13 Gennaio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
13 Gennaio 2017

DA OGGI IN RADIO… 13 gennaio: TIZIANO FERRO & CARMEN CONSOLI, PUPO, CALCUTTA, MANNARINO e…

Ecco le pagelle dei singoli in radio da oggi 13 gennaio. Dalla coppia Tiziano Ferro e Carmen Consoli a Mannarino e tutti gli altri...

Condividi su:

Settimana ricca di nuove uscite discografiche in radio dalla coppia formata da Tiziano Ferro e Carmen Consoli passando per gli Sugarfree fino a Mannarino. Ecco le consuete pagelle dei singoli che entreranno in rotazione radiofonica da oggi, 13 gennaio.

Vi ricordiamo che le votazioni espresse al termine della minirecensione sono relative alla carriera dell’artista in questione e non sono da intendere come paragone tra brani di artisti diversi.
I voti inoltre non rappresentano il parere di tutta la redazione di All Music Italia ma di Fabio Fiume, autore dell’articolo.

Agosta – Come un fiore

Originali nella proposta visiva ( guardare video ) non sono invece come resa sonora fuori da canoni Rock fm piuttosto soliti. Le strofe suonano ad esempio molto Negrita ultima maniera, mentre l’inciso fa addirittura Dear Jack. Il testo, che pur ha il suo perché, non è sufficiente a mettere in salvo capra e cavoli.
Voto 5 ½

Rossella Aliano – Giuda

Atmosfere dance per questa produzione in cui la Aliano partecipa in primissima persona finanche nella sceneggiatura del video, intelligente e ottimo supporto al brano. Passaggi in inglese che internazionalizzano una proposta in realtà già poco italiana di suo. Meritevole di attenzione.
Voto 7

Carmen Alessandrello – Quell’attimo di noi

Voce bella ed importante per un brano più forte nelle strofe, quasi “minesche”, oppure per trovare un paragone più vicino nell’età “zilliani”. Le atmosfere 60 diventano di colpo più 80 nell’inciso, e sviliscono l’eleganza dei momenti precedenti. Ci vuole il pezzo, la voce ed anche la bellissima faccia non bastano.
Voto 5

Giorgio Baldari – La tua giacca

Già con diverse esperienze alle spalle di una certa importanza, Giorgio Baldari approda in radio con quest’interessante inedito, tra strofe raccontate su ritmo incalzante di sottofondo ed inciso più melodico ed aperto. La voce è interessante e personale.
Voto 6 ½

Calcutta – Gaetano

Scrittura originale e maniera di raccontarsi personale e convincente. Calcutta è tra le belle realtà del nuovo cantautorato. L’intuizione dell’arrangiamento “spaziale” nella variazione musicale di questa Gaetano crea il diversivo giusto per non perdere attenzione durante l’ascolto.
Voto 6 ½

Federico Carro – Languido rimorso

Intro che dalle atmosfere rivela amori musicali importanti. Base più importante della voce, che forse nei momenti in cui avrebbe dovuto spingere di più frena e frana. Anche il rinforzo corale avrebbe meritato una maggiore forza. Peccato perché l’approccio non è affatto malvagio.
Voto 6=

Daddi – Tutto questo cambierà

Si fa esponente del trap, non si serve dell’autotune ( cosa che i rappers… ) anche se di cantato in questo pezzo, da averne bisogno c’è davvero pochissimo. Il tutto per un brano che però non rivela grandissime novità, muovendosi su un territorio che pur dettando ancora legge in questo periodo, inizia a dare segni di stanchezza e ripetitività.
Voto 5

Tiziano Ferro & Carmen Consoli – Il conforto

Una magia tutta italica, una fusione di due artisti così diversi eppur così corpo unico in questo risultato, ispirato, forte, senza punti di vuoto nonostante il disordine nella divisione delle parti. Canto io, canti tu, cantiamo assieme, non importa, resta che “per pesare il cuore con entrambe le mani ci vuole coraggio” e saper dire le cose così non è da tutti.
Voto 9

Francesco Guasti – Universo

Protagonista al prossimo Sanremo tra i giovani, Francesco è tanto che ci prova e sfiora situazioni davvero importanti per la sua carriera. In questa “Universo” riecheggia decisa una scrittura riconoscibile tra artisti come Fabrizio Moro che crescono con più ascolti e donano peso alle parole con una forza interpretativa molto istintiva e verace. Da rivedere il finale tronco.
Voto 6 ½

Riccardo Inge & Cranio Randagio – Cosa resterà di noi

Un po’ di cose diverse in convivenza in questo brano che alla fine però appare un po’ confuso. Dal rap dell’ahimè scomparso Cranio Randagio, alle intenzioni rock delle strofe, alla apertura pop dell’inciso fino agli oh oh che fanno invece pop nel senso più tronfio del termine. Ingredienti buoni presi singolarmente ma che assieme diventano brodaglia.
Voto 4 ½

Maurizio Luciano – Dedè

Quando ho letto il titolo di questo brano mi è venuta in mente: “ecco sto pensando a te Nenè la mia”, famoso successo di Amedeo Minghi. Nulla a che vedere per il brano del cantautore partenopeo in questione, visto che siam di fronte ad una bossa molto semplice nella resa e forse fin troppo nel testo. Voce che ricorda Toquinho ma senza quel variegare di colore.
Voto 4

Mannarino – Arca di Noè

La tromba “ubriaca” che apre il pezzo è solo preludio per questo racconto giocato tra la proverbiale capacità esplicativa del cantautore e ritmi latini che forniscono un’allegria di speranza. Se Opzteck sente questo brano è difficile pensare che non lo chieda come ost di un suo film.
Voto 8

Giuliano Marinelli – I pazzi siamo noi

Ma Notti di Mezza estate non l’avevano già fatta Britti e Bennato? Oppure Faith non era un cavallo di battaglia di George Michael, ahinoi scomparso proprio in queste settimane? Anche se il brano di Marinelli poi va in altre direzioni, l’impatto dell’intro è davvero troppo, troppo simile per passare inosservato.
Voto 4=

Morhena – Sola tra le stelle

Enya ( per immagine ) che si lascia impossessare da Gianna Nannini! Questo come impatto visivo e di sound! Ma Sola tra le stelle non ha però ne l’eleganza della prima ne la forza della seconda e scorre via senza nessuna prerogativa che ne favorisca un secondo ascolto, nemmeno distrattamente.
Voto 3

Nikie – Il tempo di vivere

Midtempo misurato e leggero, giocato su atmosfere che accarezzano il reggae ma non ne prendono quel calore che ne sono prerogativa. L’apertura d’inciso è poi tutt’altro e contribuisce a quel senso di freddino che speravi si superasse dopo le prime battute.
Voto 5=

Il Pan Del Diavolo – Tornare da te

Ma Bernabei ha smesso pur di fare il solista? Scherzi a parte la voce del vocalist de’ Il Pan Del Diavolo è molto simile a quella dell’ex Dear Jack… anche se va detto che semmai è viceversa, visto che la band è attiva da più tempo. La proposta del duo è essenziale, basata quasi esclusivamente sulla chitarra, pur senza rinunciare ad una fruibilità molto pop. Ci si potrebbe scommettere
Voto 6 +

Pupo – Pensiero mio

Elementi elettronici alla base di questo brano che ricompone una coppia autorale ( Donatella Milani con lo stesso Ghinazzi ) che oltre 35 anni fa mise a segno una pietra miliare per la carriera del toscano cantautore e cioè Su di noi. Quella forza questo brano non ce l’ha di certo, ma veste di suoni contemporanei il mondo di Pupo, che prova a cavalcare il tempo attuale e… nemmeno così male.
Voto 6+

Simon – Prima o poi

Tutto un po’ scontato per questo brano messo a servizio di una bella voce che non riesce comunque a nobilitarlo. Forse si sarebbe dovuto far forza maggiormente sul prolungamento del primo inciso, unico punto in cui il brano ti strappa attenzione e che invece non ritorna poi nel secondo.
Voto 5=

Sugarfree – Le tue favole

Indubbiamente più credibili da quando hanno riabilitato il loro storico vocalist Amantia, gli Sugarfree mantengono la loro proposta molto radiofriendly. Questo singolo però non ha particolari vezzi originali e ricorda nell’inciso la scrittura del giovane talentuoso ma ancora apprezzato come si dovrebbe Jacopo Ratini.
Voto 5

Lorenzo Summa – Rido di me

Convocato tra i 60 di Sanremo giovani, pur se non passato nello stretto manipolo di finalisti, Lorenzo Summa arriva comunque alla pubblicazione del suo brano e menomale. Si tratta di una ballata dai suoni sinceri che merita più ascolti. La vocalità nelle parti alte ricorda Luca Dirisio . Il tutto suona fresco.
Voto 6+


In Copertina

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

Tanti emergenti questa settimana nelle recensioni di Fabio Fiume. Ma anche grandi nomi come Sting e Zucchero.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

Anteprima Video: la bellezza del cambiamento nel nuovo singolo dei Malvax “Fotogenica”

E' uscito il nuovo singolo dei Malvax Fotogenica. Il videoclip, diretto da Leonardo Foschi e Letizia Ballarini, è in anteprima su All Music Italia.

Neno: al via il pre-save del nuovo singolo del cantautore, "BLA BLA BLA". E la copertina ha una storia molto particolare...

Il brano arriva dopo tre singolo che hanno totalizzato oltre 1.100.000 stream sul solo Spotify.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

X Factor 2020 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Radio date 27 novembre.Questa settimana appuntamento con il radio date ricco, nonostante siano pochi i big che scelgono la settimana del 27 novembre per pubblicare.

Talent show: ecco quali sono le 5 canzoni di cantanti ex-talent più visualizzate su YouTube

Una sola donna in Top 5 e un artista che occupa ben due posizioni.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Dodi Battaglia: “Con la mia musica ho un'unica direzione!”

E' uscito poco più di un mese fa il nuovo singolo di Dodi Battaglia One Sky, realizzato insieme ad Al Di Meola. Ne abbiamo parlato durante una videointervista.

Videointervista a Senhit, Freaky Trip to Rotterdam e il nuovo singolo “Breathe”, remixato da Benny Benassi

Senhit, in attesa di tornare sul palco dell'Eurovision Song Contest, continua Freaky Trip to Rotterdam e lancia il nuovo singolo Breathe, remixato da Benny Benassi.

Videointervista a Matteo Costanzo: “Non sono mai contento, ma...”

E' uscito il nuovo singolo di Matteo Costanzo Vita, brano in cui il cantautore, musicista e producer parla della voglia di ricominciare.

Videointervista ad Angelina Mango: “Le fragilità sono il mio modo per essere sincera”

E' uscito Monolocale, l'album di Angelina Mango scritto durante il primo lockdown. 8 tracce ricche di spunti e sfumature interessanti.

Videointervista a Palmitessa: "Faccio fatica a credere in me stessa, ma..."

E' uscito il nuovo album di Palmitessa No Feat, disco dalle sonorità urban nato da un approccio che mescola la melodia italiana e il mood internazionale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

E mentre la musica cade a pezzi arriva il singolo di Angela da Mondello. E anche Ermal Meta sbrocca...

Angela Da Mondello Non ce n'è Covvidi la canzone...Diciamolo chiaramente, in questo 2020 ci mancava solo questa.Per quei pochi fortunati che non sanno di cosa stiamo parlando Angela è una signora di Mondello, paese in provincia di Palermo, diventata famosa prima dell'estate per le sue esclamazioni indirizzate ad un'inviata di Barbara D'Urso... "Non ce n'è...

News

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Area Sanremo 2020: le pagelle del critico musicale agli 8 brani vincitori

8 vincitori, due di loro calcheranno il palco del Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte.

Nayt: svelate cover e tracklist dell'album “Mood” in uscita il 4 dicembre

Uscirà il prossimo 4 dicembre il nuovo album di Nayt Mood. L'artista ha svelato sui social la cover e la tracklist del progetto.

X Factor 2020 Live quinta puntata: resoconto, eliminazioni e le pagelle della serata

Per la seconda volta consecutiva una puntata con una doppia eliminazione.

AmaSanremo 2020: resoconto della quinta puntata con Alioth, Davide Shorty, Folcast e Galea

Si è chiuso AmaSanremo 2020. Con la sfida di stasera è ora completo il cast di artisti che parteciperanno a Sanremo Giovani il 17 dicembre.

Nova: stasera Amadeus tornerà sul caso. Ecco i rumors sulla decisione presa

Sulla questione si è espresso in modo netto ai microfoni di Striscia la Notizia anche Mazza, CEO della FIMI.

Melancholia, Alone è il secondo inedito della band rivelazione di X Factor 2020 ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito per i Little Pieces of Marmelade. Il titolo è Digital Cramps ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Dopo il boom della prima perfomance Cmqmartina lancia il remix di "Lasciami andare!" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Terzo inedito a X Factor 2020 per il gioiellino di Emma, Blind. Fuori "Affari tuoi" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Sempre in movimento la musica di N.A.I.P. nel quinto live di X Factor 2020 presenta "Partecipo" ( testo )

Continua ad arricchirsi con nuovi inediti la compilation X Factor Mixtape 2020.

Boro Boro torna con "Obsesionada", singolo in duetto con l'amico Fred De Palma

L'artista è reduce dal disco di platino per "Nena" e dalla pubblicazione di un album con MamboLosco.

Pamela Prati torna alla musica con ritmi caraibici e un testo di rinascita. Ecco Mariposita (video)

Il videoclip della canzone è stato girato n una location molto significativa, dal punto di vista personale e non, per la Prati.

Vaccino Covid-19 obbligatorio? Per Alessandro Gassmann è sì ma il cantautore Tony Maiello non ci sta: "I nostri antenati hanno combattuto per la libertà..."

Il cantautore, citando la Dichiarazione Universale dei Diritti umani, invita Gassmann a continuare a fare l'attore.

X Factor 2020 - Le pagelle del critico musicale agli inediti dei talenti in gara

Un livello più che discreto quest'anno per gli inediti del programma secondo il nostro critico.

Sfera Ebbasta: fuori il videoclip del singolo “Baby” con J Balvin

E' uscito il videoclip del brano di Sfera Ebbasta e J Balvin Baby, estratto da Famoso, che in pochi giorni ha superato 4 milioni di stream.

Irene Grandi: in arrivo il doppio vinile "Lasciami andare" disponibile in sole 300 copie

Uscirà a breve il nuovo progetto discografico di Irene Grandi Lasciami andare, doppio vinile disponibile in sole 300 copie.

Max Casacci: dall'11 dicembre l'opera “Earthphonia”, realizzata senza strumenti musicali

Sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dall'11 dicembre il nuovo progetto di Max Casacci Earthphonia, che arriva dopo Oceanbreath.

Daniel Piccirillo andrà a processo per l'episodio di Body shaming nei confronti di una fan

L'episodio in questo avvenne in una diretta Instagram a fine aprile scorso.

Diego Armando Maradona è morto: le canzoni italiane dedicate al Pibe De Oro

E' morto a 60 anni Diego Armando Maradona. Un genio del calcio con la musica e l'Italia nel cuore. Ecco una selezione di brani a lui dedicati.

Mina: resoconto della conferenza stampa di presentazione di “Italian Songbook”

Si è svolta in collegamento con Lugano la conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto discografico di Mina Italian Songbook. Presente Massimiliano Pani.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: la bellezza del cambiamento nel nuovo singolo dei Malvax “Fotogenica”

Neno: al via il pre-save del nuovo singolo del cantautore, "BLA BLA BLA". E la copertina ha una storia molto particolare...

Fake: la meraviglia di credere nell'amore nel singolo "L'infinito parte da zero"

Ritorna oli? con una ballad 2.0 dal titolo eloquente... "Stronza" (testo)

SVM: "Veleno" è il nuovo singolo prodotto da Big Fish (testo, traduzione e audio)

Braschi ritorna con il nuovo singolo "Il cane e la mia ragazza"

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Classifica Spotify Settimana #47: Sfera Ebbasta ancora primo, ma Gazzelle si avvicina

AMI PARADE #4 – LA CLASSIFICA SETTIMANALE DEI BRANI ITALIANI BY ALL MUSIC ITALIA

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #47: gli AC/DC fermano l'ingresso di “Contatto” dei Negramaro, ma...

Classifica Radio Earone Settimana #47: poker Negramaro! Buon esordio dei Boomdabash

Certificazioni FIMI settimana #46: triplo platino per il disco dei Maneskin. E poi Ernia, Random e...

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Diodato Storie di un'altra estate Trailer

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky

Guglielmo Scilla Intervista Dream Hit

Liner Intervista Mi Fai Male

Matteo Costanzo Intervista Vita

Edoardo Bennato Intervista Non C'è

Matteo Romano Intervista Concedimi

Angelina Mango Intervista Monolocale

Fiorella Mannoia Presentazione Padroni di Niente