24 Novembre 2023
Condividi su:
24 Novembre 2023

X Factor pagelle quinto live Dargen in trionfo (9) gli Astromare (3) perchè?

Una serata Pezzalicentrica che porta allo scontro due talenti di Ambra.

X Factor pagelle quinto live
Condividi su:

x factor 2023 pagelle QUinto live

Voto 9 | Il solito Dandy, Dargen

Il solito Dandy canta nella prima manches Un’emozione da poco di Anna Oxa, io ricordavo la versione di Luca Marinelli molto intima in Lo chiamavano Jeeg Robot. Questa da ballare in discoteca l’ho apprezzata molto e sono convinta che il suo posto in finale c’è ed è saldo. Conferma la sua posizione alta nelle mie preferenze con Finalmente tu nella manches Pezzali.

Dargen si scusa con Maria Tomba e già merita un voto alto ma parlando di musica e del suo percorso: ha scelto (quasi) sempre le canzoni giuste per i suoi talenti. Si ritrova in semifinale con la squadra al completo. Ha rischiato due volte con gli Stunt Pilots e Settembre ma per il resto sta facendo una gara strepitosa. Gli perdoniamo gli scivoloni della scorsa serata e oggi saluta pure Morgan.

Voto 8 1/2 | Settembre, Stunt Pilots

Settembre reduce del ballottaggio con i Sickteens porta Crazy/Je so pazzo. Tira fuori la cazzimma e ci regala un’esibizione ben interpretata, una produzione che fa risaltare i colori della sua voce, è bravo a tenere il palco e a convincermi che lui si merita la semifinale, ma per me anche la finale. Poi mette la ciliegina sulla torta con Gli Anni (anche se ad un certo punto sentivo cantare più il pubblico di lui). Torna in corsa e Dargen mette a segno una tripletta in semifinale.

Ain’t no sunshine di Bill Withers è la cover degli Stunt Pilots. Un’esibizione molto sensuale, d’accordo con Ambra che dice “raffinati”. Una versione molto musicale, loro tre in perfetto equilibrio… Dargen ha fatto bene a cambiare canzone, un loro lato veramente piacevole… anche con la manches Pezzali risultano ben a fuoco con Nessun Rimpianto. Ottime performances.

Voto 8 | Sarafine

Sarafine ci porta nella tradizione calabrese e canta una canzone che si chiama Riturnella. Quest’anno dopo gli Isobel Kara che ai Bootcamp proposero una rivisitazione di Madame con Lu rusciu te lu mari della tradizione salentina, lei riporta di nuovo la tradizione ad X Factor, sono le sue radici, le sue parole e ci riesce sempre con il suo solito talento. La versione di Hanno ucciso l’uomo ragno ha entusiasmato anche Max Pezzali, è una produttrice pazzesca. Oggi ci ha regalato due versioni inedite. No, oggi non le do dieci (mi arrivano voci che qualsiasi cosa faccia io le do dieci) perché ci sono state nel suo percorso momenti più alti sia a livello compositivo che vocale, comunque è sul podio delle mie preferenze e non solo mie visto che giudici e pubblico la amano.

Voto 6 1/2 | Angelica, Francesca Michielin

Angelica nella prima manches canta Lover, Please Stay Nothing But Thieves, bellissima canzone ma siamo al solito punto…forse dobbiamo riconoscere che giustamente è presto per lei parlare di identità artistica, progetto musicale. Per me è difficile anche metterla a paragone con gli altri. La sua voce è indiscutibile ma il suo percorso si, forse Ambra poteva giocare meglio alcune carte. Si riprende con Come Mai ma è tardi… il posto al ballottaggio è suo e come nel peggiore dei suoi incubi insieme a Matteo Alieno. Si salva ma con poco più della sufficienza.

Francesca Michielin sa cantare senza dubbio e ce lo dimostra ancora una volta in apertura con il medley. Come presentatrice ho dei dubbi… sicuramente l’assenza di Morgan l’ha resa molto più serena e distesa, si gode la serata… una puntata tutta in discesa, solo qualche battuta di troppo sui capelli (che non ha) Max Pezzali ma l’aria torna serena presto. La preferisco quando canta ma ce la sta mettendo davvero tutta… la sufficienza la supera.

Voto 6 | Matteo Alieno, Ambra

Matteo Alieno canta Costruire di Niccolò Fabi, ancora secondo me non è in bolla questo cantautore, ha iniziato questo show alla grande ma poi ha perso dei pezzi e ne sono convinta quando alla fine canta di nuovo la cover di Califano  Io non piango. In quel pezzo è perfettamente a fuoco, poi piano piano ha perso dei pezzi. Lui è un grandissimo cantautore, io sarò la prima a seguirlo fuori da X Factor. Forse ha pagato troppo i disequilibri di questi giorni, no per me non doveva finire al ballottaggio, Con un deca è stata una bella interpretazione (complimenti pure da Max Pezzali). Soprattutto non doveva uscire e forse tra lui e lei… avrei scelto lui.

Ambra poteva fare di più, io ho molta stima di lei… credo che saper essere giudice non significa solo conoscere le note anzi le sue qualità sono molteplici ma secondo me in questa edizione si è focalizzata troppo sull’emotività dell’interpretazione e poco sull’insieme e sull’equilibrio del tutto. Mi dispiace vederla in estrema difficoltà sul finale ma sappiamo che è un gioco e bisogna giocare fino in fondo. Spero che nelle ultime due puntate ci conceda la sua grinta e le sue battute pungenti come lei sa fare benissimo… e poi se ci regala un’altra versione di T’Appartengo io non ci rimango male.

Voto 4 | Maria Tomba

Qui non sono d’accordo con Fedez, le assegnazioni sono un po’citofonate per usare il loro linguaggio… diciamo che Maria Tomba sta facendo esibizioni molto simili tra di loro, la pole dance si poteva benissimo evitare così come tutto il siparietto nato dall’esibizione mancata sul palo. Troppo spettacolo, Fedez sta puntando molto sullo show e sta perdendo di vista che comunque lei ha una voce stupenda, sono d’accordo con Ambra sul sentire di più la sua voce. Sei un mito per nulla convincente e con un testo ed un’interpretazione che non veniva fuori, proprio no.

Voto 3 | Astromare

Astromare scelgono il  Chi fermerà la musica dei Pooh. Volevo essere buona con loro, ma non ce la faccio. Non comprendo il loro ripescaggio, non comprendo il loro progetto la dentro, non comprendo perchè sono stati affidati ad Ambra, capisco che sono stati sballottati a destra e sinistra, lavorano su un pezzo e poi ne scelgono un altro… cosa scelgono? I Pooh (con tutto il rispetto per la storica band) una scelta “punk” dice Dargen ma forse questa scelta se fossimo nel peggior film distopico sul punk. Chi fermerà la musica? Loro sono dei bravissimi musicisti ma devono anche capire cosa vogliono fare perchè così, per me, è un karaoke (con tutto il rispetto del karaoke che amo moltissimo). Manches Pezzali cantano La regola dell’amico che recita non sbaglia mai, ma questa loro versione è veramente sbagliata… hanno avuto una settimana difficile, lo comprendo, forse De Andrè era troppo… però una via di mezzo poteva essere trovata.

Precedente