25 Agosto 2014
di Officina del talento
Condividi su:
25 Agosto 2014

X Factor 8: le dichiarazioni di MIKA, MORGAN, FEDEZ e la CABELLO

Sta per tornare X Factor e i quattro giudici si preparano ad affrontare un'entusiasmante edizione del talent. Scopri cosa hanno dichiarato!

Condividi su:

Al timone ci sarà di nuovo Alessandro Cattelan. La squadra autoriale di X Factor sta scaldando i motori per la nuova attesa stagione. L’ottava edizione del talent, ancora una volta in casa Sky, vedrà al bancone dei giudici il veterano Morgan, l’amato MIKA e le new entry Fedez e Victoria Cabello.

12 concorrenti in gara, divisi in quattro squadre: Ragazzi e Ragazze dai 16 ai 24 anni, Over e Gruppi Vocali. Noi vi abbiamo già svelato che squadra guiderà ogni coach (clicca QUI per scoprirlo), adesso andiamo a scoprire come affronteranno il loro ruolo in un’edizione che si prospetta piena di nuovi meccanismi e momenti memorabili…

mika

MIKA torna a sedersi al banco dei giudici dopo una stagione trionfale in cui, sebbene non sia riuscito a far vincere una delle sue concorrenti, ha guadagnato il titolo di “vincitore morale” della competizione. Proprio lui infatti ha ottenuto il maggior successo discografico dopo la fine del talent, dapprima con il duetto triplo disco di platino Stardust con Chiara, poi con la raccolta di successi doppio platino Songbook Vol. 1.

Il cantautore anglo-libanese è rimasto forse un po’ scottato dall’esperienza dello scorso anno: “La mia squadra l’anno scorso era fantastica e quando Violetta non è arrivata alla finalissima a due, per me è stato duro, ho sentito il peso della responsabilità, quest’anno voglio fare ancora meglio principalmente per loro (i talenti, ndr)”.

La popstar sa bene in che direzione andare: “Cerco persone ‘provocativi’, che provochino emozioni. Per questa stagione non sto cercando solo una grande gola ma un cuore che canta. Ho visto che questa è la cosa più potente che si possa avere in questa competizione“. Forse il riferimento è all’ultimo vincitore Michele Bravi?

morgan

Morgan è l’uomo da battere. Entrato nel libro dei Guinness World Records per aver vinto più edizioni di X Factor (5 su 6!) nel mondo, è ben consapevole del suo “potere” all’interno del talent e nonostante tanti successi ha ancora fame: “Sicuramente gli altri giudici mi temono, e ne hanno ben donde, perché sono temibile. Cercheranno di sfidarmi come meglio possono, non vedo l’ora di vederli agonizzare“.

Spiega di avere in mente un progetto rivoluzionario: “Rileggere i grandi classici, trasformare le canzoni pop in momenti di musica classica, presi a piene mani dal repertorio romantico oppure da sinfonie di Beethoven” e di voler puntare molto sul concetto di “team”: “Con un’equipe di persone, vocal coach, producer, quest’anno c’è anche questo ruolo che non c’era negli anni passati, faremo insieme ai concorrenti un lavoro di costruzione degli oggetti musicali che andremo a proporre“.

La musica, come sempre, è al centro di tutto per il cantautore: “Molta parte di quest’edizione di X Factor sarà dedicata allo svelare i meccanismi della produzione della musica. Vivere insieme al pubblico e insieme ai concorrenti il momento della realizzazione dell’oggetto musicale che poi andiamo a portare sul palco nella serata (…) Io stimolerò, darò i miei contributi, ma esigo che gli altri diano i loro contributi. Chi non dà contributi è una persona arida e non è quello che mi interessa avere intorno. Tutto questo si traduce in una semplicissima locuzione gergale: Bella storia!“.

E sul talento che sta ricercando quest’anno: “Da una parte io sto cercando chi sa cantare le parole, dall’altra parte cerco chi è in grado di connettere la storia con il presente, la chiave di quest’anno è da ricercarsi un po’ nella parola, quindi nel verbo, e un po’ nella storia. Due anni fa volevo la voce, l’anno scorso la luce, quest’anno la storia. Questa è la mia visione“.

fedez

Fedez sbarcherà nel talent di Sky con la voglia di dimostrare di non essere il ragazzetto andato lì per divertirsi. Molti pensano che sia il più giovane coach ad essere stato scelto in Italia, in realtà il record spetta ad Anna Tatangelo, che nella quarta edizione ricoprì il ruolo di giudice a soli 23 anni.

