21 Giugno 2018
Condividi su:
21 Giugno 2018

Wind Summer Festival 2018: ecco chi sono i 6 artisti emergenti che si sfideranno dal 22 al 25 giugno

Parte venerdì (live in piazza del Popolo a Roma) e il 9 luglio su Canale 5 il Wind Summer Festival 2018. Ecco chi sono i giovani in gara

Condividi su:

Ci siamo, ormai la registrazione del Wind Summer Festival 2018 da piazza del Popolo a Roma con la presentazione di Ilary Blasi, coadiuvata da Rudy Zerbi e Daniele Battaglia è alle porte. Oltre ai big e alle “nuove certezze” della musica italiana come ogni anno si sfideranno in gara anche sei artisti emergenti. Andiamo a conoscerli…

Il Wind Summer Festival verrà registrato a Roma il 22, 23, 24 e 25 giugno per poi andare in onda il 5, 12, 19 e 26 luglio nella prima serata di Canale 5. Mentre i big in gara, quasi 50 nomi tra artisti nazionali e internazionali, si sfideranno con le loro canzoni per vincere a colpi di voti sul sito di Radio 105 il titolo di tormentone dell’estate, come ogni anno ci sarà il circuito emergenti.

Saranno anche questa volta 6 gli artisti in ascesa che si confronteranno due per serata arrivando a rimanere in tre nella gran finale del 25 giugno (in onda in tv il 30 luglio). Sei artisti che verranno votati dai cantanti big ospiti serata per serata seguendo lo slogan “La Musica vota la musica” e da cinque giornalisti e blogger musicali ovvero Mattia Buonocore di Davidemaggio.itSilvia Gianatti, Massimiliano Longo di All Music ItaliaMattia Marzi di Rockol e Giulio Pasqui di Soundsblog.

Ma chi sono i sei nomi in gara quest’anno? Andiamo a conoscerli…

FEDERICA ABBATE

Diciamo che Federica ha bisogno di poche presentazioni. Da noi ribattezzata la penna di platino della musica italiana, la ragazza si è affermata negli scorsi anni come una delle autrici più ricercate in Italia. Suoi tantissimi brani per Fedez, Francesca Michielin, Michele Bravi, Deborah Iurato, Elodie e Baby K tra gli altri. Una vera e propria hitmaker che ha composto tra le tante Roma-Bangkok e Il Diario degli errori.

Dopo aver duettato con Marracash e Baby K Federica ha debuttato ufficialmente sul mercato discografico come cantautrice lo scorso settembre con il brano Fiori sui Balconi, canzone a cui hanno fatto seguito poi i singoli Mi contraddico e l’attuale Pensare troppo mi fa male (feat. Marracash) che ha lanciato il suo primo EP intitolato In Foto vengo male pubblicato da Carosello Records.

QUENTIN40

Romano, Quentin40 è una delle giovani promesse del rap italiano che già da alcuni mesi a iniziato a far parlare di sé.
Le sue principali caratteristiche sono quella di unire le influenze trap mantenendo il tipico flow della musica rap degli anni ’90 e quella dell’elisione, ovvero il rappare troncando sempre l’ultima vocale.

Il suo singolo di maggio successo è Thoiry lanciato insieme a Puritano, una canzone che ha riscosso un successo tale da venir riproposta in versione remix con Achille Lauro e Gemitaiz. Il video del brano attualmente viaggia verso 7 milioni di Views. Sono diverse le canzoni lanciate da Quentin40, le più note Choko, Bomber Ve, Luna Piè, Wendy e Damm Khueti.

LE DEVA

Gruppo vocale tutto al femminile made in Italy nascono nel 2016 con il singolo contro l’omofobia L’Amore merita che viene certificato disco d’oro per le oltre 25.000 unità. Successivamente pubblicano un secondo brano L’Origine. Fino a quel momento la band non ha un nome, lo acuiscono dopo un cambio nella formazione: Simonetta Spiri abbandona il gruppo e al suo posto subentra la cantautrice Laura Bono.

Nel 2017 il gruppo adotta il nome di Le Deva e pubblica con New Music International e Dischi dei sognatori l’album 4 che vende più di 10.000 copie. Quest’estate la band formata da Laura Bono, Greta Manuzi, Roberta Pompa e Verdiana Zangaro, ha lanciato un nuovo singolo inedito, L’Estate tutto l’anno.

MARYAM TANCREDI

Maryam ha 18 anni, viene da Napoli ed è la vincitrice della quinta (e attualmente ultima) edizione di The Voice of Italy. Alla blind audition del programma si è presentata con E´la vita, brano di quello poi sarebbe diventato il suo coach, Al Bano.

Alla finale ha presentato il brano Una buona idea aggiudicandosi la vittoria.

FASMA

Fasma è un rapper. Punto.
Nel senso che questo artista è avvolto nel mistero in quanto non sono reperibili in nessun modo informazioni su di lui in rete, c’è una pagina Instagram che trovate qui.
Sappiamo che a settembre del 2017 ha pubblicato con la Wolfk Music il brano Marilyn M il cui video ha superato 2.500.000 di visualizzazioni. L’unica particolare che siamo riusciti a reperire su di lui è che il suo manager è un personaggio decisamente noto.
Insomma non ci resta che aspettare il Wind Summer Festival 2018 per capire meglio chi è Fasma.

LELE

Inizialmente il sesto giovane in gare sarebbe dovuto essere Albert (qui per conoscerlo meglio) ma il ragazzo all’ultimo è stato sostituito con Lele, già conosciuto due anni fa ad Amici di Maria De Filippi nonché vincitore del Festival di Sanremo 2017 nella categoria nuove proposte.
Lele gareggerà con il suo nuovo singolo Giungla.