3 Aprile 2014
di Officina del talento
Condividi su:
3 Aprile 2014

EMERGENTI: GLI STIP' CA GROOVE

Questa settimana nello spazio emergenti "L'Officina del Talento" gli Stip' Ca Groove!

Condividi su:

Sonorità oscillanti dal funk alla spy music, sulle quali si innestano rap e venature rock. Gli Stip’ Ca Groove cominciano la loro attività nell’autunno del 2011. Benché la formazione delle origini presentasse alcuni elementi di diversità dall’odierna, il progetto era già chiaro nella sua struttura: una formazione funk nella quale il groove di basso e batteria incontrasse la potenza di una sezione fiati e la percussività del rap. Nove esperienze musicali diverse, una convergenza unanime nell’orizzonte della Black Music.

La band ha recentemente pubblicato un EP autoprodotto di cinque tracce, impreziosito da varie collaborazioni (Davide Ceddìa, DJ Manzo, Alberto Perrone, Dario Modugno), che ripercorre l’intera gamma di sonorità da essa sperimentate e consolidate muovendo dal funk più classico per approdare al funk/hiphop e alla spymusic (nell’EP sono contenuti il prologo “Attesa” e l’episodio I “Let it Blitz” della “Trilogia del Crimine“, saga criminale di cui è autore il gruppo).

Gli Stip’ Ca Groove hanno goduto delle eccellenti collaborazioni di Valeria Quarto (voce del B.U.M. e dei Rhomanife) e di Davide Ceddìa, eclettico cantante dei Camillorè, voce e autore del testo del primo featuring della band, “Ultimo Piano!“, registrato presso l’OWT Studio di Guido Lioi e Marcello Magro, già componenti della formazione barese One Way Ticket.

La band si è esibita in svariati contesti, fra i quali quello del Bari Summer Village, in piazza Mercantile, nella serata del 24 Agosto 2012, e quello del Politecnico di Bari, in occasione delle Notti in Campus organizzate dal sindacato studentesco Link nelle date del 24 maggio 2012 e del 6 dicembre 2012, dividendo il palco, in quest’ultima occasione, con U’Papun e Folkabbestia. La band si è esibita inoltre il 24 aprile 2013 in piazza Mercantile in occasione delle celebrazioni per il Bicentenario Murattiano ed ha aperto il 21 giugno 2013 il concerto del Management del Dolore Post Operatorio a Molfetta.

Finalisti dell’edizione 2013 di Sanremo Rock, semifinalisti al Lucphonic (indetto dal Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato” di Manfredonia), vincitori dell’Open Up Contest, grazie al quale hanno guadagnato la partecipazione in veste di ospiti fuori concorso al Push Up 2.0, contest per etichette indipendenti.

La formazione degli Stip’ Ca Groove è la seguente:
Giuliano De Santis – MC
Giacomo Catacchio – Voce
Donny Balice – Tromba
Vito “Funkyman” Scavo – Trombone
Luca Antonazzo – Sax
Alessandro Scelsi – Chitarra
Andrea Damiani – Tastiera
Raffaele Monti – Basso
Antonio Coratelli – Batteria

stip-2

 

Terzo tempo è il brano che abbiamo scelto di presentarvi e che da venerdì verrà trasmesso per una settimana, due volte al giorno, dalla nostra partner Radio Hinterland.

Per chi volesse approfondire la loro conoscenza ecco il link della loro pagina ufficiale su Facebook e un secondo brano tutto da ascoltare: “Disciplina Metropolitana”!

L’INTERVISTA

Chi è cresciuto nel territorio barese intuisce il significato del vostro nome, legato ad un modo di dire popolare. A chi invece non ha idea di come nasca? Perché Stip’ Ca Groove?

Stip’ Ca Groove è un gioco di parole che miscela il noto detto barese “Stip’ ca truv'” (“mettilo da parte, che poi lo troverai”) alla parola Groove, che esprime il senso del ritmo, la fluidità dinamica del beat. L’intenzione è quella di richiamare l’idea di strada, il luogo dell’Hip-Hop per eccellenza, e il groove, la quintessenza del Funk: i nostri principali generi di riferimento.

A volte diventa complicato portare avanti un duo. Siete addirittura in nove! Come riuscite a trovare idee ed obiettivi comuni, organizzare le prove ecc.?

Effettivamente portare avanti la baracca è un lavoraccio, ma col tempo abbiamo imparato a conoscerci e coordinarci: se c’è volontà si può fare tutto! Per quanto riguarda la materia prettamente artistica, ciascuno ha dato il suo contributo alla formazione di un’identità di gruppo, la musica è un gioco di contaminazioni.

Il divario fra nord e sud benché combattuto su più fronti rimane uno dei problemi di tanti settori, fra i quali la musica live. E’ facile per voi trovare posti in cui esibirvi?

Come tutte le formazioni emergenti di musica inedita, siamo chiamati a misurarci con un mercato spesso spietato, dominato da pregiudizi e scarsa lungimiranza. E altrettanto spesso poco rispettoso dei mesi di lavoro di cui necessità la preparazione di un concerto. A noi le proposte fortunatamente non mancano, ma non tutte si equivalgono sotto il profilo qualitativo ed economico. Purtroppo la sovrabbondanza di offerta musicale dei giorni nostri porge il manico del coltello a persone non sempre sensibili alle ragioni della musica, dell’arte, e del lavoro che c’è dietro. La musica è di tutti e per tutti, ma non tutti sanno maneggiarla
con la stessa devozione.

Il vostro stile nasce dalla contaminazione di generi nati fuori dai confini italiani. La black music, funk, rap, il rock. Quanto c’è di italiano e in particolare delle sonorità della vostra terra nella musica degli Stip’ Ca Groove?

Della nostra terra riproduciamo inconsciamente ed inevitabilmente la solarità e lo sguardo oltre i confini, del resto viviamo in una regione affacciata sul mare: la nostra è musica d’importazione. Parte dai campi di cotone degli stati schiavisti del nord-America, per prendere maggior coscienza di sè nei ghetti in cui si consumava la segregazione degli afro-americani, ed alzare la voce con il Funk ed il suo primogenito, l’Hip-Hop. Messaggi esplosi come bombe nel panorama musicale dell’epoca, che non hanno mai esaurito la loro carica propulsiva.

Avete partecipato a vari contest. Credete che la competizione vada a favore della musica o contro di essa?

La competizione, quando sana, è uno stimolo all’autocritica ed al miglioramento di sè. I contest in qualche modo suppliscono a certe carenze d’attenzione verso il mondo della musica emergente, offrono alle band l’opportunità di calcare palchi altrimenti difficilmente raggiungibili, o sostegni economici, indispensabili per la costruzione di un “biglietto da visita” di qualità, soprattutto in tempi di crisi del mercato discografico, nei quali la musica è indipendente, le band devono farsi strada con le proprie gambe ed esporsi in prima persona a dei rischi economici.

Presentateci il vostro EP e i brani di punta, fra i quali Terzo Tempo, il singolo da voi proposto.

L’EP è una nostra autoproduzione, contiene cinque brani che spaziano dal funk più classico al funk/hip-hop, esplorando ambientazioni spy (sulla falsariga delle colonne sonore dei film polizieschi di cui i compositori nostri connazionali sono maestri nel mondo) e caricandosi di venature rock. Terzo Tempo e Disciplina Metropolitana sono i nostri brani di punta, quelli più d’impatto, specialmente in ambito radiofonico. Terzo Tempo è il primo brano che abbiamo composto, quello che maggiormente risente della presenza del rock nel bagaglio di influenze di alcuni componenti della band. Racconta della sfida musicale che abbiamo intrapreso, utilizzando il linguaggio tecnico della pallacanestro, sport che rende al meglio il legame con la cultura afro-americana. Il secondo, Disciplina Metropolitana, è un tributo alle quattro discipline dell’Hip-Hop (MCing, Turntablism, Writing, B-boying), al quale ha collaborato DJ Manzo, con delle parti di scratch.


In Copertina

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Diverse le hit estive 2021 che conquistano nuove certificazioni con l'autunno alle porte.

Sangiovanni torna per giocare con vecchi Cliché nel singolo "Raggi gamma"

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Entra nella scuola di Amici LDA, il figlio di D'Alessio con "Quello che ci fa bene lo lasciamo andare" (TESTO)

Un brano completamente inedito per l'ingresso nella scuola del ragazzo che vuol staccarsi dall'ombra del padre.

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

Tour dell'autunno 2021: tutti i concerti da ottobre a dicembre

Tour d'autunno... l'estate è ormai finita ma i live no anche se in forte calo. andiamo a scoprire in questo articolo in costante aggiornamento tutti.

Giorgio Poi: "I Pomeriggi", un brano che racconta gli sforzi per contrastare l'incontrastabile... come l'inverno che arriva

Il nuovo singolo arriva a due anni da Smog, l'ultimo disco di inediti del cantautore.

Nicol convince Rudy Zerbi con il suo inedito ed entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi

La ragazza ha presentato un brano da lei scritto, "Onde".

Cosmo... rimandata ufficialmente "La prima festa dell'amore"

Nelle parole del cantautore tanta delusione per come il governo sta approcciando la questione musica... una modalità divenuta inaccettabile.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Rocco Hunt: Fantastica è il nuovo singolo con i Boomdabash in uscita il 24 settembre

Dopo il successo estivo al fianco di Ana Mena, un nuovo duetto in arrivo per il rapper.

Elodie pronta a lanciare la sua "Vertigine". Tra gli autori del brano anche Elisa

Il brano anticipa il ritorno sulle scene discografiche dopo il successo di "This is Elodie" del 2020.

Loredana & Mia: il compleanno delle due sorelle iconiche della musica italiana tra analogie e differenze

Riflessione due artiste, due donne, che rappresentano veramente la storia della musica italiana.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Amici 21: Luigi entra nella scuola grazie a Rudy Zerbi e all'inedito "Vivo"

Classe 2001 di Lamezia Terme il cantautore non ha mai studiato canto ma chitarra, teoria musicale e storia della musica.

Alessandro Cattelan: debutto in Rai con "Da grande" e tanta bella musica. Elodie omaggia Raffaella Carrà

Elodie ha ricordato Raffaella Carrà omaggiandola con un medley di alcune delle sue canzoni più note.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Mario Venuti fuori l'album "Tropitalia" e la cover di "Figli delle stelle"

Il brano è il terzo estratto dall'album e segue a Ma che freddo fa e Xdono.

Amici 21: La storia di Alex e il testo dell'inedito "Sogni al cielo"

Classe 2000, Alessandro si è diplomato a Londra nel 2019.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Il progetto Elettro pop salentino Fuori Contesto lancia "Follia" feat. Merifiore

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro