12 Agosto 2015
di Scrittore
Condividi su:
12 Agosto 2015

J-AX cantaci “Gasparri in Salvador, te quiero mi amor”…

Chiude il Cocoricò per la tragica morte di un ragazzo e viene tirato in ballo J-Ax con la sua "Maria Salvador".Ecco l'opinione schietta di Federico Traversa

Condividi su:

È estate, fa un caldo che levati, fosse per me sposterei gli italici problemi a settembre e chiuderei il mese fra un bagno al mare, qualche tunes reggae, e alla sera tanti bei mojito in compagnia della lui o della lei che vi fanno battere il cuore.

Invece mi tocca lavorare e – visto che pare mi occupi di cultura e informazione – tenere le orecchie dritte su quello che succede in giro. Anche se questo, alle volte, vuol dire lasciare il via libera ai crampi allo stomaco. Per fortuna qui parliamo di musica, leggi leggerezza, e allora su tante amenità possiamo soprassedere. Non su tutte, però, alcune ci riguardano da vicino e pretendono una presa di posizione chiara.
Qualche settimana fa ho assistito, sbigottito, alla notizia della morte di un ragazzo di 16 anni per un malore causato dall’assunzione di ecstasy. Il giovane si trovava alla discoteca riminese Cocoricò, uno dei club più noti e famosi d’Italia.

 Il decesso del ragazzo ha spinto il questore di Rimini ad ordinare la chiusura del locale per quattro mesi, visto che la discoteca pare non essere nuova a simili accadimenti fra i propri giovani avventori.
Apriti cielo, è partita la movimentazione popolare – pro o contro Cocoricò mi frega poco – mentre tanti politici hanno trovato un angolino libero nello stanco palinsesto televisivo estivo per dire la loro prima di partire per le vacanze
Come sempre, fra i pesi massimi della nostra politica, non poteva non spiccare l’onorevole Maurizio Gasparri.

In un trasmissione, interrogato sulla faccenda Cocoricò, l’ex missino ha tuonato, riferendosi al brano Maria Salvador di J-Ax:

… e comunque se la canzone dell’estate è una canzone che banalizza l’uso della cannabis, questo non è un fatto positivo perché il ragazzino ascolta più la canzone che Gasparri…”.

E qui sono rimasto basito. Basito nel constatare ancora una volta quanto chi ci governa, o ambisce a farlo, non solo non ha conoscenza in materia di sostanze così dette illecite ma vive ancora e sempre più nascosto dentro i propri pregiudizi. Paragonare l’utilizzo dell’ ecstasy con quello della marijuana denota solo questo: pregiudizio e ignoranza in materia.

La MDMA più comunemente nota come Ecstasy è una metamfetamina (traduco: merda sintetica) dagli spiccati effetti eccitanti. La sua assunzione porta un’eccessiva stimolazione del sistema nervoso centrale, euforia, senso di felicità diffusa, illusione di grandi legami emotivi con cose o persone sconosciute, mascelle digrignanti, diminuzione dell’appetito, aumento della temperatura corporea, talvolta acidità di stomaco, lieve perdita del controllo muscolare, sensazione di euforia, basso livello di salivazione. E questo è più o meno “il bello”.
Il brutto? Eccolo che arriva: irrequietezza, confusione, iperriflessia, mioclono, convulsioni, midriasi, panico, secchezza alle fauci, diarrea e nausea.
Nei casi più gravi rabdomiolisi (vuol dire che vi si spaccano alcune cellule del muscolo scheletrico con conseguente rilascio nel flusso sanguigno delle sostanze contenute nella muscolatura), ipertermia, insufficienza renale acuta (specialmente se l’MDMA viene assunta insieme ad alcolici). In soggetti predisposti può presentarsi una severa ipertensione. Sono documentati casi di disidratazione dovuti alla non percezione della stanchezza e al relativo continuo movimento che hanno causato l’ospedalizzazione o il decesso del soggetto. Ah, se poi per caso avete qualche patologia cardiaca e non ne siete al corrente, sappiate che state giocando a scacchi con la morte. Infine, essendo la capsuletta che vi fa muovere all’aulico suono della love parade pura merda assemblata chimicamente, non saprete mai cosa c’è dentro anche se, da quello che si dice in giro, non stiamo certo parlando degli ingredienti della torta della nonna.

Ecco, mettere nello stesso calderone l’utilizzo di marijuana e quello di MDMA per riuscire a lanciare una frecciata a un cantante rap con cui si è in pessimi rapporti da mesi (J-Ax lavora con Fedez che non è esattamente l’idolo di Gasparri), non è solo squallido ma anche irrispettoso. Irrispettoso verso quei tanti genitori che si devono sbattere come pazzi in questo mondo dove tutto cambia velocemente, anche le porcherie che possono ammazzare i loro figli. Già perché in barba alle canzoni pop e ai politici in cerca di visibilità, i ragazzi alla sera continuano a uscire e a fare cazzate. Proprio mentre scrivo queste righe è appena uscita la notizia di un altro giovane morto a Lecce dopo una serata trascorsa in discoteca. E allora perché, invece di condannare tout court senza possedere neanche le competenze tecniche per farlo, non proviamo a fare della vera informazione? Spiegando, ad esempio, cosa contiene e quali effetti ha ciascuna sostanza? Se vado da un sedicenne e gli dico che le droghe sono tutte uguali e fanno tutte male quello mi ride in faccia, e la sua fiducia me la sono già giocata. Se poi gli condanno un pezzo rap perché parla di marijuana mi prende per il culo a vita. Diventerei una barzelletta come successe al mio amico Biagio, a cui la nonna, parecchi anni fa quando eravamo ragazzini, corse dietro giù dalle scale urlando “Biagio ho trovato le cartine, lo so che ti fai le siringhe”. Al bar la raccontano ancora adesso e son passati 20 anni.

