28 Settembre 2018
Condividi su:
28 Settembre 2018

X Factor 12 – Audizioni 4a puntata: da “L’Artista” Simone Cheri al producer di Ultimo, Matteo Costanzo

Ecco il resoconto della quarta puntata di audizioni di X Factor 12. Scopri tutti i talenti che si sono esibiti e hanno conquistato i giudici

X factor 12
Condividi su:

Ieri sera è andata in onda su Sky la quarta e ultima puntata della audizioni di X Factor 12. Ultime possibilità quindi per i talenti che si sono presentati ai casting di riuscire a colpire la giuria per accedere, a partire da settimana prossima, alla fase dei Boot Camp.

Andiamo subito a conoscere i ragazzi che sono andati in onda nella puntata di ieri sera.

Swipe up, 17/22 anni

Sono un gruppo femminile composto da quattro ragazze che si presentano un brano di Bruno Mars. Qui la pagina Instagram.

Manuel Agnelli considera l’esibizione la parodia di una parodia. Alla Maionchi invece non sono dispiaciute. Asia riconosce in loro delle qualità ma ha trovato l’effetto troppo saggio di fine anno. A Fedez invece sono piaciute e se ne meraviglia lui stesso.

Passano con tre sì, solo Asia si oppone.

Simone Cheri, 22 anni Sassari

E´un ragazzo che sente il bisogno di esternare quello che pensa a più persone possibili. Il ragazzo tra l’altro vinse il Festival Estivo dove fu notato dal nostro Direttore (qui per leggere l’articolo). Su YouTube (qui) trovate l’anteprima realizzata dal nostro sito del videoclip del brano che proprio ieri ha presentato ai giudici, L’Artista.

Durante l’esibizione Manuel sorride, Asia ha i brividi e commenta coi colleghi “Bravissimo“. Dal pubblico standing ovation. Mara Maionchi trova il testo piacevole e divertente, Manuel lo trova intrigante e con una bella voce e si definisce stupefatto. Asia Argento ama la sua umiltà e l’autoironia. Fedez non ama il brano ma gli riconosce l’originalità. Qui la sua pagina Instagram.

Quattro sì.

Seguono una serie di casting di artisti provenienti dall’estero che superano l’audizione come Naicok Nayz Fuentes Perez, Matteo Arua Novembre e Gilles Yahfa.

Simona De Bartolo in arte Simon, 37 anni

Ci prova da anni ma solo recentemente ha iniziato a scrivere e nella puntata ha presentato l’inedito trap Acqua. Simon ringrazia Mara perché un pio di anni fa mandò a lei un link e lei le rispose che non poteva valutarla su delle cover e questo le diede la spinta a cominciare a scrivere.

Nel brano cita anche Chiara Ferragni, moglie di Fedez e a fine esibizione riceve fischi dal pubblico. Fedez fa l’analisi del testo contestando il testo da lei definito di critica sociale. Asia le contesta di aver scritto una parte in inglese sbagliando solo per far suonare bene la frase. Agnelli le dice che ha 37 anni è tardi per fare musica trap.

A quel punto sale sul palco il compagno per di Simon, che l’ha aiutata a scrivere il testo, per contestare il giudizio. Il pubblico dà ragione ai giudici.

Quattro no per lei.

Pierfrancesco Criscitiello in arte Pjero, 22 anni

Ha iniziato a cantare tre anni fa e da allora non ha più smesso. E´autodidatta sia per il canto che per quanto riguarda lo strumento (la chitarra). Canta un brano di James Arthur e subito colpisce al cuore per la sua pasta vocale e l’intensità dell’interpretazione. Qui il suo profilo su Instagram.

Mara Maionchi apprezza… Manuel Agnelli beffa dicendogli che trova preoccupante la piattezza dei ragazzi che propongono sempre le stesse cose con la chitarra e lo stesso mood per poi dirgli che è bravissimo.

Quattro sì per lui.

In alcune veloci esibizioni si vedono Valeria Romitelli, sorella dell’autore e cantautore Piero Romitelli, già vista ad Amici di Maria De Filippi e, per ben due volte nella finali televisive di Sanremo Giovani, del duo Akira Manera, di Alessia Gerardi e Alessio Selvaggio, tutti passati alla fase successiva.

Il momento “cabaret” è animato da Laura Annarita Rampini, milanese di 54 anni e mezzo. Canta The Best di Tina Turner. Dopo l’esibizione entra a richiesta anche il marito Giancarlo ed è subito delirio. Fedez dice sì, ma solo in coppia. Mara, augurando a Fedez di avere gli over gli dice di sì. Anche Manuel e Asia dicono sì.

In the loop, 22/30 anni

Duo nella vita e in amore. Cantano, stravolgendola completamente in chiave elettro acustica, Tu si na cosa grande di Domenico Modugno. Qui la pagina Instagram. Standing ovation dal pubblico.

Manuel e Asia hanno apprezzato il come hanno rispettato la melodia pur facendo propria la canzone.

Quattro sì per loro.

Ospite della puntata è il cantautore Gazzelle che si siede al tavolo con i quattro giudici.

Beatrice Tommasi, 20 anni

Canta con la chitarra un pezzo di Shakira. Qui la sua pagina instagram.
Per la giuria, Asia Argento a parte, ha doti ma non si distingue abbastanza da quanto già sentito. Gazzelle è d’accordo con lei.
Passa il turno.

Matteo Costanzo, 25 anni Roma

Musicista, compositore e producer. Ha lavorato con Briga, Lorenzo Fragola, Gemitaiz e l’album di Ultimo. Ora vorrebbe mettere sé stesso davanti dopo aver chiuso con la sua precedente band e con la ragazza a cui è dedicato l’inedito Nessuno mi sente.

Tutta la giuria è concorde nel trovalo una proposta contemporanea. Manuel ha una sola perplessità, che il programma è basato su cover, e che lui non sappia adattarsi. Qui la sua pagina instagram.

Quattro sì, più Gazzelle, per lui.

Giulia Licciardiello, 20 anni

Giulia è un personaggio un po’ surrenale, alla Diana Del Bufalo per intenderci, è vestita da Vispa Teresa ma il suo genere è il Metal e canta un pezzo degli AC/DC.
La giuria è pienamente convinta e stupita dalla sua duplice personalità. Quattro sì per lei.

Momento talenti “leggermente incompresi” dove sfilano Grazia Casciano che canta Let it be a cappella, il pompiere Eliseo Betrò e Massimo Boscani che Cattelan Definisce “Old Signorino“.

Ilenia Bentrovato, 27 anni

E´una cantautrice che si presenta con un mash up di Chandelier di Sia e Pensiero Stupendo di Patty Pravo. L’esperimento è riuscito e conquista il pubblico.

Asia e Fedez sono contenti di aver trovato finalmente una voce sporca. Per lei quattro sì.

Facundo Gaston Cordillo

E´argentino, nato a Buenos Aires ma cresciuto in Veneto. Fa il bunker di professione e presenta un suo brano in inglese. Ha un timbro originalissimo che conquista pubblico e giudici. Fedez in particolare è contento di aver trovato una voce unica e distinguibile.

Quattro sì.

Giorgia Bertolani in arte Joey Funboy

Torna a X Factor dopo quattro anni. Arrivò nella prima edizione del programma con Fedez in giuria ma era completamente diversa rispetto ad oggi. Arrivò ai tempi agli home visit. Porta l’inedito Non vi sopporto, scritto in un momento della vita per lei devastante in cui non riusciva nemmeno ad uscire di casa. Un brano particolarissimo preceduto da una parte recitata. Qui la sua pagina instagram.

Fedez e Mara non sono pienamente convinti che sia ancora a fuoco. Asia invece ama la sua incazzatura e si è rivista nel suo pezzo. Anche ad Agnelli è piaciuta molto grazie anche ai contenuti del brano.

Alla fine i giudici si convincono e le danno tre sì. Solo Fedez gli dà il no.

Si esibiscono quindi alcuni duo e gruppi… i Respiro con Amandoti (che passa), i Moiné (anche loro passano) e per chiudere…

Bowland, 30/35 anni

Vengono da Firenze ma sono Iraniani. I due ragazzi si conoscono dalle elementari e lei è fidanzato con uno dei due ragazzo. Col tempo sono diventati una famiglia. Affermano di non scrivere canzoni ma di disegnare i pezzi. Cantano a modo loro un brano di Sean Paul.

Per loro ultima standing ovation della serata e ultimi quattro sì.

I giudici si riuniscono per capire quali talenti passeranno all’appuntamento di giovedì prossimo con la prima puntata dei boot camp.