23 Novembre 2018
Condividi su:
23 Novembre 2018

X Factor 12: nel quinto live arrivano gli inediti e Anastasio stacca tutti in partenza

Ecco il resoconto della quinta puntata di X Factor 12 con la presentazione degli inediti. Brillano Anastasio e Martina

Condividi su:

X Factor 12, è arrivata la serata più attesa dello show: il live che presenta gli inediti dei concorrenti ancora in gara. Andiamo subito a scoprire cosa è successo nel nostro consueto resoconto.

La quinta puntata si apre con i Subsonica che cantano Discoteca Labirinto, Incantevole e Tutti i miei sbagli insieme ai ragazzi che si esibiscono nei cori. Bellissimo racconto musicale della band torinese attraverso le canzoni che sul palco di X Factor arrivano spogliate dal suono elettronico che di solito le contraddistingue.

Il momento live della gara è anticipato da una lunga clip in cui ogni giudice presenta i suoi concorrenti e gli inediti proposti.

La squadra di Manuel è al completo con:
Sherol dos SantosNon ti avevo ma ti ho perso
LunaLos Angeles
Martina AttiliCherofobia

Mara con i suoi due concorrenti:
AnastasioLa fine del mondo
Leo GassmannPiume

Lodo con la sua unica band:
BowLandDon’t stop me

Fedez e le sue due over:
NaomiLike the Rain
Renza CastelliCielo inglese

Il meccanismo di gara prevede due manche con 4 cantanti l’uno. I meno votati andranno allo scontro finale.

Prima manche

Apre la prima manche Luna con Los Angeles, il testo è stato scritto da Alessandro Raina e Jake la Furia e prodotto da Big Fish.

Il testo racconta una storia d’amore a distanza e s’intravedono anche scorci di vita della piccola sedicenne. Pensando alla sua età potrebbe sembrare eccessivo e troppo maturo il senso della canzone ma Luna porta sul palco un’esibizione fresca e credibile.

I giudici commentano così:

Lodo“Il tuo flow è micidiale. Hai un’ironia che mi piace molto”
Mara“Molto attuale e molto radiofonico.”
Fedez“Si vede molto la scrittura di Jack. Bellissimo testo.”  L’unico appunto che fa il giudice è di notare che la giovane cantante è un interprete rap e non scrive ma questo potrebbe essere una nuova evoluzione.
Manuel“Il rap sta diventando un genere musicale. In futuro magari scriverà i suoi testi”

Renza Castelli intona Cielo inglese, un brano scritto da una giovane autrice Rakele, Bungaro e Cesare Chiodo 

Un amore, un viaggio, il cielo grigio. Bellissima messa in scena dell’esibizione ma la cantante non spicca e risulta molto monocorde. I giudici sono tiepidi nei commenti:

Manuel“Pezzo carino, di un’eleganza che ti riguarda. Ho trovato una forzatura la citazione di Chagall. Non riesco ancora a dire: sei speciale”
Lodo– “Non salto ancora sulla sedia. Tu sei la vera outsider di questo programma”
Mara“Elegante. Manca un po’ di carattere psico-fisico.” 
Fedez si dispiace per i commenti dei giudici che li trova inopportuni per il momento delicato di esposizione dei ragazzi, riferendosi probabilmente al commento iniziale di Manuel.

 

Arriva sul palco Anastasio  che canta La fine del mondo prodotto da Don Joe. Ci regala un’esibizione perfetta, complice la scenografia e la regia televisiva. Il suo inedito già l’avevamo ascoltato alle audizioni ma torna più forte e soprattutto è la ciliegina sulla torta di un percorso unico che il cantante ha portato ad X Factor. Standing ovation del pubblico per lui.

I giudici non possono che confermare il suo successo:

Fedez“Hai permesso a questo programma di fare un focus sulla scrittura. Sei una penna autentica.”
Manuel“Uno dei pezzi che marchierà questa edizione”
Lodo“Stai facendo una cosa importante” riferendosi al fatto che nella sua canzone parla delle sue paure e della sua rabbia permettendo un’identificazione e un’empatia delle persone che attraversano le sue stesse difficoltà.
Mara“Il tuo vago senso di rivoluzione mi piace molto”

La voce di Sherol dos Santos  intona Non ti avevo ma ti ho perso, immaginario dialogo con il padre della cantante scritto da Alessandro Raina e Manuel Agnelli e musica di un team di autori statunitensi. La giovane cantante supera questa emozionante prova e si confronta con le parole scritte appositamente per lei dal suo giudice. Al commento di Lodo scoppia in lacrime.

Lodo – “La cosa più importante che ho è…raccontare la mia storia. Essere sempre liberi di raccontare la propria storia”
Mara – la musica aiuta ad affrontare le difficoltà “ci si libera dei problemi come se fossero delle cose normali”
Fedez – “Non siete qui per noi ma per il pubblico. Hai fatto bene a scegliere questa canzone in questo momento”

Prima di chiudere il televoto tornano i Subsonica sul palco con il loro nuovo singolo Respirare.

Arriva il verdetto del pubblico e passano il turno Anastasio, Luna e Sherol dos Santos. Allo scontro finale va Renza Castelli.

Seconda manche

Naomi apre la seconda manche con Like The Rain (Unpredictable) scritta da Fortunato Zampaglione che ha composto la musica insieme Shridar Solanki e Silvia Cesana prodotta da Fausto Cogliati. Il testo parla dell’imprevedibilità dell’amore “Non puoi sapere quando l’amore arriva” Ecco come presenta il suo inedito la cantante lirica nella clip introduttiva. La canzone è fin troppo classica, evidenzia sicuramente le doti canore di Naomi ma senza picchi di grandezza. L’atmosfera lugubre creata dalle candele della scenografia influisce negativamente sull’esibizione. Complimenti per la cantante da parte dei giudici con qualche riserva.

Manuel– “Falsetti molto perfetti. Troppo classica l’esibizione”
Lodo“Non sono riuscito a seguirti del tutto”o
Mara- “Canti in maniera convincente e credibile”

BowLand“Don’t stop me”

Il testo è stato scritto dalla cantante ed è una storia d’amore in cui la protagonista decide di lasciare il suo ragazzo. Prodotto da Fabio Gargiulo e Pino Pischetola. Unica band rimasta in gara presenta un brano intriso del suo sound, confermando le loro spiccate capacità di composizione e di ambienti sensuali e mistici, questa volta molto diretti verso una dance elettronica. La voce della cantante si conferma una delle più belle voci femminili di quest’edizione.

Mara“Meno fascino e più civiltà bianca”
Fedez“Ha perso un po’ di etnicità”
Manuel“Ipnotici come sempre. Siete una delle mie cose preferite in questa competizione”
Lodo“Avete un mondo.”

Leo Gassmann  si presenta con Piume scritto da lui con la musica di Lewis Capaldi, Sam Nixon e Nina Nesbitt.

Esce allo scoperto l’anima del giovane Leo Gasmann che racconta una parte di sè, non convince del tutto la sua esibizione ritenuta troppo classica ma si apprezza la messa in gioco della personalità.

Fedez“Non so se sarà la canzone che otterrà più successo però è sincera”
Manuel“Troppo classico però bravo”
Lodo“La visione dell’amore che mi dai è immacolata. C’è qualcosa di imperfetto nei rapporti che va raccontato.”

L’ultima ad esibirsi è Martina Attili che porta il suo brano Cherofobia. L’inedito è già molto famoso grazie alla sua esibizione alle audizioni. Prodotto e riarrangiato da Manuel Agnelli ed Enrico Brun non perde il fascino, anzi acquista potenza e come per l’esibizione di Anastasio il pubblico acclama la cantante.

Lodo – “Non dimenticarti mai di te stessa. Non perdere la tua stranezza”
Mara – “Speciale”
Fedez“Dicotomia tra la maturità e trovare dei riferimenti musicali della tua età.”

Sul palco gli ospiti internazionali Hooverphonics con il loro nuovo singolo Romantic

Secondo verdetto del pubblico: BowLand, Martina Attili, Leo Gassmann passano il turno

Naomi va allo scontro finale insieme alla compagna di squadra Renza Castelli. È il momento dei cavalli di battaglia.

Renza Castelli canta Wait in vain di Bob Marley e Naomi ripropone il pezzo che l’ha consacrata alle audizioni, Bang Bang di Ariana Grande, Jessie J e Nicki Minaj.

Fedez salva Naomi pregando gli altri giudici di andare al TILT
Manuel salva Renza Castelli
Lodo salva Naomi
Mara salva Renza Castelli

Si va al TILT per la quarta volta di seguito. Il pubblico salva Naomi e Renza Castelli è la quinta eliminata di X Factor 2018. Fedez rimane con una sola cantante.

Facendo una rapida analisi dei testi, tutti gli otto brani parlano in modi differenti di amore e di relazioni umane. Si evince un bisogno di raccontare l’intimità e tutti gli otto cantanti cercano di portare il loro mondo e la loro personalità sul palco. Senza dubbio spiccano Anastasio e la sua rabbia, BowLand e la loro sensualità, Martina Attili e la sua paura della felicità. Da mezzanotte i loro inediti saranno in rotazione su RTL, si potranno ascoltare su Spotify e scaricare su I-Tunes.

