31 Agosto 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
31 Agosto 2018

Da Oggi In Radio – Le Pagelle Dei Nuovi Singoli In Uscita il 31 agosto: Tiromancino, Mahmood, Ainè e…

Ecco le pagelle dei nuovi singoli in uscita in radio oggi, 31 agosto. Tiromancino, Mahmood, Ainè, Erica Mou e tanti altri

Condividi su:

Nuovo fine settimana, nuovi singoli ed anche nuova rubrica Da Oggi In Radio, firmata come sempre dal nostro critico musicale Fabio Fiume, che ha ascoltato per noi e voi in anteprima tutto ciò che potete ascoltare in radio da oggi. Come lo avrà trovato? Non ci resta che leggere il suo personalissimo parere.

Ainè – Ormai

Nonostante sia artisticamente interessante, perché dotato, tra le altre cose, di una forma espressiva personale, in questo brano Ainè perde qualche colpo, rispetto alla proposta precedente. Il testo è comunque buono ma la colpa è di un inciso che col suo andamento ricorda un po’ troppe cose.
Cinque ½

Alex Cadili – Io e te

Che insieme di cose vecchie tutte in questa canzone, sia nell’arrangiamento, che nelle stucchevoli frasi che citano occhi che si perdono nell’orizzonte, e balli sul mare sopra spiagge di stelle. Il tutto poi proposto da una voce qualunque che… ho sentito gatti in calore cantare meglio.
Tre

Antonio Capodanno – Il lago dei sogni

Quanto è vetusta la chitarra iniziale di questo brano? E nemmeno l’arrangiamento vocale direi che scherza! Inoltre quando nelle strofe il nostro Capodanno menziona il titolo del brano, metricamente la cosa non funziona e lo costringe ad allungare la e della preposizione dei. E penso che magari sarebbe bastato inserire un “miei” … Possibile che non ci se ne accorga?
Tre

DaVinci & I Desideri – Come te

Il figlio di Sal Da Vinci ed i figli di Nico Desideri assieme per provare a calcare le strade tracciate da citanti padri. Si allontanano dalla classica melodia che ha sempre ispirato i genitori ed approdano su un territorio che, pur piacevolmente orecchiabile, non li rende certo personali. Beat elettronico, sentori reggaeton e voci molto lavorate, tanto che fai fatica a distinguerle, pur avendo già avuto modo di ascoltarle separatamente. E poi gli effetti sulla voce per chi canta davvero sono deprecabili.
Cinque

Daniele De Martino & Roberta Bella – Ma si nun t’e n’cuntrav

Si cerca di fare pop ma non si viene fuori da alcuni stilemi napoletani, un certo modo di cantare che è davvero figlio di un’altra epoca. Lui gigioneggia con le finali delle parole, che ogni tanto sembrano avere qualche sillaba in più e lei spara con la voce, perché “alluccare” fa femmina passionale. Qualche lezione da qualche cantante passionale per davvero, che so la Vanoni, Marcella, no eh?
Tre

Salvatore Denaro – Viaggia con me

Siamo sicuri che questo pezzo non sia strappato dalla discografia di Jo Squillo? Ma non quella attuale, ma quella del suo periodo inizio 90, da Me Gusta Il Movimento e giù di lì! Sono passati 25 anni e più per l’amore del cielo!
Tre

Roby Fantini – La danza de amor

Alti e bassi! Se per esempio l’arrangiamento che unisce ritmica ad una bella melodia disegnata dal violino merita un ok, alcuni effettini anni 80 a condire in maniera inutile strappano invece pollice verso. Se il motivo è gradevole, il testo dell’inciso è quasi grottesco, soprattutto nella sua chiusura dove si osa dire: “Olè, fiesta, uno dos e tres”…che nemmeno Raffaella Carrà griffata Boncompagni
Cinque =

Jerico, Bianca Atzei & Il Cile – Come in un’isola

Mentre l’ascolto, mi aspetto che da un momento all’altro parta il wuh, wuh wuh di “Solo” dei Clean Bandit & Demi Lovato che però fortunatamente non arriva. Arrivano però un insieme di facilonerie di moda attualmente, compreso il latineggiare ed il rappare inutile. Le voci di Bianca ed Il Cile però suonano ben amalgamate, ma il pezzo in sé non lascia granchè da ricordare ai posteri ed entrambi i vocalist ne avrebbero urgente bisogno. Qui il beneficio è tutto per Jerico semmai.
Cinque

