7 Dicembre 2018
Condividi su:
7 Dicembre 2018

X Factor 12: una semifinale all’insegna degli “abbandoni”, da Martini Attili a Manuel Agnelli

Grandi sorprese nella semifinale di X Factor 12. Concorrente eliminato a sorpresa, un giudice lascia e in finale...

Condividi su:

La semifinale di X Factor 12 vede in gara i sei concorrenti rimasti, Luna e Martina Attili nella squadra di Manuel Agnelli, Naomi con Fedez, Leo Gassmann e Anastasio con Mara Maionchi, BowLand con Lodo Guenzi; tutti si sfideranno in due manche con doppia eliminazione. La puntata, il cui esito sembrava prevedibile dato il successo di alcuni cantanti sui canali streaming e nelle classifiche, ha riservato parecchie sorprese dimostrando che il percorso e le scelte delle canzoni da proporre nei live rivestono un ruolo molto importante.

Ecco il resoconto di ciò che è successo all’interno della settima puntata.

Si inizia con l’appello per la salvaguardia dei nostri mari. Sky da anni s’impegna nella campagna di sensibilizzazione sul tema. Nelle clip riassuntive sono raccolte frasi e affermazioni pronunciate dai ragazzi e i giudici per denunciare l’inquinamento marino dovuto soprattutto alla plastica. “Un mare da salvare” è il titolo che racchiude la denuncia ambientale.

Dopo questo prologo il settimo live inizia con il gruppo dei ragazzi ancora in gara che cantano A Hard Rain’s A-Gonna Fall di Bob Dylan insieme a Lorenzo Licitra che torna sul palco di X Factor dopo la vittoria dello scorso anno. A fine esibizione racconta del suo tour internazionale e del disco che sta preparando e in prossima uscita.

Il meccanismo di gara di stasera prevede una doppia eliminazione in due manche. La prima “my song” in cui i ragazzi hanno scelto le canzoni da cantare. Al termine della manche il pubblico deciderà il primo eliminato della serata. La seconda manche, invece, prevede l’assegnazione di una canzone da parte dei giudici. I due concorrenti meno votati andranno allo scontro finale.

Prima manche

Da cornice per ogni esibizione un tappeto d’acqua per ricordare “Un mare da salvare” realizzato con grande maestria dal direttore artistico Simone Ferrari.

Naomi ha scelto di cantare Problem di Ariana Grande continuando il suo percorso più energico già visto nelle ultime esibizione. Scelta che la premia. I giudici sono concordi nel trovare che in questo nuovo percorso risulta più a fuoco.

Manuel elogia la sua esibizione, Lodo sottolinea “Hai trovato la tua strada“, Mara è d’accordo “Complimenti. Hai trovato una strada perfetta.

Il secondo in gara è Leo Gassmann che propone Dead In The Water di Noel Gallagher e si nota che è molto legato a questa canzone. Mara prima della presentazione del suo cantante regala a tutti i fan di The Jackal il “Fru ti amo” atteso fin dal primo live di X Factor 12. La missione della banda di comici è inserire frasi apparentemente senza senso durante i live in diretta di X Factor, questo per portare avanti la loro storia alternativa #operazionexfactor. Ricordiamo che nelle puntate precedenti sia il conduttore Alessandro Cattelan che il giudice Lodo Guenzi sono incappati nei messaggi subliminali della band partenopea.

Tornando alla gara, l’esibizione di Leo è convincente e arrivano i complimenti dai giudici.
Fedez esprime il suo favore e sottolinea anche “diverso da quello che abbiamo sentito“, Manuel non si dilunga in complimenti ma apprezza l’esibizione, Lodo che tende a cogliere sempre l’aspetto positivo di tutte le esibizioni “Hai scelto quello che per te era importante. In questa scelta sono con te.
Mara fa i complimenti per aver scelto la sua canzone e anche per aver cambiato il suo modo di cantare.

La piccola Luna sceglie Mica Van Gogh di Caparezza per conquistarsi il favore del pubblico. Raccoglie pareri positivi dei giudici.

Lodo afferma “ti sta bene questa canzone“, Mara concorda e aggiunge “mi piace sempre la tua energia“. Fedez apprezza ma “avrei preferito che tu scrivessi una strofa“.

BowLand scelgono per loro Iron di Woodkid. Molto particolare la scelta ma riescono a interpretare anche questa canzone con la loro magia iraniana.

Mara elogia la scelta e aggiunge “Fortemente tribale. Molto affascinanti come sempre.” Si accoda Fedez notando la grande personalità della band. Manuel lui concorda e sottolinea “percorso coerente ma mai stancante. Atmosfera nuova in questa trasmissione.
Lodo conclude “Grazie per avere dimostrato che il futuro è nelle contaminazioni. Profonda coscienza di chi siete.

Martina Attili dopo l’esibizione deludente della scorsa puntata canta The Climb di Miley Cyrus. La scelta non sembra raccontare in maniera convincente il percorso della cantante.
Lodo però trova la cantante più a fuoco rispetto alla scorsa settimana. Mara invece continua a preferire altre esibizione “mi sei piaciuta altre volte…“. FedezLa tua particolarità è non rispecchiare la tua età. Questo incantesimo rischia di spezzarsi.
Manuel puntualizza “Martina si racconta con la musica. Martina è un’anomalia. Non la possiamo catalogare perché è originale.

Ultimo ad esibirsi è Anastasio che sceglie per sé La porta dello spavento supremo di Franco Battiato.
Sorprendente interpretazione di Anastasio che regala un momento unico e un testo degno di un monologo teatrale. Spiccano le sue caratteristiche di autore ma stasera la sua esibizione a dir poco perfetta.

Fedez emozionato ricorda il suo passato di giudice di Slam Poetry e fa numerosi complimenti al cantante. Manuelhai cambiato dimensione. Molto beneLodo esprime la sua analisi del testo “la paura della fine. Pensieri sull’assoluto lo trovo toccante.Marasempre molto potente.

Al termine della prima manche i giudici spendono parole in favore dei loro cantanti in gara. Arriva infine il verdetto del pubblico.

Passano il turno
Anastasio, BowLand, Luna, Naomi, Leo.
In maniera molto inaspettata, data la sua popolarità sui social, ad uscire è Martina Attili. La super favorita per la finale.

Seconda manche

Inizia subito la manche delle canzoni scelte dai giudici, tutta la seconda manche è senza interruzioni fra le esibizioni.

La prima ad esibirsi è Luna con Can’t Hold Us Down di Macklemore & Ryan Lewis feat Ray Dalton. Seguono i BowLand che si esibiscono con Amandoti dei CCCP nella versione di Gianna Nannini, scelta per loro da Lodo Guenzi. Altro esperimento per Anastasio, Mara sceglie Clint Eastwood dei Gorillaz. Fedez, per coerenza con il nuovo percorso, affida a Naomi un mash up fatto da Rap God di Eminem e Beautiful di Christina Aguilera. Ultimo ad esibirsi con Com’è profondo il mare di Lucio Dalla, Leo Gassmann.

Tutte le esibizioni sono ben eseguite, da notare Naomi che nella sua nuova veste è molto credibile e divertente, Anastasio che non ne sbaglia una, BowLand in italiano molto affascinanti.

Finita la seconda manche arriva il momento del secondo ospite della serata, Salmo che riesce a far esplodere letteralmente il palco con le sue canzoni, il nuovo singolo, Il cielo in una stanza e 90min.

Si chiude il televoto ed è il momento di conoscere i due meno votati.
Il primi finalisti di X Factor 12 sono i BowLand e Anastasio,
Al ballottaggio va Leo Gassmann, Naomi è la terza finalista e Luna va al ballottaggio.

Leo e Luna si esibiscono con i propri cavalli di battaglia

Leo Gassmann canta Caledonia di Dougie MacLean.
Luna sceglie il mash up di God Is A Woman di Ariana Grande e I Do di Cardi B che aveva già cantato durante il secondo live.

Arriva il verdetto dei giudici

Mara salva Leo
Manuel salva Luna
Fedez salva Luna
Lodo salva Leo

Per l’ennesima volta la scelta è in mano al pubblico. Si va al TILT e Alessandro Cattelan, con ironia, fa notare che i giudici dovrebbero giudicare e prendere una decisione. Forse, aggiungiamo noi, dal prossimo anno dovrebbe essere inserita una regola che limita il numero di tilt durante l’edizione.

Il pubblico decide che ad andare in finale è Luna. Leo Gasmann è il secondo eliminato della serata. A questo punto i giudici arrivano in finale con un concorrente a testa.

I quattro finalisti di X Factor 12 sono: BowLand, Anastasio, Naomi e Luna. Un artista per ogni giudice.

Al termine della puntata altra notizia importante, dopo Fedez, che nelle scorse settimane ha dichiarato che questa sarebbe stata la sua ultima edizione da giudice, anche Manuel annuncia il suo “addio alle scene” televisive. Il cantautore con un lungo discorso afferma che il suo compito è finito all’interno del programma, a suo avviso ha dato una visione diversa della musica e si ritiene soddisfatto del suo lavoro.

Appuntamento a settimana prossima con la finale di X Factor 12.
Articolo di Anna Ida Cortese

 


In Copertina

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita i 30 ottobre 2020

Marco Guazzone, Sfera Ebbasta, Tiziano Ferro e i Modà tra gli artisti recensiti.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

Radio Date 30 ottobre 2020.Questa settimana c'è stata una vera e propria invasione di nuova musica, come dimostra anche il numero di articoli che abbiamo.

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

AmaSanremo: nella conferenza stampa qualche anticipazione sul Festival

Si è svolta virtualmente la conferenza stampa di presentazione di AmaSanremo. Nell'occasione Amadeus ha anticipato qualcosa riguardo al Festival.

Fedez scende in campo per la musica: "Sono incaxxato, spaventato e confuso, ma non voglio essere spettatore."

L'artista pensa ad un progetto concreto per aiutare il settore musicale e lancia un appello per non essere il solo a muoversi.

Ligabue: dal 4 dicembre l’album di inediti “7” e la raccolta “77+7”

Ligabue e Fabrizio Barbacci tornano a collaborare per l'album di inediti "7" e per "77", raccolta di singoli rimasterizzati.

AmaSanremo: le scelte della redazione tra i 20 artisti in gara

Quali saranno stati gli artisti (e le canzoni) più apprezzati dalla redazione? Scopritelo in questo articolo.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mostro: “Sono una persona che affronta una guerra interiore”

È uscito il nuovo singolo di Mostro La Belva, parte della colonna sonora dell'omonimo film di Ludovico Di Martino.

Videointervista ai Maneskin Vent'Anni, “Non vogliamo essere di passaggio, ma fare qualcosa di grande”

Vent'Anni, il nuovo singolo dei Maneskin, uscirà il 30 ottobre. Un libero inno alla libertà con un approccio musicale crudo e rock.

Intervista ad Alberto Salerno, un signore della musica pieno di aneddoti e dietro le quinte curiosissimi da raccontare.

Da Mina ai Nomadi, passando per Tiziano Ferro, Zucchero, Loredana Bertè, Mango, Eros Ramazotti, Loredana Berté e tanti altri nel racconto dell'autore e discografico.

Intervista a Rosalba: “I social possono diventare un’ossessione e...”

È uscito per 2MuchRecords Angel, l'album d'esordio della giovane artista napoletana Rosalba, nota per un nutrito seguito sui social.

Videointervista a Ivan Granatino e Clementino, il nuovo singolo “Dinero”

Mancano poche ore all'uscita di "Dinero", nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino. Ecco la videointervista esclusiva.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

I disastri del nuovo DPCM sulla musica. Anche il Memo Music Club chiude il sipario. Appello a Fedez, il sindaco Sala e non solo....

Il Memo Music Club di Milano chiude il sipario?In questi giorni si sta parlando molto del nuovo DPCM di Conte, un decreto che sta mettendo in ginocchio molti settori e lavoratori, tra questi tutti coloro che lavorano nel mondo dello spettacolo e della musica.In tanti stanno lanciando appelli, da Fedez (qui le sue dichiarazioni) ad...

News

X Factor 2020 live prima puntata tra le polemiche della rete e gli inediti dei concorrenti

X Factor 2020 Live prima puntata.Prima puntata della fase dei live di X Factor che è partita con le polemiche sui social sul pubblico presente.

AmaSanremo: per Scrima “Se Ridi”, una dolce ballata indie (Testo e Audio)

Scrima, cantautore diplomato in chitarra classica, a meno di un anno dalla pubblicazione dell'album d'esordio prova la carta di AmaSanremo.

AmaSanremo: 4 anni dopo il podio a X Factor, torna Davide Shorty con “Regina” (Testo e Audio)

A 4 anni dal terzo posto di X Factor, torna Davide Shorty con Regina, brano con cui proverà l'assalto al Festival di Sanremo. .

AmaSanremo: sonorità urban e disagio nel brano “Equilibrio” di Murphy (Testo e Audio)

Murphy, artista urban alfiere dell'etichetta Elektra Records, si presenta ad AmaSanremo con Equilibrio. L'obiettivo è il palco dell'Ariston.

wLOG una gotica fiaba milanese nel singolo "I canini di Vlad"

Continua il percorso del cantautore milanese che nel corso del 2020 ha pubblicato tre singoli e un EP.

Maneskin Vent'Anni, fuori il nuovo singolo, manifesto di libertà (Testo e Audio)

Il momento tanto atteso è arrivato. Finalmente è uscito il nuovo singolo dei Maneskin Vent'Anni, brano dalle sonorità decisamente rock. .

AmaSanremo: resoconto della prima puntata con M.E.R.L.O.T, Ginevra, Gavio, Wrongonyou

Si è svolta in diretta dalla Sala B di Via Asiago a Roma la prima puntata di AmaSanremo. Ecco i primi verdetti. .

Gazzelle dopo il successo di "Destri" arriva il nuovo singolo "Scusa"

Il brano arriva dopo il successo di "Destri", brano certificato con il disco d'oro in un solo mese.

Marco Guazzone ritorno da solista "Con il senno di poi" prodotta da Elisa (testo e audio)

Il brano è prodotto, arrangiato, suonato e registrato da Elisa che ne ha curato tutte le fasi del processo creativo fino al missaggio finale.

I BAULI IN PIAZZA si confrontano con il Ministro Dario Franceschini

Il Ministro è pronto ad istituire un tavolo tecnico per approfondire le problematiche e le esigenze legate al mondo degli operatori dello spettacolo.

X Factor 2020 gli inediti. Tutti i testi e le schede dei 12 partecipanti ai live

12 canzoni con anche alcuni produttori d'eccezione per i primi inediti dei ragazzi in gara nel talent show Sky.

AmaSanremo: i Desideri contro i leoni da tastiera in "Lo stesso cielo" (testo e audio)

I Desideri cercano il pass per Sanremo 2021 con un brano molto attuale e contemporaneo.

AmaSanremo: a 5 anni da The Voice of Italy, Thomas Cheval ci prova con “Acqua minerale” (Testo e Audio)

A 5 anni dalla finale di The Voice e dopo i discreti riscontri anche fuori dall'Italia, torna il cantante e pianista italo-francese Thomas Cheval .

AmaSanremo: le difficoltà di un'integrazione necessaria nel brano “Figli di Milano” di Chico (Testo e Audio)

Ad AmaSanremo approda Chico, rapper italo-cubano di 18 anni, presentato dall'etichetta La Grande Onda di Tommaso Zanello AKA Piotta.

Porto Rubino, il Docu-Film di Renzo Rubino con tanti ospiti in onda su Sky Arte stasera, 28 ottobre

Un viaggio con tanti amici da Noemi a Diodato, da Bugo a Giuliano Sangiorgi.

Buon Compleanno Eros. Ecco le 20 canzoni da riascoltare

Venti canzoni da riascoltare del cantautore italiano nonché star mondiale.

Zucchero: dall'11 dicembre “D.O.C. Deluxe” con 6 brani inediti tra cui un inedito duetto con Sting

6 inediti tra cui un duetto tra Sting e Zucchero in "September". Ecco il nuovo progetto di Zucchero disponibile anche in triplo vinile autografato.

Sfera Ebbasta lancia il nuovo singolo, "Bottiglie privè" (testo e audio)

Alla produzione il fido Charlie Charles che sceglie nuove strade sonore.

Il Volo tribute to Ennio Morricone, il 5 giugno a Roma a pochi passi da San Pietro

Il Volo tribute to Ennio Morricone è il grande evento con cui il trio formato da Piero, Ignazio e Gianluca omaggerà il Maestro. .

Nicola Di Bari in rianimazione dopo un intervento al cuore

Tutta All Music Italia si stringe attorno all’artista pregando per la sua ripresa nel modo migliore che sa fare, ricordandone la splendida carriera.

AmaSanremo: le pagelle del critico musicale ai brani in gara per un posto a Sanremo Giovani 2020

Uscita speciale per le pagelle del critico Fabio Fiume che recensisce per noi tutti i brani di AmaSanremo.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita i 30 ottobre 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: un sentimento stroncato dai pregiudizi nel singolo “E Sogno È Rimasto” di Blu

Nicola Siciliano: dal 30 ottobre “Napoli 51”, il primo disco fisico

Rondo Da Sosa: il singolo “Slatt” feat. Capo Plaza estratto dall'Ep “Giovane Rondo”

Memento: fuori il singolo “Mollamy”, uno scacciapensieri contro la negatività

Il giovane cantautore milanese Daino lancia il singolo "Quanto era bello"

M.E.R.L.O.T: rassegnazione e rivoluzione nel nuovo singolo “Lacrime da Bere”

Certificazioni FIMI settimana #43: Diodato, Emanuele Aloia, Marracash e....

Classifica Spotify Settimana #43: conferma in vetta per “Altalene”, ma “Superclassico” non demorde

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #43: in testa Bloody Vinyl, Ernia e Francesco Bianconi

Classifica Radio Earone Settimana #43: la musica italiana è fuori dal podio!

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Mameli Intervista Amarcord

Axos Intervista Anima Mundi

Maneskin Intervista Vent'Anni

Carl Brave Intervista Coraggio

Giuseppe Anastasi Intervista Schopenhauer e altre storie

Mostro Intervista La Belva

Le Deva Intervista Brillare da Sola

Laura Pausini Io Sì dal film La Vita Davanti a Sè / The Life Ahead, obiettivo Oscar?

Ivan Granatino Clementino Intervista Dinero

Senz'r Intervista Modem

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano