5 Luglio 2015
di Scrittore
Condividi su:
5 Luglio 2015

Congiunzioni astrali, troika e GUE´PEQUENO

Torna Rap ChiAma Italia e questa volta Federico Traversa ci va giù pesante. Nel mirino GUE´PEQUENO reo di non valorizzare la sua musica come potrebbe...

Condividi su:

L’ultima settimana è stata per tutti abbastanza strong: un caldo che levati, la combriccola Tsipras e Varoufakis a lottare disperatamente contro quell’idra a tre teste che comanda l’Europa, il calcio scommesse che a Catania ha eruttato più dell’Etna, la disoccupazione giovanile che galoppa come un cavallo senza testa e una serie di altre varie ed eventuali.
Certo, è accaduto anche qualcosa di bello, tipo che è uscito il mio libro sulla Meditazione Trascendentale (leggetelo e assaporate un po’ di pace, e scusate la promo), Marte e Venere in congiunzione si sono visti alti nel cielo per la gioia di chi ama alzare gli occhi e contemplare l’universo e, pure nel light side of the moon, una serie di altre varie ed eventuali.

Come sempre, però, il negativo ha doppiato il positivo, è passato due volte dal via, ha ritirato le 40 mila lire e ora si è dato all’usura con il beneplacito di Mario Draghi. Vabbé, su, dettagli.

Musicalmente le cose procedono come al solito, regalandoci tonnellate di musica di merda intervallate qua e là da qualcosa di valido. In classifica primeggia il rapper Gué Pequeno, outta Club Dogo, con il suo nuovo disco Vero. Se questo fatto sia da inserire nel cestone delle cose positive o negative accadute in settimana è difficile stabilirlo. Certamente è positivo per Guè, uno che di gavetta ne ha fatta davvero tanta prima di raggiungere il trono delle chart. All’inizio con le Sacre Scuole, poi con i Club Dogo, il nostro si sbatte su e giù per i palchi italiani da oltre quindici anni. La sua credibilità non è quindi in discussione e gli va riconosciuta senza se e senza ma. Come va riconosciuto a Cosimo un flow di primissimo livello. Gué è certamente e innegabilmente uno dei migliori rapper italiani degli ultimi 10 anni. Fino a qui tutto bene, quindi, come diceva il suo amico Marracash.

L’aspetto negativo della fazenda è però altrettanto significativo e non può essere taciuto. Pequeno è arrivato al pieno successo con lavori che raramente rispecchiano il talento cristallino che lo stesso aveva dimostrato ai tempi dei dischi dei Dogo. La cosa, se gliela si fa notare, lo fa incazzare parecchio e posso anche capirlo. Ma è indiscutibile. Con Penna Capitale e My Fist, ma anche in alcuni passaggi di Vile Denaro e Dogocrazia, i tre del Club comunicavano un disagio autentico, una rabbia autentica e storie, seppur ingigantite, che suonavano autentiche e tratteggiavano quella generazione apolitica cresciuta all’ombra delle piazze e perennemente masticata dalla city. Gli ultimi lavori del gruppo, invece, così come i tre dischi solisti di Gué, emotivamente dicono poco, presentando spesso testi piatti, noiosi e banali. Ed è un peccato perché le basi sono sempre di primissima e Gué sa rappare che è un piacere.

Da ormai 5 anni stiamo assistendo a un deragliamento di contenuti che si consuma nella eterna troika, parafrasando la Grecia: soldi, club e fighe. Che sarà anche un bel modo di passare le ore ma a 35 anni quasi compiuti, se non riesci a dire altro, è forse giunto il momento di porti un paio di domande. Anche perché se un domani ti trovassi con meno soldi, i club chiusi e l’attrezzo che si è preso una meritata pausa dopo tanto lavoro, di cosa scriveresti?
Anni fa incontrai i Dogo in hotel prima di un live a Sestri Levante. Dovevo intervistare Jake e Emi lo Zio per registrare il loro contributo al libro Pelleossa, sulla storia di Vacca.
Passai una piacevole serata con i due simpatici pazzi ed ebbi modo di scambiare un paio di parole anche con Gué e Don Joe. Mi parvero ragazzi svegli e molto più preparati di quanto apparisse nei loro recenti dischi.
A Cosimo regalai una copia del mio libro con Don Gallo, chissà se si ricorda. Non lo feci per un atto di gentilezza o chissà cosa, ma perché speravo che le parole di Andrea potessero ispirarlo e aiutarlo a riscoprire quei valori che sono certo essere parte del suo vissuto. Ricordo che mi guardò storto e forse pensò, anche giustamente, “ma che cazzo fa questo? Mi regala il libro di un prete?”. Ma il Gallo non era un prete, era un rivoluzionario che sapeva aprirti l’anima. Comunque Cosimo prese il libro e lo mise nello zaino, ringraziandomi a denti stretti. Non so se l’abbia letto. Onestamente non credo, anche perché dopo, più che sbattersi nel sociale si è sbattuto una politica. E che politica… Ma questa è un’altra storia, dai.

Quello che voglio dire, alla fine di questo lungo papiro, è che mi piacerebbe che il mondo ritrovasse un minimo di coerenza. Non tanta, solo un po’. E in questo mondo coerente di cui amo fantasticare i greci non morirebbero di fame per le merdate di quattro strozzini di banchieri e, tantomeno, un talento cristallino come Gué sprecherebbe il suo tempo a raccontare stronzate per un pubblico anestetizzato da troppi tweet e altrettanti cuba libre.
Dai, zio, ripigliati. Ne abbiamo bisogno. Riparti dal titolo e da quella manciata di canzoni con autentici contenuti del tuo ultimo album. Riparti da Interstellar, Oro e Diamanti, Eravamo Re, Fuori Orario. Via le cazzate, ragazzo d’oro, e anche noi che siamo andati oltre la licenza media saremo di nuovo pronti a cantarti buon compleanno. Togli ossigeno a quella maledetta critica haters con vagonate di rime consapevoli e poi goditi i meritati applausi. Vedrai che saprai farlo anche senza il rolex allacciato intorno all’uccello.
Alla prossima.
F.

Photo di Young_Kuda


In Copertina

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

A qualche mese dalla pubblicazione, e con la ristampa Sanremese ad arricchirlo con due perle, ecco la recensione di Cenerentola e le altre storie di Enrico Nigiotti.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Alessandro Casillo fuori da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera...

Finalmente Alessandro Casillo rompe il silenzio sulla sua improvvisa sparizione da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera.

The Voice of Italy - Svelati i coach della sesta edizione del talent show di Rai2

I coach del talent show di Rai 2 in partenza tra qualche settimana sono stati finalmente svelati.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Anche d'inverno non si sfugge al clickbait tra Pausini, Emma e il social manager di Nek

Notizie musicali della settimana su Nek, Biagio Antonacci, Laura Pausini ed Emma. Come no...In realtà era già accaduto quest'estate. Laura Pausini che "prendeva in giro" Beyonce prima, e che voleva lasciare l'Italia, dopo. L'operazione ai noduli di Alessandra Amoroso resa una notizia nuova per fare click, Ermal Meta che rifiutava una benedizione e tante tante altre notizie...

News

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Space One ritorna con un nuovo singolo al fianco di Chiara Galiazzo

Space One sta per tornare con un nuovo singolo in duetto con Chiara Galiazzo. Producono Wlady e T.N.Y.

Quentin40: in arrivo l'album “40” e i concerti di Roma, Napoli e Milano

Il rapper Quentin40 ha annunciato l'uscita dell'album "40" e tre date esclusive che si terranno a Roma, Napoli e Milano.

Nesli - Ecco il racconto delle canzoni del nuovo album, "Vengo in pace"

Ha dovuto mettere fine alla guerra con sé stesso Nesli per arrivare al nuovo disco, l'ultimo della sua trilogia iniziata nel 2015, "Vengo in pace".

Maneskin - Nuove date nel tour estivo e "Marlena" sempre più iconica

Partito il tour primaverile dei Maneskin si aggiungono già nuove date alla tranche estiva. Nel frattempo "Marlena", musa di "Torna a casa" diventa sempre più iconica.

Fiorella Mannoia parte il pre-order di "Personale" in uscita anche in vinile. Annunciati gli instore

Il nuovo disco di Fiorella Mannoia uscirà in cd, digitale e in vinile. Annunciate le date instore.

Si avvicina la grande festa live de Le Vibrazioni con Pelù, Achille Lauro, Nigiotti e molti altri

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di musica con uno show imperdibile ricco di ospiti. Da Achille Lauro a Samuel.

Giuseppe Anastasi: annunciato l'accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Giuseppe Anastasi, al Legend di Milano per una tappa del suo tour, ha annunciato la firma di un contratto editoriale con Warner Chappel Music Italiana.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Il contrattacco di Al Bano: il cantautore richiederà un risarcimento all'Ucraina

Al Bano, inserito nella black list dal Governo Ucraino, ha minacciato di rivolgersi alla Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Achille Lauro - Tutte le versioni in uscita del nuovo album, "1969"

Parte il pre-order del nuovo album di Achille Lauro in uscita in tre differenti versioni. Inoltre il giovane artista scrive una lettera di ringraziamento ai... giornalisti e blogger.

Grazia Di Michele dirige il Festival di musica d'autore A tu per tu con...

La rassegna propone 18 concerti di grandi autori italiani, anticipati da alcuni giovani talenti. Tra i nomi: Morgan, Syria e Mariella Nava.

Flash News

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 15 marzo 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

Frances Alina: è online in video del singolo Forse mi va

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?