Articolo di Anna Ida Cortese

[amazon_link asins=’B07KMN44GL,B07KMP6SB6,B07KMNPYDV,B07KMN424D,B07KMNWLRV,B07KMMS8WQ,B07KMP8HBW,B07KMNL4PF’ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’877df722-eeb9-11e8-a93e-8dbeb26668c8′]

 

 


In Copertina

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

Classifica Spotify Settimana #19: Rkomi è ancora primo. Sul podio Sangiovanni e Aka 7even

La classifica Spotify di questa settimana premia ancora Rkomi che, secondo nella chart Fimi album e terzo tra i vinili, guida negli ascolti in streaming. .

Amici di Maria De Filippi: vince la 20esima edizione Giulia

Ospiti della finale Pio & Amedeo e Gaia, vincitrice dell'ultima edizione del programma.

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

In quest'ultimo appuntamento anche Senhit e i rappresentanti dell'Italia, i Maneskin.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Le classifiche di vendita Fimi di questa settimana premiano Caparezza che con Exuvia è primo tra album e vinili. Nei singoli guida Rkomi.

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

Sono oltre 100 i nuovi brani usciti questa settimana. A recensirne una parte è il nostro critico musicale Fabio Fiume.

J-Ax racconta la sua esperienza con il Covid-19 e mostra il suo lato più nascosto nel singolo "Voglio la mamma"

Questo nuovo singolo, che non arriverà in radio,n nasce dall'esigenza di esorcizzare l'esperienza personale, ma di tante altre persone, dell'artista.

Per l'estate 2021 in arrivo la carica dei duetti: Gaia, Samuel, Fedez, Rocco Hunt...

Tra gli addetti ai lavori girano rumors su nuove uscite per l'estate 2021... quel che è certo è che sarà un'estate piena di musica.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Dodi Battaglia: “Un album al di là dei generi, un inno a chi fa musica e chi la ama!”

E' uscito il nuovo album di Dodi Battaglia Inno Alla Musica, un lavoro durato 5 mesi, ma la cui gestazione è iniziata quasi 5 anni fa.

Videointervista a Maggio: “Indagare sul tempo è una cosa che probabilmente a un certo punto mi peserà”

E' uscito Nel Mentre (Lato A), primo album ufficiale di Maggio. Un disco nato durante il lockdown. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Raffaele Renda: “Sin da bambino non ho mai avuto dubbi che fosse questa la strada da percorrere”

Dopo aver pubblicato Focu Meo e al termine di un'avventura meravigliosa, è ora uscito il nuovo singolo di Raffaele Renda Il Sole Alle Finestre.

Intervista a Melga: “Sogno la gente che si abbraccia ed io che mi emoziono cercando di trattenere le lacrime”

Melga è una giovane cantautrice, finalista del Premio De Andrè 2021. Un'artista con le idee molto chiare e un approccio originale.

Videointervista a Margherita Vicario: “L'ironia è l'unico modo che conosco per affrontare argomenti giganti”

E' uscito il nuovo album di Margherita Vicario Bingo, 14 tracce in cui la giovane cantautrice mette in risalto il suo mondo. .

Videointervista ad Alfa: “Ho puntato tutto sulla musica per capire chi sono”

Il 14 maggio è il giorno del primo album di Alfa Nord. Tra gli ospiti DRD, Annalisa, Villabanks, Rosa Chemical e Ariete. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Mogol sui David di Donatello: "Laura Pausini è una grande cantante, ma Zalone è irresistibile". Storia di una paese che non sa valorizzarsi...

Laura Pausini David di Donatello, Checco Zalone e Mogol. I David di Donatello 2021 negli scorsi giorni hanno fatto parecchio discutere sopratutto per quel che riguarda la vittoria di Checco Zalone con la sua Immigrato nella categoria Miglior Canzone Originale a discapito di Laura Pausini (ma anche di Claudio Baglioni, tra gli altri). Diciamocelo pure, per...

News

Gio Evan: ecco le date del nuovo tour teatrale "Abissale"

Già sold out alcune della date annunciate .

Dopo Sanremo 2021 per Gaudiano arriva il nuovo singolo "Rimani"

Dopo la ballad Sanremese dedicata al padre, il cantautore torna con un brano elettropop.

Neno nella giornata contro l'omofobia lancia lancia la cover "Non sono una signora (?)"

Dopo il Concerto del Primo Maggio Roma, esce una versione molto particolare del brano di Loredana Bertè lanciato nel 1982.

The Andre lancia "Evoluzione" un EP scritto con Romina Falconi

Quattro tracce anticipate dal singolo Captatio Benevolentie che lo allontano dagli esordi ispirati a De André delineando la sua personalità musicale.

Mauro Di Maggio è tornato con una "Seconda Vita"

"'Seconda Vita' è una canzone che ho composto qualche anno fa, volevo scrivere una musica allegra, leggera, un po’ beat anni ‘60".

Per i 70 anni di Claudio Baglioni i fan gli regalano un murales

I numerosissimi fan hanno unito le forze con lo street artist Mauro Palotta, in arte Maupal.

Amici di Maria De Filippi: vince la 20esima edizione Giulia

Ospiti della finale Pio & Amedeo e Gaia, vincitrice dell'ultima edizione del programma.

Jack Savoretti: due anni dopo “Singing to strangers” in arrivo il nuovo album “Europiana”

E' in arrivo il nuovo album di Jack Savoretti Europiana. Il progetto discografico sarà pubblicato il prossimo 25 giugno e arriverà a due anni dal precedente Singing to strangers.

Anna Tatangelo, citando "Benjamin Button", si prepara a lanciare nuova musica

La data fissata per il misterioso lancio è il 28 maggio 2021.

Leo Pari lancia "Champagne (male male)" l'ultimo capitolo di una storia...

Nel frattempo l'artista prosegue anche la carriera da autore e producer per altri artisti.

Ferrara Sotto Le Stelle 2021: svelata la line up della XXV° edizione

La Rappresentante di Lista, Generic Animal e Iosonouncane tra i nomi della kermesse Ferrara Sotto Le Stelle 2021 giunta alla 24° edizione.

Matteo Buzzanca firma la colonna sonora de "Il Divin codino", film Netflix su Roberto Baggio

Riguardo al calciatore, il compositore dichiara: "Quando sento il suo nome penso a un archetipo: il calciatore solitario. E’ un mito per la mia generazione.".

Musicastelle Outdoor 2021: dal 19 giugno al 24 luglio torna la musica ad alta quota

La Valle d'Aosta si accende nuovamente grazie alla musica ed è pronta ad accogliere una nuova edizione di Musicastelle Outdoor 2021.

Amici di Maria De Filippi - La finale. Ecco come votare da casa

In questa edizione, dopo quella più sfortunata dello scorso anno (causa Covid-19) sono diversi i premi in palio.

Piero Pelù: la musica riparte! Un'estate in tour con “Gigante Live”

La musica riparte e Piero Pelù è pronto per un'estate dal vivo. Gigante Live è una serie di concerti esplosivi che il rocker porterà in giro per l’Italia a partire da luglio.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle nuovi singoli in uscita il 14 Maggio 2021: ritorno positivo per Samuel e Mahmood. Non convince Gaia con Sean Paul

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 14 maggio

Testo&Contesto

Speciale Testo & ConTesto: a 26 anni dalla scomparsa l'analisi di tre canzoni per omaggiare Mia Martini

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Not Good pubblica l'Ep d'esordio “Erba nei Jeans”

Paolantonio lancia il suo primo album “Io non sono il mio tipo”

Caleido canta la bellezza delle piccole cose nel disco “Popcorn”

Cosa è mancato durante il lockdown alle nuove generazioni? Lo spiega Leo Meconi nel nuovo singolo "Fino all'alba"

Inigo torna col nuovo singolo "Dio esiste"

Claudym: fuori “Tempo”, il nuovo singolo di uno tra i talenti emergenti più interessanti del nuovo pop underground

Esce per Visory il nuovo singolo di Giordie "Crystal white"

Gli Iside pubblicano il loro primo album Anatomia Cristallo

Il cantautore e Producer Matteo Costanzo fuori con l'album "Deserto"

Classifica Spotify Settimana #19: Rkomi è ancora primo. Sul podio Sangiovanni e Aka 7even

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #19: Caparezza nuovo re. Buone performance per Vasco Brondi e Rkomi

Classifica Radio Earone Settimana #19: tris Purple Disco Machine. Sul podio i Coldplay

All 100 Italia - La classifica Earone dei brani italiani più passati dalle radio - Settimana 19

Certificazioni FIMI 18: continua il successo dei singoli di Sanremo 2021 e Amici 20

Classifica Spotify Settimana #18: Rkomi conquista la Top 50, ma continua la sfida tra Aka 7even e Sangiovanni

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

The Roop – Lituania Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Victoria – Bulgaria Intervista Turquoise Carpet Eurovision Song Contest 2021

Senhit Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Maneskin Intervista Turquois Carpet Eurovision Song Contest 2021

Claudio Baglioni il murales realizzato dai fan per i suoi 70 anni

Margherita Vicario Intervista Bingo

Maggio Intervista Nel Mentre Lato A

Dodi Battaglia Intervista Inno alla Musica

Raffaele Renda Intervista Il Sole alle finestre

Alfa Intervista Nord

FASMA Indelebile videoclip on the road

Fasma Intervista Indelebile