21 Giugno 2021
Condividi su:
21 Giugno 2021

Virginio comporrà un brano partendo da 6 parole date dai pazienti colpiti da Artrite Psoriasica

Nell'articolo tutti i dettagli sull'iniziativa che coinvolge il vincitore di Amici ma anche un approfondimento sulla patologia

Virginio
Condividi su:

 Virginio torna a mettere a disposizione la sua musica, l’arte e le parole, a favore di una buona causa con l’iniziativa “Dammi 6 parole” a favore della ricerca su l’Artrite Psoriasica.

Il cantautore è fresco del lancio del nuovo singolo, Brava gente, un brano che racconta un’Italia che vuole cambiare e liberarsi delle restrizioni culturali figlie di una mentalità sbagliata e arcaica (ne abbiamo parlato qui).

L’iniziativa “Dammi 6 parole” vuole dare voce ai pazienti affetti dall’Artrite Psoriasica attraverso con un brano firmato dal cantautore.

Una nuova sfida per la sensibilità artistica di Virginio, autore per artisti del calibro di Laura Pausini, Raf e molti altri ancora, che aveva già messo a disposizione la sua penna per progetti simili. Infatti qualche anno fa diede voce alla storia di un detenuto musicando la sua poesia nel brano Ps Post Scriptum (vedi qui).

 

Virginio, l’iniziativa

L’obiettivo e la missione del cantautore è quella di mettere in parole e musica emozioni ed esperienze delle persone colpite da questa malattia.

L’iniziativa si concluderà il 6 agosto Agosto. Dalle 6 parole chiave indicate dai pazienti attraverso un Contest sul sito www.6domini.it, sei parole come sei sono le aree del corpo interessate dalla malattia, nascerà la canzone che verrà presentata sui social di Virginio e con un evento digitale il prossimo autunno.

Ecco come racconta questa iniziativa il cantautore:

La musica crea l’opportunità di muovere le coscienze e aprire mondi su storie rimaste nell’ombra. È un veicolo artistico che unisce le persone e favorisce la condivisione.

Ho scelto di aderire all’iniziativa per contribuire a raccontare le esigenze di chi affronta una malattia poco riconosciuta e per sensibilizzare chi ne è affetto senza saperlo perché non ha ancora ricevuto una diagnosi.

Per un artista, ogni singola parola può essere fonte di ispirazione. A maggior ragione potranno esserlo per me le parole scelte dai malati di artrite psoriasica“.

Cos’è l’artrite psoriasica

Sono circa 300.000 le persone che in Italia soffrono di questa patologia infiammatoria cronica che colpisce le articolazioni, la colonna vertebrale, i tendini e le loro inserzioni, la cute e diversi organi e tessuti del corpo.

Ogni persona viene colpita in modo diverso tra i 30 e i 50 anni e, purtroppo, questa malattia oltre ad essere molto dolorosa non è curabile.

Una diagnosi precoce è fondamentale perché le cure siano efficaci e possano migliorare la vita di chi ne è afflitto. I sintomi del manifestarsi di questa malattia sono gonfiore, dolore e rigidità articolare.

Uno screening ben condotto è fondamentale per una diagnosi tempestiva, In una percentuale tra il 20% e il 50% infatti le persone afflitte da questa patologia sono disoccupate a causa dell’inabilità al lavoro (dati
APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare).

Maggiori informazioni sull’artrite psoriasica qui.