15 Marzo 2023
di Blogger
Condividi su:
15 Marzo 2023

Vinicio Capossela: in arrivo il nuovo album “Tredici canzoni urgenti”

Il disco viene presentato la sera prima dell'uscita in un concerto unico al Conservatorio di Milano

Condividi su:

Vinicio Capossela pubblica il nuovo disco Tredici canzoni urgenti, disponibile dal 21 aprile 2023. La sera prima dell’uscita, l’artista lo presenta in un concerto unico nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano.

L’album – come dice il titolo – contiene 13 brani inediti, scritti tra febbraio e giugno 2022. Le canzoni sono state poi registrate nei mesi successivi; ed esprimono un’urgenza comunicativa. Nascono infatti dalla necessità di affrontare e confrontarsi con le problematiche più stringenti che riguardno un mondo ormai supino e sprofondato sul divano. Ogni cosa, compresa l’emozione, è stata domiciliarizzata; e il mondo sta vivendo la peggiore delle catastrofi: la guerra. Senza contare tutto il corollario di avvelenamento, di semplificazione, di inflazione, di vanificazione di ogni sforzo “culturale”.

Vinicio Capossela

Tredici canzoni urgenti presentato da vinicio capossela

Nel presentare il suo nuovo lavoro, Vinicio Capossela afferma: “Tredici canzoni urgenti è il titolo del disco che verrà pubblicato il 21 Aprile prossimo. Sono canzoni scritte, prodotte e registrate nel corso dell’ultimo anno, in questo tempo di dubbio e di distanza, di fine del mondo servita al ritmo di un allarme al giorno, a partire dal 24 Febbraio scorso, da quando si è presa consapevolezza che il tempo per rimandare le questioni urgenti non è illimitato e reclama la nostra piena appartenenza al presente”. E continua: “È un disco musicalmente polimorfo, che alterna diverse forme, dalla folìa cinquecentesca al reggae and dub anni 90. Ci sono ballate, waltz, jive e anche un cha cha cha. E ci sono molti musicisti e molti strumenti musicali”.

Il disco è stato anticipato dal singolo La Crociata dei bambini, pubblicato in occasione dell’anniversario dello scoppio della guerra in Ucraina. In questo caso, la canzone è figlia dell’urgenza comunicativa di prendere posizione contro tutte le guerre.

Vinicio Capossela

Il concerto di presentazione

Vinicio Capossela ha deciso di presentare Tredici canzoni urgenti dal vivo in anteprima il 20 aprile 2023, ossia il giorno prima della pubblicazione. “Per presentare un disco urgente abbiamo scelto la forma più urgente di tutte: eseguirlo in pubblico con tutti i musicisti coinvolti la sera prima dell’uscita, in una sala da musica senza orpelli: l’auditorium Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Ci saranno archi, ance, ottoni, strumenti elettronici, musiciste e musicisti e voci ospiti: Mara Redeghieri, Margherita Vicario, Irene Sciacovelli, Sir Oliver Skardy, Cesare Malfatti, Don Antonio (Gramentieri), FiloQ, Andrea Lamacchia, Alessandro “Asso” Stefana, Piero Perelli, Taketo Gohara, Mauro Ottolini, Michele Vignali, Daniela Savoldi, Enrico Gabrielli e il Maestro Raffaele Tiseo che molti brani ha formato e arrangiato”.

Il concerto del 20 aprile 2023 è “una pubblica esecuzione in serata unica e insieme una piccola festa di battesimo per sbattezzarsi in anticipo”, afferma Vinicio Capossela. Invece, “i concerti veri e propri seguiranno nell’autunno”.

Vinicio Capossela

I biglietti per il concerto di presentazione di Tredici canzoni urgenti sono già disponibili in pre-vendita.

CLICCA SUL BANNER PER ACQUISTARE I BIGLIETTI