24 Marzo 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
24 Marzo 2014

EMERGENTI: I VOYEUR

All Music Italia presenta i primi emergenti scelti per la nuova rubrica sugli emergenti in partnership con Radio Hinterland: I Voyeur.

Condividi su:

I Voyeur sono una rock band nata a Bergamo nel 2013 da un’idea di Andrea Nava, frontman e cantante del gruppo, nonché autore di tutti i brani finora composti. Testi in inglese, melodie immediate e musica graffiante sono i punti di forza delle loro canzoni.

Dopo un lungo lavoro in sala prove alla costruzione dei pezzi e alla ricerca del sound a loro più congeniale, la band entra in studio di registrazione a novembre 2013 e termina il lavoro a febbraio 2014. Quello che ne viene fuori è il loro primo album ancora senza titolo. Un mix di dieci tracce a tratti romantiche e a tratti ribelli ed incazzate con cui la band fa il suo esordio nel panorama musicale.

A marzo vengono contattati da un’importante etichetta discografica americana con sedi in Giappone, Nord Europa ed Italia, che si interessa al loro lavoro proponendogli un contratto per la pubblicazione del loro album in tutta Europa con un punto di domanda per quel che riguarda l’Italia, paese in cui a detta dei discografici (che non hanno tutti i torti) non è aperto a questo genere di musica al momento.

La formazione dei Voyeur è la seguente:
Andre (Andrea Nava) – Voce
Chicco (Andrea Carminati) – Chitarra
Cecca (Andrea Vettoni) – Chitarra
Luca (Luca Pinto) – Basso
Nelson (Luca Mandelli)- Batteria

DSC_3968

Noi di All Music Italia abbiamo deciso di puntare su di loro per inaugurare il nostro nuovo spazio dedicato agli emergenti, “L’Officina del talento“, e abbiamo raggiunto telefonicamente Andrea per una breve intervista.

Per chi volesse approfondire la loro conoscenza ecco il link della loro pagina ufficiale su Facebook . Qui sotto pubblichiamo il teaser del video del brano “Suicide love” mentre dopo l’intervista potete trovare alcuni brani dell’album da ascoltare in anteprima e magari commentare.

L’INTERVISTA

Come e dove nascono i Voyeur… Raccontaci la vostra storia, l’incontro e il perché del nome.

I Voyeur nascono esattamente un anno fa nel tardo marzo 2013. Avevo bisogno di un nuovo progetto musicale e di tornare a fare quello che veramente considero musica senza filtri o imposizioni varie che, spesso, non portano a nulla. Avevo un po’ di registrazioni di canzoni nuove chitarra acustica e voce (io compongo così…) a cui volevo dare una forma definita così ho chiamato Luca che suona il basso e gli ho parlato dell’idea che avevo in testa. Dopo di che abbiamo messo un annuncio in Facebook e abbiamo trovato Cecca il chitarrista. Poi è arrivato Chicco, chitarrista con cui avevo già suonato anni fa nella mia primissima band e per ultimo Nelson alla batteria. Cantando in inglese non volevo un nome italiano per la band e nemmeno un nome “pacchiano”. Così mi è venuto Voyeur…. Non ha un senso preciso però suona decisamente bene!

Qual è il vostro genere musicale e quali difficoltà incontrate nel mercato italiano?

Il nostro genere è rock. Nelle vene scorre comunque sempre tantissima melodia. Mi piacciono i pezzi immediati, che arrivano e vanno dritti al punto senza dover far vedere quanto siamo bravi a suonare a tutti i costi. Odio i virtuosismi. Purtroppo il mercato italiano è un’utopia. Non funziona più, è entrato in un vortice discendente inarrestabile e le canzoni cantante in inglese da una band italiana non trovano spazio in Italia. Purtroppo qui in Italia abbiamo una cultura esterofila senza precedenti. Se diamo un occhiata su internet all’estero ci sono un sacco di artisti italiani che fanno questo genere riuscendo a vivere di musica.

Tu sei il cantante e il frontman del gruppo e in passato hai fatto diversi tentativi da solista con la musica… Sei stato anche prodotto da Gianluca Grignani, come è andata quest’esperienza?

Male… Veramente male… Purtroppo per la mia esperienza ho imparato sulla mia pelle che, salvo in rarissimi casi, un artista non può riciclarsi come produttore. Si hanno già talmente tanti impegni… Scrivi le canzoni, registra i demo, vai in studio e registra l’album, promuovi l’album, fai le prove per il tour, parti in tour… e poi devi ricominciare tutto da capo. Nonostante le false promesse però ripenso a quell’esperienza con un sorriso… amaro… ma è pur sempre un sorriso!

Cosa pensi ci voglia in Italia per rilanciare la musica al di là dei talent?

I talent non rilanciano la musica ma la uccidono. Sono pochissimi gli artisti usciti da lì che sono riusciti a diventare una realtà solida in Italia. La lista di chi ha avuto 5 minuti di popolarità e una morte discografica è decisamente più lunga. Ci vuole un cambio di mentalità che in Italia ho paura non avverrà mai. Le discografiche non ci credono più, gli spazi sono pochissimi e anche suonare live è sempre più difficile. Anche i giovani artisti hanno le loro colpe… Vogliono tutto e subito. Al 90% di loro interessa solo finire su riviste e in televisione per diventare celebri… Assurdo. La musica è un’altra cosa.

Parlaci del vostro disco… Cosa racconta, quali sono gli stati d’animo che hanno portato alla sua nascita?

Il nostro disco è un concentrato di emozioni ed esperienze. E’ a tratti romantico e a tratti incazzato ma soprattutto onesto. Sono dieci tracce ed ognuna ha una propria storia. Musicalmente la melodia la fa da padrona, siamo molto meno “duri” di quanto vorremmo. Nelle liriche mi piace far mio o condividere tutto quello che mi gira attorno… Col tempo sono diventato un ottimo osservatore. Potrei sedermi un giorno in una metro fermandomi a guardare le persone e scrivere un album intero! Poi ovviamente ci sono pezzi più personali come ad esempio “You, I don’t know why” che è dedicata alla mia ragazza e che ha un sapore più intimo. Ah dimenticavo! L’album è veramente rock!

Progetti per il futuro?

Siamo un cantiere aperto. Una casa discografica americana ci ha appena inviato un contratto che devo ancora leggere. Sicuramente l’obiettivo è uscire dall’Italia, farsi distribuire il disco in Europa ed andare in tour a promuoverlo. Nel frattempo stiamo buttando giù un paio di script per il video del nostro primo singolo che potrebbe essere “Bury me” (in questo caso se qualche lettore vuole darci il suo consiglio su quale singolo scegliere noi siamo tutt’orecchi). L’obiettivo è sicuramente suonare, suonare e suonare dal vivo il più possibile e nel frattempo scrivere già il prossimo disco. Non bisogna mai fermarsi perché chi si ferma è perduto!


In Copertina

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Spotify ha rilasciato i numeri e i dati relativi a questo, assurdo, 2020.

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Ritorni, sorprese, conferme, uomini, donne, band. Chi sono i nomi più papabili per il secondo Festival di Amadeus?.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Tra gli artisti certificati il collettivo Bloody Vinyl con ben due certificazioni.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Parla Amadeus: "Per Sanremo 2021 sono arrivate più di 300 canzoni, nessuna parla di Covid!" e su Mina...

Per il direttore artistico della Kermesse la qualità dei brani arrivati è ottima e rappresenta tutti i generi.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Liner: “Scrivo quando vivo e descrivo le mie esperienze negative”

Il giovane cantautore torinese Liner ha da poco pubblicato il singolo Mi Fai Male, nel quale parla della forza prorompente di un ricordo. .

Videointervista a Livio Cori: “La vita di un album è troppo breve, ma..."

E' uscito il nuovo album di Livio Cori Femmena, un disco che in 10 tracce descrive il rapporto dell'artista con l'universo femminile con sonorità 'tropical r'n'b'.

Videointervista a Pamela Prati: “In questo momento abbiamo bisogno di un messaggio positivo”

E' uscito il nuovo singolo di Pamela Prati Mariposita, un vero e proprio inno alla felicità che una speciale e sentita dedica. .

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Videointervista a Valerio Scanu: ““E sarà Natale, con tutti i suoi colori”

E' uscito il 27 novembre in digitale e sarà disponibile dal 4 dicembre in formato fisico il nuovo progetto discografico di Valerio Scanu Canto di Natale.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

In attesa del nuovo album Bungaro ha lanciato l'EP "Appartenenza"

L'EP anticipa l'album fisico in uscita nel 2021.

Ligabue 77 + 7: “Nel 1999 avevo meditato di smettere, poi...”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Warner del nuovo progetto discografico di Ligabue 77 +7. L'artista ne ha parlato in conferenza stampa.

Fulminacci: in arrivo il 4 dicembre il nuovo singolo “Un Fatto Tuo Personale”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo singolo di Fulminacci Un Fatto Tuo Personale, prodotto da Frenetik & Orang3.

Classifica degli album più venduti in Italia. Ecco la Top 15 dei dischi che hanno avuto più successo nel nostro paese

Due donne presenti in classifica, due album internazionali e un artista presente con ben 4 dischi.

Canio Loguercio: dal 4 dicembre il nuovo album “Ci Stiamo Preparando Al Meglio”

Sarà disponibile dal 4 dicembre Ci Stiamo Preparando Al Meglio, il nuovo album di Canio Loguercio vincitore nel 2017 della Targa Tenco.

PeppOh: "Mood Street" è un album che spazia in diversi generi musicali con tante guest star

Tra gli ospiti del disco anche 'O Zulù e Livio Cori.

Ghali in concerto: martedì 1° dicembre alle 20 con Nest Virtual Stage

Martedì 1 dicembre Ghali in concerto! L'artista sarà il protagonista di Nest Virtual, una music experience interattiva realizzata da Google.

Lùnapop: 21 anni fa usciva “..Squérez?”, l’album d’esordio di una band italiana più venduto della storia della musica di casa nostra

Il 30 novembre 1999 usciva l'album dei Lùnapop ..Squérez?, mentre il 1° dicembre 2020 è il giorno della pubblicazione del nuovo libro di Cesare Cremonini.

Claudio Baglioni, il nuovo album: “In cuor mio sento che è un buon lavoro”

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita del nuovo album di Claudio Baglioni In Questa Storia che è la mia, presentato in una conferenza stampa.

X Factor 2020: ecco quanti follower Instagram il programma ha portato agli artisti in gara

Sono ben cinque i ragazzi che hanno conquistato più di 100.000 followers dopo il debutto televisivo.

Briga: un immaginario crudo e un po' splatter nel nuovo singolo “Sacramento"

A qualche settimana dalla pubblicazione di Nessuna Pietà e Atto di Dolore, ecco in digital download e streaming il nuovo singolo di Briga Sacramento.

Premio Musica Contro Le Mafie 2020: annunciati i nomi dei 10 finalisti

Dopo 22 giorni di votazioni la direzione artistica del Premio Musica Contro Le Mafie 2020 annuncia i 109 nomi ammessi alla finale.

Zerosettanta Volume Uno: “Non è vero che sono un cantante, non lo sono mai stato.”

Con la pubblicazione di Zerosettanta Volume Uno si chiude la trilogia di album di inediti di Renato Zero progettata per festeggiare i 70 anni.

Gianna Nannini promuove l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana al World Protection Forum

Gianna Nannini è intervenuta al World Protection Forum per promuovere l'importanza di proteggere e valorizzare la musica italiana. .

Pauhaus.it, lo store on line dedicato ai disegni di Pau dei Negrita

Pau, frontman dei Negrita, apre a grande richiesta uno shop on-line. Sul sito sarà possibile acquistare, in tiratura super limitata, alcuni dei suoi disegni.

AMICI 20 resoconto e pagelle della puntata del 28 novembre 2020

Nel terzo appuntamento iniziano ad essere messi in discussione in primi banchi.

Laura Pausini è la prima artista italiana a raggiungere un miliardo di stream su Spotify

Il risultato arriva proprio quando l'artista porta ben due artisti in finale nella versione spagnola di The Voice.

Bugo: dal 4 dicembre in radio il nuovo singolo “Quando Impazzirò” (Testo e Audio)

Sarà in radio dal 4 dicembre il nuovo singolo di Bugo Quando Impazzirò, estratto dall'album Cristian Bugatti, uscito lo scorso 7 febbraio.

News
dalla discografia

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 novembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Nuela: una divertente risposta agli hater nel nuovo singolo “Settimo Nano” (Testo e Audio)

Andrea Arena: on line il videoclip del nuovo singolo “Grassottella”

Renza Castelli: fuori “A piedi scalzi sulla neve”, brano che parla di... imprevisti!

Anteprima Video: 'essere simili equivale ad essere invincibili?' La risposta nel brano “Un Raggio a Strapiombo” di Innocente

Cannella: fuori “Casa Tua”, un accorato invito a entrare nelle vite degli altri (Testo e Audio)

Minerva affronta le proprie paure nel singolo onirico “Edera”

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Classifiche di Vendita FIMI Settimana #48: Sfera Ebbasta... pigliatutto!

Classifica Radio Earone Settimana #48: pokerissimo Negramaro! Ma Fedez si avvicina

Certificazioni FIMI settimana #47 con Izi, Shade, Ghali, Frah Quintale e....

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Santachiara Intervista Sette Pezzi

Pamela Prati Intervista Mariposita

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Uno

Valerio Scanu Intervista Canto di Natale

Livio Cori Intervista Femmena

Legno Intervista Un Altro Album

Dodi Battaglia Intervista One Sky