È chiaro che sarebbe meglio non avvelenare il proprio fisico più di quanto ce lo avvelenino già con i cibi modificati, le medicine regolarmente prescritte, l’inquinamento, le radiazioni dei cellulari, eccetera eccetera, ma è anche vero che non può e non deve più passare il messaggio che la droga è tutta uguale. È un falso storico che non dissuade i ragazzi dallo sconvolgersi e alimenta soltanto la confusione fra i propri genitori. Anche l’approccio al problema è diverso. Una dipendenza da cocaina, per dire, va trattata in maniera diversa rispetto a una dipendenza da eroina. Certo, sempre di dipendenza si tratta (e onestamente sono una peggio dell’altra), ma il contesto, le dinamiche e soprattutto l’approccio riabilitativo è diverso. Con l’ecstasy è ancora un altro campo da gioco, con dinamiche ancora differenti. E non dimentichiamoci dell’alcol, una vera bomba ad orologeria i cui danni, spesso, non si limitano alla persona che li assume ma anche a chi ha la sfortuna di incrociarne la strada.
L’utilizzo di sostanze dannose per il proprio fisico si combatte smitizzando le sostanze stesse, togliendogli quell’alone di proibito, di tabù, di prova di forza che tanto attira le nuove generazioni. Ci sono passato io stesso. Ho fatto le mie cazzate soprattutto quando mi dicevano di non farle perché non si poteva e senza spiegarmene seriamente il motivo.
È un discorso lungo, complicato, non è certo intenzione mia affrontarlo qui e su queste pagine. Però sentire un politico che interpellato su un fatto tragico – perché la morte di un sedicenne per una maledetta pastiglia è un fatto tragico – non trova di meglio che attaccare una canzone pop che parla di tutt’altro, mi sembra lo specchio inconsapevole del paese in cui viviamo.
Un paese… un po’ difficile, mettiamola così.
Insomma poteva dire tante cose. Tipo che in certe discoteche sono 30 anni che tutti sappiamo cosa gira ma chissà perché la polizia lì non si vede, troppo impegnata a fare posti di blocco vicino alla questura. Oppure domandarsi dove fanno a finire i milioni di euro che annualmente girano intorno allo spaccio delle sostanze così dette illecite. Possibile che un simile giro di soldi transiti nel nostro paese senza lasciare traccia?
Eccetera, eccetera, eccetera.
Oh, se ce n’erano di cose da dire.

Sinceramente che abbiano chiuso il Cocoricò non me ne frega niente, chiudono i teatri e non dice un cazzo nessuno, può anche chiudere una discoteca. Ma che un politico non sappia dare risposte con contenuto dopo la morte di un ragazzo è un atto imperdonabile.
Quindi dai, apriamo la petizione, e proponiamo un nuovo pezzo rap a J-ax: “Gasparri in Salvador”. Così avremo un nuovo successo radiofonico che non turberà i sogni narcotici dei giovani italiani.
Onorevole, si fidi, il Salvador è un bel paese, le piacerà ne sono sicuro.
Alla prossima
F.


In Copertina

Power Hits Estate 2020 sbarca anche su Sky. Ecco tutti i cantanti che saranno presenti

Circa 50 artisti saranno presenti il 9 settembre sul palco dell'Arena di Verona. E la manifestazione sarà visibile anche su Sky.

Zero Assoluto feat. Gazzelle: in arrivo il nuovo singolo “Fuori Noi”

Sarà disponibile dal 24 luglio il nuovo singolo degli Zero Assoluto Fuori Noi feat. Gazzelle. Un brano per festeggiare 25 anni di carriera.

Sanremo Giovani 2020: le selezioni delle Nuove proposte in seconda serata con "Ama Sanremo"

Cinque puntata con una giuria di esperti per scegliere i giovani del Festival di Sanremo 2021.

Area Sanremo 2020 vicino alla ripartenza con una formula talent su Rai Play

Il Contest, dopo alcune scelte coraggiose del Presidente dell'Orchestra Sinfonica, Livio Emanueli, si prepara a ripartire.

Esclusiva: cambio di management per Ultimo. A seguirlo sarà...

Novità inaspettate sotto il punto di vista discografico per Ultimo.

Festival di Sanremo 2020 Top & Flop: successo per i Pinguini tattici nucleari. Crollano (quasi) tutti gli Amici di Maria

Come ogni anno, a cinque mesi dalla fine del Festival, cerchiamo di capire a quali cantanti la kermesse è realmente servita.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Emanufeu: “Mi lascio trasportare dalle note, dalle melodie, perdendomi in qualcosa di magico.”

Intervista a Emanufeu, eclettico violinista che nell'ultimo periodo è salito alla ribalta per aver rivisitato alcune hit del pop contemporaneo.

Backstage - Come gestire la propria musica su Spotify. I servizi offerti da Matchfy.io

Spotify e le piattaforme streaming oggi sono il mezzo più importante per raggiungere il pubblico. Come? Ne parliamo con Paolo Mantini, CEO di Matchfy.io.

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Vasco Rossi arriva al cinema per l'estate con Vasco Non stop Live

Gli ultimi due live del Blasco arrivano nei The Space Cinema.

Power Hits Estate 2020 sbarca anche su Sky. Ecco tutti i cantanti che saranno presenti

Circa 50 artisti saranno presenti il 9 settembre sul palco dell'Arena di Verona. E la manifestazione sarà visibile anche su Sky.

Senhit: “Freaky Trip To Rotterdam”, un appuntamento mensile con la storia dell'Eurovision Song Contest

Senhit e Luca Tommassini sveleranno ogni mese una rivisitazione di un brano storico dell'Eurovision Song Contest.

Samuel torna live in mezzo al mare e sulla terraferma per una tournée epocale!

E' stato svelato il calendario del tour estivo di Samuel che prenderà il via con tre date alle Isole Eolie a bordo della goletta Pallas.

Cuori Impavidi: 8 appuntamenti live all'Idroscalo di Milano

Ad emergenza sanitaria ancora in corso, anche la musica live cerca a fatica di ritrovare i suoi spazi.In questi giorni, infatti, parte il cartellone di.

Nerone: un beat incalzante nel nuovo singolo “Bataclan” feat. Fabri Fibra

Un paio di minuti di puro rap! Questo è il nuovo singolo di Nerone Bataclan feat. Fabri Fibra.

Zero Assoluto feat. Gazzelle: in arrivo il nuovo singolo “Fuori Noi”

Sarà disponibile dal 24 luglio il nuovo singolo degli Zero Assoluto Fuori Noi feat. Gazzelle. Un brano per festeggiare 25 anni di carriera.

Heroes: 34 artisti per un live in streaming a sostegno dei lavoratori della musica

Si svolgerà il 6 settembre Heroes. Sul palco dell'Arena di Verona saliranno 34 artisti per un evento di 5 ore di grande musica live con un cast d'eccezione.

Sanremo Giovani 2020: le selezioni delle Nuove proposte in seconda serata con "Ama Sanremo"

Cinque puntata con una giuria di esperti per scegliere i giovani del Festival di Sanremo 2021.

Rap in Italia? In crescita tra il 2017 e il 2020 del 40%! Ecco la Top Ten dei brani più ascoltati su Spotify

Il Rap in Italia? Secondo Spotify cresce del 40%, 8 volte di più della media globale. Quali sono i brani più ascoltati tra il 2017 e il 2020?.

Il Cile e Pianista Indie: fuori il brano solidale “Andrà Tutto Bene”

Il Cile e Pianista Indie hanno composto il brano "Andrà Tutto Bene" in diretta Instagram. I proventi devoluti a Gsd Foundation di Milano. .

Tosca inaugura la prima edizione del Taranto Jazz Festival

Nuovo Festival dal 14 al 19 luglio nella città dei due mari.

Giuseppe Anastasi: un elettro-rock per il nuovo singolo “Polistirolo”

Uscirà 17 luglio il nuovo singolo di Giuseppe Anastasi Polistirolo, un brano con un testo a tema sociale. Il 23 il cantautore torna sul palco.

Area Sanremo 2020 vicino alla ripartenza con una formula talent su Rai Play

Il Contest, dopo alcune scelte coraggiose del Presidente dell'Orchestra Sinfonica, Livio Emanueli, si prepara a ripartire.

Biagio Antonacci reinterpreta "Centro di gravità permanente" per I love my radio

Si tratta della settima cover realizzata per il progetto I love my radio che unisce le emittenti radiofoniche italiane.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Samuel Heron: un omaggio alle radici nel nuovo singolo “Me ne batto R’ Belìn”

ALO canta un'esplosione di buonumore e positività in "Torneremo"

Jurijgami: “Stati Uniti Mai”, il primo amore non si può dimenticare...

Ainé, il giovane artista del nu soul italiano, torna con "Hangover"

wLOG lancia l'EP "Nisba" e ne descrive le sue quattro fasi

Sasha Donatelli invita alla spensieratezza nel brano "È deserta la città"

Certificazioni FIMI settimana #28: Gué Pequeno, Ernia, Alfa e Elodie

Classifica Spotify Settimana #28: “Karaoke” cala il tris e conquista anche lo streaming

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #28: in vetta rap, trap e... “Karaoke”!

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

La Camba Intervista Facci Caso

DRD Intervista Defuera

GIULIA Intervista Mon Amour

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli

Martina Beltrami Intervista Diretta Instagram