciato.

Achille Lauro celebra il suo "matrimonio" con Boss Doms a Sanremo 2021 sulle note di "Me ne frego/Rolls Royce"

Co-protagonista anche Fiorello con tanto di corona di spine.

Lo sfogo di Bugo sui social: Mi sono rotto di - Dov'è Bugo - sono qua!"

"Il padre dell'Indie" italiano rompe il silenzio sui social mentre il collega ed ex amico continua ad attaccarlo su Clubhouse.

Sanremo 2021: ecco quali sono le canzoni più passate in radio secondo i dati EarOne

Dopo un giorno di passaggi radio sul podio troviamo due coppie e un artista solista.

Sanremo 2021: tutti i videoclip dei cantanti in gara al 71esimo Festival della canzone italiana

Dei video pubblicati dodici su tredici sono giù in tendenza su Youtube.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Roberto Casalino dal Festival di Sanremo 2021

Roberto Casalino è una delle penne più importanti degli ultimi 15 anni. Quest'anno è in gara a Sanremo con Quando Trovo Te di Francesco Renga.

Videointervista a Gaudiano dal Festival di Sanremo 2021

Venerdì 5 marzo Gaudiano sarà in gara al Festival di Sanremo con l'obiettivo di conquistare la Palma nella Sezione Nuove Proposte. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Folcast dal Festival di Sanremo 2021

Folcast, dopo aver conquistato il pass per la finale della sezione Nuove Proposte di Sanremo 2021, racconta le sue sensazioni.

Videointervista a Noemi dal Festival di Sanremo 2021

Noemi torna al Festival di Sanremo 2021 con il brano Glicine, apripista dell'album Metamorfosi in arrivo il 5 marzo. .

Videointervista a Le Deva dal Festival di Sanremo 2021

Le Deva, Laura, Greta, Roberta e Verdiana, accompagneranno Orietta Berti sul palco dell'Ariston in una emozionante rivisitazione di "Io Che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

SANREMO 2021: Le pagelle critico musicale Fabio Fiume alla quarta serata

Dopo un secondo ascolto cosa sarà cambiato nei voti del nostro critico musicale? Andiamo a scoprirlo.

Sanremo 2021 quarta serata ancora in vetta Ermal Meta, tra i giovani vince a sorpresa Gaudiano

Sanremo 2021 quarta appello accorato per i lavoratori dello spettacolo di Alessandra Amoroso, Achille Lauro versione punk rock e un Festival che finisce prima di quanto annunciato.

Francesca Michielin: fuori Feat (Fuori dagli Spazi) con nuovi duetti! (Tracklist)

E' uscito il nuovo album di Francesca Michielin Feat (Fuori dagli Spazi), evoluzione di Feat e disponibile in digitale, cd, doppio vinile e doppio vinile autografato.

Sanremo 2021: Alessandra Amoroso omaggia i lavoratori dello spettacolo con "Una notte in Italia" di Ivano Fossati (testo e video)

Dopo un discorso sui lavoratori dello spettacolo con Matilde Gioni la performance della cantante.

Sanremo 2021: Simona Ventura positiva al Covid. In finale non ci sarà!

La positività al Covid ferma Simona Ventura. La conduttrice non sarà sul palco con Amadeus durante la finale del Festival di Sanremo 2021. .

Sanremo 2021: nei negozi e store digitali la compilation ufficiale

La compilation contiene tutti gli artisti in gara.

Achille Lauro celebra il suo "matrimonio" con Boss Doms a Sanremo 2021 sulle note di "Me ne frego/Rolls Royce"

Co-protagonista anche Fiorello con tanto di corona di spine.

Orietta Berti e la grande gaffe: “Vorrei duettare con i Naziskin ed Ermal Metal" (Video)

Gaffe di Orietta Berti in una diretta social di Vanity Fair! L'Usignolo di Cavriago ha nominato Ermal Meta e i Maneskin, ma.

Sanremo 2021: la Scaletta della quarta serata del Festival minuti per minuto tra ospiti e cantanti

Tra gli ospiti Mahmood, Alessandra Amoroso, Emma Marrone ed Enzo Avitabile.

Lo sfogo di Bugo sui social: Mi sono rotto di - Dov'è Bugo - sono qua!"

"Il padre dell'Indie" italiano rompe il silenzio sui social mentre il collega ed ex amico continua ad attaccarlo su Clubhouse.

Mahmood stasera a Sanremo 2021. In arrivo in primavera il nuovo disco. Ecco i primi dettagli e il pre-order

Il pre order permetterà di ricevere un LP ad edizione limitata ricco di rarità.

Sanremo 2021: Gaia afona a Rtl 102.5: "Andrà tutto bene, mi sto curando..."

La cantante, ospite in radio visione, ha comunicato con dei cartelli.

Gli Extraliscio questa sera portano sul palco di Sanremo 2021 Bruno Malpassi premiato nel 2019 da Giuseppe Conte

Continua il connubio canto / danza sul palco dell'Ariston con la band prodotta da Elisabetta Sgarbi.

Sanremo 2021: gli ascolti della terza serata del festival della canzone italiana

Gli ascolti della terza serata del Festival di Sanremo 2021 registrano un calo importante rispetto alla stessa puntata dello scorso anno.

Alessandra Amoroso: dal palco dell'Ariston un importante messaggio a sostegno dei lavoratori dello spettacolo

Alessandra Amoroso, ospite a Sanremo 2021, dal palco dell'Ariston si esibirà conMatilde Gioli, quindi con Emma Marrone.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Testo & ConTESTO

SANREMO 2021: PREMIO TESTO & CONTESTO. I TESTI MIGLIORI (E I PEGGIORI) DEL FESTIVAL

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: in vetta “17 Dark Edition” di Emis Killa & Jake La Furia

Classifica Radio Settimana #9: Madame e Fabri Fibra ancora in testa, ma Mahmood è più vicino

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Sanremo 2021 Testo & ConTesto i testi migliori e peggiori del Festival

Casadilego Intervista Sanremo 2021

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Sanremo 2021

Ghemon Intervista Momento Perfetto Sanremo 2021

Gio Evan Intervista Arnica Sanremo 2021

Noemi Intervista Glicine Sanremo 2021

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Ivan Granatino Intervista Sanremo 2021

Roberto Casalino Intervista Sanremo 2021

Gaudiano Intervista Polvere Da Sparo Sanremo 2021

Folcast Intervista Scopriti Sanremo 2021

Max Gazzè Intervista Il Farmacista Sanremo 2021