NEW MUSIC FRIDAY: PAGELLE NUOVI SINGOLI del 13 dicembre
Partiamo con le canzoni CONSIGLIATE DA ALL MUSIC ITALIA, ovvero i brani che meritano un ascolto a nostro avviso.
Francesca Michielin – Christmas Party
Un timbro brillante e scintillante come le luci che ci avvolgono ascoltando questo gioiellino natalizio. È incredibile quanto la voce della Michielin si adatti perfettamente alla lingua inglese, tanto che in questa veste un po’ Mariah Carey sembra quasi preferibile. Un’ennesima prova di talento per una voce sempre impeccabile.
Sfavillante
TFR – Aria Pulita
Il beat e i synth di questo brano sono il suo punto di forza, evocando atmosfere che mi hanno ricordato il mood della colonna sonora del film Triangle of Sadness. Un capolavoro musicale che rievoca alla perfezione le tensioni del film, e che ritrovo, in qualche modo, anche qui.
Il pezzo, apparentemente leggero, ha un retrogusto noir e un’anima silenziosamente dark, che emerge man mano che lo si ascolta. Buono il connubio nel dialogo tra le due voci, che riescono a fondersi in modo costruttivo e interessante.
Criptico
Fellow – Amarsi nel frattempo
Un amore che supera il tempo e un legame oltre ogni dimensione evocano l’immagine di una “rosa rifiorita”, simbolo di un sentimento eterno e indistruttibile. Synth e piano si intrecciano per esaltare i colori giusti, arricchendo perfettamente l’arrangiamento di questo pezzo. L’interpretazione e la voce di Fellow completano una canzone che si rivela un viaggio tra alberi, mani che si incontrano, passi e il tempo che corre.
Avvincente
The André – Frittata
The André riesce ancora una volta a ipnotizzare con questo brano, perfetto per essere ascoltato in loop, lasciandosi avvolgere dalla sua voce unica e inimitabile. La sua capacità di dipingere immagini con una creatività straordinaria trasforma ogni ascolto in un’esperienza da vivere a occhi chiusi.
Fin dall’inizio, ci si immerge nel fluire della giornata che scorre attraverso gli occhi del cantautore, fino a raggiungere il momento in cui il sogno e la notte prendono il sopravvento, trasportandoci in un’altra dimensione.
Un vortice di parole esplode come una cascata in un preciso momento del brano, e quando questa parte si ripete, si avverte un senso di nostalgia per la sua intensità.
Onirico
Federico Baroni – Vorrei
Con l’espressione “le buste della Pam”, mi ha conquistata. È straordinario come un’immagine così semplice riesca a catturare l’ascoltatore, scatenando emozioni inaspettate. Quella frase mi ha riportato immediatamente a un momento della mia vita, a una persona con cui, in modo altrettanto semplice, facevo la spesa proprio lì. È stato istantaneo: un’emozione che ha fatto scattare un ricordo.
Questa è la magia della musica e dei testi, anche quando sono essenziali, ma capaci di toccare le corde giuste della memoria. Il beat e la voce sono perfettamente sincronizzati, creando un loop sonoro che cattura fin dal primo ascolto, rendendolo immediato ed efficace.
Dolce
Cliccate in basso su continua per scoprire bocciati e Golden Song della settimana del 29 novembre su All Music Italia.