Mahmood – Milano good vibes

Non sempre Mahmood riesce a far viaggiare la sua voce bella e riconoscibile su pezzi che la rispettano. Anche in questo caso siamo di fronte all’ennesimo singolo carino, molto orecchiabile, che racconta tra l’altro lo scenario dell’estate in città, noto a parecchi, ma le sue attinenze black dove sono? Resta un pezzo carino ma che poteva anche non cantare lui.
Sei

Maurizio Martini & Calibro 40 – Basta un click

Sta davvero diventando insopportabile sentire nuove produzione e scoprire che … di nuovo non hanno nulla, anzi! Rap inserito anche in contesti dove è inutile e cantanti o vocalist che in realtà preferiscono più che si sentano gli effetti che la loro voce. La modificano e non te la lasciano apprezzare o capire… e magari è pure meglio.
Tre

Erica Mou – Non so dove metterti (remix)

Sicuramente originali le motivazioni fornite pur di non accettare una convivenza forse non così desiderata. Ogni modo è lecito ed Erica sceglie di trasformare un brano originariamente chitarra e fil di voce in un elettronico mid tempo sicuramente più immediato. Sicuramente è particolare e diverso pur se, nonostante il nuovo arrangiamento, non guadagna in radiofonicità. E’ come se mancasse qualcosa.
Sei+

Ruggero de i Timidi – All inclusive

Cominciamo dal “fuori tempo massimo” con cui arriva questo pezzo! Un brano che parla di villaggi ed animatori su ritmi caraibici e festaioli, a fine Agosto pùo anche provocare dissenteria acuta o reflusso gastrico. Se poi ci aggiungiamo una voce che potrebbe sembrare quella del marito della mia vicina che canta al Karaoke, guarda un po’, prorpio di mariti un po’ cornuti per via sempre degli animatori di cui prima… No! Non ce la posso fare.
Tre

Shel Shapiro & Maurizio Vandelli – Che colpa abbiamo noi

Due nemici del beat anni 60, forse mai davvero nemici, oggi assieme con questo pezzo che apparteneva al primo e che è un po’ tra gli emblemi del periodo pre ’68. Oggi qui è reso meno beat, e più ballatone corale dalla forte sensazione live, anche nella studio version. Certo un tempo aveva una sua forza che oggi è più fascino del ricordo che altro.
Sei

Riccardo Sinigallia – Ciao cuore

Originalissima produzione questa nuova di Riccardo che mentre l’ascolti pensi che stia andando da una parte e poi, niente! Si cambia. Un cantautore raffinato Sinigallia che dà nuova prova delle sue abilità mai troppo incensate. Tanti giovani cantautori non sono così giovani come la scrittura di questo signore che viaggia dritto verso i 50.
Sette +

Tiromancino – Noi casomai

Sei la destinazione che mi corre incontro…” Che bella frase poetica che ben descrive questa delicata e misurata ballata di Federico che, in quanto a scrittura, non ha da chiedere permesso a molti nell’ambito pop cantautorale. Bella l’apertura dell’inciso che dona forza improvvisa alle delicate strofe e bello persino l’azzardo vocale dell’ultimo inciso, per l’appunto, che pur strappando, lascia arrivare la passione come elemento base della speranza di sapersi ritrovare e riconoscere anche in futuro.
Sette +


In Copertina

Festival di Sanremo 2020 Top & Flop: successo per i Pinguini tattici nucleari. Crollano (quasi) tutti gli Amici di Maria

Come ogni anno, a cinque mesi dalla fine del Festival, cerchiamo di capire a quali cantanti la kermesse è realmente servita.

Esclusiva: cambio di management per Ultimo. A seguirlo sarà...

Novità inaspettate sotto il punto di vista discografico per Ultimo.

Backstage - Come gestire la propria musica su Spotify. I servizi offerti da Matchfy.io

Spotify e le piattaforme streaming oggi sono il mezzo più importante per raggiungere il pubblico. Come? Ne parliamo con Paolo Mantini, CEO di Matchfy.io.

Colonne sonore: la top 10 delle migliori canzoni italiane originali

All Music Italia ha provato a raccogliere 10 delle migliori canzoni originali di una colonna sonora per un film italiano.

