24 Marzo 2014
di Direttore Editoriale
Condividi su:
24 Marzo 2014

EMERGENTI: I VOYEUR

All Music Italia presenta i primi emergenti scelti per la nuova rubrica sugli emergenti in partnership con Radio Hinterland: I Voyeur.

Condividi su:

I Voyeur sono una rock band nata a Bergamo nel 2013 da un’idea di Andrea Nava, frontman e cantante del gruppo, nonché autore di tutti i brani finora composti. Testi in inglese, melodie immediate e musica graffiante sono i punti di forza delle loro canzoni.

Dopo un lungo lavoro in sala prove alla costruzione dei pezzi e alla ricerca del sound a loro più congeniale, la band entra in studio di registrazione a novembre 2013 e termina il lavoro a febbraio 2014. Quello che ne viene fuori è il loro primo album ancora senza titolo. Un mix di dieci tracce a tratti romantiche e a tratti ribelli ed incazzate con cui la band fa il suo esordio nel panorama musicale.

A marzo vengono contattati da un’importante etichetta discografica americana con sedi in Giappone, Nord Europa ed Italia, che si interessa al loro lavoro proponendogli un contratto per la pubblicazione del loro album in tutta Europa con un punto di domanda per quel che riguarda l’Italia, paese in cui a detta dei discografici (che non hanno tutti i torti) non è aperto a questo genere di musica al momento.

La formazione dei Voyeur è la seguente:
Andre (Andrea Nava) – Voce
Chicco (Andrea Carminati) – Chitarra
Cecca (Andrea Vettoni) – Chitarra
Luca (Luca Pinto) – Basso
Nelson (Luca Mandelli)- Batteria

DSC_3968

Noi di All Music Italia abbiamo deciso di puntare su di loro per inaugurare il nostro nuovo spazio dedicato agli emergenti, “L’Officina del talento“, e abbiamo raggiunto telefonicamente Andrea per una breve intervista.

Per chi volesse approfondire la loro conoscenza ecco il link della loro pagina ufficiale su Facebook . Qui sotto pubblichiamo il teaser del video del brano “Suicide love” mentre dopo l’intervista potete trovare alcuni brani dell’album da ascoltare in anteprima e magari commentare.

L’INTERVISTA

Come e dove nascono i Voyeur… Raccontaci la vostra storia, l’incontro e il perché del nome.

I Voyeur nascono esattamente un anno fa nel tardo marzo 2013. Avevo bisogno di un nuovo progetto musicale e di tornare a fare quello che veramente considero musica senza filtri o imposizioni varie che, spesso, non portano a nulla. Avevo un po’ di registrazioni di canzoni nuove chitarra acustica e voce (io compongo così…) a cui volevo dare una forma definita così ho chiamato Luca che suona il basso e gli ho parlato dell’idea che avevo in testa. Dopo di che abbiamo messo un annuncio in Facebook e abbiamo trovato Cecca il chitarrista. Poi è arrivato Chicco, chitarrista con cui avevo già suonato anni fa nella mia primissima band e per ultimo Nelson alla batteria. Cantando in inglese non volevo un nome italiano per la band e nemmeno un nome “pacchiano”. Così mi è venuto Voyeur…. Non ha un senso preciso però suona decisamente bene!

Qual è il vostro genere musicale e quali difficoltà incontrate nel mercato italiano?

Il nostro genere è rock. Nelle vene scorre comunque sempre tantissima melodia. Mi piacciono i pezzi immediati, che arrivano e vanno dritti al punto senza dover far vedere quanto siamo bravi a suonare a tutti i costi. Odio i virtuosismi. Purtroppo il mercato italiano è un’utopia. Non funziona più, è entrato in un vortice discendente inarrestabile e le canzoni cantante in inglese da una band italiana non trovano spazio in Italia. Purtroppo qui in Italia abbiamo una cultura esterofila senza precedenti. Se diamo un occhiata su internet all’estero ci sono un sacco di artisti italiani che fanno questo genere riuscendo a vivere di musica.

Tu sei il cantante e il frontman del gruppo e in passato hai fatto diversi tentativi da solista con la musica… Sei stato anche prodotto da Gianluca Grignani, come è andata quest’esperienza?

Male… Veramente male… Purtroppo per la mia esperienza ho imparato sulla mia pelle che, salvo in rarissimi casi, un artista non può riciclarsi come produttore. Si hanno già talmente tanti impegni… Scrivi le canzoni, registra i demo, vai in studio e registra l’album, promuovi l’album, fai le prove per il tour, parti in tour… e poi devi ricominciare tutto da capo. Nonostante le false promesse però ripenso a quell’esperienza con un sorriso… amaro… ma è pur sempre un sorriso!

Cosa pensi ci voglia in Italia per rilanciare la musica al di là dei talent?

I talent non rilanciano la musica ma la uccidono. Sono pochissimi gli artisti usciti da lì che sono riusciti a diventare una realtà solida in Italia. La lista di chi ha avuto 5 minuti di popolarità e una morte discografica è decisamente più lunga. Ci vuole un cambio di mentalità che in Italia ho paura non avverrà mai. Le discografiche non ci credono più, gli spazi sono pochissimi e anche suonare live è sempre più difficile. Anche i giovani artisti hanno le loro colpe… Vogliono tutto e subito. Al 90% di loro interessa solo finire su riviste e in televisione per diventare celebri… Assurdo. La musica è un’altra cosa.

Parlaci del vostro disco… Cosa racconta, quali sono gli stati d’animo che hanno portato alla sua nascita?

Il nostro disco è un concentrato di emozioni ed esperienze. E’ a tratti romantico e a tratti incazzato ma soprattutto onesto. Sono dieci tracce ed ognuna ha una propria storia. Musicalmente la melodia la fa da padrona, siamo molto meno “duri” di quanto vorremmo. Nelle liriche mi piace far mio o condividere tutto quello che mi gira attorno… Col tempo sono diventato un ottimo osservatore. Potrei sedermi un giorno in una metro fermandomi a guardare le persone e scrivere un album intero! Poi ovviamente ci sono pezzi più personali come ad esempio “You, I don’t know why” che è dedicata alla mia ragazza e che ha un sapore più intimo. Ah dimenticavo! L’album è veramente rock!

Progetti per il futuro?

Siamo un cantiere aperto. Una casa discografica americana ci ha appena inviato un contratto che devo ancora leggere. Sicuramente l’obiettivo è uscire dall’Italia, farsi distribuire il disco in Europa ed andare in tour a promuoverlo. Nel frattempo stiamo buttando giù un paio di script per il video del nostro primo singolo che potrebbe essere “Bury me” (in questo caso se qualche lettore vuole darci il suo consiglio su quale singolo scegliere noi siamo tutt’orecchi). L’obiettivo è sicuramente suonare, suonare e suonare dal vivo il più possibile e nel frattempo scrivere già il prossimo disco. Non bisogna mai fermarsi perché chi si ferma è perduto!


In Copertina

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Ermal Meta al Forum: uno spettacolo internazionale con un impianto luci spettacolare

Una serata curata nei minimi dettagli e ricca di emozioni per l'arrivederci di Ermal Meta al suo pubblico.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione