30 Aprile 2021
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
30 Aprile 2021

Pagelle Nuovi Singoli in uscita il 30 aprile 2021: I Coma_Cose fanno centro mentre Povia…

Ermal Meta, Come_Cose, Daniel Cosmic, Ivana Spagna... sono tante le novità della settimana

Condividi su:

Le IpotesiUna storia a tre

La vecchia storia del triangolo amoroso, dell’uomo scoperto in camera da letto con un’altra, di cui sono piene le cronache rosa di quartiere e di condominio, rivive qui per la voce di questa band che però trova una chiave originale: la “cornuta” è ringalluzzita dalla cosa. Lui può mai essere scontento quindi di sfilare calze? Buona anche l’idea dell’arrangiamento che ben supporta l’argomento. Promossi.
Sette


Luke WidowDove sei

Giovanissimo ma dalla voce piuttosto grave e sicura nel tono, non perfettissima nell’intonazione che rivela più un cantato d’istinto che di preparazione. La scrittura però appare già bella completa. Rispetta dei nuovi canoni ma non lesina qualche sguardo alla storia dello street pop, infarcito di piccole intrusione rap, mai davvero cavalcate. Non male comunque.
Sei


Iskra MenariniL’uomo infinito

Chiaramente dedicata a Lucio Dalla questo è un ringraziamento di vita proprio di Iskra all’artista con cui ha lavorato una vita, che la svegliava la notte per farle sentire le sue nuove cose. L’arrangiamento include una coralità tribale e dei gorgheggi alla Ofra Haza, propri della nostra, ma anche un rap che è nota stonata, una concessione alla moda davvero inutile. Tanto questa non è una canzone modaiola, ne pretende di esserlo.
Senza Voto


Ermal MetaUno

Messaggio di uguaglianza, si una diversità che fa però anche unicità e sotto uno stesso cielo. L’arrangiamento mi ha fatto pensare molto alle cose di Bob Sinclar e le sue tematiche corali con elementi corali, fischietti e battuta ritmica certa. Allegra e congeniale all’estate in pericoloso avvicinamento.
Sei ½


Federica NegliaTra la mente e il cuore

Brano prevedibile, che ha unico appiglio nell’arrangiamento della voce, che mette l’artista nella condizione di dimostrare il suo cantare su più tonalità, senza mai perdere la corposità del mezzo. Però il pezzo è davvero solito; non brutto, ma solito sia nel racconto che nell’arrangiamento musicale.
Cinque


PoviaItalia ciao

Continua la marcia spedita di Povia nel mondo musicale in cui purtroppo ha un po’ perso di vista il punto d’arrivo. Dai piccioni in poi, praticamente, mai più una canzone, una, che la gente possa fare propria, ma solo una serie di polemiche, di brani ad effetto che debbano irritare questa o quell’altra corrente di pensiero. Qui si riporta a lucido il canto partigiano Bella Ciao per attaccare l’Europa, l’Italia nell’Europa, il mondo finanziario che è una sorta di terza guerra mondiale per noi poveri inconsapevoli.

Quel che Povia non sa è che però noi non siamo così inconsapevoli, solo che nella guerra di cui lui parla noi si prova anche a vivere le nostre vite, che sono fatte di tante altre cose non del mondo, ma nostre, personali. E va benissimo che i cantautori debbano muovere le coscienze e non voglio giudicare i pensieri di Giuseppe, però mi chiedo se le carriere di gente come Guccini, Battiato, De Gregori, De André, Dalla, sarebbero state le stesse se nel mezzo dei loro pensieri non ci incantavano anche con canzoni per tutti, proprio tutti, senza avere da ridire di qualcosa o qualcuno su cui fornire un’opinione non richiesta. Insomma: ennesima polemica ma senza nemmeno l’idea, la fantasia di un motivo nuovo.
Quattro


Veronica SorrentinoTranne te

Il brano presenta al suo interno più di un cambio d’intenzione che rendono viva l’attenzione di chi ascolta che però… però può essere messa a dura prova dalla non perfetta scansione delle parole, che ti fa certe volte restare col punto interrogativo sulla faccia. Arrangiamento che avrebbe meritato dei fiati a rafforzare l’idea di una proposta musicale che fa tanto estate, l’estate nei locali con musica live.
Sei +