Il rapper milanese ha preso molto seriamente il compito: “Non pensavo che a livello psicofisico pesasse così tanto quest’esperienza, l’importante è mantenere la lucidità nei giudizi, per il rispetto dei concorrenti“.

Spiega poi cosa lo ha spinto a scendere in campo in tv: “Ho fatto un percorso discografico molto diverso e innovativo. Sono stato forse il primo caso di successo discografico che arriva da internet. Inizialmente sono partito convinto che il futuro fosse il web, ma andando avanti col tempo mi sono dovuto ricredere perché, purtroppo o per fortuna, i vecchi mezzi d’informazione fanno ancora tanto“.

Nonostante la giovane età, il rapper arriva con una concezione molto chiara sul suo ruolo: “Il ruolo di un giudice di X Factor è quello di dover prendere un artista già formato e toglierli tutta quell’insicurezza che al momento non lo fa essere un vero artista“.

E come da tradizione hip-hop, sa bene quanto conti avere un team: “(L’artista, ndr) deve ricordarsi che ha una squadra, quindi non bisogna focalizzarsi solo sul vincitore e non bisogna lasciarsi indietro una scia di sangue. Io cercherò di istruire tutti i ragazzi a essere formati nel momento in cui lasceranno quest’esperienza“.

La schiettezza è la sua una delle sue armi vincenti, e non si risparmia neanche stavolta: “Non vorrei avere gli Over perché hanno delle esigenze e degli orizzonti diversi dai miei e sicuramente mi troverei meglio con dei miei coetanei, avrei molto più da dare“.

E sul rapporto con gli altri giudici: “La competizione spaventa sempre. Adesso non siamo ancora nel vivo della gara, stanno venendo fuori delle dinamiche belle da una parte, un po’ più tese dall’altra… annusiamoci!“.

victoriacabello

Alla prova X Factor, e con lo spettro di Simona Ventura che incombe (proprio quest’ultima qualche settimana fa aveva rilasciato una dichiarazione al vetriolo contro la collega mora), Victoria Cabello punta sul gusto musicale: “Vorrei poter portare un gusto musicale diverso e rimanere fedele a quello, un gusto mio molto preciso“.

Idee chiare anche sull’idea di talento, che secondo la conduttrice nasce dall’istinto: “L’X Factor lo riconoscerò perché non sarà semplicemente un talento, ma un talento in grado di veicolarlo. Il talento non è niente se non sai venderlo, è fondamentale riuscire ad avere quella marcia in più, perché è quello che ti distingue“.

Parlando degli altri giudici rivela di temerne uno in particolare: “Il sangue arriverà sicuramente sui live. C’è un momento in cui quando inizi a lavorare sui tuoi ragazzi, scatta anche quella competizione. (…) Non temo nessuno. Però probabilmente mi immagino che, per ovvi motivi, il più pericoloso possa essere Morgan, che è un po’ uno scorpione, quando attraversi il fiume per portarlo dall’altra parte, a un certo punto ti promette che non ti pungerà, e invece a metà del guado… zac! (…) Mika è molto concentrato e molto agguerrito quest’anno, secondo me si presenterà in una veste inedita rispetto all’anno scorso“.

E sul fatto di essere l’ultima arrivata, rivela di essere un po’ sotto pressione: “Io e Fedez siamo sulla stessa barca, anche proprio emotivamente. Ci sentiamo i nuovi arrivati, quelli che in qualche modo tutti stanno un po’ studiando“.

Foto tratte da: http://xfactor.sky.it


In Copertina

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

Baby K, Malika Ayane, Fasma, Sal Da Vinci e tanti artisti emergenti. Ecco le mini recensioni di Fabio Fiume.

Sangiovanni: arriva il 14 maggio il primo EP. Ecco Tracklist e produttori

Non solo l'EP, nelle prossime settimane infatti sarà disponibile anche il merchandising ufficiale del giovane artista.

Classifica Radio Settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

La classifica radio premia Fireworks di Purple Disco Machine feat. Moss Kena & The Knocks. Caparezza sale sul podio.

"Iride" è il titolo dell'album di debutto del cantautore Tancredi

All'interno del progetto 7 brani di cui 3 già lanciati ad Amici 20.

Aka 7even ecco la tracklist del suo primo album già in pre-order

All'interno del progetto 12 brani di cui quattro già presentati ad Amici 20.

La classifica aggiornata delle vendite di artisti lanciati dai talent show parte I - I singoli

Amici vince in termini di artisti presenti nella classifica.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

Radio date 7 maggio. L'appuntamento del giovedì è quello con il radio date per scoprire i nuovi singoli in uscita questa settimana. Nel radio date del 7.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Vasco Brondi: “Dopo la battaglia c’è una pace incerta, piena di ferite o piena di sollievo”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo progetto discografico di Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia. Annunciate anche le prime date del tour.

Videointervista a TY1: “L'hip hop nel tempo si è riscattato, uscendo dell'underground”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita in formato fisico e digitale del nuovo album di TY1 Djungle. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

Videointervista a Mameli Blind Nashley, “Non Cambi Mai”, il singolo dell'inedito trio

Non Cambi Mai è il titolo del nuovo singolo di Mameli, che per l'occasione ha coinvolto Blind e Nashley. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Ermal Meta lancia il video di "Uno" e va in onda su oltre 5.000 schermi tra metropolitane, aeroporti e stazioni

Il videoclip, come per il precedente singolo, vede alla regia Tiziano Russo.

"Iride" è il titolo dell'album di debutto del cantautore Tancredi

All'interno del progetto 7 brani di cui 3 già lanciati ad Amici 20.

Sangiovanni: arriva il 14 maggio il primo EP. Ecco Tracklist e produttori

Non solo l'EP, nelle prossime settimane infatti sarà disponibile anche il merchandising ufficiale del giovane artista.

Aka 7even ecco la tracklist del suo primo album già in pre-order

All'interno del progetto 12 brani di cui quattro già presentati ad Amici 20.

Mario Venuti trasforma "Ma che freddo fa" in un samba

“Le buone canzoni puoi rigirarle come vuoi, rimangono belle ma sfido chiunque ad aver mai pensato ad un samba per questo successo di Nada”.

TY1 "Djungle", 24 collaborazioni per un album hip hop ricco di sfumature

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Thaurus dell'album di TY1 Djungle, il nuovo album di TY1, dj e producer che ama definirsi direttore artistico. .

Malika Ayane: dopo Sanremo il nuovo singolo per l'estate è "Telefonami" scritta con Pacifico, Serpenti, Colapesce e Dimartino

Una morbida ballad dal retrogusto elettronico, un'istantanea di una relazione d’amore ancora appesa.

Federico Zampaglione: dal 20 maggio al cinema il nuovo film “Morrison”

Nelle sale dal 20 maggio il nuovo film di Federico Zampaglione Morrison. Tra i protagonisti Lorenzo Zurzolo e Giovanni Calcagno.

Caparezza: “Sono critico soprattutto con il presente e devo fare pace con il futuro”

Sono passati quasi quattro anni dalla pubblicazione di Prisoner 709, e ora Caparezza torna con il nuovo album intitolato Exuvia. Ecco le parole dell'artista pugliese.

Dandy Turner torna con "Ancora tu", singolo prodotto da Sedd

Una canzone up-tempo che mescola ricordi passati e più recenti passando dalle due sfumature dell'amore... .

Torna con un evento Covid-Free il Power Hits Estate 2021, pronti a scegliere il tormentone di quest'anno?

Anche quest'anno sarà il pubblico, unitamente ai passaggi radio EarOne, a decretare la canzone dell'estate.

Red Bull 64 Bars The Album, manifesto della scena rap italiana anticipato da un freestyle inedito di Gemitaiz prodotto da Carl Brave

Red Bull 64 Bars The Album è il progetto discografico, manifesto della scena rap italiana, in uscita venerdì 28 maggio su tutte le piattaforme digitali.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI IN USCITA IL 30 APRILE 2021: Malika in piena forma, Povia.... lasciamo stare!

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 7 maggio

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Not Good lancia il trascinante singolo "Mai più" feat. Emis Killa e Rizzo

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Anteprima Video: una profonda analisi interiore nel singolo “Luce e Fango” di Eakos

Classifica Radio Settimana #18: Purple Disco Machine si confermano in testa. Caparezza sul podio

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Certificazioni FIMI settimana #16: ben tre riconoscimenti per Gazzelle. Tra i sanremesi Annalisa, Madame e Coma_Cose

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Tricarico Intervista Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Extraliscio Intervista Concerto Primo Maggio 2021