25 Gennaio 2019
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
25 Gennaio 2019

Le Pagelle Dei Nuovi Singoli In Uscita Il 25 Gennaio. Gué Pequeno, Rocco Hunt, Nesli (ma non in radio) e…

Condividi su:

Tante i nuovi singoli in uscita anche per questa settimana e pronto come sempre ad ascoltarle per noi c’è il nostro critico Fabio Fiume, che certo le critiche, ma anche le lodi, non le risparmia. Cosa ci consiglierà questa settimana e cosa meno? Scopriamolo assieme con Da Oggi In Radio.

Si ricorda che si tratta del solo parere di Fabio Fiume e non di tutta la redazione di All Music Italia e che i voti espressi al termine delle mini recensioni non mettono in relazione alcuna artisti diversi tra loro, ma essi sono attribuiti alla canzone in base alla carriera dell’artista che la propone ed all’importanza che essa assume nel percorso dello stesso.


Allerija – Ci sarò per te
La chitarra inziale di questo brano ricorda molto M’innamoro di te dei Ricchi e Poveri. Il resto va da un’altra parte raggiungendo ad esempio similitudini vocali con Enzo Avitabile. Forse manca però un inciso forte che dia compattezza al prodotto dopo le robuste strofe. Di suo però è piacevolmente molto suonato.
Sei


Manuel Aspidi – Un angelo per me
La voce di Manuel è sempre molto bella, piena e colorata, ma continua a non trovare le canzoni giuste. Questo pezzo ad esempio fa tanto colonna sonora del Re Leone… solo che la stessa è datata 1994 e non 2019. Non è un brano sgradevole, solo che è un filo obsoleto; difficilmente i giovani di oggi possono interessarsi a questo tipo di proposta.
Cinque


Maria Bosisio – Liquido
Divisa tra strofe rappate, raccontate ed inciso che invece mette in mostra la vocalità molto dolce della nostra che accompagna la melodia rinunciando a dominarla, a primeggiare, ma accompagnandola. E per il tipo di messaggio, che racconta di coscienze e volti che ti parlano ma non ti ascoltano, è scelta artistica corretta. La voce che è serva della canzone e non viceversa.
Sette


Gianluca Capozzi – M’annammoro ancora e te
Il discorso musicale di Gianluca non era mai stato così “napulegno”, nemmeno agli esordi, quando veniva qualificato come neomelodico ed invece aveva buonissime intuizioni pop di carattere decisamente nazionale. Con questo pezzo la linea di demarcazione che lo separa dai neomelodici d.o.c è solo il fatto che non usa il dialetto con cadenze cafone ed usa la voce e gli acuti in maniera dritta, senza svirgolare, rifuggendo quella che a Napoli si dice “fronna e’ limone”
Cinque =


Stefano Colli – Guarda la notte
Le cose semplici, che ci possono persino sembrare scontate, spesso ci possono insegnare a sorridere, vivere. Lo recita il ritornello di questa canzone che è frutto della scrittura testuale di Gianluca Fantelli, mancato per Sla. Colli l’ ha messo in musica ed il risultato è abbastanza scenografico, quasi teatrale.
Sei ½


Luigi Grechi De Gregori – Rock della crostata
L’ispirazione rock anni 50 è abbastanza chiara, però qui Grechi De Gregori è quasi prigioniero di una mondo musicale che affronta con testo a doppio senso, che però non fa tutta questa simpatia come dovrebbe. E poi l’ho sentita chiamare in tanti modi, ma mai crostata!
Tre


Alex D’Herin – L’uomo senza storia
Si fa quasi fatica ad ascoltare una voce così cavernosa su una base leggera, allegra, che profuma di latino. In realtà D’Herin ha un suo mondo, un suo stile che potrebbe anche farsi largo come è successo ad altri prima di lui. Si parte da un timbro che può diventare riconoscibile. Basterebbe qualche occasione importante.
Sei+


Emilio – Dico bye bye
Sarebbe probabilmente stata più adatta per la bella stagione, quando cretinata più, cretinata meno, siamo più disposti a sentire anche una cosa come questa. Davvero il nulla artistico, solo un’orecchiabilità che però crede nella prevedibilità più sconcertante.
Tre