SpagnaHave you ever seen the rain

Questo pezzo dei Creedence Clearwater Revival è stato rifatto più volte. Le versioni più note sono senz’altro quelle che ne mantengono un’accezione rock, come quella di Rod Stewart ne ha dato una versione molto famosa, quella di Bonnie Tyler, dei Ramones e solo qualche anno fa di Belinda Carlisle, per altro molto bella. Non mi era mai successo di sentirla in piano e voce e quella di Ivana, come voce, è senz’altro molto lontana da tutte queste citate. Lei ha un suo stile, una sua perfezione e devo dire che ha reso il brano con una potenza diversa, intima, ma non meno incisiva. Bene.
Sette

SubuteoPop corn

Tutto un po’ vuoto dal punto di vista musicale, cosa che per una band non è proprio il massimo. La parte cantata poi, un po’ all’inglese, con tutte le frasi finite calando è qualcosa che andava di moda nei 90, al tempo degli Oasis, adesso è un po’ anacronistico.
Quattro


Anna TatangeloSerenata

Nel nuovo percorso urban che la sta via, via svecchiando da una melodia un po’ troppo rivolta ad un pubblico adulto che comunque tende a non premiarla, Anna sta davvero trovando un nuovo motivo per essere in musica. Che canti benissimo è inopinabile, ma questa nuova veste le permette anche d’ingrandire a “personaggio”, di passare da brava cantante ad artista che fa anche del suo essere un tutt’uno con la proposta. Serenata può essere letta come una liberazione dalla vecchia Anna? Un po’ piccina: avrei aggiunto uno special.
Sei ½


The KolorsCabriolet panorama

Un po’ Self Control, un po’ Andamento Lento nella base, un po’ L’esercito del selfie nell’incipit delle strofe, questo pezzo di Stash e soci shakera un po’ tutto e spunta fuori come risultato fresco. Nel loro omaggio agli 80, in cui si sono impelagati da un po’, la cosa ci può stare. La voce di Stash poi ha preso una sua riconoscibilità che questo stile sottolinea. Piacevole ma non certo prioritaria.
Sei


VipraSiamo seri

Ho ascoltato questo brano tre volte consecutive e spero di non aver capito davvero cosa dice, di essermi rincretinito e non aver colto magari un senso figurato. A me sembra la celebrazione delle droghe, per cui poiché spero davvero di capito male, mi rifiuto di giudicarlo.
Senza voto


Iva ZanicchiAmore mio malgrado

Amo molto Iva Zanicchi. E’ un personaggio che, quando becco in tv, mi fermo e la guardo. La trovo interessante sia per tutto quello che ha da raccontare, che per le battute sempre pronte, che per la voce sempre di una potenza blues quasi irripetibile. Ammetto che però mi fa specie sentirla cantare alla sua veneranda età di un amore che è necessità ed a cui non sa resistere, perdendo la sua identità. Poi non disdegno il ritmo tanghero, cosa che per altro non è nuova per lei, però che mi parli d’amore passionale, uè! Non gliela fo!
Senza voto ( per rispetto ).

Precedente

In Copertina

Festival di Sanremo 2022: i 22 Big sono stati scelti ma chi sono gli esclusi. Tra loro anche nomi spiazzanti...

Sono più di cento le proposte arrivate al direttore artistico Amadeus. Tra loro anche nomi insaspettati.

tha Supreme polemico con Blanco: "Apprezzo chi si ispira a me ma non chi mi toglie il segui e diventa Bordeaux se mi nominano..."

Il popolo della rete non ci ha messo molto a indovinare a chi si riferisse il post del Producer e lo ha inondato di messaggi.

Laura Pausini nel pieno del lavoro per il nuovo album... tra le collaborazioni c'è quella con Madame

Il nuovo disco della cantautrice uscirà nel 2022 anno in cui tornerà anche ad esibirsi dal vivo per i suoi fan e lancerà un Docu-film.