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Quaranta canzoni selezionate dalla nostra redazione per i classico sondaggio dell'estate. La parola a voi.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Backstage - Come gestire la propria musica su Spotify. I servizi offerti da Matchfy.io

Spotify e le piattaforme streaming oggi sono il mezzo più importante per raggiungere il pubblico. Come? Ne parliamo con Paolo Mantini, CEO di Matchfy.io.

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Lucio Dalla Caterina Caselli, una rilettura moderna de “L'Anno Che Verrà”

Una nuova versione in 7/4 dello storico brano del 1970 scritto e interpretato dal cantautore bolognese.

Festival di Sanremo 2020 Top & Flop: successo per i Pinguini tattici nucleari. Crollano (quasi) tutti gli Amici di Maria

Come ogni anno, a cinque mesi dalla fine del Festival, cerchiamo di capire a quali cantanti la kermesse è realmente servita.

Shiva: fuori “Take 2”, secondo episodio nato dall'omonimo freestyle (Testo e Audio)

A una settimana da "Take 1", è ora uscito il nuovo progetto di Shiva "Take 2".

Francesca Michielin: un mashup bucolico per StellaFest, festival contro la violenza sulle donne

Francesca Michielin è stata scelta dalla maison Stella McCartney per StellaFest, un festival digitale contro la violenza sulle donne.

Giovanni Truppi In Viaggio Sui Margini dell’Italia, il tour dell'estate 2020

Prenderà il via il 16 luglio da Carpi il tour di Giovanni Truppi. Un viaggio che percorrerà i confini litoranei del nostro paese..

Esclusiva: cambio di management per Ultimo. A seguirlo sarà...

Novità inaspettate sotto il punto di vista discografico per Ultimo.

Power Hits Estate 2020: Boomdabash & Alessandra Amoroso sono in testa nella terza settimana

Dopo Gaia e Irama questa volta in testa la hit "Karaoke".

Colonne sonore: la top 10 delle migliori canzoni italiane originali

All Music Italia ha provato a raccogliere 10 delle migliori canzoni originali di una colonna sonora per un film italiano.

Giro d’Italia 2020: “GiraGiroGiraGi” degli Extraliscio è la colonna sonora della Corsa Rosa

Gli Extraliscio interpreteranno la colonna sonora del Giro d'Italia. Brano scritto insieme a Pacifico.

La Camba lancia il brano "Facci caso" nato di notte in pieno lockdown

La Camba torna con un singolo travolgente mentre le sue canzoni, portate al successo da altri artisti, superano i 10 milioni di copie vendute.

Eugenio In Via Di Gioia: al via il tour estivo “Concerti Leggeri”

Dopo la prima data a Bologna, è ora tutto pronto per Concerti Leggeri, il tour degli Eugenio In Via Di Gioia. Ecco il calendario.

Frankie Hi NRG Mc: una stagione surreale nel nuovo singolo “Estate 2020”

A 6 anni da "Pedala" e il Festival di Sanremo, Frankie Hi NRG Mc torna con il singolo "Estate 2020".

Highsnob: da un incontro casuale nasce il singolo “Bugie da bere” feat. Pacestema

Un inedito reggaeton per il singolo estivo di Highsnob, che nel brano collabora con l'esordiente Pacestema.

Musicultura 2020: ecco il conduttore e i primi ospiti delle serate finali

Le serate finali del Festival si terranno allo Sferisterio di Macerata il 28 e 29 agosto 2020.

Mecna: "Paura Di Me" e "Così Forte", doppia release per mostrare le sue due anime

Sono usciti due singoli di Mecna Paura Di Me e Così Forte. Un brano estivo e una dichiarazione d'affetto ai fans della prima ora.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Jurijgami: “Stati Uniti Mai”, il primo amore non si può dimenticare...

Ainé, il giovane artista del nu soul italiano, torna con "Hangover"

wLOG lancia l'EP "Nisba" e ne descrive le sue quattro fasi

Sasha Donatelli invita alla spensieratezza nel brano "È deserta la città"

Disarmo: la fine di una relazione nel nuovo singolo “Finale col Botto”

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

Classifica Spotify Settimana #28: “Karaoke” cala il tris e conquista anche lo streaming

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #28: in vetta rap, trap e... “Karaoke”!

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Marco Martinelli Intervista Così Com'è

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli