12 Dicembre 2019
Condividi su:
12 Dicembre 2019

Virginio: la musica abbatte le barriere con “PS POST SCRIPTUM” brano nato dal testo di un detenuto

Una canzone che vuole raccontare come la musica sia in grado di abbattere qualunque barriera fisica, mentale e sociale.

Condividi su:

Virginio PS POST SCRIPTUM, un brano che nasce con l’intento di abbattere le barriere grazie alla musica, in questo caso il muro invisibile che ci divide da chi in passato ha sbagliato e vive confinato in un carcere.

Una canzone che sarà online dal 13 dicembre esclusivamente su Spotify e YouTube.

Il testo è tratto dalla poesia di Giuseppe Catalano, all’epoca detenuto nel carcere di Opera (Milano), grazie al progetto Parole Liberate, Oltre il Muro del Carcere fondato da Michele De Lucia, Duccio Parodi e Riccardo Monopoli per sensibilizzare sulla tematica del carcere, delle condizioni delle persone detenute.

Virginio è venuto a conoscenza del progetto Parole Liberate guardando il Festival di Sanremo

Ho scoperto questo progetto guardando il Sanremo 2016 di Carlo Conti in cui questa poesia veniva recitata da Gabriel Garko.

Cercavano un artista che potesse mettere in musica quelle parole, dopo che l’aveva fatto il mitico Ron nell’edizione precedente, e io ho subito sposato la causa.

VIRGINIO Ps Post Scriptum

Il video del brano sarà online da venerdì e vede alla regia Tommaso Ranchino. La produzione è di MP Film.

Si tratta di un racconto visivo di arte e bellezza, girato, grazie alla disponibilità del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo nella location suggestiva di un ex carcere di Roma.

Le immagini metto al centro i due protagonisti, l’attore Giulio Dicorato e lo stesso Virginio, accompagnato dalla violoncellista Fabrizia Pandimiglio, si sviluppa tra reali opere d’arte attualmente in restauro.

Ad unire tutto la musica, per la precisione quella della voce di Virginio accompagnata da pianoforte e violoncello, gli unici veri protagonisti della canzone.

Questa canzone è un inno ad andare oltre il muro che abbiamo davanti, sia esso fisico o mentale, sia esso reale o interiore.

A parer mio la musica è l’unico vero mezzo in grado di portare questo messaggio in maniera inequivocabile e prorompente ed è per questo che abbiamo deciso di pubblicarlo in esclusiva su Spotify e su YouTube dove l’accesso all’ascolto e alla visione sono gratuiti.

Il brano è stato presentato la prima volta alla Camera dei Deputati a Roma durante la conferenza stampa del progetto Parole Liberate.

Successivamente cantato in un live privato nel carcere di Opera e ancora alla presenza del sindaco di Milano Beppe Sala nella Galleria Vittorio Emanuele.

PS POST SCRIPTUM è pubblicato dall’etichetta indipendente iMean Music & Management di Roberto Mancinelli e distribuito da The Saifam Group.