Romina Falconi – Vuoi l’amante
Continuano i racconti passionali di Romina Falconi, che qui è l’altra, come spesso accade; quella che serve per il sesso, tutta tacchi, trucco, che però deve accontentarsi dell’ undicesimo dito e di una casa in cui non l’aspetta nessuno. Affascinante dal punto di vista dei suoni ed anche del perbenismo lanciato alle ortiche. Certe cose vanno dette in maniera chiara!
Sette ½


Sandro Giacobbe – Solo un bacio
La voce di Giacobbe è molto più giovanile rispetto alle primavere che la sua faccia ha invece attraversato. Per questo ritorno l’artista si avvale di un coro che sembra quasi uscire da un ballo di corte, mentre per il suo cantato sembra un menestrello che affida al vento la sua chitarra e voce, sperando che la finestra della sua bella sia aperta e possa sentire. E’ chiaramente per un pubblico adulto, però sinceramente non è affatto brutta e soprattutto non te la saresti aspettata da lui.
Sei +


Chili Giaguaro – Alaska
E’ una sorta di lettera di presentazione per i Chili Giaguaro, che dal Salento decidono di proporre in maniera fresca il loro discorso rap, un po’ sull’onda di colleghi più conosciuti come i Boomdabash. E c’è anche la velata critica, nemmeno troppo velata, verso i discorsi rap accusando tra gli altri chi parla di continuo di pistole manco fosse un cecchino!
Sei +


Rocco Hunt & Nicola Siciliano – Ngopp a luna
Spesso Rocco comunica nei suoi testi un fortissimo senso di riconoscenza verso il suo passato, le persone care, la vita di sempre, quella magari lontana dai palchi, di quel bambino che scriveva canzoni nel bus. Questo pezzo è poco più che un regalo che l’artista salernitano ha fatto ai suoi fans, poco più di due minuti che sinceramente… appaiono un po’ sprecati. Se il nostro avesse tenuto l’idea per una canzone più completa non avrebbe sbagliato.
Cinque


Luchè & Sfera Ebbasta – Stamm fort
E vabè! Soldi, sesso, brand, orologi, boria da vendere. Si uniscono due pezzi forti del rap & trap del momento… ma lo fanno per dire cose del tipo “quest’estate sono single pure tu, quindi vieni e te lo spingo”. Sarà pure moda e la musica ipnotica devo dire che non dispiace, però si può mai apprezzare un testo del genere?
Quattro


Mondo Marcio – Leggenda urbana
Certe volte Marcio dovrebbe scandire meglio le parole; sembra che abbia perennemente una caramella in bocca. E’ un invito a non smettere di sognare, di inseguire i propri sogni, che devono fare rumore sennò non sono abbastanza forti, non ci tenevi abbastanza. La proposta è a misura di Marcio, quindi se funziona o meno è solo per questione di spazi concessi.
Sei


Napodano – Lucciole
Tutto molto vintage ma non nel senso positivo del termine. E’ tutto così andato, impolverato. Il discorso generale è sul senso artistico, su cosa voglia dire essere artisti e come già il termine possa essere di suo effimero, come le luci di una lucciola. Però lo sbadiglio è dietro l’angolo.
Quattro ½


Nesli – Vengo in pace
La chitarra che regge la linea guida del nuovo singolo di Nesli potrebbe essere ripresa pari, pari da un deejay di fama mondiale ed utilizzata come base da dancefloor. E’ chiaramente in pace con se stesso Nesli per questo pezzo che può permettersi persino di non avere un inciso vero e proprio, visto che esso è in realtà un proseguo musicale delle strofe. Tante parole di senso compiuto, una variazione elettronica che non ti aspetti ed un finale che profuma di vinile scricchiolante. Attenzione, il brano è solo negli store musicali ma non essendo un singolo non è stato mandato alle radio!
Sette


No Name Italian Flavour – A braccia aperte
Ascolto e mi si riproducono subito le ragnatele sotto le ascelle e … vi assicuro che sono uno molto attento all’igiene. E’ tutto così vecchio, che produce persino quell’odore di disinfettante per dentiere! Proprio no.
Tre


Gué Pequeno & Frah Quintale – 2%
Proposta quasi tutta a due voci, mostra un Gué più allegrotto su atmosfere più distese. C’è solo un problema, che come sempre il testo è un po’ adolescenziale. Mi fa difficoltà sentire queste cose cantate da un quasi quarantenne. Connessione, batterie, ed immancabili “brillocchi”, per una canzone che dice “se mi prendi la mano tu mi riaccendi e mi ricarichi anche se non sono stato bravo”. Orecchiabile è orecchiabile, non c’è dubbio, però…
Sei=


Riccardo – Come fosse niente
Ha molto nell’approccio vocale del mondo “tizianesco” questo brano con cui tale Riccardo cerca di farsi notare. E’ un brano generico e con questo termine intendo dire che è una canzone carina nell’insieme, ma che avrebbe potuto cantare chiunque. La differenza la fa la personalità di chi la interpreta e quella di Riccardo è ancora un po’ acerba.
Cinque ½


Gero Riggio – Svuoto il bicchiere
Lettera dolcissima tra figlia e padre, che però non sono due qualunque, ma sono Fiammetta e Paolo Borsellino. Racconta di un episodio, un incidente banale intercorso a tale padre prima che diventasse storia tutta la sua vita. C’è anche una parte recitata che semmai aumenta ancor di più la delicatezza, perché nel frattempo la vita di quel padre è stata spezzata. Chiuderei qualche “e” in generale.
Sette ½


Santandrea – Sono solo
E’ un mondo cantautorale moderno, attualissimo, solo proposto, almeno in questa canzone, in maniera un po’ noiosetta, fino quasi alla metà. Già, perché poi all’improvviso il brano si veste di un arrangiamento che per alcune sfumature ricorda un po’ gli anni 70, diventando completamente altro. Da ascoltare più volte.
Sei


Solidea – A portata di cuore
Dopo incursioni varie in mondi tra il melodico classico ed il jazz più leggero, Solidea propone un solido brano pop che è la sua voce a rendere particolare. Perché il suo cantato sembra arrivare da altri tempi, con ispirazioni decisamente poco contemporanee. Eppure su un pezzo del genere esse danno quel colore che lo rende diverso da una più lineare ma sicuramente banale esecuzione pop.
Sei ½


Strike – Mantra pop
Un po’ di combinazione di cose in questo brano . Il cantato della voce degli Strike richiama molto in alcune sfumature quella di Pau dei Negrita. Pezzo allegrotto che gioca tra chitarre, sentori di fiati e richiami di cose andate, quasi charleston. Fa simpatia.
Sei


Osvaldo Supino – How do we know
Continua a scegliere oculatamente le sue proposte Osvaldo e queste non invidiano mai mondi sonori internazionali. Qui il nostro pur rimanendo in tematiche dance, si avvicina ancor di più a concezioni musicali molto americane, almeno nell’arrangiamento vocale. Gli effetti sulla voce non invadono ma abbelliscono, rendono più variegato il tono sfruttando anche raddoppi e sovrapposizioni. Molto centrata.
Sette ½


The Lizards’ Invasion – INcredible
Da Vicenza con un’idea rock ben precisa. In questo singolo le idee sono più di una, e convergono in maniera precisa rendendo il tutto di senso compiuto e soprattutto capace di strappare attenzione, data dal cercare di capire che tipo di evoluzione si possa avere. La voce è convincente e piena.
Sette


Giulio Tonioni – Trascinami
Si propone con una ballata giocata su cambi d’intenzione vocale: talvolta in falsetto, altre sabbiata, altre ancora un po’ spostata sul melò. Molti effetti ed echi però fanno perdere le reali potenzialità. Il pezzo è metricamente ben scritto, ma ha la pecca di non svelare nessuna novità. E’ tutto abbastanza prevedibile.
Cinque


Margherita Vicario – Abauè
Oh! Qualcuno che dice finalmente che nella trap si parla solo di soldi, puttane, gioielli, ricchezze, dissoluzione, disagi di periferia. E lo fa usando dei mezzi stilistici simili, ma giocando con la musica, prendendo suoni world e mettendoci una certa ironia nel racconto. Vivaddio!
Sette ½

 


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Oggi nelle sue recensioni Fabio Fiume ci parla di Deborah Iurato, Loredana Errore, Mahmood feat. Sfera Ebbasta e tanti altri ancora.

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

E' uscito lo scorso 26 giugno Mentre Cado, il nuovo singolo del duo indie-punk milanese 1998. .

