24 Marzo 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
24 Marzo 2014

EMERGENTI: I VOYEUR

All Music Italia presenta i primi emergenti scelti per la nuova rubrica sugli emergenti in partnership con Radio Hinterland: I Voyeur.

Condividi su:

I Voyeur sono una rock band nata a Bergamo nel 2013 da un’idea di Andrea Nava, frontman e cantante del gruppo, nonché autore di tutti i brani finora composti. Testi in inglese, melodie immediate e musica graffiante sono i punti di forza delle loro canzoni.

Dopo un lungo lavoro in sala prove alla costruzione dei pezzi e alla ricerca del sound a loro più congeniale, la band entra in studio di registrazione a novembre 2013 e termina il lavoro a febbraio 2014. Quello che ne viene fuori è il loro primo album ancora senza titolo. Un mix di dieci tracce a tratti romantiche e a tratti ribelli ed incazzate con cui la band fa il suo esordio nel panorama musicale.

A marzo vengono contattati da un’importante etichetta discografica americana con sedi in Giappone, Nord Europa ed Italia, che si interessa al loro lavoro proponendogli un contratto per la pubblicazione del loro album in tutta Europa con un punto di domanda per quel che riguarda l’Italia, paese in cui a detta dei discografici (che non hanno tutti i torti) non è aperto a questo genere di musica al momento.

La formazione dei Voyeur è la seguente:
Andre (Andrea Nava) – Voce
Chicco (Andrea Carminati) – Chitarra
Cecca (Andrea Vettoni) – Chitarra
Luca (Luca Pinto) – Basso
Nelson (Luca Mandelli)- Batteria

DSC_3968

Noi di All Music Italia abbiamo deciso di puntare su di loro per inaugurare il nostro nuovo spazio dedicato agli emergenti, “L’Officina del talento“, e abbiamo raggiunto telefonicamente Andrea per una breve intervista.

Per chi volesse approfondire la loro conoscenza ecco il link della loro pagina ufficiale su Facebook . Qui sotto pubblichiamo il teaser del video del brano “Suicide love” mentre dopo l’intervista potete trovare alcuni brani dell’album da ascoltare in anteprima e magari commentare.

L’INTERVISTA

Come e dove nascono i Voyeur… Raccontaci la vostra storia, l’incontro e il perché del nome.

I Voyeur nascono esattamente un anno fa nel tardo marzo 2013. Avevo bisogno di un nuovo progetto musicale e di tornare a fare quello che veramente considero musica senza filtri o imposizioni varie che, spesso, non portano a nulla. Avevo un po’ di registrazioni di canzoni nuove chitarra acustica e voce (io compongo così…) a cui volevo dare una forma definita così ho chiamato Luca che suona il basso e gli ho parlato dell’idea che avevo in testa. Dopo di che abbiamo messo un annuncio in Facebook e abbiamo trovato Cecca il chitarrista. Poi è arrivato Chicco, chitarrista con cui avevo già suonato anni fa nella mia primissima band e per ultimo Nelson alla batteria. Cantando in inglese non volevo un nome italiano per la band e nemmeno un nome “pacchiano”. Così mi è venuto Voyeur…. Non ha un senso preciso però suona decisamente bene!

Qual è il vostro genere musicale e quali difficoltà incontrate nel mercato italiano?

Il nostro genere è rock. Nelle vene scorre comunque sempre tantissima melodia. Mi piacciono i pezzi immediati, che arrivano e vanno dritti al punto senza dover far vedere quanto siamo bravi a suonare a tutti i costi. Odio i virtuosismi. Purtroppo il mercato italiano è un’utopia. Non funziona più, è entrato in un vortice discendente inarrestabile e le canzoni cantante in inglese da una band italiana non trovano spazio in Italia. Purtroppo qui in Italia abbiamo una cultura esterofila senza precedenti. Se diamo un occhiata su internet all’estero ci sono un sacco di artisti italiani che fanno questo genere riuscendo a vivere di musica.

Tu sei il cantante e il frontman del gruppo e in passato hai fatto diversi tentativi da solista con la musica… Sei stato anche prodotto da Gianluca Grignani, come è andata quest’esperienza?

Male… Veramente male… Purtroppo per la mia esperienza ho imparato sulla mia pelle che, salvo in rarissimi casi, un artista non può riciclarsi come produttore. Si hanno già talmente tanti impegni… Scrivi le canzoni, registra i demo, vai in studio e registra l’album, promuovi l’album, fai le prove per il tour, parti in tour… e poi devi ricominciare tutto da capo. Nonostante le false promesse però ripenso a quell’esperienza con un sorriso… amaro… ma è pur sempre un sorriso!

