3 Aprile 2014
di Officina del talento
Condividi su:
3 Aprile 2014

EMERGENTI: GLI STIP' CA GROOVE

Questa settimana nello spazio emergenti "L'Officina del Talento" gli Stip' Ca Groove!

Condividi su:

Sonorità oscillanti dal funk alla spy music, sulle quali si innestano rap e venature rock. Gli Stip’ Ca Groove cominciano la loro attività nell’autunno del 2011. Benché la formazione delle origini presentasse alcuni elementi di diversità dall’odierna, il progetto era già chiaro nella sua struttura: una formazione funk nella quale il groove di basso e batteria incontrasse la potenza di una sezione fiati e la percussività del rap. Nove esperienze musicali diverse, una convergenza unanime nell’orizzonte della Black Music.

La band ha recentemente pubblicato un EP autoprodotto di cinque tracce, impreziosito da varie collaborazioni (Davide Ceddìa, DJ Manzo, Alberto Perrone, Dario Modugno), che ripercorre l’intera gamma di sonorità da essa sperimentate e consolidate muovendo dal funk più classico per approdare al funk/hiphop e alla spymusic (nell’EP sono contenuti il prologo “Attesa” e l’episodio I “Let it Blitz” della “Trilogia del Crimine“, saga criminale di cui è autore il gruppo).

Gli Stip’ Ca Groove hanno goduto delle eccellenti collaborazioni di Valeria Quarto (voce del B.U.M. e dei Rhomanife) e di Davide Ceddìa, eclettico cantante dei Camillorè, voce e autore del testo del primo featuring della band, “Ultimo Piano!“, registrato presso l’OWT Studio di Guido Lioi e Marcello Magro, già componenti della formazione barese One Way Ticket.

La band si è esibita in svariati contesti, fra i quali quello del Bari Summer Village, in piazza Mercantile, nella serata del 24 Agosto 2012, e quello del Politecnico di Bari, in occasione delle Notti in Campus organizzate dal sindacato studentesco Link nelle date del 24 maggio 2012 e del 6 dicembre 2012, dividendo il palco, in quest’ultima occasione, con U’Papun e Folkabbestia. La band si è esibita inoltre il 24 aprile 2013 in piazza Mercantile in occasione delle celebrazioni per il Bicentenario Murattiano ed ha aperto il 21 giugno 2013 il concerto del Management del Dolore Post Operatorio a Molfetta.

Finalisti dell’edizione 2013 di Sanremo Rock, semifinalisti al Lucphonic (indetto dal Laboratorio Urbano Culturale “Peppino Impastato” di Manfredonia), vincitori dell’Open Up Contest, grazie al quale hanno guadagnato la partecipazione in veste di ospiti fuori concorso al Push Up 2.0, contest per etichette indipendenti.

La formazione degli Stip’ Ca Groove è la seguente:
Giuliano De Santis – MC
Giacomo Catacchio – Voce
Donny Balice – Tromba
Vito “Funkyman” Scavo – Trombone
Luca Antonazzo – Sax
Alessandro Scelsi – Chitarra
Andrea Damiani – Tastiera
Raffaele Monti – Basso
Antonio Coratelli – Batteria

stip-2

 

Terzo tempo è il brano che abbiamo scelto di presentarvi e che da venerdì verrà trasmesso per una settimana, due volte al giorno, dalla nostra partner Radio Hinterland.

Per chi volesse approfondire la loro conoscenza ecco il link della loro pagina ufficiale su Facebook e un secondo brano tutto da ascoltare: “Disciplina Metropolitana”!

L’INTERVISTA

Chi è cresciuto nel territorio barese intuisce il significato del vostro nome, legato ad un modo di dire popolare. A chi invece non ha idea di come nasca? Perché Stip’ Ca Groove?

Stip’ Ca Groove è un gioco di parole che miscela il noto detto barese “Stip’ ca truv'” (“mettilo da parte, che poi lo troverai”) alla parola Groove, che esprime il senso del ritmo, la fluidità dinamica del beat. L’intenzione è quella di richiamare l’idea di strada, il luogo dell’Hip-Hop per eccellenza, e il groove, la quintessenza del Funk: i nostri principali generi di riferimento.

A volte diventa complicato portare avanti un duo. Siete addirittura in nove! Come riuscite a trovare idee ed obiettivi comuni, organizzare le prove ecc.?

