13 Maggio 2018
Condividi su:
13 Maggio 2018

YouTube lancia le nuove classifiche musicali in 44 paesi al mondo, Italia compresa

YouTube forte di 1,8 miliardi di utenti giornalieri a livello mondiale lancia nuove classifiche in 44 paesi, Italia compresa. Ecco quali...

YouTube
Condividi su:

Lo scorso 10 maggio YouTube ha lanciato le proprie classifiche musicali in 44 paesi, Italia compresa.
Top songs, Top Artists, Top Music Videos e la nuova classifica Trending sono le classifiche ufficiali che ogni settimana la più famosa piattaforma video del mondo stilerà.

Con 1,8 miliardi di utenti mensili a livello mondiale YouTube è uno dei più importanti punti di riferimento per l’ascolto di musica in digitale. Le classifiche si basano esclusivamente sul numero di visualizzazioni e riflettono il successo raggiunto dagli artisti sulla piattaforma.

Ecco nel dettaglio le nuove classifiche:

Trending: Le novità musicali e i brani più popolari del momento

La nuova classifica Trending viene aggiornata più volte al giorno per fornire una panoramica esclusiva e in tempo reale della musica nuova e più popolare tra gli appassionati di musica. Rappresenta il primo segnale esterno con cui YouTube mette in evidenza la musica nuova più popolare sulla piattaforma e fornisce un’istantanea dei video con cui gli utenti interagiscono.

Top Songs: i brani più riprodotti su YouTube

La classifica Top Songs mette in evidenza il numero di visualizzazioni di un brano su YouTube. Calcolata combinando tutte le versioni ufficiali di un brano (compresi il video musicale ufficiale, il brano ufficiale utilizzato nei contenuti generati dagli utenti e i lyric video), la classifica Top Songs rispecchia il modo in cui gli utenti usufruiscono della musica sulla piattaforma e le diverse modalità con cui gli artisti utilizzano YouTube per condividere la propria musica.

Top Artists: i più grandi artisti su YouTube

La classifica Top Artists mette in evidenza gli artisti più popolari su YouTube, in base alle visualizzazioni totali della loro discografia complessiva, che comprende i video musicali ufficiali, i brani ufficiali utilizzati nei contenuti generati dagli utenti, i remix, i lyric video, le tracce degli album e le collaborazioni.

Top Music Videos: i video musicali più popolari

La classifica Top Music Videos celebra l’esperienza dei video musicali su YouTube, evidenziando i video ufficiali più visti sulla piattaforma.

Qui potete conoscere le metodologie con cui le classifiche vengono stilate.

Il nostro sito a partire da domani pubblicherà le classifiche ogni settimana. L’appuntamento fisso con questa nuova uscita su All Music Italia è fissata tutte le domeniche alle ore 21:30.