25 Agosto 2014
di Officina del talento
Condividi su:
25 Agosto 2014

X Factor 8: le dichiarazioni di MIKA, MORGAN, FEDEZ e la CABELLO

Sta per tornare X Factor e i quattro giudici si preparano ad affrontare un'entusiasmante edizione del talent. Scopri cosa hanno dichiarato!

Condividi su:

Al timone ci sarà di nuovo Alessandro Cattelan. La squadra autoriale di X Factor sta scaldando i motori per la nuova attesa stagione. L’ottava edizione del talent, ancora una volta in casa Sky, vedrà al bancone dei giudici il veterano Morgan, l’amato MIKA e le new entry Fedez e Victoria Cabello.

12 concorrenti in gara, divisi in quattro squadre: Ragazzi e Ragazze dai 16 ai 24 anni, Over e Gruppi Vocali. Noi vi abbiamo già svelato che squadra guiderà ogni coach (clicca QUI per scoprirlo), adesso andiamo a scoprire come affronteranno il loro ruolo in un’edizione che si prospetta piena di nuovi meccanismi e momenti memorabili…

mika

MIKA torna a sedersi al banco dei giudici dopo una stagione trionfale in cui, sebbene non sia riuscito a far vincere una delle sue concorrenti, ha guadagnato il titolo di “vincitore morale” della competizione. Proprio lui infatti ha ottenuto il maggior successo discografico dopo la fine del talent, dapprima con il duetto triplo disco di platino Stardust con Chiara, poi con la raccolta di successi doppio platino Songbook Vol. 1.

Il cantautore anglo-libanese è rimasto forse un po’ scottato dall’esperienza dello scorso anno: “La mia squadra l’anno scorso era fantastica e quando Violetta non è arrivata alla finalissima a due, per me è stato duro, ho sentito il peso della responsabilità, quest’anno voglio fare ancora meglio principalmente per loro (i talenti, ndr)”.

La popstar sa bene in che direzione andare: “Cerco persone ‘provocativi’, che provochino emozioni. Per questa stagione non sto cercando solo una grande gola ma un cuore che canta. Ho visto che questa è la cosa più potente che si possa avere in questa competizione“. Forse il riferimento è all’ultimo vincitore Michele Bravi?

morgan

Morgan è l’uomo da battere. Entrato nel libro dei Guinness World Records per aver vinto più edizioni di X Factor (5 su 6!) nel mondo, è ben consapevole del suo “potere” all’interno del talent e nonostante tanti successi ha ancora fame: “Sicuramente gli altri giudici mi temono, e ne hanno ben donde, perché sono temibile. Cercheranno di sfidarmi come meglio possono, non vedo l’ora di vederli agonizzare“.

Spiega di avere in mente un progetto rivoluzionario: “Rileggere i grandi classici, trasformare le canzoni pop in momenti di musica classica, presi a piene mani dal repertorio romantico oppure da sinfonie di Beethoven” e di voler puntare molto sul concetto di “team”: “Con un’equipe di persone, vocal coach, producer, quest’anno c’è anche questo ruolo che non c’era negli anni passati, faremo insieme ai concorrenti un lavoro di costruzione degli oggetti musicali che andremo a proporre“.

La musica, come sempre, è al centro di tutto per il cantautore: “Molta parte di quest’edizione di X Factor sarà dedicata allo svelare i meccanismi della produzione della musica. Vivere insieme al pubblico e insieme ai concorrenti il momento della realizzazione dell’oggetto musicale che poi andiamo a portare sul palco nella serata (…) Io stimolerò, darò i miei contributi, ma esigo che gli altri diano i loro contributi. Chi non dà contributi è una persona arida e non è quello che mi interessa avere intorno. Tutto questo si traduce in una semplicissima locuzione gergale: Bella storia!“.

E sul talento che sta ricercando quest’anno: “Da una parte io sto cercando chi sa cantare le parole, dall’altra parte cerco chi è in grado di connettere la storia con il presente, la chiave di quest’anno è da ricercarsi un po’ nella parola, quindi nel verbo, e un po’ nella storia. Due anni fa volevo la voce, l’anno scorso la luce, quest’anno la storia. Questa è la mia visione“.

fedez

Fedez sbarcherà nel talent di Sky con la voglia di dimostrare di non essere il ragazzetto andato lì per divertirsi. Molti pensano che sia il più giovane coach ad essere stato scelto in Italia, in realtà il record spetta ad Anna Tatangelo, che nella quarta edizione ricoprì il ruolo di giudice a soli 23 anni.

Il rapper milanese ha preso molto seriamente il compito: “Non pensavo che a livello psicofisico pesasse così tanto quest’esperienza, l’importante è mantenere la lucidità nei giudizi, per il rispetto dei concorrenti“.

Spiega poi cosa lo ha spinto a scendere in campo in tv: “Ho fatto un percorso discografico molto diverso e innovativo. Sono stato forse il primo caso di successo discografico che arriva da internet. Inizialmente sono partito convinto che il futuro fosse il web, ma andando avanti col tempo mi sono dovuto ricredere perché, purtroppo o per fortuna, i vecchi mezzi d’informazione fanno ancora tanto“.

Nonostante la giovane età, il rapper arriva con una concezione molto chiara sul suo ruolo: “Il ruolo di un giudice di X Factor è quello di dover prendere un artista già formato e toglierli tutta quell’insicurezza che al momento non lo fa essere un vero artista“.

E come da tradizione hip-hop, sa bene quanto conti avere un team: “(L’artista, ndr) deve ricordarsi che ha una squadra, quindi non bisogna focalizzarsi solo sul vincitore e non bisogna lasciarsi indietro una scia di sangue. Io cercherò di istruire tutti i ragazzi a essere formati nel momento in cui lasceranno quest’esperienza“.

La schiettezza è la sua una delle sue armi vincenti, e non si risparmia neanche stavolta: “Non vorrei avere gli Over perché hanno delle esigenze e degli orizzonti diversi dai miei e sicuramente mi troverei meglio con dei miei coetanei, avrei molto più da dare“.

E sul rapporto con gli altri giudici: “La competizione spaventa sempre. Adesso non siamo ancora nel vivo della gara, stanno venendo fuori delle dinamiche belle da una parte, un po’ più tese dall’altra… annusiamoci!“.

victoriacabello

Alla prova X Factor, e con lo spettro di Simona Ventura che incombe (proprio quest’ultima qualche settimana fa aveva rilasciato una dichiarazione al vetriolo contro la collega mora), Victoria Cabello punta sul gusto musicale: “Vorrei poter portare un gusto musicale diverso e rimanere fedele a quello, un gusto mio molto preciso“.

Idee chiare anche sull’idea di talento, che secondo la conduttrice nasce dall’istinto: “L’X Factor lo riconoscerò perché non sarà semplicemente un talento, ma un talento in grado di veicolarlo. Il talento non è niente se non sai venderlo, è fondamentale riuscire ad avere quella marcia in più, perché è quello che ti distingue“.

Parlando degli altri giudici rivela di temerne uno in particolare: “Il sangue arriverà sicuramente sui live. C’è un momento in cui quando inizi a lavorare sui tuoi ragazzi, scatta anche quella competizione. (…) Non temo nessuno. Però probabilmente mi immagino che, per ovvi motivi, il più pericoloso possa essere Morgan, che è un po’ uno scorpione, quando attraversi il fiume per portarlo dall’altra parte, a un certo punto ti promette che non ti pungerà, e invece a metà del guado… zac! (…) Mika è molto concentrato e molto agguerrito quest’anno, secondo me si presenterà in una veste inedita rispetto all’anno scorso“.

E sul fatto di essere l’ultima arrivata, rivela di essere un po’ sotto pressione: “Io e Fedez siamo sulla stessa barca, anche proprio emotivamente. Ci sentiamo i nuovi arrivati, quelli che in qualche modo tutti stanno un po’ studiando“.

Foto tratte da: http://xfactor.sky.it


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Ghali, Francesca Michielin, Jack Savoretti, Giulia Molino, Andrea Nardinocchi e tanti altri, emergenti compresi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

Radio date 3 aprile 2020Siamo arrivati all'appuntamento con il radio date, quello della settimana del 3 aprile.Siete pronti a scoprire le canzoni che ci terranno.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Dolcenera: "Non sono controtendenza, sono semplicemente libera"

Si parla del nuovo singolo, "Wannabe", con Laioung, di Sanremo e dell'esordio musicale avvenuto quasi per caso.

Videointervista a Pino Scotto: “Le palle si vedono sulla lunga distanza... Piero Pelù a Sanremo? Mi sono vergognato per lui!”

E' uscito, per ora solo in digitale, "Dog Eat Dog", il nuovo album del vate del rock italiano Pino Scotto, anticipato dal singolo "Don’t Waste Your Time".

Videointervista a Giulia Mutti. Nel singolo "La testa fuori" il segreto per vivere un rapporto a due

Nel corso dell'intervista la cantautrice ha suonato il nuovo singolo per i nostri lettori.

Videointervista a Nuela: “Un altro talent? No, voglio continuare con il mio percorso”

E' uscito "Uova", il nuovo singolo di Nuela, lo stralunato e originale giovane artista che il grande pubblico ha conosciuto a X Factor dove ha presentato "Carote".

Videointervista a Mario Lavezzi: “Bisogna dare il giusto merito agli autori”

Mario Lavezzi per festeggiare 50 anni di carriera ha pubblicato un cofanetto che mette in luce le sue tre anime artistiche e un libro di aneddoti e ricordi. Ecco la nostra videointervista. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Danti feat. Luca Carboni e Shade: “Canzone Sbagliata”, un brano da cantare tutti insieme

Il 3 aprile è il giorno dell'uscita di "Canzone Sbagliata", il nuovo singolo del producer Danti, che per l'occasione ha coinvolto Luca Carboni e Shade.

Wrongonyou: tra “Atlante” e la nuova versione di “Milano Parla Piano”...

E' uscito il videoclip di "Atlante", nuovo singolo di Wrongonyou, che anticipa la pubblicazione della nuova versione dell'album "Milano Parla Piano".

Alex Britti: dopo le lezioni di chitarra è il momento degli... esami!

Dopo aver fornito lezioni di chitarra via social, ora Alex Britti ha pensato a un particolare esame di fine corso con un premio!.

"Ridicolo" è il nuovo brano, fuori a sorpresa, Andrea Nardinocchi

Il nuovo brano è prodotto dal duo di Producer Mamakass.

Successo per "Il Tour del disco nuovo" dei Canova. Arrivano Sold out e nuove date

Canova Tour. A meno di un mese dall'annuncio de Il Tour del disco nuovo arrivano le prime soddisfazioni per la band con raddoppi di dati.

I concerti di 7 donne - AcCanto a te proseguono con Emma e Alessandra Amoroso

Appuntamento il 2 e il 4 aprile con due nuovi concerti su Rai 3.

Eurovision Song Contest 2020: in tv il 16 maggio lo show con le 41 canzoni, ma senza gara

Sarà trasmesso il 16 maggio, giorno in cui avrebbe dovuto svolgersi la finale, uno show televisivo con le 41 canzoni dell'Eurovision Song Contest 2020.

Amedeo Minghi in ospedale: “La voce non mi permette di cantare come vorrei”

Amedeo Minghi è ricoverato da qualche giorno in ospedale a Roma. In due video postati su Facebook chiarisce di non essere affetto dal Coronavirus.

Simone Tomassini: la speranza del ritorno alla normalità con “Quando tutto finirà”

Simone Tomassini si auspica un ritorno alla quotidianità nel brano "Quando tutto finirà", ispirato da una frase della figlia Charlotte.

Ecco canzone per canzone, "Low profile", il primo disco di Nyv

L'album è disponibile in digitale e streaming dal 20 marzo scorso.

Dardust: fuori il video di “Beautiful Solitude”, brano nato a Edimburgo

E' uscito il videoclip di "Beautiful Solitude", il brano che chiude "S.A.D. Storm And Drugs", l'album di Dardust uscito lo scorso gennaio.

Slittano ad ottobre le date dei concerti di Willie Peyote

L'1 ottobre è il giorno scelto per la partenza del tour del cantautore.

SugarDuck arriva a Paperopoli! Zucchero sbarca su... Topolino!

Zucchero Sugar Fornaciari non smette mai di stupire e la sua capacità di mettersi in gioco a volte è sorprendente! Durante l'emergenza sanitaria che sta.

Primo Maggio Next: ecco i 30 finalisti del Contest

Dopo l'ascolto degli oltre 150 semifinalisti da parte della commissione artistica ecco i nomi dei 30 che accedono alla fase finale.

Michele Bravi: slitta a data da destinarsi "La Geografia del buio"

"Sono sicuro che ci sarà il tempo e lo spazio giusto per condividere e scoprire La geografia del buio" ha commentato il cantautore.

News
dalla discografia

SCF garantisce ripartizioni ai titolari dei diritti d'autore per 6 milioni di euro

Trovato l'accordo tra la De Marinis di Achille Lauro e Sony Music Italy

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Soundreef supporta gli autori anticipando i compensi per far fronte alle difficoltà

Coronavirus: Confindustria Cultura chiede al governo interventi urgenti

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 3 aprile

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 3 aprile

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Matteo Sica: il desiderio di vicinanza nel nuovo singolo “Ti Porterei”

Richi Rossini: la raccolta “Gli Amori Del Superuomo” si completa con il singolo “Lucia”

Andrea Biagioni lancia il video del singolo "Leva la rete"

Anteprima Video: un inno alla libertà nel nuovo singolo degli Ecklettica “Tutto quello che mi va”

Dola: una storia straziante nel nuovo singolo "Pepita" feat. Ugo Borghetti

Blonde Brothers: un messaggio di speranza nel brano "Io Resto a Casa Mia"

Certificazioni FIMI settimana 13: Tiziano Ferro è di nuovo platino con "Nessuno è solo".

Classifica Spotify Settimana #13: un solo giorno di stream basta a Shiva per arrivare in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Classifica Spotify Settimana #12: Anna ancora prima, ma nella Viral entra... l'Inno di Mameli!

Certificazioni FIMI settimana 20: si consolida il successo degli album di Irama e Mahmood

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Giulia Mutti Intervista La Testa Fuori

Daniel Intervista Gonna

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Pino Scotto Intervista Dog Eat Dog

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II

Lowlow Intervista Dogma 93

Joan Thiele Intervista Operazione Oro

Laura Pausini Tiziano Ferro diretta Instagram