12 Agosto 2015
di Scrittore
Condividi su:
12 Agosto 2015

J-AX cantaci “Gasparri in Salvador, te quiero mi amor”…

Chiude il Cocoricò per la tragica morte di un ragazzo e viene tirato in ballo J-Ax con la sua "Maria Salvador".Ecco l'opinione schietta di Federico Traversa

Condividi su:

È estate, fa un caldo che levati, fosse per me sposterei gli italici problemi a settembre e chiuderei il mese fra un bagno al mare, qualche tunes reggae, e alla sera tanti bei mojito in compagnia della lui o della lei che vi fanno battere il cuore.

Invece mi tocca lavorare e – visto che pare mi occupi di cultura e informazione – tenere le orecchie dritte su quello che succede in giro. Anche se questo, alle volte, vuol dire lasciare il via libera ai crampi allo stomaco. Per fortuna qui parliamo di musica, leggi leggerezza, e allora su tante amenità possiamo soprassedere. Non su tutte, però, alcune ci riguardano da vicino e pretendono una presa di posizione chiara.
Qualche settimana fa ho assistito, sbigottito, alla notizia della morte di un ragazzo di 16 anni per un malore causato dall’assunzione di ecstasy. Il giovane si trovava alla discoteca riminese Cocoricò, uno dei club più noti e famosi d’Italia.

 Il decesso del ragazzo ha spinto il questore di Rimini ad ordinare la chiusura del locale per quattro mesi, visto che la discoteca pare non essere nuova a simili accadimenti fra i propri giovani avventori.
Apriti cielo, è partita la movimentazione popolare – pro o contro Cocoricò mi frega poco – mentre tanti politici hanno trovato un angolino libero nello stanco palinsesto televisivo estivo per dire la loro prima di partire per le vacanze
Come sempre, fra i pesi massimi della nostra politica, non poteva non spiccare l’onorevole Maurizio Gasparri.

In un trasmissione, interrogato sulla faccenda Cocoricò, l’ex missino ha tuonato, riferendosi al brano Maria Salvador di J-Ax:

… e comunque se la canzone dell’estate è una canzone che banalizza l’uso della cannabis, questo non è un fatto positivo perché il ragazzino ascolta più la canzone che Gasparri…”.

E qui sono rimasto basito. Basito nel constatare ancora una volta quanto chi ci governa, o ambisce a farlo, non solo non ha conoscenza in materia di sostanze così dette illecite ma vive ancora e sempre più nascosto dentro i propri pregiudizi. Paragonare l’utilizzo dell’ ecstasy con quello della marijuana denota solo questo: pregiudizio e ignoranza in materia.

La MDMA più comunemente nota come Ecstasy è una metamfetamina (traduco: merda sintetica) dagli spiccati effetti eccitanti. La sua assunzione porta un’eccessiva stimolazione del sistema nervoso centrale, euforia, senso di felicità diffusa, illusione di grandi legami emotivi con cose o persone sconosciute, mascelle digrignanti, diminuzione dell’appetito, aumento della temperatura corporea, talvolta acidità di stomaco, lieve perdita del controllo muscolare, sensazione di euforia, basso livello di salivazione. E questo è più o meno “il bello”.
Il brutto? Eccolo che arriva: irrequietezza, confusione, iperriflessia, mioclono, convulsioni, midriasi, panico, secchezza alle fauci, diarrea e nausea.
Nei casi più gravi rabdomiolisi (vuol dire che vi si spaccano alcune cellule del muscolo scheletrico con conseguente rilascio nel flusso sanguigno delle sostanze contenute nella muscolatura), ipertermia, insufficienza renale acuta (specialmente se l’MDMA viene assunta insieme ad alcolici). In soggetti predisposti può presentarsi una severa ipertensione. Sono documentati casi di disidratazione dovuti alla non percezione della stanchezza e al relativo continuo movimento che hanno causato l’ospedalizzazione o il decesso del soggetto. Ah, se poi per caso avete qualche patologia cardiaca e non ne siete al corrente, sappiate che state giocando a scacchi con la morte. Infine, essendo la capsuletta che vi fa muovere all’aulico suono della love parade pura merda assemblata chimicamente, non saprete mai cosa c’è dentro anche se, da quello che si dice in giro, non stiamo certo parlando degli ingredienti della torta della nonna.

Ecco, mettere nello stesso calderone l’utilizzo di marijuana e quello di MDMA per riuscire a lanciare una frecciata a un cantante rap con cui si è in pessimi rapporti da mesi (J-Ax lavora con Fedez che non è esattamente l’idolo di Gasparri), non è solo squallido ma anche irrispettoso. Irrispettoso verso quei tanti genitori che si devono sbattere come pazzi in questo mondo dove tutto cambia velocemente, anche le porcherie che possono ammazzare i loro figli. Già perché in barba alle canzoni pop e ai politici in cerca di visibilità, i ragazzi alla sera continuano a uscire e a fare cazzate. Proprio mentre scrivo queste righe è appena uscita la notizia di un altro giovane morto a Lecce dopo una serata trascorsa in discoteca. E allora perché, invece di condannare tout court senza possedere neanche le competenze tecniche per farlo, non proviamo a fare della vera informazione? Spiegando, ad esempio, cosa contiene e quali effetti ha ciascuna sostanza? Se vado da un sedicenne e gli dico che le droghe sono tutte uguali e fanno tutte male quello mi ride in faccia, e la sua fiducia me la sono già giocata. Se poi gli condanno un pezzo rap perché parla di marijuana mi prende per il culo a vita. Diventerei una barzelletta come successe al mio amico Biagio, a cui la nonna, parecchi anni fa quando eravamo ragazzini, corse dietro giù dalle scale urlando “Biagio ho trovato le cartine, lo so che ti fai le siringhe”. Al bar la raccontano ancora adesso e son passati 20 anni.

È chiaro che sarebbe meglio non avvelenare il proprio fisico più di quanto ce lo avvelenino già con i cibi modificati, le medicine regolarmente prescritte, l’inquinamento, le radiazioni dei cellulari, eccetera eccetera, ma è anche vero che non può e non deve più passare il messaggio che la droga è tutta uguale. È un falso storico che non dissuade i ragazzi dallo sconvolgersi e alimenta soltanto la confusione fra i propri genitori. Anche l’approccio al problema è diverso. Una dipendenza da cocaina, per dire, va trattata in maniera diversa rispetto a una dipendenza da eroina. Certo, sempre di dipendenza si tratta (e onestamente sono una peggio dell’altra), ma il contesto, le dinamiche e soprattutto l’approccio riabilitativo è diverso. Con l’ecstasy è ancora un altro campo da gioco, con dinamiche ancora differenti. E non dimentichiamoci dell’alcol, una vera bomba ad orologeria i cui danni, spesso, non si limitano alla persona che li assume ma anche a chi ha la sfortuna di incrociarne la strada.
L’utilizzo di sostanze dannose per il proprio fisico si combatte smitizzando le sostanze stesse, togliendogli quell’alone di proibito, di tabù, di prova di forza che tanto attira le nuove generazioni. Ci sono passato io stesso. Ho fatto le mie cazzate soprattutto quando mi dicevano di non farle perché non si poteva e senza spiegarmene seriamente il motivo.
È un discorso lungo, complicato, non è certo intenzione mia affrontarlo qui e su queste pagine. Però sentire un politico che interpellato su un fatto tragico – perché la morte di un sedicenne per una maledetta pastiglia è un fatto tragico – non trova di meglio che attaccare una canzone pop che parla di tutt’altro, mi sembra lo specchio inconsapevole del paese in cui viviamo.
Un paese… un po’ difficile, mettiamola così.
Insomma poteva dire tante cose. Tipo che in certe discoteche sono 30 anni che tutti sappiamo cosa gira ma chissà perché la polizia lì non si vede, troppo impegnata a fare posti di blocco vicino alla questura. Oppure domandarsi dove fanno a finire i milioni di euro che annualmente girano intorno allo spaccio delle sostanze così dette illecite. Possibile che un simile giro di soldi transiti nel nostro paese senza lasciare traccia?
Eccetera, eccetera, eccetera.
Oh, se ce n’erano di cose da dire.

Sinceramente che abbiano chiuso il Cocoricò non me ne frega niente, chiudono i teatri e non dice un cazzo nessuno, può anche chiudere una discoteca. Ma che un politico non sappia dare risposte con contenuto dopo la morte di un ragazzo è un atto imperdonabile.
Quindi dai, apriamo la petizione, e proponiamo un nuovo pezzo rap a J-ax: “Gasparri in Salvador”. Così avremo un nuovo successo radiofonico che non turberà i sogni narcotici dei giovani italiani.
Onorevole, si fidi, il Salvador è un bel paese, le piacerà ne sono sicuro.
Alla prossima
F.


In Copertina

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

A qualche mese dalla pubblicazione, e con la ristampa Sanremese ad arricchirlo con due perle, ecco la recensione di Cenerentola e le altre storie di Enrico Nigiotti.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Alessandro Casillo fuori da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera...

Finalmente Alessandro Casillo rompe il silenzio sulla sua improvvisa sparizione da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera.

The Voice of Italy - Svelati i coach della sesta edizione del talent show di Rai2

I coach del talent show di Rai 2 in partenza tra qualche settimana sono stati finalmente svelati.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Anche d'inverno non si sfugge al clickbait tra Pausini, Emma e il social manager di Nek

Notizie musicali della settimana su Nek, Biagio Antonacci, Laura Pausini ed Emma. Come no...In realtà era già accaduto quest'estate. Laura Pausini che "prendeva in giro" Beyonce prima, e che voleva lasciare l'Italia, dopo. L'operazione ai noduli di Alessandra Amoroso resa una notizia nuova per fare click, Ermal Meta che rifiutava una benedizione e tante tante altre notizie...

News

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Space One ritorna con un nuovo singolo al fianco di Chiara Galiazzo

Space One sta per tornare con un nuovo singolo in duetto con Chiara Galiazzo. Producono Wlady e T.N.Y.

Quentin40: in arrivo l'album “40” e i concerti di Roma, Napoli e Milano

Il rapper Quentin40 ha annunciato l'uscita dell'album "40" e tre date esclusive che si terranno a Roma, Napoli e Milano.

Nesli - Ecco il racconto delle canzoni del nuovo album, "Vengo in pace"

Ha dovuto mettere fine alla guerra con sé stesso Nesli per arrivare al nuovo disco, l'ultimo della sua trilogia iniziata nel 2015, "Vengo in pace".

Maneskin - Nuove date nel tour estivo e "Marlena" sempre più iconica

Partito il tour primaverile dei Maneskin si aggiungono già nuove date alla tranche estiva. Nel frattempo "Marlena", musa di "Torna a casa" diventa sempre più iconica.

Fiorella Mannoia parte il pre-order di "Personale" in uscita anche in vinile. Annunciati gli instore

Il nuovo disco di Fiorella Mannoia uscirà in cd, digitale e in vinile. Annunciate le date instore.

Si avvicina la grande festa live de Le Vibrazioni con Pelù, Achille Lauro, Nigiotti e molti altri

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di musica con uno show imperdibile ricco di ospiti. Da Achille Lauro a Samuel.

Giuseppe Anastasi: annunciato l'accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Giuseppe Anastasi, al Legend di Milano per una tappa del suo tour, ha annunciato la firma di un contratto editoriale con Warner Chappel Music Italiana.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Il contrattacco di Al Bano: il cantautore richiederà un risarcimento all'Ucraina

Al Bano, inserito nella black list dal Governo Ucraino, ha minacciato di rivolgersi alla Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Achille Lauro - Tutte le versioni in uscita del nuovo album, "1969"

Parte il pre-order del nuovo album di Achille Lauro in uscita in tre differenti versioni. Inoltre il giovane artista scrive una lettera di ringraziamento ai... giornalisti e blogger.

Grazia Di Michele dirige il Festival di musica d'autore A tu per tu con...

La rassegna propone 18 concerti di grandi autori italiani, anticipati da alcuni giovani talenti. Tra i nomi: Morgan, Syria e Mariella Nava.

Flash News

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 15 marzo 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

Frances Alina: è online in video del singolo Forse mi va

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?