Effettivamente portare avanti la baracca è un lavoraccio, ma col tempo abbiamo imparato a conoscerci e coordinarci: se c’è volontà si può fare tutto! Per quanto riguarda la materia prettamente artistica, ciascuno ha dato il suo contributo alla formazione di un’identità di gruppo, la musica è un gioco di contaminazioni.

Il divario fra nord e sud benché combattuto su più fronti rimane uno dei problemi di tanti settori, fra i quali la musica live. E’ facile per voi trovare posti in cui esibirvi?

Come tutte le formazioni emergenti di musica inedita, siamo chiamati a misurarci con un mercato spesso spietato, dominato da pregiudizi e scarsa lungimiranza. E altrettanto spesso poco rispettoso dei mesi di lavoro di cui necessità la preparazione di un concerto. A noi le proposte fortunatamente non mancano, ma non tutte si equivalgono sotto il profilo qualitativo ed economico. Purtroppo la sovrabbondanza di offerta musicale dei giorni nostri porge il manico del coltello a persone non sempre sensibili alle ragioni della musica, dell’arte, e del lavoro che c’è dietro. La musica è di tutti e per tutti, ma non tutti sanno maneggiarla
con la stessa devozione.

Il vostro stile nasce dalla contaminazione di generi nati fuori dai confini italiani. La black music, funk, rap, il rock. Quanto c’è di italiano e in particolare delle sonorità della vostra terra nella musica degli Stip’ Ca Groove?

Della nostra terra riproduciamo inconsciamente ed inevitabilmente la solarità e lo sguardo oltre i confini, del resto viviamo in una regione affacciata sul mare: la nostra è musica d’importazione. Parte dai campi di cotone degli stati schiavisti del nord-America, per prendere maggior coscienza di sè nei ghetti in cui si consumava la segregazione degli afro-americani, ed alzare la voce con il Funk ed il suo primogenito, l’Hip-Hop. Messaggi esplosi come bombe nel panorama musicale dell’epoca, che non hanno mai esaurito la loro carica propulsiva.

Avete partecipato a vari contest. Credete che la competizione vada a favore della musica o contro di essa?

La competizione, quando sana, è uno stimolo all’autocritica ed al miglioramento di sè. I contest in qualche modo suppliscono a certe carenze d’attenzione verso il mondo della musica emergente, offrono alle band l’opportunità di calcare palchi altrimenti difficilmente raggiungibili, o sostegni economici, indispensabili per la costruzione di un “biglietto da visita” di qualità, soprattutto in tempi di crisi del mercato discografico, nei quali la musica è indipendente, le band devono farsi strada con le proprie gambe ed esporsi in prima persona a dei rischi economici.

Presentateci il vostro EP e i brani di punta, fra i quali Terzo Tempo, il singolo da voi proposto.

L’EP è una nostra autoproduzione, contiene cinque brani che spaziano dal funk più classico al funk/hip-hop, esplorando ambientazioni spy (sulla falsariga delle colonne sonore dei film polizieschi di cui i compositori nostri connazionali sono maestri nel mondo) e caricandosi di venature rock. Terzo Tempo e Disciplina Metropolitana sono i nostri brani di punta, quelli più d’impatto, specialmente in ambito radiofonico. Terzo Tempo è il primo brano che abbiamo composto, quello che maggiormente risente della presenza del rock nel bagaglio di influenze di alcuni componenti della band. Racconta della sfida musicale che abbiamo intrapreso, utilizzando il linguaggio tecnico della pallacanestro, sport che rende al meglio il legame con la cultura afro-americana. Il secondo, Disciplina Metropolitana, è un tributo alle quattro discipline dell’Hip-Hop (MCing, Turntablism, Writing, B-boying), al quale ha collaborato DJ Manzo, con delle parti di scratch.


In Copertina

Novembre 2020 Top e Flop: bene X-Factor, poco a fuoco il cast di Amici e tra gli artisti...

I Top e i Flop del penultimo mese di questo strano e difficile 2020. .

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #49: Sfera Ebbasta ferma l'ingresso di Mina e Renato Zero

Sfera Ebbasta domina le prime classifiche di vendita Fimi del mese di dicembre. Il rapper di Cinisello primo tra album, singoli e vinili. .

Vasco Rossi, svelato il titolo della canzone in uscita il 1° gennaio 2021

Con un video postato su Instagram, Vasco Rossi ha svelato il titolo del singolo in uscita il 1° gennaio 2021 e presentato nel programma televisivo di Roberto Bolle.

Classifica Spotify Settimana #49: Sfera Ebbasta si conferma al Top

Sfera Ebbasta conquista la classifica Spotify anche questa settimana. L'artista di Cinisello piazza ben 9 brani nelle prime 9 posizioni.

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Radio date 4 dicembre.Questa settimana, nel radio date, tante novità e tanto spazio ai nomi emergenti della musica italiana e ai nomi storici come Gianni.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

Il critico musicale Michele Monina intervista Massimiliano Longo, direttore di All Music Italia

Una lunga chiaccherata per parlare del sito, di Area Sanremo, degli artisti emergenti e, sopratutto, del ritrovato ruolo da manager.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Le Larve aspettando Sanremo Giovani 2020

Le Larve, cantautore romano il cui vero nome è Jacopo Castagna, tenta la carta del Festival 2021 attraverso la finale di Sanremo Giovani.

Videointervista a Neno: “Bisogna accettarsi per quello che si è”

E' uscito il nuovo singolo di Neno Bla Bla Bla. Lo abbiamo contattato via Zoom per una videointervista, una chiacchierata a 360 gradi.

Videointervista a Greta Zuccoli aspettando Sanremo Giovani 2020

Greta Zuccoli è pronta per affrontare la finale di Sanremo Giovani con il brano Ogni cosa sa di te, prodotta da Diodato e Tommaso Colliva.

Videointervista ai Pinguini Tattici Nucleari: “L'ironia ti porta ad avere una visione del mondo molto interessante”

Videointervista di presentazione del nuovo progetto discografico dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!, 7 tracce musicalmente eterogenee.

Videointervista a Davide Shorty aspettando Sanremo Giovani 2020

Davide Shorty ha superato la selezione di AmaSanremo conquistando il secondo posto nella quinta puntata del programma con il brano Regina.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: i giochi sono quasi conclusi, tra due settimane l'annuncio dei big in gara

Sanremo 2021 Big in gara... il momento dell'annuncio da parte di Amadeus dei 20 (ma potrebbero diventare 22 o 24) artisti in gara nella categoria Campioni è sempre vicino. Il Direttore artistico (che ha iniziato delle canzoni qui) li svelerà infatti il 17 dicembre in prima serata su Rai1 nel corso della finale di Sanremo...

News

Marco Carta: in un'intervista a Verissimo svela la data di uscita del nuovo album

Marco Carta, ospite a Verissimo, ha svelato la data di uscita del nuovo album, che arriverà a due anni da "Bagagli Leggeri".

Continuano i record per Laura Pausini che trionfa con Kelly Isaiah a La Voz España

L'artista era stato eliminato a metà percorso ma la cantante ha creduto in lui dandogli una seconda possibilità.

Novembre 2020 Top e Flop: bene X-Factor, poco a fuoco il cast di Amici e tra gli artisti...

I Top e i Flop del penultimo mese di questo strano e difficile 2020. .

Massimo Ranieri: il nuovo album “Qui e Adesso” e lo show in prima serata su Raitre

E' uscito il 27 novembre il nuovo album di Massimo Ranieri Qui e Adesso, 17 tracce tra inediti e rivisitazioni nate dalla collaborazione con Gino Vannelli.

MTV New Generation: l'artista di dicembre è Ibisco con “Ragazzi”

È Ibisco con il videoclip del brano "Ragazzi" l’Artista Del Mese di dicembre selezionato da MTV New Generation.

Vasco Rossi, svelato il titolo della canzone in uscita il 1° gennaio 2021

Con un video postato su Instagram, Vasco Rossi ha svelato il titolo del singolo in uscita il 1° gennaio 2021 e presentato nel programma televisivo di Roberto Bolle.

Melancholia: già fuori il primo EP della band rivelazione di X Factor 2020

Nove brani in inglese compongono la tracklist del progetto.

Ligabue: il racconto degli inediti di “7” traccia per traccia

E' uscito il nuovo progetto di Ligabue 7, che raccoglie 7 brani inediti ritrovati nel cassetto dei ricordi durante il lockdown. Ecco il racconto traccia per traccia.

Achille Lauro per Natale lancia Jingle Bell Rock feat. Annalisa

Achille Lauro sceglie un grande classico come singolo di Natale: Jingle Bell Rock. Per questo nuovo lavoro consolida la sua collaborazione con Annalisa, dopo i feat.

X Factor 2020 la semifinale: resoconto e pagelle della puntata

Una puntata con due manche, una di queste dedicata ai Featuring.

Fedez: è ora attivo 'Zedef', il canale Twitch ufficiale dell'artista

È ora online il nuovo canale ufficiale di Fedez su Twitch! Il nome dell’account è Zedef, ovvero Fedez al contrario.

Boomdabash: “Non abbiamo mai prodotto un pezzo con l'intenzione di farne un tormentone.”

Uscirà l'11 dicembre il nuovo progetto discografico dei Boomdabash Don't Worry Best Of (2005-2020), presentato oggi in conferenza stampa.

Renato Zero canta le declinazioni dell'amore nel singolo “C'è”

Il brano è estratto da Zerosettanta Volume Uno, capitolo conclusivo della trilogia di album inediti del cantautore romano.

Gianni Togni: una nuova versione de “La Luce delle Stelle” per augurare buon Natale

Prosegue il momento d'oro di Gianni Togni, che il 4 dicembre pubblicherà una nuova versione del brano La Luce delle Stelle.

This Is Elodie X Christmas Ep: in arrivo il nuovo progetto natalizio con 6 tracce inedite

Elodie è l'artista donna più ascoltata su Spotify Italia nel 2020. Un risultato da festeggiare con l'uscita di This Is Elodie X Christmas Ep.

X Factor 2020: a poche ore dalla semifinale ecco gli artisti più seguiti, ascoltati e trasmessi

Andiamo a scoprire i dati Instagram, Spotify e Earone dei cinque semifinalisti del programma.

Pinguini Tattici Nucleari: il nuovo Ep “Ahia!”, nato durante il lockdown

Il 4 dicembre è il giorno dell'uscita per Sony Music del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari Ahia!. La band ne ha parlato in una conferenza stampa virtuale.

X Factor 2020 semifinale: ecco gli ospiti e i brani assegnati ai semifinalisti

La prima manche sarà caratterizzata dai duetti dei 5 semifinalisti con artisti affermati.

Le Vibrazioni: una inedita versione di “Dedicato a Te” sigla della serie tv “Il Silenzio dell'Acqua”

Una nuova versione orchestrale del brano de Le Vibrazioni Dedicato a Te è stata scelta come sigla della fiction di Canale 5 Il Silenzio dell'Acqua.

Sfera Ebbasta: “Famoso” è il quarto album più ascoltato nel mondo su Spotify

Proseguono i record che riguardano il nuovo album di Sfera Ebbasta Famoso che in una sola settimana ha conquistato il disco di platino.

Anteprima Video: il corto di Marcello Pieri che racconta il brano “In Punta di Piedi”, scritto per Marco Pantani

In Punta di Piedi è il nuovo singolo di Marcello Pieri, scritto per Marco Pantani. Il corto che ne racconta la storia è in anteprima su All Music Italia.

News
dalla discografia

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Boosta firma un accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 4 dicembre

Pagelle Nuovi singoli

LE PAGELLE AI NUOVI SINGOLI ITALIANI IN USCITA IL 27 NOVEMBRE 2020

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

GG Sika pubblica su YouTube il brano, D10S, dedicato a Diego Armando Maradona

Sala: fuori il nuovo singolo “Una storia come tante”, una storia vera che parla di anoressia

Ser: fuori “Non Piangere Stanotte”, rivisitazione di “Don’t Cry Tonight” di Savage

Roberta De Gaetano: fuori “Non ci Sarà”, brano che parla di rapporti malati e rivalsa

Neno: la voglia di evadere nel nuovo singolo “Bla Bla Bla” (Testo e Audio)

L3nto affronta le incertezze della sua generazione nel brano “Luca”

Classifica Spotify Settimana #49: Sfera Ebbasta si conferma al Top

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #49: Sfera Ebbasta ferma l'ingresso di Mina e Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana #49: Fedez guida un podio tutto italiano

Spotify 2020: Artisti, canzoni, playlist e podcast più ascoltati

Certificazioni FIMI settimana 48: Sfera Ebbasta disco di platino con "Famoso" in soli una settimana. Rap e trap monopolizzano i Fimi Awards

Classifica Spotify Settimana #48: Sfera Ebbasta da record! Bene N.A.I.P.

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Boomdabash Presentazione Don't Worry Best Of 2005 2020

Neno Intervista Bla Bla Bla

Avincola Intervista Goal

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Le Larve Intervista Musicaeroplano

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te

Davide Shorty Intervista Regina

Claudio Baglioni Presentazione In Questa Storia che è la mia

Pamela Prati Intervista Mariposita