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso conquista la vetta. Tiepido esordio per Giusy Ferreri & Elettra Lamborghini e Fred De Palma.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

Radio Date 10 luglio 2020.Nuovo appuntamento con il radio date, i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio.Questa volta la lista è davvero.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Giugno 2020 top e flop: Elodie in stato di grazia, accoglienza tiepida per DPCM Squad

Quali progetti si sono distinti nel mese di giugno? E quali non hanno funzionato? Ecco l'analisi tra top, flop e zona neutra.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Michele Bravi, chiuso il procedimento giudiziario iniziato nel 2018

Il giudice ha preso la sua decisione riguardo alla richiesta di patteggiamento dell'artista.

Massimo Pericolo: dopo il platino per “Scialla Semper”, ecco “Beretta”

Uscirà il 17 luglio il nuovo singolo di Massimo Pericolo prodotto da Crookers.

Enrico Nigiotti: il tour teatrale rinviato al 2021 (Biglietti)

A causa dell'emergenza sanitaria e alle relative disposizioni, è stato rimandato al prossimo anno il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

Deborah Iurato continua il percorso da cantautrice con "Ma cosa vuoi?"

Un nuovo singolo autobiografico per l'artista già vincitrice di Amici di Maria De Filippi.

Guè Pequeno Mr. Fini live: due date al Fabrique di Milano per celebrare il nuovo album

Con un post sui social, sono state svelate le prime due date del tour di Guè Pequeno Mr. Fini live che si svolgeranno a Milano nel 2021.

Carmen si ispira alla leggenda delle Teste di moro per il nuovo singolo, "Galileo" (testo e audio)

Continua il nuovo percorso sonoro intrapreso con Cefalù sotto la guida di Giulio Nenna e Andrea Debernardi.

Margherita Vicario: il singolo “Pina Colada” e le nuove date del tour (Testo e Audio)

"Pina Colada" è il nuovo singolo di Margherita Vicario feat. Izi. Dopo la tappa a Villa Manin, in arrivo il tour estivo.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Negramaro: un'esclusiva versione di “Sei nell'anima” per I Love My Radio

Continua il contest I Love My Radio. Questa settimana è disponibile la rivisitazione di Sei Nell'Anima di Gianna Nannini.

Bugo Morgan: in vendita il 45 giri di Mescal. Ecco dove e perché...

Mescal, con un lungo post sui social, ha annunciato che il 45 giri del brano "Sincero" di Bugo e Morgan è ora in vendita. Per un motivo particolare.

Alfa: in arrivo “SuL Più BeLLo” tratto dalla colonna sonora dell'omonimo film

Con la creazione di una landing page interattiva, Alfa ha svelato l'uscita del nuovo singolo “SuL Più BeLLo”.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Boostology: il viaggio live di Boosta tra pietre miliari e composizioni inedite

Prenderà il via il 9 luglio Boostology, il tour di Boosta in cui porterà in scena un viaggio tra pianoforte ed elettronica.

Club Paradiso, il primo omonimo singolo del collettivo catanese di Lorenzo Fragola (Testo e Audio)

E' uscito il primo omonimo singolo del Club Paradiso, il collettivo del quale fanno parte i fratelli Giuliano e Lorenzo Fragola e un gruppo di amici.

Deiv: il talento scoperto da Salmo con la Lebonski 360° fa il suo esordio con TPS (Tutto Può Succedere)

E' uscito "TPS (Tutto Può Succedere)", il singolo di Deiv, primo progetto pubblicato da Lebonski 360°, l'innovativa label creata da Salmo.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

Alfredo Bruno pubblica il brano autobiografico "Tutto ha un senso"

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

I Madyon entrano nelle case dei gamers e lavorano al nuovo album

Lastanzadigreta: sequencer, sintetizzatori, archi e fiati nel nuovo singolo “Attenzione Attenzione”

Dandy Turner x Jeyel: fuori “Sei Bella Come Roma (Napoli Version)”, un regalo ai fans

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Certificazioni Fimi Settimana #27: tra i tormentoni “Mediterranea” è platino, “Karaoke” disco d'oro

Classifica Spotify Settimana #27: “Karaoke” sale in vetta, ma Irama...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Marco Martinelli Intervista Così Com'è

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli