10 Luglio 2025
di Caporedattore
Condividi su:
10 Luglio 2025

Top & Flop: Classifica Spotify YouTube Settimana 27 – Venerus, Clementino, Damiano David

Chi sale, chi scende e chi delude nella classifica reale dei singoli italiani: i brani più forti su Spotify e YouTube nella settimana 27.

Classifica Spotify YouTube settimana 27 – Venerus, Clementino e Damiano David nella Top 5
Condividi su:

Classifica Spotify YouTube – Top 20 settimana 27

La Top 20 di questa settimana si muove appena in superficie, ma sotto nasconde storie interessanti. I vertici restano blindati: sette posizioni su dieci sono identiche alla scorsa settimana, a conferma di una fase di stallo post-bomba estiva.

A smuovere le acque ci pensa Damiano David, che piazza due brani nella Top 10 e guadagna terreno con Voices, in salita di tre posizioni. Scivola invece Baby Gang, che lascia spazio a Coez con Qualcosa di grande, unico vero rientro della settimana.

Tra chi perde più terreno (ma non posizioni in classifica) spicca Step di Tony Boy feat. Lazza, seguito da Blanco con Piangere a 90, che però tiene botta con due titoli ancora in classifica.

Sul versante opposto, Yakuza di Elodie & Sfera Ebbasta e Serenata di Alessandra Amoroso & Serena Brancale continuano a brillare: sono tra le poche canzoni uscite da oltre un mese ancora saldamente nella parte alta della classifica.

I veterani? Sfera Ebbasta & Shiva non mollano il podio con NEON (11 settimane di fila), mentre Achille Lauro resiste senza mai entrare in Top 3 con AMOR, ma continua a macinare numeri.

 

  1. The First TimeDamiano David =
  2. NEONSfera Ebbasta & Shiva =
  3. DésoléeAnna =
  4. A me mi piaceAlfa feat. Manu Chao =
  5. NessunaLuchè =
  6. Piangere a 90Blanco =
  7. AMORAchille Lauro =
  8. VoicesDamiano David (+3) ↑
  9. YakuzaElodie, Sfera Ebbasta (−1) ↓
  10. SerenataAlessandra Amoroso, Serena Brancale (−1) ↓
  11. MaschioAnnalisa (−1) ↓
  12. Non basta maiCapo Plaza =
  13. Che gusto c’èFabri Fibra feat. Tredici Pietro =
  14. Depresso FortunatoOlly =
  15. StepTony Boy feat. Lazza =
  16. Umore MareaBresh =
  17. Maledetta rabbiaBlanco (+2) ↑
  18. Sto bene al mareMarco Mengoni, Sayf, Rkomi =
  19. Barrio LambadaFred De Palma (−2) ↓
  20. Qualcosa di grandeCoez (+1) ↑

Legenda simboli

  • = stabile
  • ↑ in salita
  • ↓ in discesa
  • 🌟 nuova entrata

Chi esce dalla Top 20?

Con la chiusura della settimana 27, escono dalla classifica Baby Gang con Cassa (settimana 23), Elisa con Sesso Debole e Sangiovanni con Veramente (entrambe settimana 24). Nessuna delle tre è mai entrata in Top 10.

Chi resiste più a lungo in Top 10?

La Top 10 si rinnova ogni settimana, ma c’è chi proprio non vuole saperne di lasciarla. Tra ritorni da urlo, long seller silenziosi e tormentoni inossidabili, ecco gli artisti che continuano a tenere il punto tra ascolti e visualizzazioni.

In testa si conferma Damiano David, che colleziona 21 settimane complessive in Top 10 con tre brani: Voices (9 settimane, 2 delle quali in Top 3), Next Summer (8 settimane tutte in Top 3, 4 delle quali al primo posto) e The First Time (4 settimane, tutte da leader assoluto).

Subito dietro troviamo Sfera Ebbasta & Shiva con NEON, stabile da 12 settimane in Top 3 (di cui 8 da numeri uno).

Non molla neanche Achille Lauro: il suo AMOR non ha mai sfondato la Top 3, ma è in Top 10 da ben 12 settimane di fila. Un record di tenuta silenziosa che conferma il potere del passaparola e della resistenza radiofonica.

Veterani e long seller: chi non molla mai

Ogni classifica ha i suoi titani. Brani che non vanno via, che resistono come pietre d’inciampo nella frenesia dello streaming. E questa settimana il club dei duri a morire è più affollato che mai.

In ottima forma Luchè, che dopo le 8 settimane da protagonista con Anno Fantastico, aggiunge 3 settimane di permanenza in classifica con Nessuna.

Tra i veterani ora fuori monitoraggio spicca Marracash con Lei, che ha totalizzato 10 settimane nella parte alta della Top 20 prima di salutare. Un addio da top player.

Restano saldi in classifica da 9 settimane anche Alfa & Manu Chao con A me mi piace, Blanco con la sua Piangere a 90, Annalisa con Maschio e Ultimo, ancora presente tra i più ascoltati dopo due mesi abbondanti.

Tra i “resistenti d’acciaio” da 6 settimane troviamo anche Alessandra Amoroso & Serena Brancale con Serenata e Artie 5ive, che continua a macinare numeri in silenzio ma con costanza.

 

Nota Copyright All Music Italia
Questo articolo è un contenuto originale di All Music Italia ed è protetto dalla Legge 22 aprile 1941 n. 633 sul diritto d’autore. È vietata la riproduzione integrale o parziale senza citazione della fonte e link attivo all’articolo originale.

 

Precedente
Continua