Cosa pensi ci voglia in Italia per rilanciare la musica al di là dei talent?

I talent non rilanciano la musica ma la uccidono. Sono pochissimi gli artisti usciti da lì che sono riusciti a diventare una realtà solida in Italia. La lista di chi ha avuto 5 minuti di popolarità e una morte discografica è decisamente più lunga. Ci vuole un cambio di mentalità che in Italia ho paura non avverrà mai. Le discografiche non ci credono più, gli spazi sono pochissimi e anche suonare live è sempre più difficile. Anche i giovani artisti hanno le loro colpe… Vogliono tutto e subito. Al 90% di loro interessa solo finire su riviste e in televisione per diventare celebri… Assurdo. La musica è un’altra cosa.

Parlaci del vostro disco… Cosa racconta, quali sono gli stati d’animo che hanno portato alla sua nascita?

Il nostro disco è un concentrato di emozioni ed esperienze. E’ a tratti romantico e a tratti incazzato ma soprattutto onesto. Sono dieci tracce ed ognuna ha una propria storia. Musicalmente la melodia la fa da padrona, siamo molto meno “duri” di quanto vorremmo. Nelle liriche mi piace far mio o condividere tutto quello che mi gira attorno… Col tempo sono diventato un ottimo osservatore. Potrei sedermi un giorno in una metro fermandomi a guardare le persone e scrivere un album intero! Poi ovviamente ci sono pezzi più personali come ad esempio “You, I don’t know why” che è dedicata alla mia ragazza e che ha un sapore più intimo. Ah dimenticavo! L’album è veramente rock!

Progetti per il futuro?

Siamo un cantiere aperto. Una casa discografica americana ci ha appena inviato un contratto che devo ancora leggere. Sicuramente l’obiettivo è uscire dall’Italia, farsi distribuire il disco in Europa ed andare in tour a promuoverlo. Nel frattempo stiamo buttando giù un paio di script per il video del nostro primo singolo che potrebbe essere “Bury me” (in questo caso se qualche lettore vuole darci il suo consiglio su quale singolo scegliere noi siamo tutt’orecchi). L’obiettivo è sicuramente suonare, suonare e suonare dal vivo il più possibile e nel frattempo scrivere già il prossimo disco. Non bisogna mai fermarsi perché chi si ferma è perduto!


In Copertina

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Emma Marrone: esce a settembre il singolo firmato da Vasco Rossi. Nel nuovo disco anche un duetto con Elisa

Il brano scritto da Vasco Rossi, Gaetano Curreri, Piero Romitelli e Gerardo Pulli, sarà il primo singolo ufficiale del nuovo disco di Emma.

Musica 2019: il mercato cresce del 5%. Streaming oltre il 63% e crolla il cd (ma del resto dove lo inseriamo?)

Ecco tutti i dati relativi al mercato discografico nel primo semestre del 2019 su fonte FIMI.

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Siamo partiti con oltre 100 canzoni che voi avete ridotto a 70 con le vostre scelte. Ora parte la seconda fase di votazione del tormentone dell'estate 2019.

Festival di Sanremo 2020: Amadeus presentatore e direttore artistico di un'edizione corale

La 70esima edizione del Festival vedrà sul palco diversi volti Rai legati alla kermesse. E potrebbe arrivare anche l'uragano Jovanotti con Fiorello!.

ROVAZZI il video di "Senza pensieri" è il 2° capitolo di una trilogia. Ecco tutti i riferimenti e gli Easter Eggs.

Per il secondo capitolo della sua trilogia video Rovazzi è andato a pescare in alcuni film di fantascienza cult ma non solo... anche in videogames e nel mondo degli Youtuber.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

Videointervista a Le Vibrazioni. In autunno il tour con l'orchestra diretta da Beppe Vessicchio

Le Vibrazioni In Orchestra di e con Beppe Vessicchio è il nome del tour autunnale de Le Vibrazioni. Uno show in cui si incontreranno il rock e le sonorità classiche.

Videointervista a Jose Nunes: “Non esiste il vero amore se questo non convive col dolore”

"Te lo digo bailando" è il titolo del singolo del cantautore Jose Nunes, di origine portoghese, ma con sangue marocchino, arabo, etiope e spagnolo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Se nella Top Viral continua a dominare il rapper Random nella classifica dei brani più ascoltati De Palma conquista finalmente la vetta!.

La rivoluzione di Morgan parte dallo slogan "Tutto inedito. Tutti i giorni"

Morgan torna a far ascoltare musica inedita e per farlo ha scelto un modo decisamente innovativo.

Enrico Ruggeri: prosegue il tour estivo tra piazze, anfiteatri e arene estive

Continua il tour estivo di Enrico Ruggeri tra piazze, festival e arene. In attesa del suo ritorno in tv per tre prime serate su Raiuno previste in autunno.

Edoardo Bennato Ho fatto un selfie è il nuovo singolo, da Barbara D'Urso a Matteo Salvini

Robert De Niro, Martin Scorsese, Ficarra e Picone... sono stati i personaggi citati dal cantautore nel nuovo, provocatorio, singolo.

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Seconda settimana consecutiva in vetta per "Mambo Salentino" dei Boombdabash e Alessandra Amoroso. Nelle Top Ten sale Fabio Rovazzi e scendono Elodie e Irama.

Coez: da settembre riparte È Sempre Bello In Tour con due date a Milano

"È Sempre Bello In Tour" di Coez ripartirà a settembre. Dopo il sold out della data milanese, è stata programmata una seconda tappa al Mediolanum Forum.

Nadia Toffa un saluto sulle note della sua canzone, Diamante briciola

Il mondo dello spettacolo tutto, da Maria De Filippi a Laura Pausini, si è unito sul web per salutare la guerriera presentatrice de Le Iene.

Festival Show 2019 - A Lignano Sabbiadoro anche Alessandro Casillo, Carboni e Loredana Berté

Ancora due tappe prima del gran finale di Festival show 2019. Ecco il cast dell'appuntamento di Lignano Sabbiadoro.

Real Talk Live: il 7 settembre al Carroponte evento con Clementino, Dani Faiv e...

Junior Cally, Clementino, Laïoung e Dani Faiv sono alcuni tra i primi nomi confermati della 1°edizione di Real Talk Live, lo show che celebra la nuova scena rap e trap italiana.

Ciao Fabri: l'evento benefico in ricordo di Fabrizio Frizzi il 25 agosto in Versilia

Daniele Battaglia e Paolo Belli presenteranno l'evento benefico realizzato dalla Nazionale Basket Artisti e la Nazionale Italiana Cantanti.

Plasticad’a-Mare: il primo eco festival di Roma con Virginio, Alborosie e molti altri

Plasticad’a-Mare è il nome del primo Festival plastic free della Capitale. Tra gli ospiti musicali Virginio e Ylenia Lucisano. .

Achille Lauro: nuova data a Roma per il Rolls Royce Tour in partenza a ottobre

Dopo l'annuncio del sold out della prima data romana, si arricchisce di una nuova tappa nella Capitale il Rolls Royce Tour di Achille Lauro.

Roma Bangkok di Baby K feat. Giusy Ferreri disco di diamante. Non succedeva dal 2009

Roma Bangok è il secondo singolo italiano che negli ultimi dieci anni ha ottenuto il disco di diamante. Un risultato incredibile per Giusy Ferreri e Baby K, regine dell'estate.

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Poche novità con l'estate nella nuova classifica streaming di Spotify con tre brani di Machete Mixtape 4 che si confermano in Top 10 .

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

Sondaggi

Tormentone estate 2019 - Sondaggio FASE II - Vota la canzone dell'estate

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Marïna lancia l'album di debutto, Compiti a casa, prodotto da Sick Luke

Hale dà nuova vita al primo disco con "Il giardino degli inconcludenti di notte"

Più3dB: “Jessy Superclick”, la storia di una ragazza proveniente dal pianeta Beta7

Eliza G aprirà l'unica data italiana di Jess Glynne e poi direzione Romania

Kris: il coraggio di rinascere nel singolo dal sapore estivo “Ragazza Bellezza”

Paura Lausini (non è un errore di battitura!): fuori la cover di “Doctor Jones” degli Aqua

Classifica Spotify - Settimana 33: Fred De Palma conclude la sua ascesa arrivando in vetta!

Classifica Radio Earone Settimana 33: “Mambo Salentino” ancora in testa. Salgono Rovazzi e Fred De Palma

Classifica Spotify - Settimana 32: Sul podio ancora Machete, Fred De Palma e Benji & Fede

Certificazioni Fimi Settimana 32: disco di diamante per “Roma Bangkok”. Quarto platino per Salmo e Mahmood

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 32: due terzi del podio sono di Ultimo. Tra i singoli primi Fred De Palma e Ana Mena

Classifica Radio Earone - Settimana 32: Mambo Salentino in vetta. Irama entra nella Top 10 con Arrogante

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone

Spagna Intervista Il Re Leone