19 Maggio 2019
di Scrittore
Condividi su:
19 Maggio 2019

Africa Unite & Architorti In tempo reale – recensione

Nel nuovo album gli Africa Unite uniscono la propria musica ad un quintetto di archi, gli Architorti ed il risultato...

Condividi su:

Maggio 2019, finalmente una buona notizia, è uscito il nuovo album degli Africa Unite, In tempo reale. O meglio il nuovo album di Africa Unite & Architorti.

Mentre l’Italia affoga nella stupidità – fra urla, uomini bestia, nuovi ducetti a spasso e zero speranza – almeno nella musica qualcosa di buono arriva. Il nuovo disco della band di Pinerolo che in quasi quarant’anni di carriera ha fatto dell’impegno e dell’amore per il suono la propria insindacabile cifra stilistica.

Bunna e Madaski sono 2 tipi ben radicati nella loro storia, che rispettano le proprie radici ma guardano sempre verso il futuro, senza paura di sperimentare. E lo fanno anche stavolta con il nuovo In Tempo Reale, disponibile in free download sul loro sito dal 10 maggio. E già qui giù il cappello…

L’album, che esce a quasi quattro anni dal precedente Il Punto di Partenza, è parecchio diverso dai precedenti lavori degli Africa Unite. Intanto è realizzato insieme agli Architorti di Marco Robino, un quintetto d’archi di formazione classica composto da due violini, viola, violoncello e contrabbasso con cui la band ha collaborato già in passato. Poi non è un album reggae, almeno nello stretto significato del termine e, infine, si tratta di un concept album i cui testi sono tutti incentrati sul complicato rapporto fra l’uomo e i social.

Strano, vero? La più longeva reggae band italiana che realizza un concept con un quintetto d’archi classico. Da uscirne pazzi, e che muoia Sansone con tutta la dancehall!.
Eppure quello che ne esce non è strano affatto, non stride, è tutto fuorché non omogeneo. Ci troviamo semplicemente davanti a un gran bel disco, dove strumenti, suoni e parole si armonizzano, mescolandosi fino a diventare una cosa sola capace di emozionare: dalla calda vocalità di Bunna, alla sapiente dose di elettronica ben miscelata di Madaski, senza dimenticare l’incedere classico degli Architorti a saldare le giunture di questo abito sonoro che veste bene sulle orecchie di tutti a patto che si accendano i neuroni.

Già, perché serve voglia e materia grigia per comprendere e metabolizzare i tanti messaggi profondi che lancia questo lavoro.
E lo si capisce già da NIN (acronimo di Nuove Intrusioni Notevoli, anche se credo si tratti pure di un omaggio a Trent Reznor e ai suoi Nine Inch Nails, che Madaski ama molto), il primo singolo, una preghiera laica sussurrata che ben evidenzia la situazione in cui ci troviamo tutti. L’ignoranza al potere, il potere all’ignoranza.

E noi? Persi fra miliardi di informazioni e la bocca mostruosa dei social ad inghiottirci come ben si racconta in La Morsa del Ragno. Ma non solo vittime, anche noi abbiamo le nostre colpe, e gli Africa Unite ce lo ricordano in La Differenza, dove Bunna esorcizza quello che pensiamo tutti cantando: “Vendi per esser venduto/Mi piace non mi piace questa scelta non c’è/Un’illusione di democrazia è una lama che non taglia più/ La vita vera non si condivide con un foto filtrata filtrata in freestyle/con un’immagine uniforme sbiadita/la differenza la fai solo tu“.
E come dargli torto?

Raramente mi è capito di sentire un disco italiano così figlio dei nostri tempi, la lama che affonda nella contemporaneità senza paura di eventuali conseguenze. L’Impero del Nord, per dire, è una denuncia senza peli sulla lingua – e quando mai li ha avuti il buon Mada – recitata contro questi padroni del dolore che decidono di far morire la gente in mare all’urlo ‘prima gli italiani‘.
In anni in cui l’opposizione è solo moderato cerchiobottismo, gli Africa si schierano forte e chiaro, in un passaggio che andrebbe insegnato a scuola se solo poi gli insegnanti non venissero… ehm… lasciamo stare.

Fra melodie liquide, riflessioni profonde, domande irrisolte e la consapevolezza di chi ha collezionato tante carezze quante cicatrici ( Rughe Indelebili ), il disco si chiude con il bilancio di Il Mio Pensiero Lucido, forse il più bel passaggio dell’album, la sintesi di una riflessione che non si può che condividere: “La verità non vive senza un’anima/ma la cosa che ci manca di più è il coraggio delle nostre scelte/troppa paura per difendere e condividere le nostre opinioni/ non riconosco più tutte le cose a cui potevo assomigliare/anche gli errori che sono la regola di tanti giorni intensi…”. E ancora: “Vivo il mio tempo incatenato all’inquietudine/di chi rifiuta il conto per poi pagare il doppio ma poi non scende a patti mai“.

Ecco, in questo ultimo verso sta il sunto di un disco e di una band che andrebbe difesa come quegli animali in via d’estinzione, l’urlo armonico della bellezza che ancora una volta sceglie di mettersi al servizio dell’intelligenza e di quelli che ogni tanto, consapevolmente, scelgono di disconnettersi.
Per tutti gli altri ci sono i tutorial su you tube.

BRANO MIGLIORE: Il Mio Pensiero Lucido
VOTO: 8/10


TRACKLIST

  1. Hopptiquaxx!
  2. NIN (Nuove intrusioni notevoli)
  3. La Morsa del ragno
  4. L’Impero del nord
  5. Peculiarità
  6. La Differenza
  7. Rughe indelebili 019
  8. Il Mio pensiero lucido

Bonus track:

  • L’attacco alla corda 019
  • M.F.P. 019

In Copertina

Skioffi no e Junior Cally sì? Stampa e politicanti, ma che fate?

A qualche mese di distanza da quella su Skioffi scoppia la polemica su Junior Cally. Ma perché si stanno usando due pesi e due misure?.

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.9

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 gennaio

Le recensioni ai nuovi singoli da Ghali a Thomas, da Romina Falconi a Mahmood. Ma non solo, recuperati anche i brani usciti la scorsa settimana.

Elodie annuncia i primi live a Milano e Roma

Due eventi live che rappresentano per l'artista il debutto live con un concerto tutto suo.

Sanremo 2020, tutti gli autori delle canzoni del Festival

Sanremo 2020 autori (e produttori) delle canzoni in gara.Come ogni anno All Music Italia, da sempre attenta a quel che riguarda il mondo delle canzoni.

All Music Italia Awards 2019 - Scegli tu i migliori dischi del 2019

I dischi italiani usciti nel corso dell'anno divisi in cinque categorie, a voi la scelta.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Enrico Nigiotti: “Le canzoni d'amore mi hanno portato fortuna...”

"Baciami Adesso" è il titolo del brano che Enrico Nigiotti porterà al Festival 2020. Il 14 febbraio uscirà il nuovo album "Nigio", aspettando il tour in partenza a maggio.

Videointervista a Dardust: “E' stato il mio disco più difficile. Vivevo una tempesta...”

Videointervista di presentazione di "SAD Storm and Drugs", il nuovo album di Dardust che chiude una trilogia iniziata nel 2015 con "7" e proseguita l'anno successivo con "Birth".

Videointervista a Brunori Sas: “Non puoi giocare con il cuore della gente se non sei un professionista"

"Cip!" è l'album che segna il ritorno di Brunori Sas dopo 3 anni di silenzio. Un disco in cui il cantautore si è messo a nudo parlando delle varie sfumature dell'amore.

Videointervista a Scarda: “Non ascolto Tormentone da tanto. Non mi piace riascoltarmi...”

Videointervista a Scarda, il cantautore reduce dal buon riscontro del tour Finetormentone e che si sta preparando per un 2020 al lavoro sul nuovo album di inediti. .

Intervista ai Bardamù: “Stray bop è un modo di essere e di pensare...”

Intervista di presentazione di "Stray Bop", l'album del duo Bardamù, composto dai fratelli Ginaski Wop e Alfonso Tramontana. Un esempio di contaminazione tra jazz e hip hop.

Intervista a Cecilia Quadrenni: “Esco Nuda? Nasce in seguito ad un incubo ricorrente...”

Intervista di presentazione di "Esco Nuda", il nuovo singolo della cantautrice senese Cecilia Quadrenni. Un inno al coraggio di essere se stessi.

Sanremo Giovani 2019: le videointerviste alle 8 nuove proposte di Sanremo 2020

Giovedì 19 dicembre con la messa in onda di Sanremo Giovani 2019 sono stati definitivamente scelte le otto nuove proposte del Festival di Sanremo 2020.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo riflessioni sui direttori artistici: passati, presenti e futuri

Il grande carrozzone mediatico del Festival di Sanremo è ufficialmente partito e con esso, solita routine, tutte le polemiche del caso.Polemiche sulla lista dei cantanti che non sono mai abbastanza "big", che quando ci sono troppi artisti della nuova scena musicale non va bene, e quando ci sono troppe vecchie glorie allora hai fatto un...

News

Tartarughe in viaggio Giorgia presta la sua voce al cortometraggio di Greenpeace

Un cortometraggio animato per sensibilizzare le persone su un problema che mette a rischio le tartarughe marine.

Con Margherita Vicario e la sua "Giubbottino" inizia il decennio delle donne

Una canzone libera per liberarsi di tutte le parole che ci si strozzano in gola con i nostri amori e amanti.

Junior Cally la politica si schiera contro la sua partecipazione al Festival di Sanremo

Dopo le accuse arrivano le risposte del management e dell'artista.

Biondo in attesa del nuovo album debutta al cinema con È per il tuo bene

Saranno due i talenti di Amici di Maria De Filippi che debutteranno quest'anno al cinema .

Classifica Spotify Settimana #3: tra tha supreme e Marracash spuntano i Fsk Satellite...

La terza classifica Spotify del 2020 premia ancora una volta tha supreme,ma alle sue spalle ci sono novità interessanti. Nella viral non mancano le sorprese.

Salmo fa marcio indietro. Il profeta del rap non sarà presente a Sanremo 2020

L'annuncio arriva dall'artista per mezzo dei propri social: "Non me la sento...".

Amici 19: i ragazzi si confrontano con la stampa prima del serale

I ragazzi della scuola si sono esibiti di fronte ad una giuria composta da giornalisti e blogger musicali.

Il Nucleo ritornano con il nuovo singolo "Cellule impazzite"

La band emiliana Il Nucleo pubblica un brano inedito dopo un periodo di assenza durato 10 anni ed è già pronta anche a tornare live.

Sanremo 2020 nei testi Levante contro la discriminazione e Junior Cally che critica destra e sinistra

Come sempre l'amore, in tutte le sue sfumature, vince con 13 brani in gara su 24. Quattro le canzoni che affrontano temi sociali.

La Zero lancia un brano urban con Livio Cori, ecco "Abracadabra"

Dopo il debutto cantautorale a Sanremo Giovani La Zero torna con un brano dal sound urban.

Ghali svela copertina e tracklist del nuovo album, "Dna"

Quindici nuovi brani e quattro featuring nel secondo, attesissimo, album dell'artista.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Brunori SAS con il suo nuovo album Cip! conquista le classifiche di vendita Fimi della terza settimana 2020. Primo tra gli album e i vinili. Si confermano in alto tha Supreme e Marracash.

Festival di Sanremo 2020: l'ascolto in anteprima. Si parla di rabbia, guerra, amore e anche di politica

Oggi, 17 gennaio, la stampa ha ascoltato in anteprima i 24 brani in gara al Festival di Sanremo.

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

La classifica Earone di oggi vede in testa un brano internazionale. Ma la musica italiana occupa due terzi del podio. Buon esordio di Tommaso Paradiso e J-Ax feat. Max Pezzali.

Mina e Fossati lanciano il nuovo singolo "L'infinito di stelle"

Terzo estratto dall'album Mina Fossati.

News
dalla discografia

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Malcky G il più giovane rapper italiano firma un contratto con Universal Music Italia

ALESSANDRA FLORA firma un nuovo contratto da autrice con SUGAR MUSIC

FORTUNATO ZAMPAGLIONE firma con il Gruppo Sugar

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 17 gennaio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 gennaio

Sondaggi

All Music Italia Awards 2019 - Scegli tu i migliori dischi del 2019

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Fuori l'album di Scrima, "Fare schifo". Nel disco collaborazioni con Mameli e Riccardo Zanotti

Benedetta Tirri debutta con il singolo "Ora silenzio", dedicato al nonno

Micol Martinez lancia il singolo "Buon anno amore mio"

La band SoulFtaara pubblica l'EP di debutto "Diverso"

Moca: la frenetica corsa verso il weekend nel nuovo singolo “Varanasi”

Il Triangolo ritornano con l'album Faccio un cinema

Classifica Spotify Settimana #3: tra tha supreme e Marracash spuntano i Fsk Satellite...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Brunori conquista le charts, ma tha supreme e Marracash non mollano!

Classifica Radio Earone Settimana 3: Emma si avvicina alla vetta. Di Tommaso Paradiso la più alta nuova entrata

Classifica Radio Earone: le statistiche e le curiosità delle chart 2019

Certificazioni Fimi Settimana #2: è di Ultimo il primo singolo certificato con le nuove soglie

Classifica Spotify Settimana #2: tha Supreme ancora primo. Sorprende Rocco Hunt

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Enrico Nigiotti Intervista Baciami Adesso Sanremo 2020

Elay Intervista La voce di Lodi

Bluesy Intervista La Voce di Lodi

Dardust Intervista SAD Storm and Drugs

Brunori Sas Intervista Cip!

Gabriella Martinelli e Lula Intervista Aspettando Sanremo 2020

Matteo Faustini Intervista Aspettando Sanremo 2020

Tecla Insolia Intervista Aspettando Sanremo 2020

Marco Sentieri Intervista Aspettando Sanremo 2020

Leo Gassmann Intervista Aspettando Sanremo 2020

Fadi Intervista Sanremo Giovani 2019

Leo Gassmann Intervista Sanremo Giovani 2019