30 Gennaio 2026
Condividi su:
30 Gennaio 2026

Pagelle nuovi singoli 30 gennaio: Ditonellapiaga pronta a tutto, Ermal Meta inaugura il nuovo viaggio e due band fanno centro!

Le recensioni ai nuovi singoli italiani a cura di Alvise Salerno

Pagelle ai Nuovi singoli italiani 30 gennaio 2026
Condividi su:

GOLDEN SONG
Scopri i brani migliori della New Music Friday del 30 gennaio 2026 secondo All Music Italia.

DITONELLAPIAGA – Sì LO SO

Margherita Carducci sceglie di inaugurare l’attesa verso Sanremo con un brano totalmente dance che, spoiler, fa capire bene quale sarà (tutto) l’universo che approfondirà in questo 2026.

E’ in grande forma, ha le idee chiare e i testi sono pensati, studiati come in questo caso con una bella riflessione su se stessa in apertura, i suoi limiti e il suo passato da educanda, intelligente ma che “non si applica”.

Una donna forte che non ha paura di non considerare gli altri, di lasciare le mail e le richieste lì a fare la muffa nella cartella in arrivo, che pensa a divertirsi e a godersi la vita perennemente irraggiungibile per gli altri.

Ditonellapiaga ha costruito bene qualsiasi cosa sia a livello estetico sui social sia a livello musicale, i passi fatti (inclusa questa canzone) sono tutti giusti. E’ il suo anno.

★★★★★★★★
8


I PATAGARRI – LA BOMBA INTELLIGENTE

Eccoli qui I Patagarri nel loro massimo splendore artistico.

Loro sono sociali, sono politici e sono intelligenti, questo brano lo dimostra al 100% soprattutto per un motivo: il garbo con cui trattano una materia così sensibile e delicata.

Si parla di guerra, di produttori d’armi che fanno soldi sulle spalle e sul sangue altrui e su un’Italia che era (già, era) un Paese di menti illuminate e che ha finito per rovinarsi con le proprie mani a livello psicologico, politico e sociale nel corso della storia più o meno recente.

“Io vorrei che tutti quei mercanti d’armi provassero davvero il frutto del loro lavoro”.

Game, set and match. Boom, bomba lanciata ed è davvero intelligente. E’ quella dei Patagarri.

★★★★★★★★
8


MALVAX – LORENZO SVEGLIATI CRETINO

Avete presente Lo Stato Sociale o la parte più movimentata degli Zen Circus? Ecco, prendete questi riferimenti e metteteli in una band pop di nuova generazione con un tocco di Gabbani nella parte melodica del ritornello.

Questi Malvax hanno creato una potenziale hit in cui bisogna credere, ha tutte le caratteristiche per essere potenzialmente una grande canzone.

Si parla di questo ‘cretino’, Lorenzo, laureato italiano in giurisprudenza che interagisce con il ragazzo italiano sfigato (laureato pure lui) che vuole fare l’artista ma che, come tanti altri di questo Paese, viene trattato da sfigato perché figurati se essere artisti conta qualcosa qui.

Lorenzo è il classico figlio che ogni mamma vorrebbe e che infastidisce per quanto perfetto sia. I Malvax parlano di una figura umana che in Italia esiste, ce ne sono a migliaia di Lorenzi che vivono a Dubai e che flexano cose su Instagram.

I Malvax hanno creato il brano perfetto per i neolaureati. Hit.

★★★★★★★★½

 

Se vuoi commentare o farci sapere la tua opinione su questa notizia ti aspettiamo su Facebook, X, Threads e Instagram.
Inoltre, se non vuoi perderti neanche una news, iscriviti gratuitamente al nostro canale Telegram qui.

 

Precedente