Sanremo 2022: autori dei brani in gara e case discografiche.... spariscono le indipendenti

A guidare con il maggior numero di artisti è Universal Music e, in particolare, la Island Records guidata da Jacopo Pesce.

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Amici di Maria De Filippi: A quasi tre mesi sono già una ventina gli inediti lanciati. Ecco la classifica dei più ascoltati su Spotify

Uno dei protagonisti di questa edizione è già riuscito a conquistare il disco d'oro con un uno dei brani lanciati nel programma.

Marco Mengoni: guida all'ascolto del disco brano per brano

Tra gli autori del disco, insieme allo stesso Mengoni, anche Daniele Magro, Raige e Tony Maiello .

Sanremo Giovani 2021: tutti i testi e i video dei 12 artisti in gara

12 artisti molti diversi tra loro, 12 canzoni. Solo due di loro arriveranno sul palco del Festival di Sanremo 2022.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2022 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grandi ritorni quest'anno da Laura Pausini a Jovanotti, da Elisa a Cesare Cremonini.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Giorgieness: "dopo anni turbolenti, sentivo il bisogno di togliermi la giacca di pelle e guardarmi dentro"

"So scrivere solo concept album, è uno dei miei limiti e dei miei superpoteri!".

Cassandra Video intervista: "il nostro gruppo ha un'anima cantautorale con un'attitudine rock"

"Pagherei per tornare a suonare domani! il più velocemente possibile".

Sanremo giovani 2021: cinque domande a Martina Beltrami in gara con "Parlo di te"

La cantautrice, nota anche per aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi, ha all'attivo cinque milioni di stream con 3 singoli.

MARCO MENGONI VIDEOINTERVISTA: "Materia (Terra) mi fa sentire soddisfatto come mai prima"

"Ho pesato ogni parola e ogni nota di questo disco, ma lasciando le sporcature. Per me era importante che emergesse il valore della verità e dell'imperfezione", ci racconta Marco Mengoni alla presentazione dell'album.

Leonardo Lamacchia video intervista: si racconta tra consapevolezza, maturità, verità e sincerità

"Cerco sempre stimoli e di fare cose nuove" ci dichiara l'artista che torna finalmente con nuova musica.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2021 si è concluso... appunti sparsi di un garante

Dieci giorni fa si è definitivamente chiusa l'edizione 2021 di Area Sanremo e con essa anche la mia esperienza nel ruolo di garante. Garante… è una parola che ha un peso, lo senti già nel solo pronunciarla. Ed è anche un ruolo che ha un peso, in realtà maggiore anche di quello che si possa immaginare:...

News

Amici 21: terzo inedito, ma non da cantautore, per Luigi. Fuori ora "Partirò da zero" (TESTO e AUDIO)

Dopo "Vivo" e "Muro" arriva il terzo inedito per Luigi Strangis.

Amici 21: dopo il disco d'oro terzo inedito per LDA. Arriva "Scusa"... (TESTO e AUDIO)

Dopo "Quello che fa male" e "Sai", nuovo inedito per Luca D'Alessio.

Amidi 21: nuovo inedito per Nicol prodotto da Riccardo Scirè e Bias. Ecco Nome... (TESTO e AUDIO)

Dopo "Onde" e "Spotify" terzo inedito per la giovane cantautrice.

Roberta Giallo: guida all'ascolto dei brani del suo disco dedicato ai poeti, "Canzoni da museo"

Un album di “poesie divenute canzoni” con le parole di Giovanni Gastel, Davide Rondoni e Roberto Roversi.

Laura Pausini nel pieno del lavoro per il nuovo album... tra le collaborazioni c'è quella con Madame

Il nuovo disco della cantautrice uscirà nel 2022 anno in cui tornerà anche ad esibirsi dal vivo per i suoi fan e lancerà un Docu-film.

tha Supreme polemico con Blanco: "Apprezzo chi si ispira a me ma non chi mi toglie il segui e diventa Bordeaux se mi nominano..."

Il popolo della rete non ci ha messo molto a indovinare a chi si riferisse il post del Producer e lo ha inondato di messaggi.

Sanremo 2022: autori dei brani in gara e case discografiche.... spariscono le indipendenti

A guidare con il maggior numero di artisti è Universal Music e, in particolare, la Island Records guidata da Jacopo Pesce.

Festival di Sanremo 2022: i 22 Big sono stati scelti ma chi sono gli esclusi. Tra loro anche nomi spiazzanti...

Sono più di cento le proposte arrivate al direttore artistico Amadeus. Tra loro anche nomi insaspettati.

X Factor 2021: nella finale i talent duettano con il proprio giudice. Ospiti Coldplay e Måneskin

La serata sarà divisa in tre manche giudicate dal pubblico a casa.

Sanremo 2022: le reazione dei big in gara all'annuncio del cast

Complessivamente sono 280 i dischi di platino accumulati dal cast dei BIG del prossimo Festival dal 2010 ad oggi.

Sangiovanni al Festival di Sanremo 2022... nel segno di Jovanotti

Il cantautore ha postato il testo di una canzone di Lorenzo sui social per commentare l'approdo al Festival.

Gianni Morandi torna a Sanremo con un brano scritto da Jovanotti. Ecco le reazioni dei due artisti

Morandi torna in gara a 50 anni dalla sua prima partecipazione e a 22 anni dall'ultima.

Elisa parla a cuore aperto del lockdown, del nuovo disco e del ritorno al Festival di Sanremo

"Ho scritta una canzone che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo...".

Claudio Baglioni: tra gli ospiti della prima puntata di "Uà, Uomo di varie età", Ultimo, Giorgia, Eros Ramazzotti e Il Volo

Parte il 4 dicembre il primo di tre appuntamenti su Canale 5 con oltre 70 ospiti.

CICCO SANCHEZ: fuori ovunque l'EP "Nostalgia liquida"

"Ho reso il dolore un terreno fertile da cui sono nate e cresciute queste canzoni", 7 tracce nel nuovo EP dell'artista torinese.

News
dalla discografia

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle dei Singoli italiani in uscita Venerdi 19 Novembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Greta: il singolo “Sarà che” racconta i ricordi di un amore finito

Nel singolo d'esordio, "Invisibile", DECI racconta la propria depressione e rinascita nel lockdown

Dopo la firma con BHMG, Nox lancia il nuovo singolo, "Città vuota"

Nessuno, la nuova scommessa di Visory Records, lancia due nuovi brani racchiusi nel progetto "Forse"

Etra affronta il tema del bullismo nel nuovo singolo "Dead Boy"

Kart: il terzo singolo "Tutto ok!" e la scrittura per liberarsi della tensione

Avanzi: il nuovo singolo è dedicato ad un amore "Fuori tempo"

Luciano Nardozza: "Unanimità" è il primo singolo pop-rock-rap estratto dal nuovo album

Marco Calabrese racconta la storia senza lieto fine di Sara, vittima di violenza, ne "Il peso della follia"

Gli artisti più ascoltati su Spotify in Italia - settimana 48: Marracash ancora al comando. Fedez si ferma fuori dal podio

Classifiche Spotify settimana 48: Marracash ferma alla due l'ingresso di "Disumano" di Fedez

Classifiche di vendita FIMI album e vinili settimana 48: Fedez spodesta Marracash. È primo in album e vinili!

Classifica Fimi singoli settimana 48: solo 3 brani per Fedez in Top 50. Continua il dominio di Marracash

Certificazioni FIMI settimana 47: Vasco è platino, Marracash oro e arriva la prima certificazione di Amici 21

Gli artisti più ascoltati su Spotify Italia - Settimana 47: in vetta Marracash che riporta in alto anche gli artisti presenti nei suoi featuring

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Marco Mengoni intervista MATERIA (Terra), il nuovo album

Giorgio Poi intervista di presentazione del nuovo album, "Gommapiuma"

Intervista ai Cassandra: dopo X Factor inizia l'avventura con Mescal con Novembre

Leonardo Lamacchia intervista. Ad un anno da Amici arriva Barivecchia

Coez intervista di presentazione del nuovo album, Volare

Intervista a gIANMARIA dagli esordi a Vicenza a X Factor 2021

Modà intervista Buona fortuna - Parte prima

Gaia intervista di presentazione Alma

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato