13 Gennaio 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
13 Gennaio 2017

DA OGGI IN RADIO… 13 gennaio: TIZIANO FERRO & CARMEN CONSOLI, PUPO, CALCUTTA, MANNARINO e…

Ecco le pagelle dei singoli in radio da oggi 13 gennaio. Dalla coppia Tiziano Ferro e Carmen Consoli a Mannarino e tutti gli altri...

Condividi su:

Settimana ricca di nuove uscite discografiche in radio dalla coppia formata da Tiziano Ferro e Carmen Consoli passando per gli Sugarfree fino a Mannarino. Ecco le consuete pagelle dei singoli che entreranno in rotazione radiofonica da oggi, 13 gennaio.

Vi ricordiamo che le votazioni espresse al termine della minirecensione sono relative alla carriera dell’artista in questione e non sono da intendere come paragone tra brani di artisti diversi.
I voti inoltre non rappresentano il parere di tutta la redazione di All Music Italia ma di Fabio Fiume, autore dell’articolo.

Agosta – Come un fiore

Originali nella proposta visiva ( guardare video ) non sono invece come resa sonora fuori da canoni Rock fm piuttosto soliti. Le strofe suonano ad esempio molto Negrita ultima maniera, mentre l’inciso fa addirittura Dear Jack. Il testo, che pur ha il suo perché, non è sufficiente a mettere in salvo capra e cavoli.
Voto 5 ½

Rossella Aliano – Giuda

Atmosfere dance per questa produzione in cui la Aliano partecipa in primissima persona finanche nella sceneggiatura del video, intelligente e ottimo supporto al brano. Passaggi in inglese che internazionalizzano una proposta in realtà già poco italiana di suo. Meritevole di attenzione.
Voto 7

Carmen Alessandrello – Quell’attimo di noi

Voce bella ed importante per un brano più forte nelle strofe, quasi “minesche”, oppure per trovare un paragone più vicino nell’età “zilliani”. Le atmosfere 60 diventano di colpo più 80 nell’inciso, e sviliscono l’eleganza dei momenti precedenti. Ci vuole il pezzo, la voce ed anche la bellissima faccia non bastano.
Voto 5

Giorgio Baldari – La tua giacca

Già con diverse esperienze alle spalle di una certa importanza, Giorgio Baldari approda in radio con quest’interessante inedito, tra strofe raccontate su ritmo incalzante di sottofondo ed inciso più melodico ed aperto. La voce è interessante e personale.
Voto 6 ½

Calcutta – Gaetano

Scrittura originale e maniera di raccontarsi personale e convincente. Calcutta è tra le belle realtà del nuovo cantautorato. L’intuizione dell’arrangiamento “spaziale” nella variazione musicale di questa Gaetano crea il diversivo giusto per non perdere attenzione durante l’ascolto.
Voto 6 ½

Federico Carro – Languido rimorso

Intro che dalle atmosfere rivela amori musicali importanti. Base più importante della voce, che forse nei momenti in cui avrebbe dovuto spingere di più frena e frana. Anche il rinforzo corale avrebbe meritato una maggiore forza. Peccato perché l’approccio non è affatto malvagio.
Voto 6=

Daddi – Tutto questo cambierà

Si fa esponente del trap, non si serve dell’autotune ( cosa che i rappers… ) anche se di cantato in questo pezzo, da averne bisogno c’è davvero pochissimo. Il tutto per un brano che però non rivela grandissime novità, muovendosi su un territorio che pur dettando ancora legge in questo periodo, inizia a dare segni di stanchezza e ripetitività.
Voto 5

Tiziano Ferro & Carmen Consoli – Il conforto

Una magia tutta italica, una fusione di due artisti così diversi eppur così corpo unico in questo risultato, ispirato, forte, senza punti di vuoto nonostante il disordine nella divisione delle parti. Canto io, canti tu, cantiamo assieme, non importa, resta che “per pesare il cuore con entrambe le mani ci vuole coraggio” e saper dire le cose così non è da tutti.
Voto 9

Francesco Guasti – Universo

Protagonista al prossimo Sanremo tra i giovani, Francesco è tanto che ci prova e sfiora situazioni davvero importanti per la sua carriera. In questa “Universo” riecheggia decisa una scrittura riconoscibile tra artisti come Fabrizio Moro che crescono con più ascolti e donano peso alle parole con una forza interpretativa molto istintiva e verace. Da rivedere il finale tronco.
Voto 6 ½

Riccardo Inge & Cranio Randagio – Cosa resterà di noi

Un po’ di cose diverse in convivenza in questo brano che alla fine però appare un po’ confuso. Dal rap dell’ahimè scomparso Cranio Randagio, alle intenzioni rock delle strofe, alla apertura pop dell’inciso fino agli oh oh che fanno invece pop nel senso più tronfio del termine. Ingredienti buoni presi singolarmente ma che assieme diventano brodaglia.
Voto 4 ½

Maurizio Luciano – Dedè

Quando ho letto il titolo di questo brano mi è venuta in mente: “ecco sto pensando a te Nenè la mia”, famoso successo di Amedeo Minghi. Nulla a che vedere per il brano del cantautore partenopeo in questione, visto che siam di fronte ad una bossa molto semplice nella resa e forse fin troppo nel testo. Voce che ricorda Toquinho ma senza quel variegare di colore.
Voto 4

Mannarino – Arca di Noè

La tromba “ubriaca” che apre il pezzo è solo preludio per questo racconto giocato tra la proverbiale capacità esplicativa del cantautore e ritmi latini che forniscono un’allegria di speranza. Se Opzteck sente questo brano è difficile pensare che non lo chieda come ost di un suo film.
Voto 8

Giuliano Marinelli – I pazzi siamo noi

Ma Notti di Mezza estate non l’avevano già fatta Britti e Bennato? Oppure Faith non era un cavallo di battaglia di George Michael, ahinoi scomparso proprio in queste settimane? Anche se il brano di Marinelli poi va in altre direzioni, l’impatto dell’intro è davvero troppo, troppo simile per passare inosservato.
Voto 4=

Morhena – Sola tra le stelle

Enya ( per immagine ) che si lascia impossessare da Gianna Nannini! Questo come impatto visivo e di sound! Ma Sola tra le stelle non ha però ne l’eleganza della prima ne la forza della seconda e scorre via senza nessuna prerogativa che ne favorisca un secondo ascolto, nemmeno distrattamente.
Voto 3

Nikie – Il tempo di vivere

Midtempo misurato e leggero, giocato su atmosfere che accarezzano il reggae ma non ne prendono quel calore che ne sono prerogativa. L’apertura d’inciso è poi tutt’altro e contribuisce a quel senso di freddino che speravi si superasse dopo le prime battute.
Voto 5=

Il Pan Del Diavolo – Tornare da te

Ma Bernabei ha smesso pur di fare il solista? Scherzi a parte la voce del vocalist de’ Il Pan Del Diavolo è molto simile a quella dell’ex Dear Jack… anche se va detto che semmai è viceversa, visto che la band è attiva da più tempo. La proposta del duo è essenziale, basata quasi esclusivamente sulla chitarra, pur senza rinunciare ad una fruibilità molto pop. Ci si potrebbe scommettere
Voto 6 +

Pupo – Pensiero mio

Elementi elettronici alla base di questo brano che ricompone una coppia autorale ( Donatella Milani con lo stesso Ghinazzi ) che oltre 35 anni fa mise a segno una pietra miliare per la carriera del toscano cantautore e cioè Su di noi. Quella forza questo brano non ce l’ha di certo, ma veste di suoni contemporanei il mondo di Pupo, che prova a cavalcare il tempo attuale e… nemmeno così male.
Voto 6+

Simon – Prima o poi

Tutto un po’ scontato per questo brano messo a servizio di una bella voce che non riesce comunque a nobilitarlo. Forse si sarebbe dovuto far forza maggiormente sul prolungamento del primo inciso, unico punto in cui il brano ti strappa attenzione e che invece non ritorna poi nel secondo.
Voto 5=

Sugarfree – Le tue favole

Indubbiamente più credibili da quando hanno riabilitato il loro storico vocalist Amantia, gli Sugarfree mantengono la loro proposta molto radiofriendly. Questo singolo però non ha particolari vezzi originali e ricorda nell’inciso la scrittura del giovane talentuoso ma ancora apprezzato come si dovrebbe Jacopo Ratini.
Voto 5

Lorenzo Summa – Rido di me

Convocato tra i 60 di Sanremo giovani, pur se non passato nello stretto manipolo di finalisti, Lorenzo Summa arriva comunque alla pubblicazione del suo brano e menomale. Si tratta di una ballata dai suoni sinceri che merita più ascolti. La vocalità nelle parti alte ricorda Luca Dirisio . Il tutto suona fresco.
Voto 6+


In Copertina

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: Ghali scalza i Me Contro Te, ma Sanremo è ancora al top

Le ultime classifiche di vendita Fimi di febbraio premiano Ghali, Diodato e Ozzy Osbourne. Tiepido ingresso per Piero Pelù, ma l'incidenza di album e singoli sanremesi è ancora forte.

Classifica Radio Earone Settimana #9: i Pinguini Tattici Nucleari conquistano la vetta

La classifica radio Earone premia i Pinguini Tattici Nucleari che addolciscono l'amarezza del rinvio del tour con il primo posto con il singolo sanremese "Ringo Starr". .

Amici 19 i duetti della prima puntata con Ermal Meta, Emma, Amoroso, Ghali, J-Ax e Elisa

I sei artisti ospiti si esibiranno in duetto con i sei cantanti in gara nel programma.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Cesare Cremonini, Galeffi, Dirotta su Cuba sono tre gli artisti recensiti nel nuovo appuntamento della rubrica di Fabio Fiume.

Laura Pausini: 27 anni di una carriera internazionale riassunti in 20 brani

Il 27 febbraio del 1993 Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo e l'Italia vedeva nascere la sua artista più internazionale.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

Radio date del 28 febbraio 2020.In una stranissima settimana, cerchiamo di farci un po' compagnia scoprendo quale nuova musica arriverà nelle nostre cuffie.Un altra settimana.

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Tananai: “Questa è la strada per arrivare a casa mia...”

E' uscito "Piccoli Boati", l'Ep d'esordio del cantautore milanese Tananai. Un viaggio musicale che si può definire come un percorso di autoanalisi.

Intervista a Tiromancino. Vent'anni dopo "La descrizione di un attimo"

In una lunga intervista Federico Zampaglione ci racconta le quattro vite dell'album "La Descrizione di un attimo".

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Intervista a Fasma: “Sfogo, consapevolezza, nostalgia e speranza... questo è Io sono Fasma”

Il 28 febbraio esce "Io Sono Fasma", il nuovo album dell'artista romano. 14 tracce che vi colpiranno... in faccia, al petto, nell'anima.

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Emma Marrone: "Luci blu" è il nuovo singolo (testo e audio)

Il terzo estratto da "Fortuna" di Emma è, tra le altre cose, il pezzo del disco preferito da Tiziano Ferro.

Brunori Sas: fuori il brano inedito Un Errore di Distrazione candidato al David

E' uscito Un Errore di Distrazione, brano inedito di Brunori Sas, parte della colonna sonora del film "L'Ospite" del regista Duccio Chiarini.

Edoardo Bennato: Peter Pan Rock'n'Roll 2020 al via il tour

Edoardo Bennato Peter Pan Rock'n'Roll 2020.Nel 2020 compie 20 anni un grande classico della musica italiana.Stiamo parlando di Sono solo canzonette, l'album che consacrò al.

Amici 19 il resoconto live della prima puntata. Eliminati Martina e Francesco

Dieci talenti in gara di cui sei cantanti e quattro ballerini. Sei ospiti e una super giuria.

Francesca Michielin: la musica non si ferma! L'Urban Orchestral Set in diretta streaming e...

Francesca Michielin ha tenuto un esclusivo live in diretta streaming dalle Officine Meccaniche di Milano. Ha presentato in anteprima "Riserva Naturale" feat. Coma_Cose.

Fasma - Fuori il video di "Tu sei Fasma", brano manifesto del disco (testo)

Il brano con cui si apre il disco è un manifesto all'insegna della collettività.

Amici 19 i duetti della prima puntata con Ermal Meta, Emma, Amoroso, Ghali, J-Ax e Elisa

I sei artisti ospiti si esibiranno in duetto con i sei cantanti in gara nel programma.

Loredana Bertè: posticipate tutte le date del Libertè Tour Teatrale 2020

La prima parte del Tour 2020 di Loredana Bertè è stata posticipata a causa della situazione Coronavirus: ecco le nuove date.

Bugo: nuovo calendario per tour 2020 e cambia location a Milano

Si scaldano i motori per il tour di Bugo, che prenderà il via il 5 marzo da Torino. La tappa milanese, vista la forte richiesta, si sposta dal Serraglio all'Alcatraz.

Laura Pausini: 27 anni di una carriera internazionale riassunti in 20 brani

Il 27 febbraio del 1993 Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo e l'Italia vedeva nascere la sua artista più internazionale.

In onda il 28 e 29 febbraio uno speciale di Sky su Biagio Antonacci

Uno speciale docu che partirà dagli esordi per arrivare all'ultimo album, "Chiaramente visibili dallo spazio".

Romina Falconi, cambio di date per il Biondologia Tour

Al calendario si aggiunge un nuovo appuntamento ad Ancona.

Dardust: dopo il successo della data zero, rimandato ad aprile il resto del tour

Si è svolta a Bologna la data zero di "Storm and Drugs Live" lo show dal vivo di Dardust. Il tour è stato rimandato ad aprile a causa dei recenti fatti legati al coronavirus.

Eros Ramazzotti: dopo il sold out di New York, nuove sorprese previste a Miami

Prosegue la leg americana del tour mondiale di Eros Ramazzotti. Dopo il sold out di New York, annunciate alcuni ospiti per la data dell'American Airlines Arena di Miami.

Primo Maggio Next 2020: record di iscrizioni per il contest che porta sul palco del Concertone

Si sono chiuse con un record le iscrizioni di Primo Maggio Next 2020, il contest che porterà 3 artisti sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni a Roma.

News
dalla discografia

Premio Tenco: continua la diatriba tra gli eredi del cantautore e il Club Tenco

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Trio Kaos: i vincitori del Festival estivo pubblicano il singolo “Pandammetano”

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #9: Ghali scalza i Me Contro Te, ma Sanremo è ancora al top

Classifica Radio Earone Settimana #9: i Pinguini Tattici Nucleari conquistano la vetta

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Francesca Michielin Riserva naturale live

Dente Intervista Nuovo Album 2020

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie